Vai al contenuto

Curiosità D800


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da qualche giorno mi frulla nella testa una domanda sulla nuova nata in casa Nikon: D800

La domanda è la seguente: perchè non hanno costruito una D4X, mi sembra uno step più logico,

Corpo PRO, impugnatura integrata, assenza del flash pop-up e quindi copertura del mirino al 100% ?

Un' altra cosa che mi lascia perplesso (gusto personale s'intende) è la presenza della luce per la messa a fuoco, trovo che dia fastidio per lavoro nel senso che si perde un pò di discrezione " matrimoni, convention o reportage.....

Per evitare risposte inutili: So che la luce Af si può disabilitare, però sempre a pelle mi fa pensare che il sistema di messa a fuoco non sia precisissimo quando c'è poca luce, infatti sulle mie D2 non è presente e nel caso si usi il flash c'è l' illuminatore ausiliario.

Secondo: nel mio piccolo non ho mai e dico mai visto un professionista usare il flash integrato nella macchina....quantomeno io non me ne farei nulla.....

Terzo: Probabile che l' utilizzatore di una D800 non fotografi in condizioni estreme,però il corpo e la corazzatura che hanno le serie professionali Nikon è diversa e"credo" migliore.......

Quarto: Personalmente se avessi avuto le disponibilità economiche avrei già acquistato una D3X, ma il poco lavoro ed un paio di clienti che hanno fatto i "furbi" non me lo hanno permesso....

Quinto: non è un confronto con le medio formato, perchè sono un'altra categoria.

Grazie a tutti per le risposte "serie" che vorrete darmi, visto che nel forum ufficiale non ho ottenuto nulla.... e grazie a chi sarà arrivato a leggere fino a qui :-)

Microsoft: your crash our passion

www.morenofoto.it

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è la seguente: perchè non hanno costruito una D4X, mi sembra uno step più logico,

Corpo PRO, impugnatura integrata, assenza del flash pop-up e quindi copertura del mirino al 100% ?

Un' altra cosa che mi lascia perplesso (gusto personale s'intende) è la presenza della luce per la messa a fuoco, trovo che dia fastidio per lavoro nel senso che si perde un pò di discrezione " matrimoni, convention o reportage.....

il corpo PRO con l'impugnatura integrata può essere un ostacolo. la possibilità di scegliere se avere il BG o meno a seconda della necessità, mi pare un plus più che un minus. quando lavoro tengo sempre il bg montato perchè mi bilancia meglio la macchina, mi è comodo per scattare in verticale, e non ultimo "fa scena" coi clienti [ha la macchina foto gigante quindi è "più pro"!]. ma quando voglio, tolgo il bg, monto un 50ino e via, ho una macchina molto compatta.

Per evitare risposte inutili: So che la luce Af si può disabilitare, però sempre a pelle mi fa pensare che il sistema di messa a fuoco non sia precisissimo quando c'è poca luce, infatti sulle mie D2 non è presente e nel caso si usi il flash c'è l' illuminatore ausiliario.

Secondo: nel mio piccolo non ho mai e dico mai visto un professionista usare il flash integrato nella macchina....quantomeno io non me ne farei nulla.....

buh, se vuoi lo usi, se non vuoi non lo usi. immagino sia utile se c'è veramente poca luce e non si può fare altrimenti, ma da "soggetto" penso mi infastidirebbe.. non saprei.. :)

d'accordissimo per il discorso flash. la mia non ce l'ha e non ne sento il bisogno, nel senso che se ho bisogno di usare il flash metto sù uno speedlight e via, certamente meglio di un micro flash ng11...

Terzo: Probabile che l' utilizzatore di una D800 non fotografi in condizioni estreme,però il corpo e la corazzatura che hanno le serie professionali Nikon è diversa e"credo" migliore.......

behhhh se col BG prende un bel po' di fps in più, potrebbe piacere anche al fotografo che fa anche sport... poi dovrebbe essere tropicalizzata ed avere il corpo in alluminio, come le serie superiori. la d800 mi sembra un mezzo assolutamente professionale.

