Vai al contenuto

a cosa serve google drive?


Eliabonacci92

Messaggi raccomandati

spazio di archiviazione remota con accesso tramite browser o tramite applicativi da installare su dispositivi desktop o mobili

è passato un po di tempo e hanno creato Dropbox

intanto da almeno 32 anni Apple stava lavorando in segreto al suo sistema di clouding ed a breve denuncerà BigG per aver reso disponibile al pubblico di massa un servizio che loro avevano già brevettato ancor prima che si immaginasse la possibilità di realizzare Arpanet

proprio in questi giorni Google ha aperto le porte delle sue Farm per mostrare al mondo come è fatta fisicamente la rete Internet e dove sono i nostri file

P.S.

iCloud non è la stessa cosa di Dropbox, GDrive, e simili servizi offerti da Microsoft, Amazon ed altri ancora

iCloud ha in più l'integrazione con il SO e quindi la possibilità di sincronizzare direttamente con app di sistema, ma in meno ha la possibilità di archiviare "file liberi"

Link al commento
Condividi su altri siti

spazio di archiviazione remota con accesso tramite browser o tramite applicativi da installare su dispositivi desktop o mobili

è passato un po di tempo e hanno creato Dropbox

intanto da almeno 32 anni Apple stava lavorando in segreto al suo sistema di clouding ed a breve denuncerà BigG per aver reso disponibile al pubblico di massa un servizio che loro avevano già brevettato ancor prima che si immaginasse la possibilità di realizzare Arpanet

proprio in questi giorni Google ha aperto le porte delle sue Farm per mostrare al mondo come è fatta fisicamente la rete Internet e dove sono i nostri file

P.S.

iCloud non è la stessa cosa di Dropbox, GDrive, e simili servizi offerti da Microsoft, Amazon ed altri ancora

iCloud ha in più l'integrazione con il SO e quindi la possibilità di sincronizzare direttamente con app di sistema, ma in meno ha la possibilità di archiviare "file liberi"

quindi sarebbe una brutta copia di iCloud?
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sarebbe una brutta copia di iCloud?

iCloud non è uno spazio di storage.......

Google drive si !

sono due cose diverse

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sarebbe una brutta copia di iCloud?

mi sembrava di aver scritto in italiano ma evidentemente la mia profonda conoscenza delle lingue asiatiche mi ha tratto in inganno :angiolettoim:

a parte la mia incapacità spiegare dei concetti semplici ........... come può un servizio nato diversi anni prima essere copia di iCloud ? hanno copiato nella testa dei progettisti Apple ? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrava di aver scritto in italiano ma evidentemente la mia profonda conoscenza delle lingue asiatiche mi ha tratto in inganno :angiolettoim:

a parte la mia incapacità spiegare dei concetti semplici ........... come può un servizio nato diversi anni prima essere copia di iCloud ? hanno copiato nella testa dei progettisti Apple ? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ma che è nato prima l'ho capito! ho detto se era una brutta copia per capire se era simile a icloud tutto qui!
Link al commento
Condividi su altri siti

io non insisterei ulteriormente sulla tua tesi, una cosa creata prima non può essere copia di ciò che viene dopo :D

al massimo se proprio vogliamo elogiare a tutti i costi Apple possiamo dire che "si sono ispirati al sistema di Google e company per poi creare qualcosa di diverso e più funzionale"

ma Apple non direbbe mai una cosa del genere, somiglia troppo a "ho copiato un rettangolo nero e ho smussato in maniera diversa gli angoli" e come ben sappiamo nella loro idea del mondo questo è rubare :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non insisterei ulteriormente sulla tua tesi, una cosa creata prima non può essere copia di ciò che viene dopo :D

al massimo se proprio vogliamo elogiare a tutti i costi Apple possiamo dire che "si sono ispirati al sistema di Google e company per poi creare qualcosa di diverso e più funzionale"

ma Apple non direbbe mai una cosa del genere, somiglia troppo a "ho copiato un rettangolo nero e ho smussato in maniera diversa gli angoli" e come ben sappiamo nella loro idea del mondo questo è rubare :ghghgh:

si vabbè o sbagliato a dire cosi xo si è capito quello che voglio dire no? cioè che google drive e icloud sono simili ma icloud è migliore! =) (secondo me)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, qua si sfiora il ridicolo :ghghgh: :ghghgh: @@Eliabonacci92 il concetto alla base è lo stesso, rendere disponibile i file di un utente che possiede N dispositivi su tutti i suoi dispositivi, ovunque sia. Il funzionamento è differente però, Dropbox, GDrive & co. offrono all'utente una cartella e un servizio che si occupa di sincronizzare automaticamente questa cartella su tutti i dispositivi (connessione alla rete permettendo). Anche in iCloud ci sarebbe la stessa cartella ma l'utente non deve vederla: iCloud maschera il tutto sotto forma di sincronizzazione per-app (Rubrica sul mio Mac si sincronizza con Rubrica sul mio iPhone, Safari sul mio iPad si sincronizza con Safari sul mio Mac, e così via). Come puoi intuire, anche se a livello "fisico", i servizi si assomigliano il loro funzionamento risulta profondamente diverso: mentre con Dropbox, GDrive & co. sincronizzi file e cartelle, con iCloud sincronizzi applicazioni. Chiaro, no? :rolleyes:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

e non insistere è chiaro che sono simili MA iCLOUD è MEGLIO :diavoletto: :diavoletto:

