Vai al contenuto

Adobe illustrator colori.


Messaggi raccomandati

141rvac.png

Ciao tutti,

a scuola stiamo imparando illustrator e oggi abbiamo visto i campioni ma non mi è chiaro una cosa.

Per usare i colori dalla mazzetta pantone il prof. ci ha detto di andare in palette campioni > apri biblioteca campioni > guide colori > Pantone solid coated (con sotto la mazzetta Pantone solid coated)

Come potete vedere dall'immagine di fianco ai colori Pantone ci sono due quadratini. Selezionando il colore nella palette colore e soffermandomi su i due quadratini con il mouse viene fuori tinta piatta (per convertire) e sull'altro CMYK (per convertire).

Perché i campioni di default nella palette campioni non hanno i due quadratini ma solo uno, ovvero quella della CMYK?

C'è una guida su internet che spieghi bene i colori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, che scuola frequenti?

I Pantone sono colori che si possono stampare (in questo caso si intende stampa tipo-litografica) in due modalità: come colore spot ovvero tinta piatta - con resa esattamente uguale al campione - oppure in quadricromia simulando un colore il più vicino possibile al campione.

In stampa digitale si possono, praticamente e nella maggioranza dei casi, stampare solo con i colori CMYK.

Questo perché i colori Pantone veri e propri sono colori "da calamaio" cioè colori che vengono miscelati al di fuori della macchina da stampa prendendo percentuali ben definite da alcuni degli inchiostri base Pantone (sono una dozzina) e versando il colore così ottenuto nel calamaio. Il calamaio è la parte della macchina da stampa che contiene il colore da distribuire sui rulli.

Oppure si possono ottenere con le percentuali di retino da stampare poi in CMYK.

Il risultato in alcuni casi è praticamente identico al corrispondente colore Pantone, in altri casi è impossibile mantenere brillantezza e purezza proprie del Pantone e si richiede pertanto la stampa di uno o più colori a parte; cioè si stampa il colore o i colori Pantone come colori aggiunti alla stampa in quadricromia, se vi è necessità di questa, o utilizzando solo i Pantone, secondo necessità.

Questo spiega perché la paletta Pantone consente di scegliere se mantenere il colore "spot" oppure ottenerlo come combinazione di CMYK.

E i colori di default hanno solo il quadratino di quadricromia perché così è stato impostato il documento.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, che scuola frequenti?

I Pantone sono colori che si possono stampare (in questo caso si intende stampa tipo-litografica) in due modalità: come colore spot ovvero tinta piatta - con resa esattamente uguale al campione - oppure in quadricromia simulando un colore il più vicino possibile al campione.

In stampa digitale si possono, praticamente e nella maggioranza dei casi, stampare solo con i colori CMYK.

Questo perché i colori Pantone veri e propri sono colori "da calamaio" cioè colori che vengono miscelati al di fuori della macchina da stampa prendendo percentuali ben definite da alcuni degli inchiostri base Pantone (sono una dozzina) e versando il colore così ottenuto nel calamaio. Il calamaio è la parte della macchina da stampa che contiene il colore da distribuire sui rulli.

Oppure si possono ottenere con le percentuali di retino da stampare poi in CMYK.

Il risultato in alcuni casi è praticamente identico al corrispondente colore Pantone, in altri casi è impossibile mantenere brillantezza e purezza proprie del Pantone e si richiede pertanto la stampa di uno o più colori a parte; cioè si stampa il colore o i colori Pantone come colori aggiunti alla stampa in quadricromia, se vi è necessità di questa, o utilizzando solo i Pantone, secondo necessità.

Questo spiega perché la paletta Pantone consente di scegliere se mantenere il colore "spot" oppure ottenerlo come combinazione di CMYK.

E i colori di default hanno solo il quadratino di quadricromia perché così è stato impostato il documento.

L'istituto superiore per le industrie artistiche (è come un'università). Perché?

Quindi se ho capito bene, se devo stampare in digitale (quindi anche stampa da casa) uso sempre l'opzione quadricromia (come in figura) e mai tinta piatta. La tinta piatta la riservo per delle tecnologie di stampa precise giusto?

Per curiosità, te come sai queste cose? :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

L'istituto superiore per le industrie artistiche (è come un'università). Perché?

Volevo sapere quale scuola, e quale insegnante, insegna a usare un software che utilizza un colore prima di spiegare che cosa è quel colore!

Quindi se ho capito bene, se devo stampare in digitale (quindi anche stampa da casa) uso sempre l'opzione quadricromia (come in figura) e mai tinta piatta. La tinta piatta la riservo per delle tecnologie di stampa precise giusto?

Non necessariamente, la macchinetta converte. Così come converte un file RGB.

E stampa tutto con CMYK magari, se in esa, con l’aggiunta del rosa e dell’azzurro.

Semplicemente non aspettarti il colore Pantone stampato come lo vedi sulla mazzetta o sul monitor.

Diversissimo il caso della stampa tipo-lito dove occorrono lastre separate, indispensabili, per ogni colore di stampa.

Per curiosità, te come sai queste cose?

