Vai al contenuto

Android stacca iPhone, poca gente davanti all’Apple Store per il nuovo iPad Mini : tramonto di un mito ?


Team News

Messaggi raccomandati

Curioso?

iPhone è il prodotto da frenesia collettiva, non i Mac nè iPad.

Direi piuttosto normale, semmai tanto normale non è che un'azienda capitalizzata come Apple sia in queste condizioni di produzione:

era un curioso ironico, nel senso che vuole far credere che il problema sia nella produzione.. semplicemente sta facendo per gli iPhone in europa ciò che fa negli USA da tempo:

"Di solito, Apple lancia versioni unlocked dei propri telefoni solo dopo una congrua finestra di esclusiva per i gestori, e pare proprio che oramai anche questa fase stia per volgere al termine."

[preso da un articolo che parla degli iPhone negli USA]

..altro che problemi di produzione, quelli che hanno li stanno dando ai gestori telefonici e stop. infatti amici miei che hanno fatto contratti ce li hanno già tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

si inizia sempre cosi. Ritengo sia necessario che Apple si dia una bella svegliata...... che il prossimo iPhone sia tutta un altra minestra. Che iOS sia APERTO, che tornino a sfornare prodotti una volta all' anno, che abbassino i prezzi per quello che offrono e che non mandino nel dimenticatoio prodotti di 6-7 mesi prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

si inizia sempre cosi. Ritengo sia necessario che Apple si dia una bella svegliata...... che il prossimo iPhone sia tutta un altra minestra. Che iOS sia APERTO, che tornino a sfornare prodotti una volta all' anno, che abbassino i prezzi per quello che offrono e che non mandino nel dimenticatoio prodotti di 6-7 mesi prima.

iOS aperto...

Se vuoi un OS aperto punta ad Android... hai scelto proprio l'OS sbagliato se cercavi la "libertà"...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

iOS aperto...

Se vuoi un OS aperto punta ad Android... hai scelto proprio l'OS sbagliato se cercavi la "libertà"...

A dire il vero - come scrissi mesi fa - io ho abbandonato iOS e ho comprato un Android. Per quanto riguarda il computer sono ancora fedele e felice col mio iMac :) !

Dico semplicemente che dovrebbe aprire alcune porte lasciate chiuse...alcune di queste non si sa nemmeno bene il perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi, sarà che io non ricordo in che passaggio dello spot Apple appaiono i cinesi ad assemblare l'iPhone, visto che c'è un macchinario per tutto.. Il che mi fa domandare se l'azienda dove girano lo spot è Foxconn o semplicemente uno studio coi macchinari presi a nolo per mezza giornata.

La capacità produttiva di assemblaggio della Foxconn è data dal numero di braccine (umane) che, senza limiti di orari e soste, assemblano 5 ammaccati e sverniciati: il braccino che mette il chippino potrebbe essere più attento ma avrebbe un costo maggiore delle braccine private dal sonno umane, e non è che ad Apple mancano i fondi per investire in produzione, solo che é più comodo avere contratti di fornitura servizi (umani e a basso costo), invece che dipendenti (propri), linee produttive (da aggiornare) e braccini elettronici (da oliare).

Poi se vogliamo dirci che Foxconn, all'alba del 2013, è il top della produzione industriale, ci stiamo prendendo in giro da soli.

Dal punto di vista della produttività nessuno la batte, la Apple non è l'unica ad usarla, anzi a dire il vero la usano praticamente tutti proprio per il ritmo di produzione attualmente impareggiabile.

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che il ritmo sia questo:

Un giornalista cinese infiltrato parlava di un pannello fronte/retro di iPhone da marcare ai 4 angoli con un pennarello e rimettere sul nastro ogni 2 secondi...

Ma come diavolo tornano a casa sti poveri cristi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come diavolo tornano a casa sti poveri cristi?

