Vai al contenuto

Patente A3 da privatista


DesmoLuca

Messaggi raccomandati

anche se passi con il rosso la multa è a discrezione di chi ti ferma... ma sarebbe interessante sapere (per chi deve fare la patente, io con il foglio rosa non ci ho girato perche non avevo ancora la moto...) sapere cosa davvero si puo fare.

se la limitazione fosse l'ingresso in autostrada, sarebbe chiaro, se fosse "evitare luoghi affollati" qualsiasi multa diventerebbe contestabile, perche l affollamento è relativo. Ma se ce ne fossero 10 di prescrizioni? a me a scuola guida non dissero niente, ma è passato molto tempo...

@@Yang tu gira tranquillo, non fare infrazioni, nemmeno piccole, e vai sereno. ps

DMC è ducati monster club?

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

anche se passi con il rosso la multa è a discrezione di chi ti ferma... ma sarebbe interessante sapere (per chi deve fare la patente, io con il foglio rosa non ci ho girato perche non avevo ancora la moto...) sapere cosa davvero si puo fare.

se la limitazione fosse l'ingresso in autostrada, sarebbe chiaro, se fosse "evitare luoghi affollati" qualsiasi multa diventerebbe contestabile, perche l affollamento è relativo. Ma se ce ne fossero 10 di prescrizioni? a me a scuola guida non dissero niente, ma è passato molto tempo...

@@Yang tu gira tranquillo, non fare infrazioni, nemmeno piccole, e vai sereno. ps

DMC è ducati monster club?

Secondo quanto lessi sul manuale con tutti i codici del maresciallo tecnicamente non potresti mettere le ruote sulla strada, per chi ti ferma tu sei comunque senza patente, e il foglio rosa non sostituisce la patente.

Con il foglio rosa puoi solo girare in luoghi chiusi al traffico e per recarti a sostenere l'esame da privatista, mentre con la squola quid puoi circolare perché c'è l'istruttore che ti segue, un po' come per l'auto che puoi guidare se a fianco hai una persona con 10 anni di patente.

Comunque concordo se hai la moto in ordine e perfettamente regolare e non fai asinate, teoricamente potresti scamparla liscia come è successo a me, ma se ti capita la persona fiscale, la patente non la potrai prendere più per anni e in più ti troveresti a pagare un salasso, forse se tornassi indietro andrei subito in scuola guida e pazienterei quelle poche settimane evitando rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

considera il fatto che se stai andando tranquillo in moto è difficile che ti fermino... a me in diversi anni è successo 1 sola volta di essere fermato.

per farvi ridere, non avevo nietne che non andava. ma la revisione sarebbe scaduta 1 mese dopo, mi disse "eh la revisione è quasi scaduta, non va bene ! "

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se passi con il rosso la multa è a discrezione di chi ti ferma... ma sarebbe interessante sapere (per chi deve fare la patente, io con il foglio rosa non ci ho girato perche non avevo ancora la moto...) sapere cosa davvero si puo fare.

se la limitazione fosse l'ingresso in autostrada, sarebbe chiaro, se fosse "evitare luoghi affollati" qualsiasi multa diventerebbe contestabile, perche l affollamento è relativo. Ma se ce ne fossero 10 di prescrizioni? a me a scuola guida non dissero niente, ma è passato molto tempo...

@@Yang tu gira tranquillo, non fare infrazioni, nemmeno piccole, e vai sereno. ps

DMC è ducati monster club?

ed è esattamente così @@ste.mini è tutto a discrezione dell'agente accertatore, puoi prendere autostrade, puoi circolare in zone centrali, puoi portare il passeggero, tutto questo con il senno di poi... ma io giro perché ho bisogno di prendere dimestichezza con il mezzo e perché in giro ci sono 60enni con la moto e la guidano peggio di un bambino che impara ad andare in bici.

DMC = Ducati Monster Club sez. Napoli :diavoletto:

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

DUCATI MONSTER CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche 60 enni che ti fanno mangiare la polvere pero'.... anzi per lo piu è cosi.

assolutamente si, contando che la patente B non ricordo da quando era ed è valida anche per la moto, c'è gente che ci cammina anche se completamente negata.

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

DUCATI MONSTER CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

1988 se non ricordo male.

ad esempio mia madre potrebbe guidare un r1, ma è meglio se va con la sua macchina, è meglio per lei e per gli altri

per l'appunto, mio padre si fece prestare da mio zio un aprilia atlantic

big_atlantic.jpg

non aveva mai portato un mezzo a due ruote :confused:

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

DUCATI MONSTER CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda un pò stupida..quando si è nei pressi di una rotonda,e si deve uscire alla prima uscita bisogna mettere prima la freccia a sinistra che indica che mi sto immettendo nella rotonda per poi mettere quella a destra subito dopo per uscire, o basta solo quella a destra?

