Vai al contenuto

il mio mac non riesce a fare il boot


velx

Messaggi raccomandati

Ho s.o. 10.4 e spegnendo la macchina dopo una seduta di lavoro senza aver fatto nulla di particolare, ho notato che ha impiegato molto più tempo del solito; quando l'ho riaccesa è comparsa una schermata nera con questa scritta

/etc/master.passwd: No such file or directory

-sh-2.05b# CSRHIDTransition Driver: :stop

IOBluetoothHCIController: :start Idle Timer Stopped

qualcuno riesce ad interpretarla e darmi qualche suggerimento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Ciao,

sembra che si sia cancellata, o non sia accessibile, o corrotta la cartella /etc

prova a riavviare in single-user mode tenendo premuti command S subito dopo aver premuto il pulsante d'avvio (prima ancora del bong)

scrivi cd / (invio) (c'è uno spazio dopo cd e siccome il layout della tastiera cambia, il simbolo / è diventato il tasto trattino)

e poi ls (invio)

nell'elenco che ti restituisce c'è anche etc ?

se non c'è, a parte ricopiarla da un backup recente, non saprei come aiutarti....

cercando in rete ho trovato solo questo documento Apple, che tratta del problema, ma riguarda l'inavvertita rimozione degli alias delle cartelle etc e var quando si fa il boot da OS9

è in inglese, ma puoi provare a dargli un'occhiata:

http://support.apple.com/kb/TA20809

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la risposta; il link che mi indichi riporta una procedura che sembra valida. Attualmente, dopo averla seguita, sembra che la directory etc ci sia, ma ancora non riesco a ripartire. Proverò ancora domani a mente fresca, poi ti aggiornerò sui risultati.

Per ora grazie molte, a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batrax, eccomi qua.

Seguendo il link che mi hai indicato ho provato a fare come scritto per ricreare le cartelle etc e var. Premesso che non ho competenza in materia, dopo aver eseguito il tutto con attenzione massimale ed anche più volte, ho ottenuto delle risposte da cui spero tu possa darmi qualche suggerimento, dato che ancora il tutto non riparte.

scrivendo ln -s /private/etc etc mi risponde ln: etc: read only file sistem

scrivendo ln -s /private/var var mi risponde ln: var/var: file exists

a questo punto ho scritto, come indicato,

ls -l | grep ">"

ma anzichè le stringhe che si dovrebbero ottenere secondo quanto scritto, ne ottengo altre che per ora non riporto in quanto un po' complesse a scriversi, ed il sistema non riparte.

Aggiungo dell'altro: forse tutta questa situazione è stata generata da un mio mero errore in quanto l'altro giorno ho cancellato diversa roba e chissà, forse x sbaglio anche queste cartelle, ma poi non è stato fatto null'altro che potesse sovrascriverle, quindi si dovrebbero poter recuperare.

Riesci ad orientarti e darmi qualche idea? Te ne sarei molto grato

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Ciao,

sto andando anche io un po' a tentativi, perchè non mi è mai capitato prima...

Si può provare a guardare nel cestino se per caso ci sono ancora le cartelle cancellate:

cd /Recycled/ (invio)

ls (invio)

che cosa ci trovi dentro ?

Altro tentativo, sperando che ci sia un backup del file master.passwd in /var/backups...

devi però abilitare l'utente root, altrimenti non ti fa vedere il contenuto di /var/backups

scrivi:

sudo passwd root (invio)

ti chiederà una password, dagli la solita che ti chiede quando installi, per esempio, un'applicazione

Changing password for root.

New password: (sempre la solita)

Retype new password: (sempre la solita)

ora puoi scrivere:

su (invio)

digita la password e sarai utente SuperUser con più diritti

scrivi:

cd /var/backups (invio)

ls (invio)

c'è qualcosa dentro la cartella "backups" ?

