Vai al contenuto

OS Lion: Mpeg Streamclip e codec Mpeg2


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

stamattina lavorando con i miei filmati mi sono accorto che Mpeg Streamclip non è più in grado di aprire i file .VOB dei DVD; compare il messaggio di avvertimento che manca il codec Apple per QuickTime mpeg2 appunto.

La cosa strana è che prima del ripristino, pue essendo sempre Lion il sistema operativo, questa cosa funzionava senza problemi.

Ho già installato perian e QuickTime player 7 nelle utility.

Qualcuno saprebbe darmi una mano?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quello appena detto da assfidanken.

oltre alla conversione mpeg2 dovrebbe mancarti anche mpeg ed altri formati audio.

il prezzo mi sembra di ricordare sia sui 20 euro per avere il pacchetto completo del programma

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie per le risposte.

Il componente Mpeg 2 in realtà lo avevo già acquistato quando avevo Snow Leopard; ho provato comunque ad installarlo ma l'installer mi blocca perché riconosce il sw non valido per Lion.

Ho provato allora a riscaricarlo dall'Appstore ma mi impedisce di farlo perché sembra che in Lion tale componente sia già incluso. Un gatto che si morde la coda insomma.

Potrebbe essere che prima funzionava perché Lion lo avevo installato "sopra" Snow Leopard ? Magari qualche "impostazione" viene mantenuta comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho risolto.

Praticamente occorre:

- scaricare e installare la versione beta di Mpeg Streamclip (1.9.3b7)

- una volta installato, nel .dmg di Mpeg Streamclip c'è una utility dedicata proprio al componente Mpeg2 su Lion relativo a Streamclip. Basta installarla e il gioco è fatto. Questa funziona solo se di possiede l'installer del codec Mpge2 per Apple QT.

Spero sia utile,

a presto,

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho risolto.

Praticamente occorre:

- scaricare e installare la versione beta di Mpeg Streamclip (1.9.3b7)

- una volta installato, nel .dmg di Mpeg Streamclip c'è una utility dedicata proprio al componente Mpeg2 su Lion relativo a Streamclip. Basta installarla e il gioco è fatto. Questa funziona solo se di possiede l'installer del codec Mpge2 per Apple QT.

Spero sia utile,

a presto,

Stefano.

Grazie mille, certo molto utile anche io ho Lion e MPEGStreamclip !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

stamattina lavorando con i miei filmati mi sono accorto che Mpeg Streamclip non è più in grado di aprire i file .VOB dei DVD; compare il messaggio di avvertimento che manca il codec Apple per QuickTime mpeg2 appunto.

La cosa strana è che prima del ripristino, pue essendo sempre Lion il sistema operativo, questa cosa funzionava senza problemi.

Ho già installato perian e QuickTime player 7 nelle utility.

Qualcuno saprebbe darmi una mano?

Grazie a tutti!

Su OS 10,7 non è necessaria la componente Mpeg2 per la lettura dei filmati da parte di QT e di Streamclip perché è già nel sistema

http://support.apple...iewlocale=it_IT

Ma nel mio Mac pro ho grossi problemi

http://www.italiamac...me-101-e-mpeg2/

Una domanda

Hai installato anche QT 7 pro? (Lion ha QT 10)

Io non possiedo l'istallatore per la componente Mpeg2 per Intel ( avevo un G5 quindi l'installer era per PPC ed era per QT 6 pro ma funzionava anche per QT7 pro)

Nel Mac pro con Lion esiste dentro la cartella Sistema- cartella libreria -cartella QuickTime il plug-ing QuickTimeMPEG.component per intel (7.7.1)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno

Ho installato anche QT 7Pro ( che è andato nelle utility)

ma continuo ad avere problemi con i filmati mpg e mpg2 nel senso che QT7 non li legge mentre QT 10 talvolta li legge talvolta no

Curiosamente se QT10 rifiuta di leggere un filmato per farglielo leggere ugualmente basta lanciare QT7 poi far partire il filmato dall'icona della scrivania infine lanciare QT10

in ogni caso MPEG Streamclip non legge i filmati e mi richiede la componente mpeg2...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Sono riuscito a attivare MPEG Streamclip e QT 7 Pro per leggere gli mpg e gli mpeg2

semplicemente trascinando QuickTimeMPEG2.component (7.6 Universal di un amico) dentro la Cartella Sistema-Cartella Libreria-Cartella QuickTime

Ho sempre problemi con QT 10 per la lettura dei File Mpeg2 e Mpg prodotti dal mio (ormai defunto ) G5 nel senso che non tutti riesco ad aprirli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io quel componente non ce l'ho, però con la procedura che ho postato ora Streamclip apre tranquillamente i DVD (che sono in mpeg2).

