Vai al contenuto

Monitoraggio traffico internet


Ducati87

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho un grave problema col mio imac. In pratica ho qualche applicazione in background che invia continuamente pacchetti ma non riesco a capire quale processo sia! Da monitoraggio attività non riesco a capire quale faccia uso della connessione ad internet, è possibile trovare un applicazione che mi dica quali applicazioni stanno usando internet?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Google ha la risposta a questa (banalissima) domanda: http://osxdaily.com/...ndwidth-issues/ :ciao:

ti ringrazio della risposta, ma secondo la tua teoria potremmo anche chiudere il forum :)

Specifico che ciò che mi hai postato mi dice soltanto porte utilizzate, protocollo, processo, ma non quale sta effettivamente scambiando i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio della risposta, ma secondo la tua teoria potremmo anche chiudere il forum :)

Specifico che ciò che mi hai postato mi dice soltanto porte utilizzate, protocollo, processo, ma non quale sta effettivamente scambiando i dati.

Certo, però d'altra parte se nessuno usa Google il forum si riempie di domande (alcune veramente inutili) tutte uguali. La domanda è già stata, tra l'altro, fatta svariate volte anche qui su ItaliaMac (io stesso ho già risposto 2 volte) e, di nuovo, bastava cercare. Va bene fare domande ma sempre le stesse no, non va bene pretendere sempre la pappa pronta.

Ora tornando al problema: con il comando mostrato in fondo al post puoi visualizzare i processi che hanno effettivamente stabilito una connessione (su una connessione stabilita, infatti, con ogni probabilità c'è anche lo scambio dati): con un attimo di buon senso si può scovare il "colpevole" e terminarlo. In particolare sul mio computer in questo momento ho Mail, Finder, Safari, Dropbox e imagent. Per comodità puoi anche ridirezionare il risultato su un file di testo in questo modo: lsof -i | grep -E "(ESTABLISHED)" > ~/Desktop/result.txt

Una volta ottenuta la lista, dai un'occhiata alla prima colonna: quando vedi un nome "strano", fai una ricerca su Google per scoprire di che processo si tratta. Se non fa parte del sistema puoi tranquillamente "ucciderlo".

Aggiungo anche che questo è il metodo semplice e nel 99% dei casi "casalinghi" basta e avanza a scovare il processo che si "mangia" la banda. Se invece ti interessa scoprire esattamente quali applicazioni inviano quali pacchetti hai bisogno di un software un po' più complesso come, ad esempio, ntop.

Ah, una cosa: forse riesci a fare quello che vuoi anche con LittleSnitch, dai un'occhiata qui: http://www.obdev.at/products/littlesnitch/index.html

Spero di averti dato abbastanza informazioni!

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, avevo infatti risolto con littlesnitch :)

Ottimo! Ricordati di aggiungere [RISOLTO] al titolo del post!

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...