Vai al contenuto

Ospitalità svizzera


Minleft

Messaggi raccomandati

Oggi sono uscito arrivato alla dogana svizzera, una gentile signora mi chiede 40 euro per entrare nella grande nazione democratica, io le dico "40 euro per fare 20 km??"

e lei con il suo bell'accento svizzero mi risponde "se non le va bene se ne torna in Italia", detto fatto, non sono neanche passato per la statale perchè era piena di macchine che facevano la coda per entrare nella grande nazione.

Pranzo in riva al Lago di Como nella nostra bellissima Italia e poi ritorno a casa.

Rileggiti quello che hai detto: 40 euro per fare 20 Km?? c'è una legge! c'è un bollino da pagare! c'è gente che lavora! ci sono alternative!

ma che cazz di risposta è? ma ripigliati un po va.....

siamo derisi in tutto il mondo...anche per gente come te

secondo me la signora è stata molto democratica nella sua risposta!

Punti di vista!

aiutati che nessuno t'aiuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

Infatti, vorrei capire dove ha imparato che i Cantoni sono 4.. perchè non è il primo che sento... e la cosa scusate ora lo sfogo.. ma mi SCONVOLGE, a NOI a scuola, insegnano le basi sui paesi a noi vicini.. la lingua, la cultura... perche a voi italiani no? Avere una vaga idea che la francia è un paese centralizzato, diviso in regioni, cantoni, comuni... che la germania è uno stato federale... che lo Svizzero come lingua non esiste... le basi proprio... la scuola italiana è cosi allo sfascio, o è italocentrica, o non c'è il tempo materiale per insegnare determinate cose..?

perchè tu a memoria sai in quante regioni è divisa l'italia o gli altri paesi? :ghghgh:

che poi di gente che non conosce neppure i cantoni o i distretti svizzeri ne ho incontrata parecchia in ch!

sulla scuola non ti ci mettere proprio, meglio quella italiana allo sfascio che non quella svizzera tutta impettita!

questo nella sostanza! poi nella forma se ne puo' discutere...

che l'italia sia allo sfascio è un dato di fatto ma non fare certi confronti tra i servizi in ch e in it perchè ne potresti uscire stupito... :shock:

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Dany77

Un altro che ha capito tutto del vero significato del mio messaggio, lo so che c'è la vignetta in svizzera, i 40 euro per 20 km era solo un intercalare, la mia lamentela era per il trattamento gratuito, se hai letto bene il thread avresti dovuto capirlo, purtroppo anche te sei come l'altro scienziato, capite solo quello che volete capire, deriso dal mondo sarai tu.

La signora è stata democratica? Per me è solo una stracciona maleducata e ignorante.

Però non ti permettere di dirmi che è per gente come me che gli italiani vengono derisi dal mondo, non sai chi sono, non sai cosa faccio, non sai perchè varcavo il confine, e ti permetti ancora di riprendermi solo sulla base di una lamentela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Studiboreali ha colto veramente il "nocciolo" del problema che ci spiega chiaramente i pregiudizi Culturali e le diffidenze reciproche che separano i due popoli e che ho riscontrato anche fra Nord,Sud e Centro Italia. Forma e sostanza. Basta saperlo e si convive in pace. Ma la differenza,come dicevo è di fondo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bellissimo questo scontro tra nazionalisti svizzeri e italiani! Naturalmente W l'Italia! :)

PS Certo che se dovessimo prendere tutti gli svizzeri di adozione per svizzeri... Pure i croati sostengono che Marco Polo sia croato, lo chiamano Marko.

Link al commento
Condividi su altri siti

E anche in Slovenia, mi sembra... la gente non ci va in vacanza? Maddai

Slovenia bollino settimanale, mensile e credo annuale. Almeno fino a 2 anni fa era così. I prezzi mi sembra siano sui 40 euro per un mese.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bellissimo questo scontro tra nazionalisti svizzeri e italiani! Naturalmente W l'Italia! :)

PS Certo che se dovessimo prendere tutti gli svizzeri di adozione per svizzeri... Pure i croati sostengono che Marco Polo sia croato, lo chiamano Marko.

beh gli svizzeri di adozione sono una caratteristica peculiare del paese. senza di loro non esisterebbe la "svizzera".