L'unica cosa che ho installato in più è Perian, davvero fondamentale x QT.

Se ti interessa posso passarti l'installer del codec che ho usato io.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci ad aprire (tutti) i filmati mpeg2 e mpg con QT 10?

Il mio QT 10 non legge i vob però ora con QuickTimeMPEG2.component è QT 7.6.6 (e MPEG Streamclip) a leggeri

La mia versione Lion 10.7.3 su un mac pro 3,2 Ghz Quad-Core Intel Xeon è stata installata attraverso la trasmigrazione dal disco rigido del G5 con Tiger

Su Qt ho installato anche Perian, Flip4mac, Save as Avi di MPEG Streamclip, DivX, xvidEncoder

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Ho scoperto che dopo l'installazione di QuickTimeMPEG2.component ora anche Toast 11 funziona correttamente nel senso che ora riconosce e converte i filmati in mpg e mpeg2

(prima mi diceva che il formato era sconosciuto)

Non ho ancora provato a masterizzare

Questa mattina ho fatto un esperimento per vedere se è il mio QT 10 (sporcato dalla trasmigrazione di Tiger) ad avere problemi con gli mpg e mpeg2 o è un problema di tutti coloro che hanno installato Lion

Ho provato a far leggere un mio filmato in mpg da Qt 10 su un Imac recente (nato in Lion senza alcuna trasmigrazione) e infatti non riesce a leggerli

Quindi devo concludere che probabilmente è Lion con QT 10 a non leggere tutti o in parte gli mpg e mpeg2(contrariamente a quello che afferma Apple)

Secondo me la Apple per ovviare a questo problema dovrebbe fornire di serie ai nuovi Mac con Lion anche QT 7.6.6 e QuickTimeMPEG2.component

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per quanto riguarda QT 10 posso dirti che riesce tranquillamente a leggere "vecchi" filmati che registravo con la mia JVC Everio (registrava file .MOD in Mpeg2 - video e AC3 2.0 - audio).

Se provo ad aprire un .VOB direttamente con QT non riesce, probabilmente perché non riconosce l'estensione del file.

Ovviamente Streamclip legge anche i .VOB che è una bellezza

Link al commento
Condividi su altri siti

ho registrato vari programmi televisivi con il mio defunto G5

prima dalla tv analogica con eyetv 200 poi su quella digitale con eyetv dtt

ho anche riversato filmati musicali (concerti e videoclip) dal vhs al digitale tramite eyetv 200

producendo vari dvd con Toast 7

i filmati sono in genere documentari, puntate di Quark , alcuni film, video clip musicali, trasmissioni o filmate sportivi sul Genoa….

ogni qualche anno faccio una specie di catalogazione dei filmati che voglio conservare e quelli che non mi interessano più (film di cui ho riacquistato la versione su dvd industriale o concerti che sono finalmente stampati dalla casa discografica su dvd..)

per far selezione dei filmati che sono contenuti nei dvd prodotti da toast

estraggo i vari programmi dal dvd con mpegstreamclip in mpeg e quindi poi ricreo un nuovo dvd con toast

faccio questo anche tenendo conto che i dvd autoprodotti non hanno una gran vita

un genere non dovrebbe superare i 10anni ( per una conservazione perfetta del dvd autoprodotto si deve tenerlo lontano dalla luce del sole in un luogo buio asciutto e fresco)

quindi ogni 5/7 anni rinnovo i dvd eliminando filmati che non mi interessano più e conservandone altri

sono proprio alcuni di questi mpeg che avevo sul disco rigido del G5 (estratti da Mpegstreamplip in attesa di masterizzazione) che QT10 non legge

ma ora è tutto risolto con QT 7.6.6 e QuickTimeMPEG2.component

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...