Quarto: Personalmente se avessi avuto le disponibilità economiche avrei già acquistato una D3X, ma il poco lavoro ed un paio di clienti che hanno fatto i "furbi" non me lo hanno permesso....

ma la d800 sembrerebbe l'erede della d3x, ma in un corpo più "piccino".. con un po' più sostanza, oltretutto. ma d'altronde la d3x è anche un mezzo di tre anni fa, non è da sottovalutare..

in conclusione: secondo me non ti stai ponendo le domande giuste.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

La D800 è semplicemente l'evoluzione della D700, ma siccome la D3X è in produzione dalla fine del 2008 è facile che una evoluzione della D700 superi in qualche campo le caratteristiche della vecchia D3X ma è anche probabile che presto possa uscire una D4X con lo stesso sensore della D800 su di un corpo D4 e magari con nuovi processori. Ma se vuoi un consiglio visto che la D800 andrà sui 3000, la D4 sui 6000, io farei un pensierino su una D3S con 4000 euro, e magari appena diventa disponibile la D4, scende ancora un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che entrambe le case (nikon e canon) abbiano fatto una scelta di marketing, più che di senso...

Le tante D3 si cannibalizzavano tra loro e la D700 vendeva moltissimo, rubando la scena alla stessa D3 in molti ambiti (reporter, dove piccola e ad alti iso è un bene, piuttosto che voler spendere semplicemente meno e puntare sulla qualità).

Oggi c'è la D800, "economica" ma con taaanti pixel... così se fai foto da studio ti basta montare il BG e non ti serve il pezzo unico tanto non lavori in condizioni estreme, se fai paesaggi ti va benone e non ti serve il BG.

Ma alla fine se hai D800 per "economia" guarderai sempre ai file pulitissimi della nuova D4 e in fondo in fondo bramerai quella macchina e prima o poi ci farai un pensierino... :D

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto la d800 è un corpo PRO, ed io credo che sia abbastanza robusto da reggere il 99% delle situazioni. Se non devi andare al Polo Nord o stare 12 ore sotto al sole del deserto, non credo che avrai mai problemi. Un fotografo delle mie parti, 10 giorni fa, gironzolava tranquillamente con la sua d700 mentre nevicava e con -5 gradi di temperatura!

Per quanto riguarda l'impugnatura, concordo sul fatto che debba essere separabile, se ti serve la monti, altrimenti la lasci a casa e stai più leggero. (Curiosità, sinceramente mi chiedo perché con Nikon serve il "battery grip" per aumentare la velocità di raffica visto che non c'è pellicola da avvolgere e quindi non servono motori addizionali?)

Il flash pop-up, vedilo come un accessorio di emergenza, se per caso ti serve ce l'hai. Io che sono un semplice appassionato lo uso per il fill-in all'aperto e per questo si presta egregiamente. Inoltre, mi pare che la d800 abbia la copertura del 100% dell'inquadratura.

Perché non fare una D4x? Per semplificazione. Per non creare dispersioni nel catalogo. Perché il mercato della D3 era più interessato alla robustezza ed alla rapidità che alla risoluzione estrema (36 megapixel su un sensore 24x36mm oggi sono veramente tanti), mentre chi cerca il massimo dei dettagli spesso non ha bisogno di un carro armato e lavora costruendo l'immagine e non cercandola in foreste o deserti.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per le risposte, scusate il ritardo ma non mi arrivano le notifiche... non avrò spuntato qualche voce nel menu.

Per Steno, non ho dubbi su cosa acquistare.

Se tutto va bene acquisterò una D4, mi serve robustezza, velocità AF in qualsiasi condizione velocità di raffica molto alta se serve e maggiore durata dell' otturatore ( l' anno scorso per cambiare l' otturatore della D2H ci sono voluti € 470........non ultimi fanno comodo i 16megapixel ed ancora di più quando scatterò in DX.

La D3s, non la considero perchè in termini di grandezza di file in DX, sono pochi rispetto alla D2H in mio possesso, non sarebbe un passo in avanti ma solo un passettino.

La differenza tra 4/ 5,5 ed i probabili 7/8 megapixel della D4, servono non solo per eventuali ritagli o migliori ingrandimenti, ma anche per chiudere la bocca all' intelligentone di turno che storce il naso quando i pixel sono pochi...... storiella analoga al BG.

Grazie a tutti.