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono uscito arrivato alla dogana svizzera, una gentile signora mi chiede 40 euro per entrare nella grande nazione democratica, io le dico "40 euro per fare 20 km??"

e lei con il suo bell'accento svizzero mi risponde "se non le va bene se ne torna in Italia", detto fatto, non sono neanche passato per la statale perchè era piena di macchine che facevano la coda per entrare nella grande nazione.

Pranzo in riva al Lago di Como nella nostra bellissima Italia e poi ritorno a casa.

Risposta stupida a domanda stupida!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che noi italiani tra i vari difetti ne abbiamo uno in particolare, non protestiamo mai, ci lasciamo fottere da un sacco di gente.

La vignetta svizzera è un ottimo mezzo per tirare su denaro sfruttando il turismo. E' un ticket che il turista (spesso tocca e fuggi) paga per entrare, sanno benissimo che chi entra poi non sfrutta le autostrade, la mia domanda - 40 euro per 20 km - era provocatoria, ho soltanto fatto notare che stavo pagando per entrare in uno stato. Bisognerebbe che in tanti girassimo i tacchi davanti ai piccoli o grandi soprusi, peggio sono coloro che, vivendo in Italia, si sentono assimilati alle nazioni confinanti e credono di non essere italiani, e trattano con grande sufficienza gli italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son confuso e facevo riferimento al fatto che avete quattro influenze linguistiche differenti quindi è come se siete divisi in quattro piuttosto che in ventisei. ti chiedo umilmente scusa .

la nostra scuola probabilmente è allo sfascio ma non pensi che da voi sia un po estremo partire dalle elementari ad insegnare economia (che ci può stare per carità, penso che l'istruzione e il senso civico degli svizzeri in genere sia superiore alla nostra ma che sia economia svizzera e non internazionale .......)? un altra prova che siete un po troppo chiusi di mentalità. da voi il luogo comune è di essere sempre rimasti neutrali in conflitti perchè gli altri vi temono e credete di avere dei super soldati che per carità sono di sicuro all'avanguardia in mezzi a disposizione e strategicamente parlando ma se non ci foste voi a fare da cassaforte per il tiranno o corrotto di turno dove li potrebbero mai nascondere i soldi?

basta vedere tutto quello che i nazisti han rubato e messo nelle vostre banche e che alla fine del conflitto si son tenute e le han rese più grasse ma ci sarebbero tanti di quegli episodi che arrivano fino ai giorni nostri che eticamente non vi dovrebbero dare la possibilità di puntare il dito verso qualcuno.

poi hai ragione su tutto quello che hai detto nel messaggio successivo. un altro caso che mi viene in mente è la dogana in val bregaglia. quando han spostato la dogana sotto al paese da voi avevano già finito la strada che tagliava fuori il paese , fatto la galleria e costruito la dogana mentre da noi litigavano ancora su chi doveva firmare le carte e ci han messo anni a venirne a una. ma pensi che alla maggior parte degli italiani sta cosa non fa girare le palle? vedi che siamo arrivati a un punto che han tirato troppo la corda e vedendo che l'equità promessa non c'è stata e pare non ci srà mai , prima o poi qualcosa salta fuori.

per la vicenda libia mi ricordo dei due svizzeri arrestati ma tu ricordi delle nostre navi con annessi equipaggi prese in ostaggio sempre in libia? e la mia repubblica delle banane se nè stata un bel po a guardare senza fare niente ?vedi che su alcune cose tutto il mondo è pease.

per quanto riguarda la radio in ticino si salva di certo ma nei grigioni quando passo la dogana metto un cd perchè se no datemi una corda che mi "impicco". cascano letteralmente i calzoni.

per la nostra questione nord sud hai ragione , ci son tanti pregiudizi e credo piu da noi del nord verso chi è del sud perchè generalmente chi è al sud viene visto come un lazzarone che vive la giornata come viene. conosco tantissima gente del sud che si fa il culo e fa i sacrifici come conosco tanta gente del nord che contrariamente non fa niente e sarebbe da prendere a calci nel sedere. purtroppo i luoghi comuni ci sono .

Non scusarti, non è un delitto non sapere qualcosa, rimango solo colpito perchè siamo vicini e non ci conoscete.. certo, USA e altri paesi sono più "importanti", ma comunque..

Economia alle elementari? A me non l'hanno insegnata, magari in svizzera interna? Tieni presente che la scuola è cantonale...

