Vai al contenuto

Se dovessi vendere il mac esiste...?


adriana3010

Messaggi raccomandati

Non vedo a dirla tutta il motivo per cui dovresti sovrascrivere i dati 35 volte. Serve solo per impedire il recupero dei file (non sempre possibile visto che vengono continuamente sovrascritti nell'arco di vita dell'HD) e per poterci riuscire si deve disporre di programmi che sono comunque molto costosi. Quando ho venduto il mio Pro (ora ho un Air) l'ho semplicemente inizializzato da zero e dato al nuovo proprietario, e conta che comunque già l'inizializzare comporta una "perdita" non indifferente per così dire di scrittura.

Link al commento
Condividi su altri siti

se un giorno dovessi vendere il mio mac book pro, per effettuare la sovrascrittura dei dati senza usare "inizializza" del mac, esiste un software che utilizzi il metodo Guttman, che sovrascrive i dati 35 volte?

Hai intenzione di vendere il tuo Mac all'FBI? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai intenzione di vendere il tuo Mac all'FBI? :ghghgh:

Sto ridendo come un matto jejejjejejejejej

Ahahahahahahahahahahahahah

sto ridendo come una matta anch'io :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

a dir la verità lo vendo alla C.I.A. fypcb7.png

ragazzi se è così facile farvi ridere ditemelo che conosco un sacco di barzellette.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi se è così facile farvi ridere ditemelo che conosco un sacco di barzellette.

italiamac_humor ;)

ma fai sempre domande stambe tu ? hehe

cmq è vero per essere veramente sicuri che l hd non contenga i tuoi dati cambialo... se proprio te ne frega. io il mac di prima (vabbe che l ho venduto a un mio amico e non a Erik di CSI), l ho formattato e bom

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

italiamac_humor ;)

ma fai sempre domande stambe tu ? hehe

cmq è vero per essere veramente sicuri che l hd non contenga i tuoi dati cambialo... se proprio te ne frega. io il mac di prima (vabbe che l ho venduto a un mio amico e non a Erik di CSI), l ho formattato e bom

Il genio confina con la pazzia, e solo il genio può permettersi di fare domande strambe.

Di certo non compro un hard disk nuovo per poi doverlo rivendere insieme al mac.

Io ho solo chiesto se mi potevate dire i nomi di questi software, se poi sono costosi non mi importa. Anche se costano di più di un

hard disk nuovo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza che ti arrabbi tanto,come ti avevo scritto prima l'inizializzazione che fai con UTILITY DISK usa il metodo Guttman (come puoi verificare su wikipedia)

Fidati che se inizializzi con l'opzione massima di sovrascrittura neanche il mossad ti troverà il cadavere che hai nascosto sul tuo Hard Disk. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza che ti arrabbi tanto,come ti avevo scritto prima l'inizializzazione che fai con UTILITY DISK usa il metodo Guttman (come puoi verificare su wikipedia)

Fidati che se inizializzi con l'opzione massima di sovrascrittura neanche il mossad ti troverà il cadavere che hai nascosto sul tuo Hard Disk. :ciao:

Non mi sono arrabbiata.

Grazie del consiglio, ma da Lion non è più implementato il metodo Guttman. Ed io ho Lion.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

se un giorno dovessi vendere il mio mac book pro, per effettuare la sovrascrittura dei dati senza usare "inizializza" del mac, esiste un software che utilizzi il metodo Guttman, che sovrascrive i dati 35 volte?

Grazie

Sì è vero Google aiuta ma anche leggere i topic aiuta.

A me serve un software che sovrascrive tutto il disco rigido.

Mentre Permanent Eraser sovrascrive i file che si buttano nel cestino.

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi formattare l'intero disco non puoi non collegarlo ad un altra macchina come ti hanno detto, altrimenti la parte occupata dal sistema non la cancellerai mai, quindi tanto vale collegarlo ad un mac con Snow e usi il sistema previsto da qell' OS

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono arrabbiata.

Grazie del consiglio, ma da Lion non è più implementato il metodo Guttman. Ed io ho Lion.

Ciao

Scusa ,ma non trovo scritto che da lion è cambiato il modo di sovrascrivere.Mi dai il link per favore?

GRAZIE :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta farlo sovrascrivere 7 volte ripendento l'operazione 5 (o 10, o 20, a seconda del livello di paranoia) volte?