Microsoft: your crash our passion

www.morenofoto.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Una D4 è sicuramente una gran macchina e scattare in DX restituisce comunque dei file sufficientemente grandi, ma di certo che avere una FF e scattare in DX mi sembra uno spreco!!! Credo che il passaggio ad una FF sia il primo passo per un aggiornamento del corredo in quella direzione, se no tanto vale aspettare l'aggiornamento della D300s che montera un sensore DX magari a 16/18 MP e raggiungerà comunque una buona raffica, e alti valori ISO come la sua rivale 7D di canon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per le risposte, scusate il ritardo ma non mi arrivano le notifiche... non avrò spuntato qualche voce nel menu.

Per Steno, non ho dubbi su cosa acquistare.

Se tutto va bene acquisterò una D4, mi serve robustezza, velocità AF in qualsiasi condizione velocità di raffica molto alta se serve e maggiore durata dell' otturatore ( l' anno scorso per cambiare l' otturatore della D2H ci sono voluti € 470........non ultimi fanno comodo i 16megapixel ed ancora di più quando scatterò in DX.

La D3s, non la considero perchè in termini di grandezza di file in DX, sono pochi rispetto alla D2H in mio possesso, non sarebbe un passo in avanti ma solo un passettino.

La differenza tra 4/ 5,5 ed i probabili 7/8 megapixel della D4, servono non solo per eventuali ritagli o migliori ingrandimenti, ma anche per chiudere la bocca all' intelligentone di turno che storce il naso quando i pixel sono pochi...... storiella analoga al BG.

Grazie a tutti.

Se e' questo che cerchi allora fai benissimo ad acquistare un corpo Pro anche se ritengo che il tuo limite rimangono gli obiettivi DX. Ma ognuno gestisce il proprio flusso come meglio crede ;)

Viceversa una D800, oramai, assolve a qualsiasi circostanza dalla A alla Z con risultati decisamente sufficienti per qualsiasi reportage di livello professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dirò a parte il 17/55 Dx " un vero carroarmato" con cui mi trovo bene, gli altri obbiettivi son FX.

Non ho preso la D300, semplicemente perchè non era e non è adatta ad un uso intenso come quello a cui la destinerei...

Microsoft: your crash our passion

www.morenofoto.it

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa Nikon tutti gli zoom di fascia superiore sono dei veri carroarmati... garantito :rolleyes:

Così giusto per fare due chiacchiere.... Da quello che ho potuto vedere dal tuo sito e dando per scontato che con la D4 prendi il top del top, sarei lo stesso propenso a prendere una D800 che espletera' qualsiasi tuo impegno con risultati super. Con quello che risparmierai al cospetto della D4 penserei a sostituire il 17/55 DX con un ben piu' valido 24/70.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei provarle ambedue per la settimana prossima anche se ho dei dubbi sulla mia presenza legata a impegni di lavoro . Se dovessi andarci ti comunichero' le mie impressioni.

Sempre per fare due chiacchiere.... la matematica non e' un'opinione :rolleyes:

Il prezzo della D800 sara' sotto i 3000, poi aggiungi i 1500/1600 per l'obiettivo 24/70 e siamo ben al di sotto dei quasi 6000 che costera' il solo corpo D4. I prezzi precisi non li conosco ma mi sembra che grosso modo sono questi.

Capisco che chi e' abituato a maneggiare una Pro puo' avere delle resistenze nei confronti di una prosumer a cominciare dal bilanciamento, dai suoni dell'otturatore, dalla sicurezza generale che trasmette, ecc. Pero' sono tutte resistenze superabili nel tempo... almeno credo :rolleyes: La qualita' delle immagini e la qualita' della camera in generale, oggigiorno, e' talmente alta anche in questo settore che le differenze al confronto di una pro sta solo in alcuni dettagli, peraltro importanti solo per chi fa un lavoro tipo reporter sempre in viaggio.

Nel tuo caso specifico l'unico settore dove la D800 potrebbe accusare dei svantaggi nei confronti della sorella maggiore e' nello sport dove la velocita' non e' mai troppa e soprattutto la tropicalizzazione del corpo e' importante perche' non decidi tu le condizioni meteorologiche degli eventi sportivi. Ma sono anche le uniche condizioni diverse da tutte quelle presenti sul tuo website.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, oggi ero da Fcf a Milano dove abito ed ho chiesto il prezzo della D4 ed all'incirca dovrebbe essere intorno ai 5.500 euro...