Neutralità... non sempre è buono esserlo, ma se rileggi la storia della prima guerra mondiale... c'erano mille tensioni reciproche, ma alcuni paesi sono entrati in guerra per amicizie ealleanze "da rispettare"... E non pensare che Hitler non volesse invadere la Svizzera.. i piani erano pronti, non ha fatto in tempo, così come era pronto il piano di difesa: lasciare l'Altopiano del Giura ai tedeschi e Ticino e basso Vallese a Mussolini proteggendo solo la Capitale dal Gottardo in su... una vergogna nazionale! E certo, non credo che il nostro esercito sia forte. Calcola che i migliori li mandiamo in Vaticano... uno scandalo!

Piuttosto mi vergogno dei molti ebrei fuggitivi che furono respinti alla frontiera o dei treni che dall'Italia passavano da qui per Auschwitz... come mi vergogno del potere delle case farmaceutiche "svizzere", dello strapotere della finanza, di un paese neoliberista che punta troppo al mercato, della Nestlè che ruba l'acqua pubblica agli indiani e gliela rivende in bottiglia...

comunque, la neutralità ci ha garantito la pace, è un fatto, la mentalità chiusa ci ha permesso di sviluppare un sistema di governo condiviso, in alcuni cantoni esiste ancora la Landsgemeinde (il popolo si riunisce in piazza, propone e vota, non esiste Parlamento), il governo federale è composto da 5 partiti che non si scannano ma collaborano al bene comune... Poi è vero.. siamo montanari... tutti i montanari sono diffidenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè tu a memoria sai in quante regioni è divisa l'italia o gli altri paesi? :ghghgh:

che poi di gente che non conosce neppure i cantoni o i distretti svizzeri ne ho incontrata parecchia in ch!

sulla scuola non ti ci mettere proprio, meglio quella italiana allo sfascio che non quella svizzera tutta impettita!

questo nella sostanza! poi nella forma se ne puo' discutere...

che l'italia sia allo sfascio è un dato di fatto ma non fare certi confronti tra i servizi in ch e in it perchè ne potresti uscire stupito... :shock:

:ok:

Ma non intendo che devi sapere il numero preciso, ma una vaga idea.. e comunque:

Italia 20 regioni, 4 o 5 a statuto speciale te le cito tutte? (a memoria, non guardando wiki...)

Germania 16 Länder credo

Francia una trentina di regioni, o forse 25, ma ecco ho una vaga idea... + tot dipartimenti d'oltremare..

Mai detto che la scuola svizzera è perfetta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Dany77

Un altro che ha capito tutto del vero significato del mio messaggio, lo so che c'è la vignetta in svizzera, i 40 euro per 20 km era solo un intercalare, la mia lamentela era per il trattamento gratuito, se hai letto bene il thread avresti dovuto capirlo, purtroppo anche te sei come l'altro scienziato, capite solo quello che volete capire, deriso dal mondo sarai tu.

La signora è stata democratica? Per me è solo una stracciona maleducata e ignorante.

Però non ti permettere di dirmi che è per gente come me che gli italiani vengono derisi dal mondo, non sai chi sono, non sai cosa faccio, non sai perchè varcavo il confine, e ti permetti ancora di riprendermi solo sulla base di una lamentela.

No hai sbagliato tu.

In CH l'autostrada si paga a forfait, che ne sapeva la signora che ti facevi 20 km e non 400? è stata scortese, ma anche tu..

è tipico degli italiani fregarsene delle regole, dai governanti in giu, ripeto, in auto tutti fenomeni e non rispettate limiti, pensa che ho trovato per caso un sito dove gente (italiana) chiedeva "mi hanno beccato in svizzera ad andare a 180 in autostrada, come faccio a non pagare la multa?" e credimi, non erano 2 o 3, ma DECINE di post simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bellissimo questo scontro tra nazionalisti svizzeri e italiani! Naturalmente W l'Italia! :)

PS Certo che se dovessimo prendere tutti gli svizzeri di adozione per svizzeri... Pure i croati sostengono che Marco Polo sia croato, lo chiamano Marko.

Come gli argentini, metà sono italiani di origine

o gli "italiani", in realtà un paese nato dall'annessione di vari stati fino a quel momento autonomi e liberi al Regno di Savoia... su dai... che vi scannate fra voi e se x sbagli dici che un emiliano è toscano si prende male...

