Vai al contenuto

grande final cut7 .......ma quanti rendering


Messaggi raccomandati

buonasera signori,

arrivo da alcuni giorni passati su blender, programma per simulazione e animazione 3d.

devo essere sincero non ho cavato un ragno dal buco...sono cmq soddisfatto in quanto ho capito che solo animare un cubo è un lavoro di tutto rispetto.

dopo aver passato notti insonni a cercar di animar stò cubo ho dedicato un po' di tempo a ciò che veramente a me adesso interessa di imparare ovvero il montaggio di clip.

allora ho dei piccoli dubbi su fcp7:

1-possibile che per ogni aggiunta di effetto,transizione o cmq una alterazione della clip originale "che non viene letta in originale mpeg4 ma trasformata in mov" debba fare un rendering? :preoccupato:

2-le scritte che posso applicare sui video con imovie "non mi uccidete" sono più carine, con fcp7 non sono riuscito a fare scritte in accelerazione ma solo scritte dall'alto al basso,da destra a sinistra e viceversa.

a parte questi dubbi ho trovato fcp7 molto più intuitivo ed efficace di quello che mi aspettavo,non voglio dire semplice ma con applicazione e tempo a disposizione riesci veramente a trovare quello che ti serve da applicare al tuo progetto.

un'altra cosa,è più semplice e soprattutto più completa questa timeline rispetto a quella di imovie e fcpx che ho usato come trial.

detto questo vi saluto tutti :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

La necessità di rendering è direttamente proporzionale alla potenza del Mac in uso ed alla compatibilità dei filmati importati con i settaggi del progetto.

Ogni cosa che aggiungi costringe FC a "riscriversi" l'output.

La titolatrice di FCP 7 è notoriamente scarsa, pur disponendo di molti parametri da regolare. Di serie, tuttavia, hai a disposizione Boris e Motion che sono proprio ottimi per creare scritte, sia animate che statiche.

Una volta in timeline, la clip con il testo (sia creata con FCP che altro) la modifichi in accellerazione con il tab motion del viewer.

E ne puoi controllare gli spostamenti e movimenti sempre dal tab motion usando i keyframes. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno assfidanken,

il fatto del rendering mi ha lasciato un po' perplesso in quanto gli stessi file montati in imovie e successivamente corretti con effetti video di qualunque tipo non mi portavano mai a renderizzare quindi avendo in mano un programma diciamo più potente pensavo fosse per lo meno uguale.

per le scritte sono ancora all'inizio,diciamo che a primo colpo d'occhio non ho visto grandi scelte nella lista di fcp,ma ero cmq certo ci fosse la strada da seguire.

una domanda:se cancello una parte di clip posso tornare indietro e riaggiungerla velocemente o devo cancellarla tutta e reinserirla da nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

intanto fai un paragone sulla qualità che tira fuori iMovie e vedi quella che hai con FCP: da qualche parte bisogna sacrificare qualcosa.

Il fatto del rendering, poi, è stata notoriamente una scelta filosofica nella progettazione di FCP (che condivido).

FCP 7 non solo è potente ma - sopratutto - completo. La sua potenza si apprezza non nei tempi di rendering ma nella capacità di adattarsi e manipolare pressochè tutto.

Nei vari settaggi di FCP 7 puoi decidere quanti passi indietro puoi fare per recuperare il progetto in forma precedente. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per le risposte,ovviamente sono consapevole della bontà del programma in quanto oltre al mio punto di vista che vale il tempo che trova continuo a leggere altro che bene da persone come te che ci lavorano.

non ho ancora esportato un progetto con fcp in quanto non ho nuovo "materiale" da quando l'ho installato,per ora sono nella fase di prove su prove quindi un confronto tv con imovie non c'è ancora stato ma sono sicuro delle tue parole riguardo al "non c'è paragone"

un saluto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...