Contando che i turni sono da 12-16 ore direi conciati molto male. Noi però siamo abbastanza inermi di fronte a questi fatti...sono le aziende o i governi che dovrebbero svegliarsi un po'...almeno prima che i cinesi si accorgano che anche loro dovrebbero avere dei diritti al pari degli altri lavoratori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Contando che i turni sono da 12-16 ore direi conciati molto male. Noi però siamo abbastanza inermi di fronte a questi fatti...sono le aziende o i governi che dovrebbero svegliarsi un po'...almeno prima che i cinesi si accorgano che anche loro dovrebbero avere dei diritti al pari degli altri lavoratori...

No sta cosa è impossibile, i cinesi sono quasi contenti di questo perchè sono convinti di lavorare per "la grande cina" quindi sono loro che accettano questi ritmi assurdi, il problema è nel lavaggio del cervello.

 MacBook 2.16, 2GB ram, 320GB hdd, ipod video 30GB, ipod shuffle 2G 1GB, iphone 2g 8GB, iphone 3g 8GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

No sta cosa è impossibile, i cinesi sono quasi contenti di questo perchè sono convinti di lavorare per "la grande cina" quindi sono loro che accettano questi ritmi assurdi, il problema è nel lavaggio del cervello.

Non confonderti con le loro idee.

Sono ben contenti di lavorare per il proprio paese per vederlo crescere, non di essere schiavizzati da un azienda californiana. Dai eh.....rasentiamo il limite dell' assurdo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non confonderti con le loro idee.

Sono ben contenti di lavorare per il proprio paese per vederlo crescere, non di essere schiavizzati da un azienda californiana. Dai eh.....rasentiamo il limite dell' assurdo qui.

Si dai era estremizzato, il problema rimane lo stesso però gli hanno fatto il lavaggio del cervello, paradossalmente la tv\internet li potrebbe aiutare peccato che siano censurate...

 MacBook 2.16, 2GB ram, 320GB hdd, ipod video 30GB, ipod shuffle 2G 1GB, iphone 2g 8GB, iphone 3g 8GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

No sta cosa è impossibile, i cinesi sono quasi contenti di questo perchè sono convinti di lavorare per "la grande cina" quindi sono loro che accettano questi ritmi assurdi, il problema è nel lavaggio del cervello.

Conosco cinesi, sono stato in Cina e tutta questa allegria della bassa manovalanza non l'ho vista. Forse la si vede nei nuovi supermanager arricchiti che vivono ormai all'occidentale (21esimo secolo, ma con consumi e senso dello spreco degni del secolo scorso). Fingono di essere contenti probabilmente, ma semplicemente perché il governo è più simile alla dittatura fascista che ad una "repubblica popolare". Non è tanto un lavaggio del cervello, è che se provi a scioperare ne trovano n-milioni per svolgere il tuo stesso lavoro, un po' come accadeva qui nell'800. In Foxconn, ad esempio, è ben difficile anche fare uno sciopero di massa data l'immensità dell'industria (è come se tutta la popolazione di Milano lavorasse in una sola azienda, per fare un esempio) e in aggiunta la polizia non è dalla parte del lavoratore e reprime tutto in maniera molto brutale e senza farsi troppi scrupoli. Non confondiamo la propaganda anti-cinese che si sente da noi con l'effettiva situazione in Cina... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco cinesi, sono stato in Cina e tutta questa allegria della bassa manovalanza non l'ho vista. Forse la si vede nei nuovi supermanager arricchiti che vivono ormai all'occidentale (21esimo secolo, ma con consumi e senso dello spreco degni del secolo scorso). Fingono di essere contenti probabilmente, ma semplicemente perché il governo è più simile alla dittatura fascista che ad una "repubblica popolare". Non è tanto un lavaggio del cervello, è che se provi a scioperare ne trovano n-milioni per svolgere il tuo stesso lavoro, un po' come accadeva qui nell'800. In Foxconn, ad esempio, è ben difficile anche fare uno sciopero di massa data l'immensità dell'industria (è come se tutta la popolazione di Milano lavorasse in una sola azienda, per fare un esempio) e in aggiunta la polizia non è dalla parte del lavoratore e reprime tutto in maniera molto brutale e senza farsi troppi scrupoli. Non confondiamo la propaganda anti-cinese che si sente da noi con l'effettiva situazione in Cina... :)

Bè ho già detto che avevo estremizzato, ma con lavaggio del cervello intendevo proprio questo, il fatto che se scioperi hai subito un'altra persona pronta a prendere il tuo posto invece di mettersi dalla tua parte e scioperare con te, quindi in un certo senso si può dire che siano loro a non voler aggiustare la situazione, poi che vivano in un regime è evidente altrimenti non potrebbero progredire a questi a ritmi, e nessuno puo' competere con loro perchè sono 1milardo e passa di cinesi dove almeno 900milioni sono schiavi, neanche i romani avevano tutti questi schiavi...