Svizzeri di adozione o autocntoni sono uguali, non discriminiamo in base all'origine, chi ha passaporto CH è svizzero, punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No hai sbagliato tu.

In CH l'autostrada si paga a forfait, che ne sapeva la signora che ti facevi 20 km e non 400?

Glielo detto :DD

PS

Io sono un Italiano che non se ne frega delle regole, e come me ce ne sono tantissimi.

Niente multe di qualsiasi tipo, nessuno scavalcamento ai danni di altri, rispetto totale per la personalità umana.

Se ci fai caso non ho detto niente contro gli svizzeri, generalizzare è sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Glielo detto :DD

PS

Io sono un Italiano che non se ne frega delle regole, e come me ce ne sono tantissimi.

Niente multe di qualsiasi tipo, nessuno scavalcamento ai danni di altri, rispetto totale per la personalità umana.

Se ci fai caso non ho detto niente contro gli svizzeri, generalizzare è sbagliato.

Hai ragione e chiedo SCUSA.

Come si diceva, i pregiudizi purtroppo ci sono, e basta una minoranza ad alimentarli.

È sicuro che gli svizzeri in questo campo (generalizzare) sono molto forti. Purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che noi italiani tra i vari difetti ne abbiamo uno in particolare, non protestiamo mai, ci lasciamo fottere da un sacco di gente.

La vignetta svizzera è un ottimo mezzo per tirare su denaro sfruttando il turismo. E' un ticket che il turista (spesso tocca e fuggi) paga per entrare, sanno benissimo che chi entra poi non sfrutta le autostrade, la mia domanda - 40 euro per 20 km - era provocatoria, ho soltanto fatto notare che stavo pagando per entrare in uno stato. Bisognerebbe che in tanti girassimo i tacchi davanti ai piccoli o grandi soprusi, peggio sono coloro che, vivendo in Italia, si sentono assimilati alle nazioni confinanti e credono di non essere italiani, e trattano con grande sufficienza gli italiani.

Sulla vignetta svizzera, da turista, posso capire il fastidio, ma la importerei subito nei nostri confini.

Per i soprusi mah, quando sei ospite di un altro paese ti adegui alle sue leggi, un po' se riesci anche agli usi e costumi; per contro noto che l'uso e il costume che i cugini svizzeri imparano in fretta è fare il c@zzo che gli pare sulle strade, mentre potrebbero apprendere come cucinare un piatto di pasta, per dire, e ne avrebbero sicuramente maggior giovamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gli argentini, metà sono italiani di origine

o gli "italiani", in realtà un paese nato dall'annessione di vari stati fino a quel momento autonomi e liberi al Regno di Savoia... su dai... che vi scannate fra voi e se x sbagli dici che un emiliano è toscano si prende male...

Svizzeri di adozione o autocntoni sono uguali, non discriminiamo in base all'origine, chi ha passaporto CH è svizzero, punto.

e no caro mac os x per me la discriminante è essere nati in un paese. Non è discriminazione, non vengono negati a questi cittadini i loro diritti, ma viene riconosciuta loro un'appartenenza e un origine culturale che niente a a che vedere con i nuovi diritti acquisiti di cittadini svizzeri. E' capitato persino che la Svizzera si sia prodigata a riconoscere cittadinanza a dei premi Nobel, non mi pare un grande merito. Riguardo la storia italiana, gli stati autonomi di cui parli sono una particolarità che contraddistingue l'Italia così come la Germania e altri paesi, non siamo l'unico stato "giovane". Questo cosa dovrebbe dimostrare? Vuoi sostenere che non esiste una cultura italiana? Io dico che la nostra storia è proprio caratterizzante e sintomo della nostra cultura sincretica.

Onestamente questa gara tra chi ha contribuito più all'umanità è sterile, e secondariamente obiettivamente l'Italia ha avuto storicamente una maggiore rilevanza, magari le cose sono destinate a cambiare visto che il nostro è un paese chiaramente in declino.

Ma non era questa la questione di fondo, io ho persino premesso che soprattutto in campo scientifico la Svizzera ha dato un grande contributo al mondo, e allora?

Il discorso di fondo è: E' vero che c'è un mal celato razzismo (chiamiamo le cose col loro nome) da parte degli svizzeri nei confronti degli italiani?

E' più in generale da parte di certa Europa del nord nei confronti dell'Europa latina?