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, in primis grazie per la tua attenzione al mio caso, spero di poterti ricambiare la cortesia.

scrivendo cd/Recycled mi risponde che non c'è -sh: cd/Recycled/: No such file or directory

poi ho scritto ls ed ho dato invio ed allora mi da molte risposte di cui 5 con un punto iniziale, le riporto tuttte .DS_Store .Spotlight-V100 .Trashes .hotfiles.btree .vol

poi ci sono nomi di alcune cartelle che credo di riconoscere come tali e sono tutti scritti in maiuscolo: ne riporto alcune solamente

Applications System Users Desktop DF

seguono altri nomi scritti in minuscolo e li riporto tutti: automount bin cores dev ec3tffec3tff file:indica di seguito 19 file tutti .png mach mach.sym mach_kernel nome di un film che inizia per "o" ed ha estensione mpg private sbin studio(la riconosco di certo come una mia cartella) tmp usr var var.delete

per quanto al secondo tentaivo che mi indichi va male, per quanto comprendo

al prompt ho questa sigla come sempre

-sh-2.05b# poi ho scritto

sudo passwd root(invio) risponde

/etc/master.passwd: No such file or directory

poi ripete ancora una volta la medesima stringa, per continuare così

sudo: uid 0 does not exist in the passwd file!

-sh-2.05b# /etc/master.passwd: No such file or directory

sendmail: fatal: open /etc/postfix/main.cf: No such file or directory

Ho pensato di nuovo a cosa posso aver combinato per fare tutto questo diavolerio, (anche perchè non sono proprio un novizio, pur non avendo mai studiato a fondo l'o.s.). Per come ricordo, forse e dico "forse" ho cancellato una cartella di nome alias che sopra l'icona aveva una freccia del tipo che usa win per le cartelle di collegamento, ma escludo di aver cancellato una directory di nome etc o cose particolari.

Ti dico dell'altro: tempo fa avevo installato l'o.s. anche su un hd esterno ed in qualche modo, ma non ricordo come, riuscivo a fare il boot anche da quel disco, poi tutto questo non mi è + servito, ed il tutto è rimasto li. Se ciò puo aiutare sai che ce l'ho.

Grazie, aspetto tue notizie quando ne avrai modo, buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, in primis grazie per la tua attenzione al mio caso, spero di poterti ricambiare la cortesia.

Non ti preoccupare, lo faccio volentieri, più che altro finora non abbiamo risolto un granchè...

scrivendo cd/Recycled mi risponde che non c'è -sh: cd/Recycled/: No such file or directory

Addirittura è sparito il cestino... il comando l'hai scritto con lo slash ( / ) anche alla fine?

poi ho scritto ls ed ho dato invio ed allora mi da molte risposte di cui 5 con un punto iniziale, le riporto tuttte .DS_Store .Spotlight-V100 .Trashes .hotfiles.btree .vol

Ok sono i files nascosti di OSX.

poi ci sono nomi di alcune cartelle che credo di riconoscere come tali e sono tutti scritti in maiuscolo: ne riporto alcune solamente

Applications System Users Desktop DF

Ok sono le normali cartelle di OSX

Ti dico dell'altro: tempo fa avevo installato l'o.s. anche su un hd esterno ed in qualche modo, ma non ricordo come, riuscivo a fare il boot anche da quel disco, poi tutto questo non mi è + servito, ed il tutto è rimasto li. Se ciò puo aiutare sai che ce l'ho.

Potrebbe servire... riesci a farci il boot tenendo premuto il tasto ALT all'avvio ?

Se si una volta avviato dovresti poter avere accesso all'HD principale e forse si riesce a ripristinare la cartella ETC con la master.passwd

Ciao

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Eccomi, scusa il ritardo, ma non riesco a collegarmi sempre quando vorrei.

Ieri ho fatto un backup pure io e adesso ho riavviato dall'HD esterno, così ho ricreato la tua situazione.

Cominciamo a copiare solo il file master.passwd e poi vediamo se al riavvio il messaggio è cambiato o richiede altro.

Non stiamo neanche a rinominare quello vecchio, tanto dice che non esiste...

Prenditi nota del nome dell'HD esterno (il mio ad esempio è l'originalissimo BACKUP)

e del nome del tuo HD principale (il mio è MacPro HD)

cd /Volumes/BACKUP/etc (invio) ci posizioniamo in etc dell'HD esterno

cp master.passwd /Volumes/MacPro\ HD/etc... (invio) ...(((MacPro\ HD è scritto così nel mio caso, perchè ha uno spazio in mezzo) copiamo il master.passwd dell'HD esterno su quello principale

probabilmente dovrai riabilitarti come root, come ti ho scritto qualche post più su

Per ora basta così, vediamo al riavvio cosa dice.