 MacBook 2.16, 2GB ram, 320GB hdd, ipod video 30GB, ipod shuffle 2G 1GB, iphone 2g 8GB, iphone 3g 8GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ho già detto che avevo estremizzato, ma con lavaggio del cervello intendevo proprio questo, il fatto che se scioperi hai subito un'altra persona pronta a prendere il tuo posto invece di mettersi dalla tua parte e scioperare con te, quindi in un certo senso si può dire che siano loro a non voler aggiustare la situazione, poi che vivano in un regime è evidente altrimenti non potrebbero progredire a questi a ritmi, e nessuno puo' competere con loro perchè sono 1milardo e passa di cinesi dove almeno 900milioni sono schiavi, neanche i romani avevano tutti questi schiavi...

:popcorn: Dream sarà felice di non esser stato compreso.. :ghghgh:

Comunque non è che invece nelle democrazie le dinamiche tra lavoratori e capitali sia diverso, almeno non mi pare.. :rolleyes;

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ho già detto che avevo estremizzato, ma con lavaggio del cervello intendevo proprio questo, il fatto che se scioperi hai subito un'altra persona pronta a prendere il tuo posto invece di mettersi dalla tua parte e scioperare con te, quindi in un certo senso si può dire che siano loro a non voler aggiustare la situazione, poi che vivano in un regime è evidente altrimenti non potrebbero progredire a questi a ritmi, e nessuno puo' competere con loro perchè sono 1milardo e passa di cinesi dove almeno 900milioni sono schiavi, neanche i romani avevano tutti questi schiavi...

Non è lavaggio del cervello ma pura realtà. Materialmente, se scioperi ti licenziano e ti sostituiscono con un altro manovale e non hanno problemi a trovarne, viste le code a Foxconn City (ma vale per qualsiasi azienda) nei picchi produttivi. Se fai lo schizzinoso sei fuori e non mangi, quindi le alternative non ci sono.

Nessuno può competere con loro non perché sono un miliardo, ma semplicemente perché la Cina possiede il debito di mezzo mondo (e anche l'Africa ora) e farle un torto sarebbe moooolto pericoloso per l'occidente. Immagina solo cosa sarà del pianeta e dei rapporti tra le nazioni quando, tra 10 o 20 anni, 1 miliardo di cinesi o indiani vorranno vivere all'occidentale (con sprechi/dieta/inquinamento uguali).

:popcorn: Dream sarà felice di non esser stato compreso.. :ghghgh:

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è lavaggio del cervello ma pura realtà. Materialmente, se scioperi ti licenziano e ti sostituiscono con un altro manovale e non hanno problemi a trovarne, viste le code a Foxconn City (ma vale per qualsiasi azienda) nei picchi produttivi. Se fai lo schizzinoso sei fuori e non mangi, quindi le alternative non ci sono.

Nessuno può competere con loro non perché sono un miliardo, ma semplicemente perché la Cina possiede il debito di mezzo mondo (e anche l'Africa ora) e farle un torto sarebbe moooolto pericoloso per l'occidente. Immagina solo cosa sarà del pianeta e dei rapporti tra le nazioni quando, tra 10 o 20 anni, 1 miliardo di cinesi o indiani vorranno vivere all'occidentale (con sprechi/dieta/inquinamento uguali).

:DD

Sisi ma questa potenza economica come l'hanno ottenuta? Con gli schiavi, e non ti dimenticare del brasile...

 MacBook 2.16, 2GB ram, 320GB hdd, ipod video 30GB, ipod shuffle 2G 1GB, iphone 2g 8GB, iphone 3g 8GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ma questa potenza economica come l'hanno ottenuta? Con gli schiavi, e non ti dimenticare del brasile...