Perché con ’ste cose ci lavoro, ricavandoci pane e salame, da prima che.............

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere quale scuola, e quale insegnante, insegna a usare un software che utilizza un colore prima di spiegare che cosa è quel colore!

Non necessariamente, la macchinetta converte. Così come converte un file RGB.

E stampa tutto con CMYK magari, se in esa, con l’aggiunta del rosa e dell’azzurro.

Semplicemente non aspettarti il colore Pantone stampato come lo vedi sulla mazzetta o sul monitor.

Diversissimo il caso della stampa tipo-lito dove occorrono lastre separate, indispensabili, per ogni colore di stampa.

Perché con ’ste cose ci lavoro, ricavandoci pane e salame, da prima che.............

da prima che...?

Il prof ci spiega il software e ci ha consigliato di usare la mazzetta Pantone, il colore viene spiegato dal prof. di processi di stampa forse per quello non ha specificato altro.

Queste nozioni dovute a esperienze sul lavoro si acquisiscono solo sul lavoro o sai se ci sono "guide/tutorial" che preparano alla stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

da prima che...?

Il prof ci spiega il software e ci ha consigliato di usare la mazzetta Pantone, il colore viene spiegato dal prof. di processi di stampa forse per quello non ha specificato altro.

Queste nozioni dovute a esperienze sul lavoro si acquisiscono solo sul lavoro o sai se ci sono "guide/tutorial" che preparano alla stampa?

Ripiegare sui pantoni per me è una strategia che non sempre paga...bah.

Per quanto riguarda le guide/tutorial certo esistono, però alla fine è l'esperienza (e i mille errori che uno fa!).

Credo che il "da prima che..." potrebbe essere un "c'erano ancora le lire"....e forse il Mac costava 15 milioni...ho esagerato barbetite?

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il "da prima che..." potrebbe essere un "c'erano ancora le lire"....e forse il Mac costava 15 milioni...ho esagerato barbetite?

Arrotondamento per difetto, "da prima che... molte cose".

Avuto per le mani, ad esempio, un Macintosh (allora si chiamava ancora così) 512/800 nel senso che leggeva i floppy da 800 (!), e la memoria era espressa in kilobyte, non in MB! Con il suo bello schermino incorporato in bianco nero da 13 pollici.

Nella sua borsa imbottita, in tela e nailon.

Non ricordo i costi ma erano sassate.

Però non mi ci vedo mica molto alle prese ora con quei cosi, come tornare ai telefoni con il disco combinatore.

Per corsi e tutorial:

un corso universitario adotta certamente dei testi,

tali testi riporteranno altrettanto certamente una bibliografia,

dalla bibliografia si ricavano indicazioni e suggerimenti per costruirsi un percorso di ricerca, studio e lettura.

Per cose più sveltine è utile anche una ricerca in rete, si trovano cose valide e interessanti.

Prassi utile anche per imparare a cercare e trovare.

E, ultima ma non ultima (per il software), una lettura step by step del manuale.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

1989, Mac II FX 15 000 000 (di lire) 80MB HD, non ricordo se 8 o 16 MB ram :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

praticamente una bestia, all'epoca e, credo, la sa figura riuscirebbe a farla anche adesso, multimediale a parte

...

non mi ricordo più come si leggono le lire! :ghghgh:

Sei sicuro di 15 000 000? Sarebbero 7746.85 €!

Arrotondamento per difetto, "da prima che... molte cose".

Avuto per le mani, ad esempio, un Macintosh (allora si chiamava ancora così) 512/800 nel senso che leggeva i floppy da 800 (!), e la memoria era espressa in kilobyte, non in MB! Con il suo bello schermino incorporato in bianco nero da 13 pollici.

Nella sua borsa imbottita, in tela e nailon.

Non ricordo i costi ma erano sassate.

Però non mi ci vedo mica molto alle prese ora con quei cosi, come tornare ai telefoni con il disco combinatore.

Per corsi e tutorial:

un corso universitario adotta certamente dei testi,

tali testi riporteranno altrettanto certamente una bibliografia,

dalla bibliografia si ricavano indicazioni e suggerimenti per costruirsi un percorso di ricerca, studio e lettura.

Per cose più sveltine è utile anche una ricerca in rete, si trovano cose valide e interessanti.

Prassi utile anche per imparare a cercare e trovare.

E, ultima ma non ultima (per il software), una lettura step by step del manuale.

Il mio corso universitario non adotta dei testi.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

...

non mi ricordo più come si leggono le lire! :ghghgh:

Sei sicuro di 15 000 000? Sarebbero 7746.85 €!

la conversione numerica è corretta, credo, ma diciamo pure che è come se oggi costasse 15.000,00€ e forse più.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto sarebbero 15.000 euretti (aveva i suoi lati positivi...)

azz devo andare pure io all'uni! pensavo fosse difficile!

è tutta questione di sintesi additiva del colore ... :ghghgh:

poi porta pure i lavori che farai a stampare nella mia tipografia in CMYK che ti veniamo incontro col parametro "delta e"

((vedrai che ti farà la premessa delle differenze cromatiche)) spero :angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...