Aspetto le tue impressioni, più pareri e migliori acquisti...:-)

Considera che faccio con lo sport circa 70000 scatti annui.

Ciao e grazie

Microsoft: your crash our passion

www.morenofoto.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, oggi ero da Fcf a Milano dove abito ed ho chiesto il prezzo della D4 ed all'incirca dovrebbe essere intorno ai 5.500 euro...

Aspetto le tue impressioni, più pareri e migliori acquisti...:-)

Considera che faccio con lo sport circa 70000 scatti annui.

Ciao e grazie

Praticamente solo con lo sport fai 1350 scatti a settimana :shock: :shock: ... tutti pagati? :DD

Se e' cosi' non perder tempo puoi solo lavorare con un corpo Pro, salvo che tu non abbia la certezza che nel giro di un paio d'anni riesci ad ammortizzare i costi di una D800. A quel punto la butti direttamente nel cestino perche' tanto e' il tempo che portrebbe duranti l'otturatore di questa fotocamera.

Visto che non te ne fai un cruccio di pixel e per non incorrere in spese esorbitanti potrai anche prendere in considerazione una D3 di seconda mano, pero' presa dalle mani di un fotoamatore. Ce ne sono tanti in giro per il paese col portafoglio pieno che vanno dietro le ultime novita' e pronti a disfarsi del prodotto appena smesso solo per il gusto di possedere l'ultimo gioiello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sto aspettando di vedere anche gli usati poco usati, pensa che ho già visto un paio di D3x in vendita.

Chissà come mai????

In effetti, i fine settimana cerco di stare entro i 2000 scatti per prove libere.

Quando c'è una gara vabbè li non c'è storia, in un giorno sono almeno 2500.... ovviamente non tutti usabili

attendo impressioni

Microsoft: your crash our passion

www.morenofoto.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sto aspettando di vedere anche gli usati poco usati, pensa che ho già visto un paio di D3x in vendita.

Chissà come mai????

In effetti, i fine settimana cerco di stare entro i 2000 scatti per prove libere.

Quando c'è una gara vabbè li non c'è storia, in un giorno sono almeno 2500.... ovviamente non tutti usabili

attendo impressioni

E' abbastanza ovvio e usuale, c'e' il lancio della nuova quindi in particolare il professionista prova a piazzare subito la sua D3x provando a perderci il meno possibile per acquistare la D4. Una volta che la D4 e' commercializzata e pian piano arriveranno le prime consegne il prezzo della D3x scendera' sensibilmente.

Visto che lavori veramente tanto prenderei in considerazione una Pro usata solo dalle mani di un fotoamatore per ovvie ragioni d'usura.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' abbastanza ovvio e usuale, c'e' il lancio della nuova quindi in particolare il professionista prova a piazzare subito la sua D3x provando a perderci il meno possibile per acquistare la D4. Una volta che la D4 e' commercializzata e pian piano arriveranno le prime consegne il prezzo della D3x scendera' sensibilmente.

Visto che lavori veramente tanto prenderei in considerazione una Pro usata solo dalle mani di un fotoamatore per ovvie ragioni d'usura.

Quoto me stesso perche' tutto il mio discorso l'ho fatto tenendo in mente la D3s..... mi sono banalmente confuso.

Riguardo la D3x, se consideriamo che la maggior parte degli utilizzatori di questa fotocamera fa cerimonia, studio e similari, spesso con l'ausilio di uno stativo, cerchera' di piazzarla adesso sempre per avere una migliore convenienza economica prima della commercializzazione delle nuove. Dal punto di vista pratico con i soldi incassati dall'usato dovresti riuscire a prenderti una D800 senza rimetterci quasi niente. Personalmente e' questo il tipo di ragionamento che farei se mi trovassi in queste determinate situazioni considerando che la D800 va anche oltre quello che puo' darti in termini di qualita' finale quello che attualmente garantisce la D3X. Potrei sbagliarmi ma vedendo le caratteristiche della D800 non prevedo un'uscita di una probabile D4x a breve scadenza. Forse tra un anno o due ma a quel punto sara' solo per togliere definitivamente mercato alle medio formato e costera' un botto.... anche se non costera' mai come una medio formato.