Come abbiamo fatto noi Europa o gli Stati Uniti durante la rivoluzione industriale. Tanto, troppo lavoro sottopagato. E tra un po' toccherà, forse, al mondo arabo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ma questa potenza economica come l'hanno ottenuta? Con gli schiavi, e non ti dimenticare del brasile...

Ci siamo macchiati di torture, massacri, genocidi per millenni, noi europei, e stai a far le pulci alla Cina che da 3 lustri è diventata un paese capitalista (ma poi non era il sogno dei più radicati maccartisti?).

Non lo trovi singolare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo macchiati di torture, massacri, genocidi per millenni, noi europei, e stai a far le pulci alla Cina che da 3 lustri è diventata un paese capitalista (ma poi non era il sogno dei più radicati maccartisti?).

Non lo trovi singolare?

oddio, non è che però la cina è nata da 3 lustri, ha una storia antica quanto al nostra se non di più, se si vogliono fare paragoni, bisogna anche tener conto dell'era di cui si parla, per altro la cina si fa vedere al mondo come capitalista, ma in fondo è ancora uno stato integralista e dittatoriale, senza diritti civili, dove rischi di essere incarcerato per esprimere un tuo parere.

ora come ora sentire di gente sottopagata e sfruttata provoca indignazione, 100/200/300 o più anni fa, era la normalità. non che ora gli occidentali facciano poi qualcosa di differente, è vero che la cina sfrutta gli operai, come è altettanto vero che le aziende occidentali portano la il loro lavoro, le proprie fabbriche, quindi non si può puntare il dito contro qualcuno con la certezza che sia il male estremo, è proprio il meccaniscmo che metterei in discussione.

già lo scrissi in un altra discussione, google sta spingendo la sua produzione su alcuni apparecchi "made in usa", mi pare che già la "sfera" (non ricordo il nome) sia venduta "made in usa".

lessi un articolo a riguardo, e grazie a questo stanno creando molti posti di lavoro negli stati uniti, anche s eil prezzo è più alto.

inutile poi fare discorsi ipocriti, poverini poverini ecc, e poi acquistate iphone od ipad (se uno ci lavora col mac, non può farne a meno).... dovete esser coscienti che ad esempio un iphone da 700 euro, ne costerebbe 1200 se prodotto negli stati uniti... e non sono solo chiacchere, se qualcuno ricorda i prezzi degli apple quando erano made in usa.

comunque pure apple pare stia prendendo esempio da google, anche se la strada è ancora molto lunga

http://appleinsider....production.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che è capitalista da 15 anni, non che sia nata ieri e sono innocenti come putti.

Inoltre capitalista non ha molto a che vedere voi diritti, considerando per giunta che la Cina è un paese di produzione per esportazione più che per consumo e mercato interno, su cui han ancora molto da fare.

:fiorellino:

Su Google stenderei un pietoso velo per l'iniziativa ipocrita: immagino che server, database e tutto il resto del loro hw sia Made in USA, d'altra parte è la stessa Google che oscurava la rivoluzione culturale e i fatti di piazza Tienanmen sulla sua versione cinese.. :rolleyes:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che è capitalista da 15 anni, non che sia nata ieri e sono innocenti come putti.

Inoltre capitalista non ha molto a che vedere voi diritti, considerando per giunta che la Cina è un paese di produzione per esportazione più che per consumo e mercato interno, su cui han ancora molto da fare.

:fiorellino:

Su Google stenderei un pietoso velo per l'iniziativa ipocrita: immagino che server, database e tutto il resto del loro hw sia Made in USA, d'altra parte è la stessa Google che oscurava la rivoluzione culturale e i fatti di piazza Tienanmen sulla sua versione cinese.. :rolleyes:

penso che l'oscuramento sia stato imposto dai cinesi però, hanno regole ferree (dittatoriali) riguardo l'uso di internet.

riguardo google, ho detot che per ora solo alcune cose le fabricano in usa, ovviamente se passassero di punto in bianco dalla cina agli usa, fallirebbero, però se già quel che si può, viene prodotto "in casa", che male c'è, nel frattempo c'è gente che lavora e gente in meno senza lavoro.

