Vai al contenuto

E arriva pure Canon con la mirrorless...


Messaggi raccomandati

io non capisco perchè cercare di imparare 150000 modi di usare la macchina fotografica ed i flash...quando bastano 15 regole base e poi usarle in combinazione.

quello che tanto nessuno può insegnare lo si può imparare facendosi una cultura fuori da sterili manuali e relativi esempi di dubbio gusto inclusi nelle loro illustrazioni.

ad un pilota di f1 danno il manuale di come guidare?

il flash è una luce artificiale con i suoi pregi (stessa temperatura della luce solare) ma limititata (è impulsiva)....con appositi accessori puoi modificare lo shape di emissione....ma nessun manuale potrà mai dirti quale usare nel contesto preciso in cui sta scattando. E' l'esperienza ed il gusto personale a farlo, dopo che sai che tipo di shape da un accessorio...ma la lista è relativamente breve (ombrello, parabola, dish e bank)....4 accessori!!!! ma infinite combinazioni...come le note, come i numeri.... non c'è manuale che tenga.

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

quotone!

provare. punto.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesci a farti pippare da un venditore di macchine fotografiche su una cosa del genere, pensa cosa non succede con gli squali finanziari. :diavoletto:

cacchio non dico che si debba per forza leggere il manuale per arrivarci, ma almeno levare l'obiettivo ad entrambe e metterle vicino... oppure vedere la differenza di resa dello stesso obiettivo sui due corpi, ovvero nessuna in termini di focale [impropriamente, la differenza è l'angolo di campo].

Mi ha dato scatola e manuale in puro tedesco-che non conosco ed in mezzo tede-inglese mi diceva Full Frame, e mi ero confuso con un'altra Canon che faceva 3 fps max secondo ed era veramente Full Frame ma non ricordo il modello,

Con gli squali finanziari me la cavo, il mio mestiere non è fare il fotografo :DD

Comunque chi non ha mai preso una fregatura, almeno una, in vita sua è un Androide.

hrp-4c-modella-robot.jpg

Modella Robot, così i giapponesi non pagheranno piuì le Top Model reali alle sfilate.

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco perchè cercare di imparare 150000 modi di usare la macchina fotografica ed i flash...quando bastano 15 regole base e poi usarle in combinazione.

quello che tanto nessuno può insegnare lo si può imparare facendosi una cultura fuori da sterili manuali e relativi esempi di dubbio gusto inclusi nelle loro illustrazioni.

ad un pilota di f1 danno il manuale di come guidare?

il flash è una luce artificiale con i suoi pregi (stessa temperatura della luce solare) ma limititata (è impulsiva)....con appositi accessori puoi modificare lo shape di emissione....ma nessun manuale potrà mai dirti quale usare nel contesto preciso in cui sta scattando. E' l'esperienza ed il gusto personale a farlo, dopo che sai che tipo di shape da un accessorio...ma la lista è relativamente breve (ombrello, parabola, dish e bank)....4 accessori!!!! ma infinite combinazioni...come le note, come i numeri.... non c'è manuale che tenga.

No.. io ti quoto anche..

però.. però.. chi riesce ad avere idee nuove.. ( anche prendendo spunto) è sempre avvantaggiato..

Adesso sto leggendo un "libro", ad esempio che m'ha dato un idea diversa su come usare il flash in un modo diverso.. sarà che io di strada ne devo fare ancora tanta.. però.. a volte i libri/blog son sempre buoni..

Ad esempio mi son messo in testa il pallino del dish.. e voglio farmelo da me.. giusto per provare.. :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

No.. io ti quoto anche..

però.. però.. chi riesce ad avere idee nuove.. ( anche prendendo spunto) è sempre avvantaggiato..

Adesso sto leggendo un "libro", ad esempio che m'ha dato un idea diversa su come usare il flash in un modo diverso.. sarà che io di strada ne devo fare ancora tanta.. però.. a volte i libri/blog son sempre buoni..

Ad esempio mi son messo in testa il pallino del dish.. e voglio farmelo da me.. giusto per provare.. :DD

nuove idee non le trovi sui manuali sicuramente...

le puoi trovare nelle riviste (non di fotografia...quelle ormai sono solo catologhi pubblicitari) o in qualche mostra non necessariamente "ufficiale"

e poi ti dico una cosa...la luce flash è una luce che ha bisogno di grande "ingegneria" dietro...il DIY non funziona purtroppo. così come non funzionano quasi mai quegli accrocchi che ad un decimo del costo dicono di avere le stesse prestazioni, vedi ad esempio gli adattatori ring per flash a slitta...non dico di prendere sempre profoto, ma già un elinchrom è un altro pianeta in termini di versatilità e utilizzo.

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltrechè in pieno sole il flash è prezioso nelle foto anche di reportage ad elevato contrasto. Una "spennellata" di flash a 1/4 o 1/8 ti rende le ombre leggibili quanto lo sono all'occhio umano. Non c'è post-produzione che regga.....

Il National Geographic è pieno di esempi, ed anche lo stesso Mc Curry ne fa uso.

Vi era una foto fantastica sul National Geographic:

Nella Savana un Boabab in piena notte, con esposizione lunga, se ricordo 6-7 secondi, e una decina di flash asincroni che illuminavano, in alternanza, l'albero.

Dal racconto c'è voluta una settimana per trovare le giuste posizioni e distanze dei flash per non sovraesporre.

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

nuove idee non le trovi sui manuali sicuramente...

le puoi trovare nelle riviste (non di fotografia...quelle ormai sono solo catologhi pubblicitari) o in qualche mostra non necessariamente "ufficiale"

e poi ti dico una cosa...la luce flash è una luce che ha bisogno di grande "ingegneria" dietro...il DIY non funziona purtroppo. così come non funzionano quasi mai quegli accrocchi che ad un decimo del costo dicono di avere le stesse prestazioni, vedi ad esempio gli adattatori ring per flash a slitta...non dico di prendere sempre profoto, ma già un elinchrom è un altro pianeta in termini di versatilità e utilizzo.

bhè.. dai.. il DIY ci sta.. ultimamente leggendo thestrobist ho notato che molto se lo fa da se...

P.S.

Che riviste dici? :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogue.. l'ho preso alcune volte.. però.. in fatto di pubblicità.. non scherzano neanche!! :D

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogue.. l'ho preso alcune volte.. però.. in fatto di pubblicità.. non scherzano neanche!! :D

quelle sono campagne....e puoi imparare anche da quelle perchè sono fatte da gente con i contro...

a differenza di riviste discutibili (imho) come Fotografare...

Vougue devi prendere la versione americana o giap

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Vougue devi prendere la versione americana o giap

ecco.. si.. forse questo è un'ottima idea..

Tempo fa ho trovato Vogue India.. :D

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quello che ti piace scattare

io leggo Numèro (Francia + Jap), Another Mag, Vogue...

conoscevi questo sito?

http://www.magxone.com/magazine/vogue/

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...