Che io sappia, comunque, la scrittura 7x rende impossibile il recupero dei dati per chiunque, mi risulta che sia lo standard anche in organizzazioni che si occupano di sicurezza informatica o nei cui computer ci sono dati molto sensibili.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, secondo wikipedia:

Lo stesso Gutmann ha risposto ad alcune di queste critiche e ha criticato nell'epilogo del suo lavoro originale come ci siano stati abusi del suo algoritmo. Citando tale epilogo: « Nel periodo seguente la pubblicazione di questo lavoro, alcuni hanno trattato l'algoritmo di sovrascrittura a 35 passi più come una incarnazione voodoo per scacciare gli spiriti maligni che come una analisi tecnica dei metodi di codifica dei dischi. Come risultato, suggeriscono di utilizzare il rito voodoo ai dischi PRML ed EPRML anche se non avrà alcun effetto al di fuori di una sovrascrittura casuale dei dati. In realtà, utilizzare l'intero algoritmo a 35 passi è insensato per qualunque disco, siccome questo attacca un insieme di scenari che includono tutti i tipi di codifica (utilizzati normalmente), che copre qualunque tecnica utilizzata da oltre 30 anni a questa parte. Se state utilizzando un disco che utilizza la tecnologia di codifica X, è necessario eseguire solo i passi specifici per X, e non c'è mai alcun bisogno di eseguire tutti i 35 passi. Per qualunque disco PRML/EPRML moderno, alcuni passi di scrittura casuale è il meglio che si possa fare. Come la ricerca dice chiaramente, "una bella sovrascrittura con dati casuali otterrà i risultati che ci si aspetta. Questa affermazione era vera nel 1996, ed è tuttora vera »

A parte gli scherzi, credo che 7 sovrascritture siano tranquillamente sufficienti. Anche perché se avessi dati talmente sensibili da far si che li cerchi qualcuno a cui è nota una tecnica di recupero dati che nessun altro conosce (non per 7 sovrascritture, ma per una), immagino tu non venderesti quel disco, ma lo tireresti fuori ed infileresti i dischi in un frullatore, per poi buttare la polvere in mare.

No?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sovrascrittura cancella in modo che nessun programma riesca a recuperare i dati ma i RIS usano un microscopio elettronico per vedere le tracce cancellate.

Invece i nuovi SSD una volta cancellati sono (quasi) inrecuperabili.

Infatti il trans della vicenda Marrazzo trovato morto anche se il pc era stato cancellato bruciato e messo a mollo in acqua sono riusciti a trovare delle tracce.

D'ora in poi anch'io voglio cancellare i dati con un metodo sicuro ,perché se mi arrestassero troverebbero traccia che ho guardato youpo.. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ,ma non trovo scritto che da lion è cambiato il modo di sovrascrivere.Mi dai il link per favore?

GRAZIE :ciao:

basta che vai su utilità disco e vedi che nelle opzioni sicurezza della voce inizializzazione spostando il cursore su "il più sicuro" specifica che l'operazione è di tipo "scrittura a 7 passaggi"; in snow leopard c'era poi un'ulteriore opzione che era la scrittura a 35 passaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò strano io ma parto dal presupposto che se ho una "macchina", sia esso Mac o pc, talmente sensibile col caz.. che lo venderei, piuttosto prendo una cassetta di sicurezza in banca e ce lo chiudo dentro per poi uscire e comprarmene un'altro nuovo..non ti fai problemi per acquistare un programma di cancellazione e poi non vuoi comprare un'altro hd e istallarci l'SO da zero??personalmente reputo "paranoica" la cosa..ti hanno già risposto con tutte le possibili varianti..di mio ti dico, che se è così importante non far cadere i tuoi dati in mano altrui, non esistono mani più sicure delle tue..se capisci, bene, altrimenti puoi sempre passarci sopra con la macchina!!ma non 35 volte, fai 40 e stai sicura...

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che vai su utilità disco e vedi che nelle opzioni sicurezza della voce inizializzazione spostando il cursore su "il più sicuro" specifica che l'operazione è di tipo "scrittura a 7 passaggi"; in snow leopard c'era poi un'ulteriore opzione che era la scrittura a 35 passaggi.

Grazie.Mi fido di quello che dici alla cieca perché chiaramente non esistendo il dvd di lion non si può cliccare "opzioni sicurezza" :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...