Vai al contenuto

Consiglio: Air Vs Pro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Spero di aver azzeccato la sezione giusta, altrimenti chiedo scusa.

Mi rendo conto che ci sono mille discussioni, e le ho lette quasi tutte, comprese quelle "fresche fresche" e il topic di consiglio.

La scelta del portatile si debba fare sulle esigenze dell'utente, motivo per il quale vi racconto le mie:

Ho un Imac 21' 2011 ( dunque il portatile non è il mio primo computer), e un macbook bianco 13 late 2007 ( che sarebbe quello da sostituire).

Sono uno studente universitario( di economia, dunque non disegno in 3d), e dunque mi serve mobilità (studierò molto probabilmente all'estero l'anno prossimo).

Cosa ci farei con un portatile?

  • 80% Navigazione, Mail, Excel, Word o iWork,Powerpoint e Keynote, iTunes
  • 20% Mi piace fotografare ( non scatto in RAW), e uso cs4 a "servizio limitato" ( curve,livelli ecc.) anche ultimamente per scatti non importanti ho utilizzato iPhoto e mi sono trovato un gran bene.

Tuttavia non riesco a scegliere se puntare su un Air 11 ( modello top) ,13 o pro 13; ( non proponetemi il 15).

Ora quello che vorrei capire, è quale è il vero limite dell'Air rispetto a un pro?

Mi riferisco a livello di elaborazione, quando è consigliabile prendere un pro perchè l'air non ti segue più?

Non vorrei prendere un Air e poi non riuscire a fare cose contemporaneamente.

Ora come ora, sono più propenso sul 13 Air, rispetto all'11 non è molto più grande, ma pesa 1kg di meno del pro ed è più piccolo. E ha SSD.

Premesso che non ho una grandissima fretta ( ho letto la forse imminente presentazione dei nuovi), mi piacerebbe fare un dialogo costruttivo con consigli "spassionati" (astenersi coloro che devono vendere il loro portatile).

Grazie e scusa la lunghezza del post.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

io parlo per esperienza personale, ho l'air 13", versione i5 1.7 4gb di ram e 250 gb ssd; beh è ottimo, non rimpiango ne il cd, ne i 2" in più...

il monitor del 13" air è meglio del 13" pro, per cui se proprio ti "serve" il pro prendi il 15...

l'air da 11 lo scarterei per risoluzione scarsina mancanza di slot sd e perché è il meno potente.

sul mio ho installato lightroom e uso anche iphoto, gira tutto bene, non scatta e non complica i lavori (il mio livello è amatoriale eh...)

scalda un pochettino e la batteria forse ti lascia un po' presto se ti metti a fare fotoritocco di continuo, ma per il resto è ottimo!

in linea generale cmq aspetterei il prossimo trimestre per vedere effettivamente che novità ci saranno!

magari un air da 15" =) (ops non avevo letto l'ultima riga sulla fretta eheh)

iPod 2nd gen. 8Gb - Macbook Air 13", i5, 1.7ghz, 256gb - iPhone 4 , 32Gb - iPad 3 32gb+4g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma sempre fluido e mai problemi?

Pure il mio livello non è da professionista, ad ora ancora non ho trovato un utente con un air pentito...

Domanda( a cui penso di sapere la risposta, che è no): all'air non si puó cambiare la ram vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma sempre fluido e mai problemi?

Pure il mio livello non è da professionista, ad ora ancora non ho trovato un utente con un air pentito...

Domanda( a cui penso di sapere la risposta, che è no): all'air non si puó cambiare la ram vero?

che io sappia, credo proprio di no, di sicuro non facilmente come un imac, e cmq confermo che non si inchioda mai, nemmeno con musica accesa, 4 5 finestre di safari aperte e intanto sfogliando le foto su iphoto...

insomma, anche io ho avuto il tuo stesso dubbio, ho scelto l'air e non lo cambierei di certo con un altro mac, poi ha la tastiera retroilluminata e un trackpad fenomenale... per non parlare del feed della tastiera, ho venduto l'ipad dopo l'air, perché qualsiasi cosa è meglio farla con un air...!

iPod 2nd gen. 8Gb - Macbook Air 13", i5, 1.7ghz, 256gb - iPhone 4 , 32Gb - iPad 3 32gb+4g.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho venduto l'ipad dopo l'air, perché qualsiasi cosa è meglio farla con un air...!

è quello che farò anche io, tra me e l'ipad non è mai nato l'amore..

AIR.

il portatile migliore mai progettato dall'essere umano.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un Air da 13" con SSD 128GB e mi trovo benissimo.

Per l'utilizzo che hai dichiarato mi sento di consigliartelo pure io.

Unico neo potrebbe essere la dimensione del disco.

Con SSD da 256 costa poco più di 1500 Euro (i5 1,7 Ghz), circa un 100 Euro in più del pro da 13" con HD da 750 GB

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che l'aspetto dell'HD è quello che mi spaventa di meno, per via del fatto che posso metterci magari 20gb di foto a dir tanto, 13-14 di musica, e poi qualche documento ( ma se andiamo oltre al Gb è tanto).