poi sono d'accordo con te, mica lo fanno per benevolenza ed altruismo, ma nel frattempo creano occupazione regolamentata.

del resto l'unica cosa che possiamo fare, è non acquistare, dire che li sfruttano e rimanere indignati, rispondendo alla discussione magari tramite iphone, è una cosa abbastanz aipocrita. parlo di iphone, perchè è uno dei simbili del consumismo estremo, ma non è certo l'unico.

in quanti sarebbero disposti ad acquistare a 10, lo stesso oggetto cinese che costa 5? credo sia la prima domanda da porsi

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Rispondo da iPhone dato che il Mac Pro da lavoro non ha (policy aziendale) accesso al web. ;)

Concordo, ma l'iniziativa mi sembra più un volersi distinguere, su un mercato che non è il core business, che altro, però capisco che per ogni lavoratore Made in US fa la differenza tra uno stipendio e un sussidio, qualora ci fosse, quindi non sto troppo a filosofare: bene per i lavoratori, paracula l'azienda, così come si mostrò per i fatti di Tienanmen (Google non può permettersi un fatto simile, è come se Apple fosse costretta a vendere senza Mac OS/iOS o brand).

Sul consumismo estremo concordo si e no: ci sono altre forme di consumismo, e volenti o nolenti ne facciamo parte, chi più chi meno.

D'altra parte c'è sempre la scelta di vivere in maniera differente, ma vuoi per limiti propri vuoi per limiti altrui non sempre è una scelta da prendere a cuor leggero, ed ovviamente non parlo dell'acquisto o no di un prodotto, fosse un iPhone, uno smartphone o un tablet, ma del consumismo in generale. :fiorellino:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul consumismo estremo concordo si e no: ci sono altre forme di consumismo, e volenti o nolenti ne facciamo parte, chi più chi meno.

D'altra parte c'è sempre la scelta di vivere in maniera differente, ma vuoi per limiti propri vuoi per limiti altrui non sempre è una scelta da prendere a cuor leggero, ed ovviamente non parlo dell'acquisto o no di un prodotto, fosse un iPhone, uno smartphone o un tablet, ma del consumismo in generale. :fiorellino:

certo, se era parso mi mettessi su di un peidistallo ad insegnarvi la vita, ho sbagliato a farmi capire:) pure io sono ipocrita sulla questione a modo mio, tutti noi facciamo parte dello stesso meccanismo, credo che nesusno possa essere del tutto escluso, a meno che non viva in una capanna in mezzo al bosco.

credo sia comuqnue un bene, il fatto che la gente inizi a porsi il problema, che nn riguarda certo solo apple, la maggior aprte degli oggetti che ci circondano sono made in china

riguardo google, non volevo santificarla, ma facendo un discorso pragmatico, i lavoratori degli stati uniti come dici tu, godranno di uno stipendio e non di un sussidio, lo facesse la fiat in italia al posto che farlo in brasile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che io non mi sono fatto capire, la penso esattamente come voi. Non stavo assolutamente dicendo che i cinesi sono il male e l'europa ha fatto tutto bene e noi europei siamo dei santi. Semplicemente volevo dire che adesso sono avanti a tutti perchè loro hanno degli schiavi, ovvio degli schiavi "moderni" ma pur sempre di schiavi si tratta, come li aveva l'impero romano ecc ecc. D'altronde penso anche che la cina possa sopravvivere solo così, perchè sono troppi e in altri modi, come farebbero a mangiare? Noi dalla nostra parte non ridurremo mai i consumi nemmeno se fosse inevitabile, quindi per il momento a noi tutto sommato ci fa "comodo" che i cinesi stiano in queste condizioni...