In ogni caso, se anche riparte (sperando sia solo il file master.passwd), prenderei in considerazione una reinstallazione, non mi fiderei troppo... e anche un controllo approfondito dell'HD in seguito non guasterebbe.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è qualche problema....

il mio hd esterno si chiama Sistema con la sola S maiuscola, ed è partizionato in 4; una parte si chiama anch'essa Sistema ed è lì che ho installato il sistema operativo, che non è un backup del mio, bensì una installazione fatta tempo fa come ex novo, le altre partizioni si chiamano 1 2 3.

accesa la macchina sia normalmente, cioè nel modo in cui mi dice che non trova /etc/master.passwd, sia in modalita single-user, ho scritto

cd /Volumes/Sistema/etc mi risponde -sh: cd: /volumes/Sistema/etc: No such file or directory

la stessa cosa accade se tolgo lo spazio tra cd e lo slash, dato che è l'unica cosa che potrei sbagliare

ho anche controllato che il cd esterno stia girando, e dato che si tratta di un hd montato su un case alimentato che tengo aperto per poter intercambiare i vari hd esterni, posso toccarlo e sentire anche con l'orecchio che senza dubbio sta girando

Link al commento
Condividi su altri siti

.

ho probabilmente dimenticato di specificare che queste operazioni le devi fare dopo aver riavviato dall'HD esterno, SISTEMA deve quindi diventare l'HD principale

In /Volumes ci deve essere il disco SISTEMA....

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho avuto una giornata dura e sono tornato solo ora; inserendo i comandi che mi hai indicato ottengo queste risposte

usage: cp [-R [-H | -L | -P]] [-f | -i | -n] [-pv] src target

cp [-R [-H | -L | -P]] [-f | -i | -n] [-pv] src1 ... srcN directory

provando a riavviare normalmente trovo che non è cambiato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse avevi troppi programmi aperti durante la chiusura ...

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho avuto una giornata dura e sono tornato solo ora; inserendo i comandi che mi hai indicato ottengo queste risposte

usage: cp [-R [-H | -L | -P]] [-f | -i | -n] [-pv] src target

cp [-R [-H | -L | -P]] [-f | -i | -n] [-pv] src1 ... srcN directory

provando a riavviare normalmente trovo che non è cambiato nulla

Ok, proviamo a ricapitolare, dopo un po' ci si perde con botta e risposta a distanza di tempo...

1) hai fatto il boot dal disco esterno Sistema

2) da terminale, hai digitato cd (spazio) /Volumes/Sistema/etc

ora fai un ls e verifica che ci sia il file master.passwd

3) hai digitato cp (spazio) master.passwd (spazio) /Volumes/tuo HD principale/etc... (invio)

ti da lo stesso le istruzioni per l'uso di cp ? Se si c'è qualcosa nella sintassi da correggere

in questo caso, se hai cerificato che in /Volumes/Sistema/etc esiste master.passwd, prova a digitarlo così:

cp (spazio) /Volumes/Sistema/etc/master.passwd (spazio) /Volumes/tuo HD principale/etc... (invio)

Ora ho un po' sonno, leggerò la risposta domani :rolleyes:

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, proviamo a ricapitolare, dopo un po' ci si perde con botta e risposta a distanza di tempo...

No, il fatto è che io sono molto somaro; purtroppo sono uno di quelli cresciuti con winzozz, senza aver studiato la riga di comando e così in queste situazioni sei a piedi, come spesso accade a chi fora una gomma...

ho fatto il boot dal disco esterno e facendo ls ho visto che master.passwd c'è

ora, però, entrambe le scritture che mi proponi mi danno per risposta

cp: /Volumes/Sistema/etc/master.passwd: Permission denied

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Ciao,

non hai i permessi necessari, devi abilitarti come root, come ti avevo scritto qualche post più su:

scrivi:

sudo passwd root (invio)

ti chiederà una password, dagli la solita che ti chiede quando installi, per esempio, un'applicazione

Changing password for root.

New password: (sempre la solita)

Retype new password: (sempre la solita)

ora puoi scrivere:

su (invio)

digita la password e sarai utente SuperUser con più diritti

Se ti dice che l'utente root è disabilitato, abilitalo seguendo questa guida (la procedura è leggermente diversa a seconda della versione di OSX):

http://support.apple.com/kb/HT1528?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Prova e poi fammi sapere... per curiosità che macchina è il Mac che si è bloccato ?