Sono sempre stato abituato a viaggiare con un piccolo HD portatile nell'ordine dei 300gb, percui continuerei a fare così..

Ripeto la cosa che mi spaventa è l'elaborazione e come regge il processore.

Domanda assolutamente da ignorante: come si potrebbe quantificare la differenza da un Core 2 Duo 2,2 a un i5 1,7 ? ( non ne avrei davvero idea, leggevo un articolo di qualche tempo fa comparativa i5 e intel core 2 duo e a volte il secondo sembrava meglio, sono rimasto abbastanza basito)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sei a posto.

Io non ne faccio l'uso che ne faresti tu, ma lo uso per programmare.

Solitamente mi trovo con Mail, Safari, Skype, Photoshop, Xcode e Simulatore (questi due succhiano come idrovore, in particolare il secondo), più altri programmi per lo sviluppo aperti e non fa una piega.

In merito alla differenza con un Core 2 Duo, per esperienza personale avendo prima un MacBook Bianco Late 2009, che era un C2D a 2,26 Ghz, l'air in media è 1,5/2 volte più veloce. (per esempio una grossa differenza sta anche nella ram che sul MB era a 1066, sull'Air è a 1333)

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto domani(facendo un mondo di corna) un ragazzo si prende il macbook.

l'ho formattato e reinstallato, penso di aver risolto il problema di lasciare i dati..

Adesso, senza fretta, vedo che riesco a trovare, i possibili scenari sono:

- Aspetto i nuovi ( se escono a breve) e decido se prenderlo o puntare sul vecchio usato

- trovo l'occasione della vita nel giro di poco e lo prendo

- me lo faccio portare dagli US, ma su questo argomento mi devo ben informare, penso il forum sia saturo di questo tema.

In ogni caso, non vi libererete di me. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

io con l'air ci lavoro con la CS5

i5 - 128 gb

splendida macchina.

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per top di gamma intendente i7?

ho letto più volte che la differenza di prezzo non giustifica la differenza in qualità.

un air con pochi cicli, sotto i 1000€, da 13, modello 2011 ancora in garanzia, 128gb, mi sembra un buon prezzo, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il pro per farci di tutto e usarlo come archivio visto che ha 500 gb.. E il nuovo Ipad per la massima portabilità.. Non potrei chiedere di più

L Air secondo me e' un portatile nato male, li manca spazio presa Ethernet e cd.. Potete dire che non si usano più i cd ma ogni tanto ne capita fuori qualcuno e cosa fate andate a spendere altri soldi per attaccare qualcosa a un portatile che dovrebbe avere tutto? No grazie

Imho

 Macbook Pro 13" fine 2011 --- iPhone 4S --- The New IPad --- iPod nano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Air 11 i5 1,6 4Gb 128Gb forse il miglior portatile che abbia mai avuto,lo uso anche per lavoro ,lo uso sempre,ho la passione per la fotografia

e ho un macbookpro 15 core2duo(2009) ,l'Air anche nella gestione manipolazione foto è fenomenale.

io l'ho preso da 11 per la sua estrema portabilita,certo immagino che un macbookpro con i5 abbia potenze di calcolo di un'altro pianeta,ma la versalità dell'Air

non ha paragoni. forse in futuro mi prenderò un'altro macbookpro,ma son certo che all'air non rinucerò mai più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il pro per farci di tutto e usarlo come archivio visto che ha 500 gb.. E il nuovo Ipad per la massima portabilità.. Non potrei chiedere di più

L Air secondo me e' un portatile nato male, li manca spazio presa Ethernet e cd.. Potete dire che non si usano più i cd ma ogni tanto ne capita fuori qualcuno e cosa fate andate a spendere altri soldi per attaccare qualcosa a un portatile che dovrebbe avere tutto? No grazie

Imho

nato male ?!?!?!? è il futuro...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Bizzarro, il futuro.

Sa tanto di passato, quasi preistorico.

A me dell'Air incuriosisce soprattutto una cosa: quanto dureranno in media le SSD.

Ok che certa clientela Apple, per di più quella degli ultimi Air, è solita cambiare ad ogni upgrade, e quindi non si saprà mai quanto realmente sia la longevità di quel prodotto, ma qualcuno ad un certo punto si troverà con le SSD fuse.

:popcorn:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il pro per farci di tutto e usarlo come archivio visto che ha 500 gb.. E il nuovo Ipad per la massima portabilità.. Non potrei chiedere di più

L Air secondo me e' un portatile nato male, li manca spazio presa Ethernet e cd.. Potete dire che non si usano più i cd ma ogni tanto ne capita fuori qualcuno e cosa fate andate a spendere altri soldi per attaccare qualcosa a un portatile che dovrebbe avere tutto? No grazie

Imho

Per la presa ethernet c'è l'adattatore, certo è una scocciatura ma il problema si risolve..

il cd: nell'imac in due anni penso di averlo usato 2 volte, e tutte e due le volte non era indispensabile.

