Vai al contenuto

Macbook usato o Notebook (pc) nuovo?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho provato a cercare un po' in giro ma non ho trovato risposte utili..

Il dilemma è questo:

a giorni io e il mio ragazzo andremo a convivere, io porto nella nuova casa il mio Imac :love: , lui ha un pc fisso che impiega una vita ad accendersi, è lento, errori senza senso (è un pc insomma..) che farà sparire dalla faccia della terra. Pensava di prendere un portatile che possa usare anche per lavoro.

Principalmente l'uso sarà Office, Internet, posta, musica e poco altro, per eventuali cose più "pesanti" ci penserà il mio Imac. Anche a livello di disco penso si eviterà di riempire il portatile ma si sfrutterà il mac e time machine (l'invenzione più utile dell'universo).

Con un budget di 500-600 euro massimo massimo conviene comprare un buon notebook o un macbook usato? Non riesco a capire se con questi soldi i 2 computer si possano paragonare a livello di potenza/prestazioni. Se non ci fosse limite alla spesa non avrei dubbi..

Lui pensava al macbook perchè si possa meglio interfacciare col mio ma penso che questo ormai non sia un problema. E sull'usato ho sempre un po' di dubbi..

In caso di pc, avreste consigli su marca, modello ecc?

Grazie!

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un po' di parte, non vorrei rinunciare a mac ormai, e piuttosto che un pc nuovo, prenderei un macbook usato(considera poi che molti mac user sono fissati e puoi trovare degli usati ben tenuti), anche se con un budget di 500-600 potrebbe trattarsi di un macbook con hardware un po' datato mi sa( per intenderci, dei core 2 duo, che comunque fanno ancora il loro lavoro soprattutto se accoppiati a un ssd).

Questo non vuol dire che non si possa usare tranquillamente un pc, che ha maggiori caratteristiche HW a parità di prezzo(dipende dalle marche ovviamente, un bel sony è comunque caro).

In casa ho anche un asus e un sony vaio recenti(non miei), li uso molto poco/per nulla per cui non so dirti(in passato ho usato degli acer, tenuti anche male e sono sopravvissuta)...il sony ha dato subito un problema SW risolto con una formattazione. Sono cose però che dipendono dal sistema operativo, non certo dalla qualità costruttiva che mi sembra discreta/normale in entrambi i casi(rispettivamente un 15.6 e un 14 pollici, da 550-670€), anche se non raggiungiamo le vette estetiche di un mac.

Ergo, la scelta è molto soggettiva, dipende tutto dalle vostre preferenze. La domanda è: preferite un pc con HW attuale o un mac con HW datato? Perché con quel budget si tratta di fare questa scelta.

Se proprio ci tenete a prendere un mac, secondo me fate un'ottima cosa comprando il white core2duo anche a 350-400 euri massimo, e se vi sbattete un attimo a mettere un ssd al posto dell'hdd e snow leopard come OS, avete una macchina davvero ben funzionante e soddisfacente per quell'utilizzo che hai descritto( e grazie all'ssd, probabilmente molto più scattante di un qualunque portatile nuovo da quella cifra)

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono di parte, con i mac ci lavoro e quello che ho a casa l'ho preso dalla disperazione dopo aver avuto un pc che ogni mese era dal tecnico.. Ho sfruttato un black friday e in qualche giorno era mio.. E' una di quelle spese che non ti fanno pentire di aver dato qualche euro in più a mio parere!

Da quanto ho capito dal mio ragazzo per lui non è fondamentale avere un hw nuovo, sono venuti più dubbi a me nel senso "ne vale la pena?".

Tipo, ho trovato un annuncio come questo e data la cifra e la posizione a noi comoda, si potrebbe forse valutare?

MacBook Pro 15" 2,4 GHz

Intel Core 2 Duo

Ram: 3072 HD: 160000 VRam: 256MB GDDR3

Tenuto meticolosamente da AppleFanatica. Utilizzato come 2° portatile (e quindi decisamente poco). Possiedo imballi,

manuali e sistema originale. La batteria originale è leggermente rovinata (esteticamente) per via di una caduta,

ma cedo anche batteria compatibile, perfetta con autonomia 'like new' di 3h.