Adesso, su questo non voglio discutere, però ci potremmo fare un thread lungo millemila km. Il fatto che sia "meglio" è una tua opinione personale. Ci sono casi in cui iCloud va benissimo e casi in cui a Dropbox & co. gli lecca le scarpe. C'è caso e caso, di cose "migliori di tutto" al mondo ne esistono ben poche.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, su questo non voglio discutere, però ci potremmo fare un thread lungo millemila km. Il fatto che sia "meglio" è una tua opinione personale. Ci sono casi in cui iCloud va benissimo e casi in cui a Dropbox & co. gli lecca le scarpe. C'è caso e caso, di cose "migliori di tutto" al mondo ne esistono ben poche.

Credo che il suo fosse sarcasmo :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il suo fosse sarcasmo :angioletto:

Può benissimo essere, però d'altro canto da altri interventi non si direbbe. In ogni caso una sua opinione ce l'avrà no? :diavoletto:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Può benissimo essere, però d'altro canto da altri interventi non si direbbe. In ogni caso una sua opinione ce l'avrà no? :diavoletto:

diciamo che il 90% dei miei interventi sono sarcastici ;)

la mia opinione è che sono due prodotti diversi, li uso entrambi, tra l'altro per me GDrive è arrivato quando usavo già GDocs (inglobato in Gdrive ora) e quindi è rimasto quello l'uso prevalente che ne faccio, come servizio di archiviazione on line uso prevalentemente Dropbox .......... ma solo perché appunto ho iniziato ad usarli in quel modo e non amo cambiare se non strettamente necessario

in realtà per chi usa Google ci sono dei punti di sovrapposizione con il sistema iCloud visto che alcune app Apple permettono la sincronizzazione alternativa tra i due servizi, ad esempio Contatti e Calendario

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune cose sono rimaste su Skydrive ma anche questo perché era materiale archiviato quando usavo Messenger (ex utente windows, nessuno è senza peccato :ninja: ) ed erano abbinate all'uso che ne facevo con utenze MSN appunto

materiale particolare tipo schermate fotografiche o foto a bassa risoluzioni sono su Skitch .......... e siccome non amo i cambiamenti forzati ho rifiutato l passaggio ad Evernote che ritengo pessimo per il mio uso e quindi dopo essermi reso conto che l'aggiornamento ultimo di Skitch mi costringeva ad un uso non adeguato alle mie esigenze sono tornato indietro alla vecchia versione

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il 90% dei miei interventi sono sarcastici ;)

Ok, d'ora in poi ne tengo conto ;)

in realtà per chi usa Google ci sono dei punti di sovrapposizione con il sistema iCloud visto che alcune app Apple permettono la sincronizzazione alternativa tra i due servizi, ad esempio Contatti e Calendario

È vero, però questi servizi non fanno parte di Google Drive. Allora bisogna confrontare iCloud con tutti i servizi di Google e, a 'sto punto, stravince proprio Google (magari a parte la licenza utente... lasciamo stare va') che ti offre quasi un completo sistema operativo online (vedi Chrome OS). Il mio preferito personale rimane comunque Dropbox.

e siccome non amo i cambiamenti forzati ho rifiutato l passaggio ad Evernote che ritengo pessimo per il mio uso e quindi dopo essermi reso conto che l'aggiornamento ultimo di Skitch mi costringeva ad un uso non adeguato alle mie esigenze sono tornato indietro alla vecchia versione

Ecco, su questo mi trovi assolutamente d'accordo. Io non capisco l'ultimo aggiornamento di Skitch, quello che è diventato mi fa proprio schifo. E parlo da assiduo utente di Evernote :mad: (e, se posso, neanche gli ultimi aggiornamenti di Evernote mi fanno impazzire, pensassero a risolvere bug e a correggere il loro itaglianno invece che cambiare interfaccia ad ogni versione. Ma lasciamo stare)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo nato con Google (sono uno degli utenti sperimentali che hanno avuto la casella su invito) sono cresciuto con i suoi servizi e faccio a volte fatica a tenerli distinti tra loro, per me è un pacchettone unico, un servizio integrato che fa tutte quelle cose

per skitch fai come me, butta al cesso l'ultima versione e installa la vecchia :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Google è meglio di Apple per un semplice motivo è gratis, e quando non lo è comunque costa meno di Apple.

La qualità del servizio è in ambo i casi buona ma ovviamente Apple si focalizza esclusivamente sull'utenza che usa il suo hardware.

Mi trovo bene con mac, ma perché devo usare i servizi cloud di Apple quando quelli di Google sono equivalenti ma più convenienti?

