Vai al contenuto

HELP AI: origine righelli


Messaggi raccomandati

Ho questo problema:

dopo aver spostato il punto di origine dei righelli (per esempio in mezzo al foglio) e faccio doppio click con il tasto sx del mouse nel quadrato bianco in alto a sx nell'intersezione dei righelli per impostare il punto origine (0;0) nell'angolo in alto a sx del foglio, AI me lo mette in mette in basso a sx.

- Perché? Da dove cambio questa impostazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

che stranezza… io non riesco a farlo…

prova a resettare le preferenze.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far capire meglio!

Con il doppio click sinistro le coordinate x;y (0;0) si posizionano in basso a sx come nell'immagine.

http://minus.com/l8SKV1ylbEn9t

in Ai CS4 il punto zero di default è in basso a sinistra, nelle versioni successive è in alto a sinistra, l'help di adobe dice anche che se si apre un file con l'ultima versione di AI, creato con una versione come la CS4, verrà mantenuto il punto zero in basso a sinistra anche se si salva per l'ultima versione (non l'ho verificato)

Link al commento
Condividi su altri siti

in Ai CS4 il punto zero di default è in basso a sinistra, nelle versioni successive è in alto a sinistra, l'help di adobe dice anche che se si apre un file con l'ultima versione di AI, creato con una versione come la CS4, verrà mantenuto il punto zero in basso a sinistra anche se si salva per l'ultima versione (non l'ho verificato)

Doh! :timido:

Questa non la conoscevo, buono a sapersi :DD

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto usando Illustrator versione CS4 e il punto zero si è vero che è in basso a sinistra, ma se voglio me lo strascino in alto a sinistra… non capisco francamente il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto usando Illustrator versione CS4 e il punto zero si è vero che è in basso a sinistra, ma se voglio me lo strascino in alto a sinistra… non capisco francamente il problema

certo si risolve così; ero semplicemente abituato a fare come dicevo io... le abitudini sono difficili da cambiare!

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ho un nuovo problema con la CS6 ma sta volta con Photoshop: :angioletto:

dopo aver spostato il punto di origine dei righelli (per esempio in mezzo al foglio) e lancio una guida, la guida prende la misura come se l'origine (0;0) fosse in alto a sx e non nel centro del foglio... questa è abbastanza una scocciatura.

http://minus.com/lgaTniFned8Ti

Link al commento
Condividi su altri siti

ti suggerivo di fare lo zoom proprio per farti notare che in realtà c'è sempre uno spostamento (da che io ho memoria c'è sempre stato).

Se ti è necessario spostare ora sai che se vuoi la massima precisione (!) devi fare il massimo zoom, oppure, quando puoi, lavori con il numerico così non sbagli.

In realtà non mi sono mai trovato in difficoltà per questo problema, però...

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

In fatto di dati precisi Illustrator lo fa anche con i poligoni ad esempio disegni un rettangolo 10x7 cm, non è mai preciso al millesimo, ti dà anche i numeri decimali che sò 10,115x7,005 cm e mi tocca ogni volta andare lì a smanettare per toglierli…

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...