P.S. anche io faccio parte di un club ducati piu precisamente "Lariodesmo motoclub," :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prenderlo per oro colato, ma se ben ricordo la freccia a sinistra la metti solo se l'uscita che devi imboccare sta oltre metà rotonda rispetto al tuo punto d'ingresso (e la metti per indicare a chi si deve immettere che rimani in rotonda e non esci prima di incrociarli). Per girare alla prima quindi dovresti mettere solo la freccia a destra.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere - 19/01/2011 - Prot. n. 207 - Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione

e i Sistemi Informativi e Statistici

Direzione Generale perla Sicurezza Stradale

Divisione II

Prot. 207 – 19 gennaio 2011

Al Sig.

Al Provveditorato Interregionale 00.PP.

Oggetto: Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie.

Con riferimento alle problematiche esposte nella nota in riscontro, si comunica quanto segue.

Per quanto concerne la circolazione sulle rotatorie, si osserva che in linea generale ricorre l'applicazione dell'art. 154 del Nuovo Codice della Strada (DLgs n. 285/1992)

In particolare il comma 1 prescrive che tutti i conducenti, prima di effettuare una manovra, devono preventivamente assicurarsi di non creare pericolo o intralcio agli altri conducenti, e segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.

Quale che sia l'ordine di precedenza stabilito nella rotatoria, chi si immette sull'anello deve azionare l'indicatore sinistro, chi ne esce deve azionare l'indicatore destro.

In ogni caso l'anello della rotatoria è assimilato ad un tronco stradale munito di diramazioni; durante la marcia su di esso, dunque, non è necessario mantenere la segnalazione dell'indicatore sinistro; è invece necessario moderare la velocità ai sensi dell'art. 141, ce. 3 e 4, e attenersi alle prescrizioni dettate dall'art. 154.

Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

ps

qui in svizzera c'è il cartello di segnalare con la freccia l uscita, nn l ingresso, se si viaggia a destra e si intende andare a sinistra oltre la meta della rotonda quindi ci si deve spostare di corsia a sinistra sembra logico doverlo segnalare :)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io, per abitudine segnalo solo l'uscita, in termini di legge ste è stato più che soddisfacente

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

DUCATI MONSTER CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere - 19/01/2011 - Prot. n. 207 - Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie

ps

qui in svizzera c'è il cartello di segnalare con la freccia l uscita, nn l ingresso, se si viaggia a destra e si intende andare a sinistra oltre la meta della rotonda quindi ci si deve spostare di corsia a sinistra sembra logico doverlo segnalare :)

per cui se non ho capito male, anche se di deve uscire alla prima uscita, la freccia a sinistra va comunque messa prima di entrare nella rotonda..esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto da qualche parte ( se volete cerco) che i casi sono due :

rotonda piccola -> si mette la freccia a destra se si vuole uscire subito, altrimenti a sinistra e poi a destra quando si esce

rotonda grande -> freccia destra per uscire e basta, quindi alla prima uscita si mette la freccia a destra entrando, altrimenti la si mette prima di uscire

Esame a parte, personalmente metterei la freccia a destra mantenendomi nel lato destro..legge a parte in questo caso si gli altri automobilisti/motociclisti dovrebbero capire le nostre intenzioni..

PS: il posto è questo http://www.comune.legnago.vr.it/nqcontent.cfm?a_id=768

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

da quella criptica circolare (ma è mai possibile fare una legge comprensibile a tutti? ) io capisco cosi:

- freccia SEMPRE in uscita

- freccia a sinistra se ci si sposta di corsia prima o durante la percorrenza della rotonda.

ps*

io in realta la freccia in moto nelle rotonde la uso veramente poco... solo se vedo macchine minacciose nei paraggi, ma questo non va bene per l esame.

ps** come si fa a dire su un documento ufficiale "a corto raggio", che cacchio vuol dire ?!?!! è troppo ambigua... ovvio che tutti abbiamo un idea di cosa siano, ma non si puo chiedere nella legge di circolare "a buon senso" in rotatoria.

limite di velocità "boh vai a buon senso..." ah ok, 3 corsie, buona visibilità, poco traffico... 230kmh puo andare bene, ma ho una panda, ai 110 non frena :shock:

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, mettere una freccia in piu è meglio di una in meno..cmq approposito delle corsie, in una rotonda a doppia corsia, devo dare la precedenza a entrambe le corsie anche se devo uscire alla prima uscita? e poi se devo uscire alla prima uscita mi tengo su quella piu esterna ed esco, se devo uscire alla 2 o 3 uscita devo inserirmi nella corsia piu interna e poi prima di uscire mettere la freccia a destra e girare, o prima di girare mi inserisco nella corsia piu esterna e poi giro? ODIO le rotonde :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

domani è il giorno dell'esame, speriamo bene :baby:

Inculo alla balena..facci sapere.. :cincin:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

joint

..così si rilassa troppo.. :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre meglio fare come dice Mickygol al posto di non metterle proprio :angiolettoim: ..ah ma ho letto in giro che agli stop bisogna mettere giu il piede destro e non il sinistro? quanto è vera questa cosa?

...mi sembra ovvio altrimenti come fai a buttare dentro la marcia o a mettere in folle? Tanto da quello che ho capito leggendo il freno posteriore non si usa mai... :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...