Vai al contenuto

Formattare correttamente l'iMac...


Messaggi raccomandati

Ragazzi voglio fare una pulizia generale sul mio iMac e il miglior modo è formattare. Siccome il mio è un vecchio iMac acquistato ancora con SL volevo sapere come poterlo formattare senza perdere l'installazione del sistema operativo Lion: è possibile? ... Inoltre volevo anche fare in modo di creare una specie di salvataggio del disco in modo da poterlo rimontare sull'iMac una volta formattato, senza dover reinstallare tutto. E' possibile? Ho circa 60 gb di fotografie e non vorrei fare "cavolate", non so se mi spiego! Sapreste descrivermi dettagliatamente la proceduta corretta per eseguire il tutto? Vi ringrazio infinitamente... :ciao:

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi voglio fare una pulizia generale sul mio iMac e il miglior modo è formattare. Siccome il mio è un vecchio iMac acquistato ancora con SL volevo sapere come poterlo formattare senza perdere l'installazione del sistema operativo Lion: è possibile? ... Inoltre volevo anche fare in modo di creare una specie di salvataggio del disco in modo da poterlo rimontare sull'iMac una volta formattato, senza dover reinstallare tutto. E' possibile? Ho circa 60 gb di fotografie e non vorrei fare "cavolate", non so se mi spiego! Sapreste descrivermi dettagliatamente la proceduta corretta per eseguire il tutto? Vi ringrazio infinitamente... :ciao:

Federico

se decidi di Inizializzare ( formattare ), non è possibile salvare il sistema operativo ed i dati, sono due cose in antitesi

puoi decidere di usare Time Machine per il backup o Carbon Copy Cloner per clonare il disco, ma poi l'operazione non porterebbe a grandi risultati, in quanto eventuali difetti o rallentamenti, ricopiando tutto, ti si ripresenterebbero

l'unica soluzione, a parte cercare di fare un pò di pulizia sarebbe quella di reinstallare il sistema operativo senza inizializzazione ( archivia e installa ), ma anche così, nella maggior parte dei casi, l'operazione non porta a grandi risultati. per fare questo basta accedere alla partizione di ripristino e scaricare il sistema operativo da internet ( parliamo di Lion ovviamente ) procedendo all'installazione senza inizializzare

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, visto che la cosa a grandi linee non porterebbe a grandi risultati potrei fare in questo modo?! Copio fotografie, musice e quant'altro su un'HD esterno; inizializzo (formatto) l'iMac e naturalmente perdo l'installazione di Lion. Dopo il riavvio del sistema reinstallo prima di tutto Lion e poi i vari programmi uno ad uno... E' corretto in questo modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, visto che la cosa a grandi linee non porterebbe a grandi risultati potrei fare in questo modo?! Copio fotografie, musice e quant'altro su un'HD esterno; inizializzo (formatto) l'iMac e naturalmente perdo l'installazione di Lion. Dopo il riavvio del sistema reinstallo prima di tutto Lion e poi i vari programmi uno ad uno... E' corretto in questo modo?

per il discorso salvataggio direi di si

per la reinstallazione.....parti dalla partizione di ripristino di Lion, inizializza l'HD e poi scarica Lion e reinstallalo. per le Applicazioni, la scelta migliore è proprio quella di reinstallarle nuovamente

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Riusciresti a spiegarmi nel dettaglio come fare a partire dalla "partizione di ripristino di Lion"?! E via discorrendo... Grazie per la pazienza...

riavvii il Mac premendo i tasti Cmd e R per accedere alla partizione di ripristino.

alla schermata che si presenta accedi ad Utility Disco, selezioni il Macintosh HD e inizializzi in Mac Os Esteso Journaled

chiudi Utility Disco, scegli Installa Mac Osx e segui le istruzioni

ovviamente devi avere la connessione Internet attiva, Wifi o Ethernet che sia. se è Wifi non va bene la Criptatura Wep ma serve la Wpa......leggi anche qui: http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT

Vi auguro buona fortuna.

g.gif

cosa significa questa battuta ? dove sarebbe il problema ?!

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...