500 €

Per quanto riguarda il disco un collega dovrebbe averne a casa un paio (forse migliori, devo sentirlo) che potrebbe darmi, se proprio ne ho bisogno..

:mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato detto quasi tutto, hai parametri per una scelta oculata :)

ma aggiungo che il vecchio pc (non so quanto vecchio e che processore/GPU ha), pur esendo un pc, se lo formatti e ci metti ubuntu o win 7 da zero con un ssd torna meglio di prima...

io sono SEMPRE per i mac usati o al max ricondizionati, penso che un nuovo non lo comprero piu, con il mio di 2a mano mi ci trovo superbene, era perfetttissimo, e per esempio anche il mio ex, ceduto ad un mio amico fa ancora il suo lavoro piu che bene.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono di parte, con i mac ci lavoro e quello che ho a casa l'ho preso dalla disperazione dopo aver avuto un pc che ogni mese era dal tecnico.. Ho sfruttato un black friday e in qualche giorno era mio.. E' una di quelle spese che non ti fanno pentire di aver dato qualche euro in più a mio parere!

Da quanto ho capito dal mio ragazzo per lui non è fondamentale avere un hw nuovo, sono venuti più dubbi a me nel senso "ne vale la pena?".

Tipo, ho trovato un annuncio come questo e data la cifra e la posizione a noi comoda, si potrebbe forse valutare?

MacBook Pro 15" 2,4 GHz

Intel Core 2 Duo

Ram: 3072 HD: 160000 VRam: 256MB GDDR3

Tenuto meticolosamente da AppleFanatica. Utilizzato come 2° portatile (e quindi decisamente poco). Possiedo imballi,

manuali e sistema originale. La batteria originale è leggermente rovinata (esteticamente) per via di una caduta,

ma cedo anche batteria compatibile, perfetta con autonomia 'like new' di 3h.

500 €

Per quanto riguarda il disco un collega dovrebbe averne a casa un paio (forse migliori, devo sentirlo) che potrebbe darmi, se proprio ne ho bisogno..

:mhh:

se ho controllato bene su mac2sell, lo valuta 600 euro. Il prezzo mi pare buono considerato che, sebbene sia il macbook pro vecchio modello, è un 15 pollici e ha comunque un HW sempre migliore di un white..mi sembra una buona occasione, magari sentiamo altri pareri

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

...l'unica cosa che mi stona un po' è che scriva "..tenuto meticolosamente.." e poi "batteria rovinata esteticamente per via di una caduta".. avrà rovinato qualcos'altro la caduta?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...l'unica cosa che mi stona un po' è che scriva "..tenuto meticolosamente.." e poi "batteria rovinata esteticamente per via di una caduta".. avrà rovinato qualcos'altro la caduta?

forse è caduta solo la batteria, sennò dubito che non ci sarebbero altri segni visibili

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è caduta solo la batteria, sennò dubito che non ci sarebbero altri segni visibili

Io chiederei prima di procede all'acquisto.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato detto quasi tutto, hai parametri per una scelta oculata :)

ma aggiungo che il vecchio pc (non so quanto vecchio e che processore/GPU ha), pur esendo un pc, se lo formatti e ci metti ubuntu o win 7 da zero con un ssd torna meglio di prima...

io sono SEMPRE per i mac usati o al max ricondizionati, penso che un nuovo non lo comprero piu, con il mio di 2a mano mi ci trovo superbene, era perfetttissimo, e per esempio anche il mio ex, ceduto ad un mio amico fa ancora il suo lavoro piu che bene.

Il suo pc non so che caratteristiche abbia, però è un fisso e in ogni caso a noi non serve, c'è già il mio imac che non verrà spodestato da nessuno :)

Mi pare che finora quasi tutte le opinioni vadano verso un macbook usato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a chiedere info, se fosse solo un problema di batteria voi procedereste, considerato il budget? Che altre cose è meglio guardare/chiedere?