E' sacrosanto che la signora in questione faccia rispettare le regole del suo paese, è facile da intuire che la legittima lamentela di MXM è dovuta alla scortesia gratuita, non alla preteso rispetto delle regole del paese ospite.

Scortesia che sovente riscontro anche io in certi paesi, chiusi nei loro pregiudizi, tra i quali certamente la Svizzera. Il mio naturalmente non è un giudizio ma un'impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

e no caro mac os x per me la discriminante è essere nati in un paese. Non è discriminazione, non vengono negati a questi cittadini i loro diritti, ma viene riconosciuta loro un'appartenenza e un origine culturale che niente a a che vedere con i nuovi diritti acquisiti di cittadini svizzeri. E' capitato persino che la Svizzera si sia prodigata a riconoscere cittadinanza a dei premi Nobel, non mi pare un grande merito. Riguardo la storia italiana, gli stati autonomi di cui parli sono una particolarità che contraddistingue l'Italia così come la Germania e altri paesi, non siamo l'unico stato "giovane". Questo cosa dovrebbe dimostrare? Vuoi sostenere che non esiste una cultura italiana? Io dico che la nostra storia è proprio caratterizzante e sintomo della nostra cultura sincretica.

Onestamente questa gara tra chi ha contribuito più all'umanità è sterile, e secondariamente obiettivamente l'Italia ha avuto storicamente una maggiore rilevanza, magari le cose sono destinate a cambiare visto che il nostro è un paese chiaramente in declino.

Ma non era questa la questione di fondo, io ho persino premesso che soprattutto in campo scientifico la Svizzera ha dato un grande contributo al mondo, e allora?

Il discorso di fondo è: E' vero che c'è un mal celato razzismo (chiamiamo le cose col loro nome) da parte degli svizzeri nei confronti degli italiani?

E' più in generale da parte di certa Europa del nord nei confronti dell'Europa latina?

E' sacrosanto che la signora in questione faccia rispettare le regole del suo paese, è facile da intuire che la legittima lamentela di MXM è dovuta alla scortesia gratuita, non alla preteso rispetto delle regole del paese ospite.

Scortesia che sovente riscontro anche io in certi paesi, chiusi nei loro pregiudizi, tra i quali certamente la Svizzera. Il mio naturalmente non è un giudizio ma un'impressione.

1) Intendi dire che un cittadino italiano nato in Italia e uno naturalizzato proveniente da un paese X non siano cittadini italiani alla stessa maniera?

2) Intendo dire che l'Italia non è omogenea, così come non è omogenea la Svizzera, composte entrambe da Stati o Regioni diversi fra loro per lingua/dialetto, mentalità, apertura... un siciliano e un lombardo non sono uguali.. o si?

3) So che è sterile confrontare i grandi personaggi, ma si paragonava la grandezza di Cesare alla nullità dell'orologio a cucù...

4) Esiste un razzismo fra Svizzeri e Italiani? SÌ.

4b) Perchè? ripeto, non perchè sia rivolto agli italiani in quanto persone, ma per tutti i motivi suddetti: poco rispetto delle regole, uno stato inaffidabile, burocrazia estrema, una ferrovia che dire da terzo mondo è un complimento...

4c) È giusto che sia così? NO, non lo è, ma è un fatto.

4d) È vero che è facile lamentarsi dei sistemi altrui? Si.. a voi sta sulle scatole la vignetta, a me i caselli.. costano, sprecano molto territorio, rallentano il traffico.. eppure li accetto, se voglio scendere in Italia. Allo stesso modo, accettate la vignetta, se volete entrare in Svizzera, se no statevene al mare.

Che poi, per dirla tutta, il vostro sistema "pago a consumo" è preferibile al "forfait". Io vedrei bene i tornelli alle entrate e alle uscite, almeno evitiamo pure chi entra contromano.

5) La signora è stata scortese? Si. Ma ha risposto a una critica/lamentela inutile, d'altra parte seppur accoglienti (la svizzera ha il tasso di residenti stranieri più alto in europa) siamo anche stufi che noi ci si debba adeguare a chi viene qui in visita.. e vale per gli svizzeri stessi, mai visto uno zurighese che in ticino "prova" a parlare italiano? No, pretende che tu sappia il tedesco, anzi il suo dialetto. Vai a zurigo e parla italiano e vedi come ti rispondono...