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ieri sono tornato tardi e non ce l'ho fatta.

ho avviato da disco esterno, mi sono abilitato come root, ho visto che master.passwd c'è; mi trovo in etc di sistema

computer-di-bo:/Volumes/Sistema/etc root# cp master.passwd /Volumes/Macintosh\ HD/etc

dopo questa scrittura non da alcun segnale ma ripete la stringa di prima

computer-di-bo:/Volumes/Sistema/etc root#

riavviando da disco principale mi dice

/etc/master.passwd: Not a directory

-sh: /etc/profile: Not a directory

qualcosa è cambiato, ma ancora non va; tu mi avevi indicato anche un'altra procedura ma preferisco interpellarti, prima di provarla, confidando nella tua pazienza.

La macchina è un iMac20 con Intel; è una delle prima di tale tipo, con il case esterno in plastica bianca

Grazie, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il fatto è che io sono molto somaro; purtroppo sono uno di quelli cresciuti con winzozz, senza aver studiato la riga di comando e così in queste situazioni sei a piedi, come spesso accade a chi fora una gomma...

Non è un problema, nessuno nasce "imparato", io stesso non ne so molto di unix/linux, quel poco che so è perchè ho un amico che se ne intende e perchè lo uso al lavoro.

Io ho iniziato con Amiga, un sistema fantastico, che purtroppo ha fatto la fine che tutti sappiamo (ma dopo 20 anni lo uso ancora)... poi sono passato al "lato oscuro" (win) ed infine sono approdato al Mac.

Ok, ora basta divagare, torniamo al tuo problema...

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Se scrivi cd /private/etc e poi ls ti ritrovi il file master.passwd ?

se si, proviamo così:

cp (spazio) -r (spazio) /Volumes/Sistema/private/etc (spazio) /Volumes/Macintosh\ HD/private/etc/

cp (spazio) -r (spazio) /Volumes/Sistema/private/var (spazio) /Volumes/Macintosh\ HD/private/var/

cp (spazio) -r (spazio) /Volumes/Sistema/etc (spazio) /Volumes/Macintosh\ HD/etc/

E' cambiato qualcosa al riavvio ?

Tutto questo esercizio di terminale, comunque, lo si potrebbe evitare se potessi collegare il tuo iMac via firewire in Target Mode ad un altro Mac...

vedresti così il tuo iMac come disco esterno sull'altro Mac e potresti salvare tutti i dati che ti interessano...

infine reinstallando sul tuo iMac con un "archivia e installa", dovresti ritrovarti tutto a posto, tranne magari qualche preferenza di applicazione.

Ma anche l'esercizio a volte fa bene :rolleyes:

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scrivi cd /private/etc e poi ls ti ritrovi il file master.passwd ?

sul disco esterno si, sul principale no

girando un po' con i comandi che mi hai dato, comprendo che sul principale trova private ma non etc; ora, l'altro giorno abbiamo cercato di copiare master.passwd in etc del principale, ma attualmente, per come comprendo, non solo non rova il file che volevamo copiare, ma ancora non trova tutta etc. Domanda forse stupida: se provassimo prima a copiare etc dal disco esterno e poi copiare anche master.passwd? Forse è una idiozia.....

Tutto questo esercizio di terminale, comunque, lo si potrebbe evitare se potessi collegare il tuo iMac via firewire in Target Mode ad un altro Mac...

trovare un altro mac si può fare, ma lo dovrei chieder in prestito a qualcuno -non è troppo simpatico- o andare a casa di qualcuno....

ho invece pensato che avviando dal disco esterno vedo tutto, o così mi sembra che sia, anche del mio disco principale; se prendo un secondo disco esterno -dato che Sistema è pieno- e metto tutto li dovrei riuscire a liberare il principale, o no?

reinstallando sul tuo iMac con un "archivia e installa", dovresti ritrovarti tutto a posto

qui sta la nota dolente; il principale ha un problema sul file system, situazione generata forse dal fatto che una volta un familiare gli ha tolto corrente mentre si stava spegnendo. Ho provato più volte a ripararlo, ma mi ha sempre detto che non c'è nulla da fare, mentre per mia espressa volontà non mi sono mai deciso a formattare tutto x non perdere dei programmi di cui penso di non trovatre + l'installazione. Comunque è un passo da doversi fare.

Se pensi che riesco a trasportare tutto avviando dal disco esterno lo faccio e poi formatto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda forse stupida: se provassimo prima a copiare etc dal disco esterno e poi copiare anche master.passwd? Forse è una idiozia.....