Diciamo che la D800 sara' una convincente anteprima alla sfida delle medio formato non dal punto di vista della qualita' ma del mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, da qualche giorno mi frulla nella testa una domanda sulla nuova nata in casa Nikon: D800

La domanda è la seguente: perchè non hanno costruito una D4X, mi sembra uno step più logico,

Corpo PRO, impugnatura integrata, assenza del flash pop-up e quindi copertura del mirino al 100% ?

Un' altra cosa che mi lascia perplesso (gusto personale s'intende) è la presenza della luce per la messa a fuoco, trovo che dia fastidio per lavoro nel senso che si perde un pò di discrezione " matrimoni, convention o reportage.....

"Perchè costava troppo, come la D3x, e non avevano un guadagno vero nel produrre un modello simile. La D800 comunque ha la copertura al 100%. La luce AF si può disattivare come dici tu"

Per evitare risposte inutili: So che la luce Af si può disabilitare, però sempre a pelle mi fa pensare che il sistema di messa a fuoco non sia precisissimo quando c'è poca luce, infatti sulle mie D2 non è presente e nel caso si usi il flash c'è l' illuminatore ausiliario.

"Ha lo stesso modulo AF della D4 credo"

Secondo: nel mio piccolo non ho mai e dico mai visto un professionista usare il flash integrato nella macchina....quantomeno io non me ne farei nulla.....

"Dipende, può capitare di non avere un flash sottomano e può essere comodo usare l'integrato in modalità master alla minima potenza"

Terzo: Probabile che l' utilizzatore di una D800 non fotografi in condizioni estreme,però il corpo e la corazzatura che hanno le serie professionali Nikon è diversa e"credo" migliore.......

"La D800 è di serie professinale ed è tropicalizzata quanto la D4 direi. E' rivolta anche ai paesaggisti"

Quarto: Personalmente se avessi avuto le disponibilità economiche avrei già acquistato una D3X, ma il poco lavoro ed un paio di clienti che hanno fatto i "furbi" non me lo hanno permesso....

"Per l'appunto una macchina ad alta risoluzione ad un prezzo minore come la D800 rispetto alla D3x è permesso dal corpo smezzato"

Quinto: non è un confronto con le medio formato, perchè sono un'altra categoria.

Grazie a tutti per le risposte "serie" che vorrete darmi, visto che nel forum ufficiale non ho ottenuto nulla.... e grazie a chi sarà arrivato a leggere fino a qui :-)

in grassetto i miei pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

in grassetto i miei pareri

Ma e' tropicalizzata la D800? Non lo leggo da nessuna parte.

Ufficialmente dicono questo che e' diverso dal dire che e' tropicalizzata: La struttura in lega di magnesio protegge le sofisticate tecnologie da urti accidentali e la protezione contro polvere è stata sottoposta a severi test, per rendere la D800 affidabile anche nelle condizioni ambientali più critiche (Nital)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma e' tropicalizzata la D800? Non lo leggo da nessuna parte.

Ufficialmente dicono questo che e' diverso dal dire che e' tropicalizzata: La struttura in lega di magnesio protegge le sofisticate tecnologie da urti accidentali e la protezione contro polvere è stata sottoposta a severi test, per rendere la D800 affidabile anche nelle condizioni ambientali più critiche (Nital)

tropicalizzata è in generale un termine improprio. perchè non indica fino a che livello sia resistente all'ambiente.

la D7000 è descritta come "offre una maggiore resistenza a polvere e spruzzi"

ma come vedi solo D800 (e la D700 prima di lei), la D300s e le varie D3/D4 indicano "affidabile anche nelle situazioni ambientali più critiche".

il motivo per cui restano sul vago è che regge molte condizioni, ma non tutte. so di D3 in tempeste di sabbia davvero davvero pese che non hanno retto (e ci credo, sabbia finissima, tipo polvere da rimanerci soffocato, è già un miracolo sopravvivere forse). idem per quelle cadute nell'acqua a più di 40-50cm di profondità dove la pressione fa il suo lavoro. Per cui per evitare reclami, rimangono sul vado.