6) Il ticino è confrontato, piu che altri cantoni, a problemi diretti generati dalla vicinanza alla frontiera. Frontalierato che porta traffico, ristorni all'Italia che ci inserisce su una blacklist ingiustamente e ostacola il libero commercio e mobilità aziendale frutto di un accordo EUROPEO, Bruxelles se ne lava le mani, Tremonti ci insulta(va) ogni 3x2 ("Tutti mafiosi", "A lugano manderei i carri armati").

Tutto questo alimenta purtroppo i pregiudizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla vignetta svizzera, da turista, posso capire il fastidio, ma la importerei subito nei nostri confini.

Per i soprusi mah, quando sei ospite di un altro paese ti adegui alle sue leggi, un po' se riesci anche agli usi e costumi; per contro noto che l'uso e il costume che i cugini svizzeri imparano in fretta è fare il c@zzo che gli pare sulle strade, mentre potrebbero apprendere come cucinare un piatto di pasta, per dire, e ne avrebbero sicuramente maggior giovamento.

si però cambiamogli nome perchè "vignetta" non si può sentire! :ghghgh: tipico gergo "svizzerotto"! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Perchè? ripeto, non perchè sia rivolto agli italiani in quanto persone, ma per tutti i motivi suddetti: poco rispetto delle regole, uno stato inaffidabile, burocrazia estrema, una ferrovia che dire da terzo mondo è un complimento..."

Stiamo trascendendo a livelli assai bassi, mi dispiace (anche perchè la mia è una famiglia di locarnesi emigrata in Italia).... ma per carità non arriviamo ad accapigliarci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe ma scusami MAC-OS-X, cosa dovrei risponderti?

CVD...

non te la prendere ma la tua supponenza, il tuo ergerti a maestrina non fa che rinsaldare i nostri pregiudizi sugli svizzeri.

se un uomo straniero acquisisce nazionalità italiana, io lo considero a tutti gli effetti un cittadino italiano, questo non significa per me non riconoscere che la sua cultura di origine è diversa dalla mia, un uomo straniero che ottiene la cittadinanza italiana, non cessa di essere un cinese, uno srilankese o un tedesco. Ma attenzione questo dal mio punto di vista è un valore aggiunto, amo la diversità e il particolare detesto l'omologazione.

Tu dici che c'è del razzismo nei confronti degli italiani, non credo ci sia nessun argomento che possa giustificare un sentimento di disprezzo nei confronti di un'altra popolazione.

Se tu mi facessi la stessa domanda: gli italiani sono razzisti nei confronti degli svizzeri? Ti risponderei onestamente di no. Quello degli italiani è un sentimento di reazione, giustificato da anni di manifesto disprezzo. Fino a pochi decenni fa l'Italia era un paese poverissimo, i disperati eravamo noi, e l'accoglienza anche in Svizzera non era delle migliori. Gli svizzeri quel sentimento di disprezzo l'hanno superato? Sinceramente spesso quando vado là avverto un sentimento di avversione e di razzismo che non ha nemmeno più la "scusante" xenofoba, che mi da sinceramente fastidio.

Sto affermando che statisticamente tutti gli svizzeri sono razzisti no! Non pretendo di saperlo, parlo di sensazioni, come in tutti i paesi ci saranno persone a modo e altre meno e certo non credo che in Italia di razzisti si faccia difetto. Ci siamo dimenticati troppo presto di quando quelli trattati come cani eravamo noi.

Qui un po' di storia sulla tua Svizzera, ma c'è molto di più.

http://www.swissinfo.ch/ita/Speciali/150_anni_dellunita_dItalia/Italia_e_italiani_in_Svizzera/Vietato_ai_cani_e_agli_italiani!.html?cid=8959576

Link al commento
Condividi su altri siti

...che come hai ribadito è semplicemente paura dei controlli, tanto che dove mancano (Italia) si comportano come e peggio dei peggiori italiani.

non è la paura dei controlli... è la certezza di essere beccati. che è diverso.

vivo qui e rispetto "svizzeramente" tutte le norme di circolazione, in un anno 0 multe, un mio amico è venuto a trovarmi 1 giorno... 1 multa :) eccesso di velocita. (dopo che gli avevo pure fatto le palle a fettine dicendo che ci sono 1000 velox)

ps

prima di viverci per dei doganieri rompiballe (qui li sfottono in tele anche loro, credo siano un po' come i nostri carabineri di una volta delle barzellette), odiavo la svizezra pensando che fossero tutti cosi, beh non è vero.