Non è affatto stupida, infatti era venuta in mente anche a me, i comandi che ti ho scritto prima servono proprio per copiare le cartelle /private/etc /private/var e /etc dal disco Sistema a quello principale... sperando che siano state "segate" solo quelle.

cp (spazio) -r (spazio) /Volumes/Sistema/private/etc (spazio) /Volumes/Macintosh\ HD/private/etc/ --> questo copia /private/etc

cp (spazio) -r (spazio) /Volumes/Sistema/private/var (spazio) /Volumes/Macintosh\ HD/private/var/ --> questo copia /private/var

cp (spazio) -r (spazio) /Volumes/Sistema/etc (spazio) /Volumes/Macintosh\ HD/etc/ --> questo copia /etc

trovare un altro mac si può fare, ma lo dovrei chieder in prestito a qualcuno -non è troppo simpatico- o andare a casa di qualcuno....

ho invece pensato che avviando dal disco esterno vedo tutto, o così mi sembra che sia, anche del mio disco principale; se prendo un secondo disco esterno -dato che Sistema è pieno- e metto tutto li dovrei riuscire a liberare il principale, o no?

Si, certo, va bene anche così...

qui sta la nota dolente; il principale ha un problema sul file system, situazione generata forse dal fatto che una volta un familiare gli ha tolto corrente mentre si stava spegnendo. Ho provato più volte a ripararlo, ma mi ha sempre detto che non c'è nulla da fare, mentre per mia espressa volontà non mi sono mai deciso a formattare tutto x non perdere dei programmi di cui penso di non trovatre + l'installazione. Comunque è un passo da doversi fare.

Se pensi che riesco a trasportare tutto avviando dal disco esterno lo faccio e poi formatto tutto.

Ah, ecco allora da cosa ha avuto origine tutto... ora si spiegano molte cose, se il file system è danneggiato (o peggio l'HD)...

A questo punto è d'obbligo un fsck -y (ti chiederà conferma ad ogni errore che trova)

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, questa macchina sembra abbia deciso di farci diventare matti, come ti dirò più sotto; anche per come tu mi hai confermato, per tirar fuori il tutto e formattare sembra non ci siano problemi, quindi al momento andare avanti con questi tentativi ha a mio avviso solo 2 scopi, di cui l'uno è poter fare un backup del vecchio s.o. per non perdere quelle applicazioni di cui potrei non avere l'installazione, l'altro è il piacere di poter riuscire a fare qualcosa che si ostina a non andare bene.

Ora non conosco se in tali condizioni si può riuscire a fare il backup: che mi dici a tal proposito? Se è possibile lo facciamo e si può chiudere così, non voglio approfittare della tua pazienza, se il backup non si può fare dammi la tua idea in proposito, cioè se andare avanti o meno.

Se invece hai piacere di "risolvere il caso" per me non c'è problema, facendo quanto mi dici sto imparando qualcosa e non è poco.....

A questo punto è d'obbligo un fsck -y (ti chiederà conferma ad ogni errore che trova)

l'ho fatto; ha lavorato un po' ma non ha chiesto conferme, ha fatto tutto da solo, ogni tanto scriveva che controllava questo o quello, poi ha dato qualche sigla ma si è capito che la cosa principale che scriveva è che ha modificato il file system, rifacendo il boot dal principale non è cambiato nulla

fatto il boot da Sistema ed autenticandomi come su capita questo

cp (spazio) -r (spazio) /Volumes/Sistema/private/etc (spazio) /Volumes/Macintosh\ HD/private/etc/ --> questo copia /private/etc

mi risponde cp: /Volumes/Sistema/private/etc/resolv.conf: No such file or directory

copiare private/var non ha avuto successo perchè le due directory sono identiche, quindi poco male

cp (spazio) -r (spazio) /Volumes/Sistema/etc (spazio) /Volumes/Macintosh\ HD/etc/ --> questo copia /etc

mi risponde cp: /Volumes/Macintosh HD/etc is not a directory

in pratica sembra che per il fatto che sul principale non ha etc non voglia neanche copiarci i contenuti di etc di Sistema; di testa mia ho anche ripetuto lo stesso comando terminando con lo slash dopo HD. Ho sperato che se non vuole copiare etc di Sistema dentro etc di Mac, almeno volesse copiare la etc di Sistema dentro Mac come nuova dir, ma ugualmente non va e mi risponde "Not a directory". Sembra che copiare questa etc non gli piaccia molto, chissa perchè... può essere una dir che non ammette copie?

Buon pomeriggio e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Ok sono d'accordo che sta diventando una cosa un po' lunghetta (non preoccuparti per la mia pazienza), d'altronde senza essere davanti alla macchina, le prove che richiederebbero minuti alla fine prendono giorni…

Dato che il filesystem è molto probabilmente danneggiato, passiamo al backup cercando di salvare il più possibile.

