Vai al contenuto

Problema (grave) PowerMac G5


Messaggi raccomandati

Ebbene, oggi mi è finalmente arrivato il PowerMac, collego tutto, accendo.. E il monitor resta nero, nessun segnale.. Dopo un po', le ventole cominciano ad accelerare, come se stesse decollando, fino alla loro velocità massima.. E ancora non succede niente.. La tastiera non viene riconosciuta e non posso avviare da dvd o resettare la PRAM.. Ho già googlato parecchio sul problema, le ho provate tutte, anche resettando la SMU, staccando l'alimentazione e tenendo premuto il pulsante d'avvio fino a 10 secondi dopo aver riattaccato l'alimentazione, e non ho risolto nulla in alcun modo. Ora, le opzioni sono quattro:

  • Batteria tampone esaurita (alcuni Mac non si accendono neanche)
  • Scheda video partita
  • Alimentatore partito
  • Scheda madre partita

Prima di andare al centro assistenza e/o riferire al venditore (a cui comunque non posso permettermi economicamente di rispedire indietro), sapete dirmi in che modo posso capire dove sia il problema? Grazie!

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato comunque ad inserire il dvd? se nn riconosce l'os sull hd, dopo un po dovrebbe farti partire ugualmente, dalla prima cartella sistema che trova.

se nn riconosce la porta usb, può essere che sia o la porta usb o la scheda logica, ma hai dimenticato di citare l'hard disk fra le possibili cause

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato comunque ad inserire il dvd? se nn riconosce l'os sull hd, dopo un po dovrebbe farti partire ugualmente, dalla prima cartella sistema che trova.

se nn riconosce la porta usb, può essere che sia o la porta usb o la scheda logica, ma hai dimenticato di citare l'hard disk fra le possibili cause

Hai ragione, ora provo un'altra USB, ma se non dovesse andare?

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

una diangosi certa nn posso dartela, le cose più probabili sono l'hd o la scheda logica.

l'hd lo senti partire? avevo un g5 ed eraun un boing 747 quando parte, lo senti "frullare" come se caricasse? Secondo me no, perchè le ventole partono al massimo, quando nn trova l'OS o si inchioda x qualche motivo in fase di avvio.

l'unica cosa che puoi provare è con il DVD, anche senza tastiera, in caso nn ci sia un OS installato, dovrebbe partire.

prova a cambiare le porte USB, per verificarne la funzionalità, attacca la tastiera e premi maiuscole, giusto x vedere se si accende la lucina, se si accende vuol dire che nn è prob di USB

PS

dato il costo irrisorio, prova comunque a cambiare la batteria, alcuni mac vecchi nn partivano senza quella, nn ti so dire con esattezza il g5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con un'altra USB, e non è cambiato nulla (le maiuscole non vanno, infatti). A me sembra che qualcosa carichi, all'inizio (le ventole partono alla carica dopo un po', in crescendo). Se fosse un problema di disco rigido, dovrebbe comunque accendersi e fermarsi su una schermata grigia con un punto interrogativo su una cartella grigia al posto della mela, ma non è questo il caso. E comunque, finché non riconosce la tastiera non posso mettere alcun DVD, il drive ottico del PowerMac ha il cassetto come tutti i desktop che si rispettino.. Quel che temo invece è che sia proprio la scheda madre, che è il pezzo più costoso, e non posso permettermi di certo di farla cambiare! Quanto alla batteria, appena apre il negozio vado a cambiarla, sperando che il problema sia quello.. Sennò, ho buttato soldi per un computer dato per funzionante!! :/

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

il dvd puoi metterlo senza tastiera, abbassa con un dito la ghieretta del dvd, vedrai un buchino per infilarci uan graffettina, ti si aprirà il cassettino.

oppure vedi dietro la ghieretta un bottoncino del lettore cd interno, lo puoi clikkare, ma con la graffetta è una cosa meccanica, quindi sicuro che si apre.

Sapevo di mac che nn si accendevano causa batteria, ma se nn si accende manco la lucina del "maiuscole", la vedo grigia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso, secondo consigli altrui, sto seguendo la via della batteria tampone.. Mo vediamo, speriamo bene.. :(

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiiiuuuuu HO RISOLTO! Ed era una baggianata! Facendomi dare una mano, abbiamo scoperto che avevo messo male le ram, e quindi non partiva! Meeeno male!! :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...