Ormai il cd è un supporto preistorico, e trovo giusto levarlo, altrimenti staremmo ancora con le porte floppy

Link al commento
Condividi su altri siti

Bizzarro, il futuro.

Sa tanto di passato, quasi preistorico.

A me dell'Air incuriosisce soprattutto una cosa: quanto dureranno in media le SSD.

Ok che certa clientela Apple, per di più quella degli ultimi Air, è solita cambiare ad ogni upgrade, e quindi non si saprà mai quanto realmente sia la longevità di quel prodotto, ma qualcuno ad un certo punto si troverà con le SSD fuse.

:popcorn:

Se mi si rompe ti avviso...tanto non faccio l'aggiornamento a breve....tanto per fare l'eccezione che conferma la tua regola..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah. gli hdd non brillano per longevità... quindi se gli ssd durano le ore che promettono sono sicuramente meglio, quando il mio ssd morira spero di avere backup e verra sostiuito da ssd piu capiente, spero se ne parli tra 2 3 anni almeno.

trall altro finche lavoro sul pc dell ufficio e non mi porto il lavoro a casa il mac fa lavori a dir poco sedentari

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il futuro vi fa così orrore? abbiamo abbandonato le vhs, i mangianastri, i cd quasi completamente sostituiti dagli mp3..e spariranno anche come supporti. Il futuro è la portabilità. L'ssd è imparagonabile rispetto all'hdd e non penso che l'uno si rompa meno o più dell'altro. Per archiviare esistono dischi esterni da 2TB e te li tirano dietro a sassate. È inutile archiviare tutto solo su pc e poi voler essere anche tranquilli e sicuri di non perdere tutto

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria quello che montano gli air ( quelli Samsung ) hanno MTTF = 2 milioni di ore.. poi è vero che i test di durata non sono ancora stati fatti ufficialmente perché non c'è stato ancora tempo e che invece gli hdd tradizionali sono una tecnologia navigata..

Secondo me l'unica accortezza che bisogna avere è fare backup con costanza, perché se si rompe non si riesce più a tirar fuori nulla ( cosa invece spesso possibile con l'hdd)

ma il futuro vi fa così orrore?

Si. Decisamente.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria quello che montano gli air ( quelli Samsung ) hanno MTTF = 2 milioni di ore.. poi è vero che i test di durata non sono ancora stati fatti ufficialmente perché non c'è stato ancora tempo e che invece gli hdd tradizionali sono una tecnologia navigata..

Secondo me l'unica accortezza che bisogna avere è fare backup con costanza, perché se si rompe non si riesce più a tirar fuori nulla ( cosa invece spesso possibile con l'hdd)

Si. Decisamente.

sì è vero non si può ancora sapere, ma le stime sono così abnormi che fossero anche di molto sbagliate, la durata è assolutamente sufficiente per l'uso che oggi facciamo di un pc(massimo 5 anni, direi). Inoltre l'hdd dovrebbe esser più soggetto a rotture, un'archiviazione esterna serve in ogni modo.

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

sì è vero non si può ancora sapere, ma le stime sono così abnormi che fossero anche di molto sbagliate, la durata è assolutamente sufficiente per l'uso che oggi facciamo di un pc(massimo 5 anni, direi). Inoltre l'hdd dovrebbe esser più soggetto a rotture, un'archiviazione esterna serve in ogni modo.

Il vero problema credo sia che questi dati sono più matematici che empirici come è con gli hdd tradizionali.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema credo sia che questi dati sono più matematici che empirici come è con gli hdd tradizionali.

è vero, sono teorici, ad ogni modo non penso che un ssd dopo un anno si autodistrugga. Non durerà 70 anni come dicono le case ma sicuramente dura più del computer in se( considerato che si cambiano ormai con una certa frequenza)

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, sono teorici, ad ogni modo non penso che un ssd dopo un anno si autodistrugga. Non durerà 70 anni come dicono le case ma sicuramente dura più del computer in se( considerato che si cambiano ormai con una certa frequenza)

Si questo lo credo anche io. 5 anni gli fa tranquillamente, 10 anche...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo lo credo anche io. 5 anni gli fa tranquillamente, 10 anche...

insomma attaccare l'air in virtù del fatto che monta un ssd..mi sa proprio da "la volpe e l'uva"

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il futuro vi fa così orrore? abbiamo abbandonato le vhs, i mangianastri, i cd quasi completamente sostituiti dagli mp3..e spariranno anche come supporti. Il futuro è la portabilità. L'ssd è imparagonabile rispetto all'hdd e non penso che l'uno si rompa meno o più dell'altro. Per archiviare esistono dischi esterni da 2TB e te li tirano dietro a sassate. È inutile archiviare tutto solo su pc e poi voler essere anche tranquilli e sicuri di non perdere tutto

basta vedere su facebook quanta gente terrorizzata per l introduzione del diario nel profilo...(un piccolo stravolgimento grafico) per capire quanto sia pronta ai cambiamenti... che pena...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...