Riassumo la situazione, correggimi se sbaglio:

1) hai solo un Mac a disposizione ed è quello che non si avvia

2) hai un solo HD esterno disponibile, Sistema, dal quale puoi fare il boot

L'alternativa più veloce probabilmente è:

1) avviare dall'HD esterno Sistema

2) con assistente migrazione importare dal principale i documenti, gli utenti e le applicazioni

3) verificare se, avviando da Sistema, ti ritrovi tutti i documenti e le applicazioni funzionanti

4) sempre da Sistema, formattare il disco principale e quindi clonare con CarbonCopyCloner da Sistema al principale e dovresti trovarti il sistema funzionante

Cosa dici? Ti va di provare? Non perdi comunque niente

Ora CarbonCopy è a pagamento, ma se non ce l'hai, ti spiego in PM dove trovare una versione FREE precedente.

Ciao.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono d'accordo che sta diventando una cosa un po' lunghetta (non preoccuparti per la mia pazienza), d'altronde senza essere davanti alla macchina, le prove che richiederebbero minuti alla fine prendono giorni…

come ti ho detto questo non mi disturba, ci sto imparando qualcosa e non è poco.... credo però che pur raggiungendo lo scopo di sistemare l'Hd principale ci troveremmo sempre con un file system mezzo zoppo, come dici anche tu.

L'alternativa che proponi mi sembra buona, ma non conosco l'assistente migrazione, quindi confido nella tua assistenza anche per questo.

Carbon copy non ce l'ho, dato che non ho mai fatto manovre simili; se mi dici come fare in MP per me sta bene; se invece ritieni meglio o hai piacere di provare altre manovre del genere già provato, per me va ancora bene; ho preso la situazione con calma.

Lascio a te decidere, e ti ringrazio sempre molto

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Eccomi, scusa il ritardo, ma sono stati 2 giorni un po' pieni...

Fai tranquillamente la prova, avvia dall'HD esterno Sistema e fra le applicazioni troverai Assistente migrazione.

Ti chiederà da che fonte vuoi importare i documenti, gli utenti e le applicazioni... verifica intanto se ti lascia selezionare l'HD principale come fonte dell'importazione

Se si, procedi e seleziona quello che vuoi importare (i documenti, gli utenti, le preferenze e le applicazioni)

Quando avrà fatto, riavviando nuovamente da Sistema (esterno) dovresti trovarti come se fossi sul tuo vecchio sistema funzionante (sempre se il filesystem danneggiato non fa i capricci e da errori nell'importazione).

Cominciamo da qui.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non c'è da scusarsi per il ritardo, spero che hai fatto cose buone, intanto;

come ti avevo accennato, il disco Sistema è pieno, quindi devo comprarne uno nuovo che stavo già cercando, ma qui in zona non c'è nulla di buono, e dovrò prenderlo da qualche venditore on line, cosa che impegnerà qualche giorno.

In data 22-09 tu mi avevi confermato la possibilità di avviare da Sistema e metter tutto su un secondo disco esterno, quindi la manovra dovrebbe dare buon risultato. Appena avrò il disco ti darò info, magari in privato.

Allora ci risentaimo tra qualche giorno, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non c'è da scusarsi per il ritardo, spero che hai fatto cose buone, intanto;

come ti avevo accennato, il disco Sistema è pieno, quindi devo comprarne uno nuovo che stavo già cercando, ma qui in zona non c'è nulla di buono, e dovrò prenderlo da qualche venditore on line, cosa che impegnerà qualche giorno.

In data 22-09 tu mi avevi confermato la possibilità di avviare da Sistema e metter tutto su un secondo disco esterno, quindi la manovra dovrebbe dare buon risultato. Appena avrò il disco ti darò info, magari in privato.

Allora ci risentaimo tra qualche giorno, grazie.

Ah, ok, mi era sfuggito che Sistema è pieno...

Bene, se avevi già in programma di prendere un altro HD. le cose si semplificano:

1) Installi CarbonCopy su Sistema

2) avvii da Sistema e con CarbonCopy cloni l'HD principale su quello nuovo

3) Pialli completamente l'HD principale e fai una reinstallazione pulita

4) avii dall'HD principale ed importi quello che ti serve dall'HD nuovo (clonazione del principale) con assistente migrazione.

Direi che dovrebbe funzionare.

A presto.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...