Vai al contenuto

Mac user birraioli: cercasi


-YoShi-

Messaggi raccomandati

Ciao,

per farla molto breve diciamo che in pratica va macinato il malto d'orzo, fatto bollire, aggiunto il luppolo, quindi lo zucchero, il lievito e si lascia fermentare il tutto per circa una settimana.

Dopodichè si può procedere all'imbottigliatura e infine dopo un 15-20 giorni si può bere ;-)

Questo è il procedimento partendo da 0.

In commercio però ci sono dei kit che permettono di "saltare" alcune parti dando all'utente la pappa pronta (o quasi :-)).

Diciamo che puoi farla in casa usando 3 metodi:

  • partire dal malto in grani - il più "difficile" e lungo (quello di dadeweb82) si parte da zero
  • partire dal malto preparato - il più semplice per i principianti (quello che sto usando io)
  • ed un ultimo procedimento che si piazza a metà tra i due

Il mio è il procedimento più semplice, e richiede pochissima attrezzatura/spazio/tempo.

In pratica in una pentola capiente ci metti acqua e il malto preparato.

Quando il tutto è caldo ci aggiungi lo zucchero o dei... (ora non mi viene il termine) ma sono dei sostituti dello zucchero e servono a dare un miglior gusto alla birra (sono comunque preparati naturali - io li ho messi - ).

Lasci bollire il tutto per pochi minuti, quindi togli dal fuoco e raffreddi il tutto.

Versi nel fermentatore e aggiungi acqua e il lievito.

Lasci fermentare la birra per una settimana dopodiché puoi: o imbottigliare, o travasare il contenuto in un secondo fermentatore per rendere il tutto più limpido (io ho scelto questa possibilità) e quindi dopo una seconda settimana travasi nuovamente la birra nel primo contenitore e imbottigli.

Questo è quello che ho fatto finora, ora sto aspettando che la prima partita sia maturata e pronta per essere bevuta :-)

Per ora ho in produzione una Lager (in dotazione col kit) e una Mild Ale (che dovrebbe essere una rossa scura e poco amara)

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...