 MacBook 2.16, 2GB ram, 320GB hdd, ipod video 30GB, ipod shuffle 2G 1GB, iphone 2g 8GB, iphone 3g 8GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che io non mi sono fatto capire, la penso esattamente come voi. Non stavo assolutamente dicendo che i cinesi sono il male e l'europa ha fatto tutto bene e noi europei siamo dei santi. Semplicemente volevo dire che adesso sono avanti a tutti perchè loro hanno degli schiavi, ovvio degli schiavi "moderni" ma pur sempre di schiavi si tratta, come li aveva l'impero romano ecc ecc. D'altronde penso anche che la cina possa sopravvivere solo così, perchè sono troppi e in altri modi, come farebbero a mangiare? Noi dalla nostra parte non ridurremo mai i consumi nemmeno se fosse inevitabile, quindi per il momento a noi tutto sommato ci fa "comodo" che i cinesi stiano in queste condizioni...

bhe x la nostra economia sono è male più assoluto, prima dell'euro era l'italia il motore della mano d'opera di qualità, in quasi ogni settore, non parlo di grandi aziende, ma di quelle medio/piccole... dopo l'euro, quando nessuno veniva più qui, chi aveva la forza economica se ne è andato in qualche paese "sottosviluppato", dove poteva sottopagare... alri sono stati assorbiti da grndi multinazionali, credo sia un dato di fatto più che un'opinione. quindi chi aveva già forza economica prima, ora ne ha di più, mentre gli altri sono andati a balle per aria, perciò non so quanto possa far comodo che i cinesi stiano in quelle condizioni, certamente non si tratta di libero mercato, come un fruttivendolo non può vendere la merce al 90% in meno rispetto la concorrenza (o meglio, sottoprezzo lo stesso prodotto), così dovrebbe essere anche a livello globale, io penso sia tutta una presa per il culo, scusate il francesismo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando parlate di Apple, pensate anche al passato vi fará riflettere....

L' addio di Steve Jobs è stato un duro colpo per tutti. Ora che l' uomo immagine di Apple ha deciso di ritirarsi dai giochi, tutto sarà in mano al suo braccio destro Tim Cook, pronto a portare avanti le innovazioni di Cupertino. Anche se sembra impossibile, c'è stato però un tempo in cui il guru che conosciamo era considerato troppo ingombrante. E così lo licenziarono. Successe nel 1985, appena 9 anni dopo la nascita dell'azienda. Wired.com ripercorre le tappe salienti del lato più oscuro della mela morsicata, come raccontato da Frank Rose nella recente riedizione del bestseller West of Eden.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe x la nostra economia sono è male più assoluto, prima dell'euro era l'italia il motore della mano d'opera di qualità, in quasi ogni settore, non parlo di grandi aziende, ma di quelle medio/piccole... dopo l'euro, quando nessuno veniva più qui, chi aveva la forza economica se ne è andato in qualche paese "sottosviluppato", dove poteva sottopagare... alri sono stati assorbiti da grndi multinazionali, credo sia un dato di fatto più che un'opinione. quindi chi aveva già forza economica prima, ora ne ha di più, mentre gli altri sono andati a balle per aria, perciò non so quanto possa far comodo che i cinesi stiano in quelle condizioni, certamente non si tratta di libero mercato, come un fruttivendolo non può vendere la merce al 90% in meno rispetto la concorrenza (o meglio, sottoprezzo lo stesso prodotto), così dovrebbe essere anche a livello globale, io penso sia tutta una presa per il culo, scusate il francesismo

Si ma in italia parliamo di qualità, e la qualità costa, in cina parliamo di produzione industriale a basso costo non certo di qualità...

 MacBook 2.16, 2GB ram, 320GB hdd, ipod video 30GB, ipod shuffle 2G 1GB, iphone 2g 8GB, iphone 3g 8GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma in italia parliamo di qualità, e la qualità costa, in cina parliamo di produzione industriale a basso costo non certo di qualità...

Le maestranze son andate perse diverso tempo fa, nel frattempo altrove si acquisiva esperienza.

La qualità ha valore se viene pagata, altrimenti commercialmente è un buco nell'acqua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma in italia parliamo di qualità, e la qualità costa, in cina parliamo di produzione industriale a basso costo non certo di qualità...

bhe prima della euro una cosa non escludeva l altra, e nessuno scappava in cina o romania, io lavoravo principalmente x l estero, ora non più, faccio ancora progetti grafici ma i clienti stampano in cina o tunisia... il motore della italia era l export con la lira, ovviamente è un discorso anacronistico, ma anche ciò che ci ha affossato

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...