Il mio utilizzo personale del computer è molto cloud, io non ho applicazione Office installata, e scrivo quasi esclusivamente con Gdocs. L'idea di avere su qualsiasi piattaforma e in qualsiasi momento (previa connessione internet) tutti i miei dati: musica, film, documenti, per citare una nota pubblicità, non ha prezzo.

Se Google non fosse gratis o molto conveniente smetterei di usare i loro ottimi servizi e sarei certamente meno "cloud".

Link al commento
Condividi su altri siti

iCloud è intelligente, l'unico limite è che, come quasi tutto ciò che la apple ha fatto negli ultimi anni, è piuttosto autonomo dall'utente, che è meravigliosos, perché non ci devi pensare, fino a quando non ti serve di fargli fare qualcosa come o quando vuoi (per esempio sincornizzare immediatamente un documento su pages o un bookmark in safari). Inoltre funziona da dio se usi (come me) iPad, iPhone e Mac con safari e pages, iCal, AddressBook e, insomma, esci poco e niente dal seminato.

GDrive è stupendo (e abbastanza intercambiabile con DropBox) per fare la stessa cosa quando non usi programmi Apple (ad esempio, buttare un gruppo di appunti universitari in files pdf su goodreader è più comodo -non necessariamente più veloce- passando da uno dei due (DB/GD)). Inoltre iCloud non è così immediato (e non credo neanche possa essere utilizzato) per condividere un determinato pdf con n compagni di corso.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peralto hanno risolto un problema, quello della condivisione dei files più grossi di un allegato email, con il quale la gente che usava massicciamente (non intendo la posta e man) internet da prima di metà degli anni '00 ha sempre lottato, fino a dropbox, tra i tempi di upload su MU o RS et cetera. C'era una striscia su xkcd, in proposito.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credimi se usi questo servizio massicciamente 5gb non ti bastano e a quel punto in ambo i casi devi pagare... la convenienza però, come dicevo, anche quando si paga, la trovi con Google.

Io, sinceramente, non mi fiderei di un servizio che si appropria dei dati che carico online, poi fai te :) Allora preferisco pagare un po' di più ma essere un po' più sicuro che i miei dati rimangono davvero miei. Anzi, la mia soluzione perfetta sarebbe un server casalingo.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, sinceramente, non mi fiderei di un servizio che si appropria dei dati che carico online, poi fai te :) Allora preferisco pagare un po' di più ma essere un po' più sicuro che i miei dati rimangono davvero miei. Anzi, la mia soluzione perfetta sarebbe un server casalingo.

Io non intendo pagare di più, perché non ho nessun segreto, niente da nascondere e niente di prezioso. Altrimenti probabilmente non userei in assoluto nessun servizio Cloud, comunque sempre potenzialmente accessibile da chiunque. Tutte le polemiche sulla nuova licenza utente di Google, sono giuste e spero che l'Europa le porti avanti con severità. Detto questo se Google attraverso un qualche diabolico algoritmo mi offre pubblicità più mirata scandagliando i miei documenti, la cosa non mi destabilizza.

Ognuno fa le sue valutazioni.

Ti ringrazio del consiglio ma io continuo a pagare di meno, cambierei Google solo per un servizio ancora più conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non intendo pagare di più, perché non ho nessun segreto, niente da nascondere e niente di prezioso. Altrimenti probabilmente non userei in assoluto nessun servizio Cloud, comunque sempre potenzialmente accessibile da chiunque. Tutte le polemiche sulla nuova licenza utente di Google, sono giuste e spero che l'Europa le porti avanti con severità. Detto questo se Google attraverso un qualche diabolico algoritmo mi offre pubblicità più mirata scandagliando i miei documenti, la cosa non mi destabilizza.

Ognuno fa le sue valutazioni.

Ti ringrazio del consiglio ma io continuo a pagare di meno, cambierei Google solo per un servizio ancora più conveniente.

Beh un conto è non avere niente da nascondere, un conto è se un'azienda si appropria dei tuoi dati (http://uk.askmen.com...-agreement.html). Poi ognuno la vede come vuole, io non cerco di far cambiare idea a nessuno. Però se pubblico un articolo sul mio blog e voglio backuppare il contenuto, scrivo un programma e voglio salvarmi il sorgente, scrivo una tesi, carico online la foto della mia ragazza o quello che è io pretendo che rimanga di mia proprietà visto che il servizio, in primis, lo pago. Poi che in realtà Google con i miei dati non ci faccia niente in realtà non mi interessa, a me preoccupa la possibilità che ciò accada. A ognuno il suo, basta essere consapevoli di quello che si usa :)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

be per un cloud sicuro c'è itwin , progetto italiano, in pratica consiste in due chiavette accoppiate, una resta attaccata al pc di casa che fa da server, e l'altra te la porti in giro :)

Lo conosco, però ha il limite che i computer devono stare sempre accesi e attivi con al massimo il monitor spento, altrimenti i files non sono accessibili.

Non è che sia proprio comodissimo...

â™  I'm not ANTI-SOCIAL. I'm ANTI-IDIOT â™ 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...