Certo se vai nel nord vedi che inchiodano se sei a bordo strada per attraversare, vedi che nei parchi non ci sono cartacce, vedi fare la coda in scooter.. ti sembrano matti, ma dopo un po che ti ci abiuti e torni a vedere panzoni in canottiera che guidano alla caXXo e buttano le lattina dal finestrino.. cominci ad apprezzare un po di svizzericita'.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6) Il ticino è confrontato, piu che altri cantoni, a problemi diretti generati dalla vicinanza alla frontiera. Frontalierato che porta traffico, ristorni all'Italia che ci inserisce su una blacklist ingiustamente e ostacola il libero commercio e mobilità aziendale frutto di un accordo EUROPEO, Bruxelles se ne lava le mani, Tremonti ci insulta(va) ogni 3x2 ("Tutti mafiosi", "A lugano manderei i carri armati").

Tutto questo alimenta purtroppo i pregiudizi.

lascia perdere 3monti...

cmq certo per gli italiani i ticinesi sono troppo svizezri, ma per i svizzero-tedesci (si dice cosi?) sono troppo italiani, insomma tra l incudie e il martello, un po' di razzismo in una situazione del genere viene fuori per forza.

ma come razzismo è sfogo di un sentimento stradiffuso e visto che non sfocia in lesione di diritti è un razzismo ignorantemente innocuo.

Io da "immigrato" posso dire che il fenomeno dei forntalieri è una boiata che aiuta a far vedere male gli italiani, che per risparmiare sull affitto e sulla cassa malati passano 3h al giorno della loro vita in macchina, un limite mentale.

io penso che se vuoi lavorare in un posto ci devi anche vivere.

vantaggi personale:

- meno spesa di benzina

- meno stress

- piu ore di sonno

- meno spese di pranzo fuori casa

- conosci un posto nuovo

vantaggi sociali

- integrazione

- meno traffico

- paghi le tasse dove produci reddito, che poi se non è l italia almeno sono soldi spesi meglio.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere 3monti...

cmq certo per gli italiani i ticinesi sono troppo svizezri, ma per i svizzero-tedesci (si dice cosi?) sono troppo italiani, insomma tra l incudie e il martello, un po' di razzismo in una situazione del genere viene fuori per forza.

ma come razzismo è sfogo di un sentimento stradiffuso e visto che non sfocia in lesione di diritti è un razzismo ignorantemente innocuo.

Io da "immigrato" posso dire che il fenomeno dei forntalieri è una boiata che aiuta a far vedere male gli italiani, che per risparmiare sull affitto e sulla cassa malati passano 3h al giorno della loro vita in macchina, un limite mentale.

io penso che se vuoi lavorare in un posto ci devi anche vivere.

vantaggi personale:

- meno spesa di benzina

- meno stress

- piu ore di sonno

- meno spese di pranzo fuori casa

- conosci un posto nuovo

vantaggi sociali

- integrazione

- meno traffico

- paghi le tasse dove produci reddito, che poi se non è l italia almeno sono soldi spesi meglio.

Ma senso civico per voi è prerogativa svizzera?

Io sono italiano, peggio ancora del sud, e rispettoso delle leggi.

Io penso che bisognerebbe essere corretti senza essere supponenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda che io sono nato e cresciuto in italia... rispettoso delle regole per cultura.

è facile cadere in luoghi comuni, specie parlando di merdionali, sono la cosa piu sbagliata che si puo fare.

ma puoi stare certo che qui, e molto di piu ancora piu a nord c e una sensazione di maggior rispetto delle regole e soprattutto degli altri. E' una sensazione che si percepisce, su questo non si puo fare prorpio niente.

Qui il 90% delle persone lascia il navigatore sul cruscotto e nessun vetro è rotto, qualcosa vorra pur dire...

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

-.-"

Il tenore di vita è un indice abbastanza valido per spiegare i cruscotti intonsi?

La certezza di essere beccati.. temo sia altra la questione.

Comunque io non ho percepito alcuna sensazione di rispetto delle regole, bensì inquadratura mentale.

Se uno rispetta le regole le rispetta ovunque, non solo dove sa che lo beccano.

E se le rispetta per zone geografiche sbaglia poi ad ergersi ipocritamente a persona rispettosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...