Vai al contenuto

Patente A3 da privatista


DesmoLuca

Messaggi raccomandati

ciao raga, venerdi ho l'esame per la patente a3 in motorizzazione (milano), qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza, potrebbe raccontarmi com'è andato il suo esame, o spiegarmi in cosa consiste il giro in strada? quanto dura, cosa ti fanno fare ecc. grazie :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

privatista o s.g. l'esame è uguale.

se non è cambiato nulla:

- prova su strada davanti o dietro la macchina dell esaminatore

- prova abilità: otto, partenza, frenata e passaggio stretto

una pura formalità se sai guidare, io l ho passato senza intoppi quando non ero ancora capace a guidare la moto in maniere decente, se sei pratico non avrai difficoltà.

L'otto è ostico con moto stradali/sportive o endurone pesanti, l ideale è una naked 500 o simile che cmq abbia tanto sterzo

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio c'è anche lo slalom tra i birilli

Su un ruota se non sbaglio.

Quella davanti ovviamente.. :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 agosto ci provo anche io, con un mostro che ogni tanto fa le bizze

Ma giri senza patente?? :shock: :shock:

Foglio rosa?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

foglio rosa ovviamente

Ero convinto che l'avessi fatta...va be ma se te ne vai in giro in moto sarà una stupidata!

Che limiti hai con il foglio rosa?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero convinto che l'avessi fatta...va be ma se te ne vai in giro in moto sarà una stupidata!

Che limiti hai con il foglio rosa?

non è proprio così , le manovre e i tornanti stretti ho qualche problema a farli per il semplice fatto che, quando si tratta di usata un minimo di sterzo son dolori, in più il bicilindrico non è proprio dolcissimo ai bassi regimi , se calcoli poi che il mio ogni tanto decide di spegnersi al minimo ( :zzzzz: parte la battuta ducati) non è proprio tranquillissima la cosa

l'esame io lo do con un transalp, tu suppongo ducati monster :ghghgh:

con il transalp è una passeggiata fare l'esame, si con un ducati monster :shock:

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

DUCATI MONSTER CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo qui http://www.motoclub-tingavert.it/a192s.html personalmente mi da l'idea che quello più ostico sia la frenata..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la frenata è una stupidaggine, di inchiodate ne ho dovute fare già un paio, e se ti salvi le prime volte (Che per istinto tiri la leva di scatto e con forza con conseguente bloccaggio) inizi a darle del LEI a quella leva, che se usata con precisione ti evita brutte conseguenze, diciamo poi che secondo ma all'esame non ti fanno fare chissà quale frenatona...

l'8 , sinceramente, è l'unica cosa che mi spaventa

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

DUCATI MONSTER CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per la 35 kw è concesso mettere il piede a terra 2 volte se non sbaglio... dubito avrai dei problemi.

junior stai scherzando vero per la frenata? mica devi inchiodare, vai piano piano fin li (saranno 50m) e ti fermi tra le due righe... non è una staccata dai 220-0 come le prove di gran turismo

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per la 35 kw è concesso mettere il piede a terra 2 volte se non sbaglio... dubito avrai dei problemi.

junior stai scherzando vero per la frenata? mica devi inchiodare, vai piano piano fin li (saranno 50m) e ti fermi tra le due righe... non è una staccata dai 220-0 come le prove di gran turismo

Ho avuto quell'impressione!! Colpa delle prove di frenata in Gran Turismo o giochi simili...

Ma tipo se fai il passaggio stretto impennando ti danno di più? :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per la 35 kw è concesso mettere il piede a terra 2 volte se non sbaglio... dubito avrai dei problemi.

junior stai scherzando vero per la frenata? mica devi inchiodare, vai piano piano fin li (saranno 50m) e ti fermi tra le due righe... non è una staccata dai 220-0 come le prove di gran turismo

in teoria puoi mettere il piede a terra 2 volte, in pratica c'è chi ti fa mettere il piede in terra 200.000 volte senza dir niente, e chi alla prima punta in terra ti boccia (da quanto letto dai forumisti) .