Grazie dell'assistenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie, se ne hai più di una, può capitate che cadano ( :bubble: ) e trattandosi delle vecchie generazioni Alu si piegano in un attimo.

Cerca su mactracker se la scheda video è la nVidia 8800 GT (o 8600? :mhh: ), dovrebbe essere l'ultima release prima degli unibody (più o meno un late 2007), perchè quella scheda video è buggata e c'è il rischio che prima o poi ti toccherà cambiare tutta la scheda madre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

'spetta che cerco..

Ma se ha una doppia scheda video è unibody!

Infatti è un MBP base da 15 del 2008, primo unibody, con espansione pcmcia.

Niente male per quel prezzo!

..ma un unibody come fa ad avere la batteria rovinata, dato che è integrata? E 160 gb di hd? :confused:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se è del 2007 ha la 8600GT

se è late 2008 (primi unibody da 15) ha le 9400+9600

confermo bug della 8600gt, ti cambiano la scheda madre, spesso è in garanzia anche dopo 4 5 anni, ma non sempre.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

..per fortuna che il venditore è un "AppleFanatica"..neanche la scheda video sa..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

'spetta che cerco..

Ma se ha una doppia scheda video è unibody!

Infatti è un MBP base da 15 del 2008, primo unibody, con espansione pcmcia.

Niente male per quel prezzo!

..ma un unibody come fa ad avere la batteria rovinata, dato che è integrata? E 160 gb di hd? :confused:

Mi devo preoccupare? :preoccupato:

Se serve per maggiori dettagli il codice dell'annuncio (su macExchange) è questo 12041214BBJM6139A

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi devo preoccupare? :preoccupato:

Se serve per maggiori dettagli il codice dell'annuncio (su macExchange) è questo 12041214BBJM6139A

più che altro fatti dare il seriale così finalmente capiamo che modello è!

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello è un late 2007, l'unico che ha 160 di hd e batteria asportabile (non unibody), la configurazione 2.4 e 256 di memoria dedicata alla GPU indica che non era il modello base, ma quello medio senza optional.

Il problema di quei MBP è la scheda video, peró faccio un controllo migliore

Edit: confermo.

MacBook Pro 15.4"

Processor:2.4GHz Intel Core 2 Duo (T7700)

Serial #:W87300JDXAG

Model #:A1226

Description:

Name your device...

Current Total Memory:

Current Hard Drive:

Model Family: MacBook Pro

Processor(s):

Display:

Size: 15.4"

Finish: Glossy

Resolution: 1440x900

Backlight: LED-Backlit

Base Memory: 2GB PC2-5300 SODIMM

Brand: Apple

Wireless: 802.11a/b/g/n

Color(s): Aluminum

Original OS: Mac OS X 10.4.9

Battery: 60-watt-hour removable lithium-polymer

Graphics: NVIDIA GeForce 8600M GT (256MB)

Base Storage: 160GB 5400RPM SATA 2.5"

Optical Drive: 8x DL Superdrive

Model Number: A1226

Sales Number(s): MA896LL

Machine Number(s): MacBookPro3,1

Dimensions: 14.1 in x 9.6 in x 1.0 in

Weight: 5.4 lb

Production: Jun 5, 2007 - Feb 26, 2008

Factory: China

Production Year: 2007

Production Week: 31 (July)

Production Number: 625

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della scheda video è questo http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille, da sola non potrei farcela.. E' probabile che se trovo annunci interessanti vi stresserò ancora!

Nel frattempo mi è appena arrivata la newsletter del mediaworld con notebook scontati anche del 30-35% se acquistati online dal loro sito! Maledetti, ci si mettono anche loro a farmi confusione :prrrr:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille, da sola non potrei farcela.. E' probabile che se trovo annunci interessanti vi stresserò ancora!

Nel frattempo mi è appena arrivata la newsletter del mediaworld con notebook scontati anche del 30-35% se acquistati online dal loro sito! Maledetti, ci si mettono anche loro a farmi confusione :prrrr:

Pc o mac è il primo dilemma da chiarire XD

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...