Io spero solo di prendere i punti persi in strada, dove scorrazzo tutti i giorni e mi sento abbastanza sicuro (se poi magari andiamo a fare la prova su qualche stradina in montagna :diavoletto: )

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

DUCATI MONSTER CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta avere un obbiettivo e si può fare tutto...

stoppie_kiss.jpg

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è piu probabile :)

Eh ma se non hai la gnocca davanti non funziona.. ( e qui i doppi sensi si sprecano..)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma se non hai la gnocca davanti non funziona.. ( e qui i doppi sensi si sprecano..)

:angiolettoim:

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

DUCATI MONSTER CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che il monster non ha sterzo per fare l'otto.

Un tizio privatista, quando ho fatto l'esame, con il monster non è riuscito a farlo dopo 4 volte (l'esaminatore è stato già magnanimo, di solito ti danno solo due possibilità).

spero solo di aver più manico del tizio :ghghgh: , c'è anche qualche genio che ci è riuscito con un CBR, almeno la leggenda così racconta, se veramente hai proprietà e dimestichezza con il mezzo, puoi farlo anche su una sola ruota l'8 , ma il tempo di allenarmi in "percorsi" per me è veramente poco, faccio tutti i giorni 70km per andare/venire da lavoro, ma son tutte curve veloci e dovrei iniziare a provare a farne qualcuna lenta e stretta :rolleyes: , preciso anche che non ho nessun problema nel traffico e mi muovo abbastanza bene, ma li insomma, se c'è qualche intoppo di troppo tiri giù il piede dalla pedana e sei ok...

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

DUCATI MONSTER CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto la mia esperienza:

Ho fatto la 1° volta l'esame da privatista provando con la mia CBR929....

L'esaminatrice mi bocciò perché dopo aver fatto correttamente tutte le prove di abilità mi trovai a fare l'8 e per ovvi motivi con una stradale non avevo abbastanza sterzo, risultato l'ultimo birillo in uscita per non farlo cadere l'ho schivato, secondo l'esaminatrice quell'errore valeva doppio perché sarebbe come se in strada fossi finito in un fosso :shock::mad:

Ancora oggi non riesco a darmi una spiegazione.....

Fatto stà che mi iscrissi a scuola guida avevano un CB500 a parte il fatto che da subito non ho avuto nessun problema neppure con l'8 abituato al mio CBR, il giorno dell'esame ritrovai la stessa esaminatrice.... non so se perché non ero privatista ma con la scuola guida però lei non mi degnò di neppure uno sguardo durante la prova di abilità :rolleyes: ovviamente patente presa....

Sul discorso foglio rosa OCCHIO!!!!

Sempre per esperienza io giravo tranquillamente con il foglio rosa, e fui fermato da 2 pattuglie ad entrambe chiesi (come alla motorizzazione e alla scuola guida) dove potevo circolare e TUTTI mi dissero che non potevo circolare nei centri abitati in ore di punta, su autostrade, ma che potevo girare per tutta italia se volevo....

Ebbene 1 settimana prima dell'esame fui fermato da una pattuglia, come al solito tutto a posto, ma.... ad un certo punto venne da me il maresciallo..... mi fece un tombino che non finiva più dandomi del pazzo....

Io molto spaventato e incredulo, gentilmente spiegai che avevo chiesto informazioni a riguardo e che sul foglio rosa non era riportato nessun articolo di legge che mi spiegasse dove potessi/non potessi circolare.....

Il maresciallo prese il suo bel librone con tutti gli articoli e iniziò a farmi leggere tutti gli articoli che stavo infrangendo, ed effettivamente leggendo gli articoli aveva tutto il diritto di multarmi ricordo un 380€ di un articolo :ghghgh:

Comunque mostrai al maresciallo che la patente per la macchina già era in mio possesso e che quindi un primo esame lo avevo già sostenuto quindi non ero proprio un novello....

Bhè quella volta mi andò bene presi solo una bella lavata di capo e la settimana dopo andai a dare l'esame :ghghgh::ok: anche perché se mi multava la patente non avrei più potuto prenderla, quindi occhio questo è quanto successo a me

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei impegolarmi in una discussione sull'uso a norma di legge del famigerato foglio rosa...ma la legge omette e permette di girare in tranquillità con il senno di poi...dipende chi è l'agente accertatore e quanta voglia di inguaiare la giornata a qualcuno abbia...io nel frattempo giro tranquillo...

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

DUCATI MONSTER CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...