Ma le professionali nikon sono tutte tropicalizzate allo stesso livello, con sigilli su tutte le giunzioni e tasti. famosa è la D3 caduta in una pozza di fango, completamente coperta, ma ancora viva XD

Vedi che anche sulla D4 stanno sul generico: "Il corpo macchina della D4 è composto da una lega di magnesio resistente ma leggera. Ciò garantisce alla fotocamera un'eccellente affidabilità anche nelle condizioni ambientali più critiche."

Link al commento
Condividi su altri siti

tropicalizzata è in generale un termine improprio. perchè non indica fino a che livello sia resistente all'ambiente.

la D7000 è descritta come "offre una maggiore resistenza a polvere e spruzzi"

ma come vedi solo D800 (e la D700 prima di lei), la D300s e le varie D3/D4 indicano "affidabile anche nelle situazioni ambientali più critiche".

il motivo per cui restano sul vago è che regge molte condizioni, ma non tutte. so di D3 in tempeste di sabbia davvero davvero pese che non hanno retto (e ci credo, sabbia finissima, tipo polvere da rimanerci soffocato, è già un miracolo sopravvivere forse). idem per quelle cadute nell'acqua a più di 40-50cm di profondità dove la pressione fa il suo lavoro. Per cui per evitare reclami, rimangono sul vado.

Ma le professionali nikon sono tutte tropicalizzate allo stesso livello, con sigilli su tutte le giunzioni e tasti. famosa è la D3 caduta in una pozza di fango, completamente coperta, ma ancora viva XD

Vedi che anche sulla D4 stanno sul generico: "Il corpo macchina della D4 è composto da una lega di magnesio resistente ma leggera. Ciò garantisce alla fotocamera un'eccellente affidabilità anche nelle condizioni ambientali più critiche."

Sulle Pro do per scontato che siano tropicalizzate pur non trovandolo scritto chiaramente e come il tuo ragionamento acutamente ha sottolineato anche il perche' di questo. Mentre rimane ancora una suggestione che la D800 non lo sia al pari della sorellina maggiore. Ma la mia al momento rimane solo una suggestione perche' non lo so per certo. Purtroppo ho mancato all'invito delle prove della D4 e D800, dove avrei potuto parlarne direttamente con i tecnici Nikon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle Pro do per scontato che siano tropicalizzate pur non trovandolo scritto chiaramente e come il tuo ragionamento acutamente ha sottolineato anche il perche' di questo. Mentre rimane ancora una suggestione che la D800 non lo sia al pari della sorellina maggiore. Ma la mia al momento rimane solo una suggestione perche' non lo so per certo. Purtroppo ho mancato all'invito delle prove della D4 e D800, dove avrei potuto parlarne direttamente con i tecnici Nikon.

:Q___ io aspetterò il nikon day

Link al commento
Condividi su altri siti

:Q___ io aspetterò il nikon day

Ho dato un'occhiatina al sito della Nikon Olanda e per quanto riguarda la D4 non fa nessun accenno alla tropicalizzazione del corpo, presumo per la scontatezza del discorso su di un corpo Pro. Mentre sulla D800 dice, in maniera molto sintetica, che è protetta da polvere e gocce d'acqua. Da notare che gocce d'acqua è diverso dall'impermeabilizzazione del corpo.

:mhh:..... In termini di protezione penso che sia solo un'evoluzione di quelle che l'hanno precedute nel ramo delle prosumer che non sono state affatto male sotto quest'aspetto..... ma lungi dall'essere tropicalizzate al pari di un corpo Pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiatina al sito della Nikon Olanda e per quanto riguarda la D4 non fa nessun accenno alla tropicalizzazione del corpo, presumo per la scontatezza del discorso su di un corpo Pro. Mentre sulla D800 dice, in maniera molto sintetica, che è protetta da polvere e gocce d'acqua. Da notare che gocce d'acqua è diverso dall'impermeabilizzazione del corpo.

:mhh:..... In termini di protezione penso che sia solo un'evoluzione di quelle che l'hanno precedute nel ramo delle prosumer che non sono state affatto male sotto quest'aspetto..... ma lungi dall'essere tropicalizzate al pari di un corpo Pro.

ma no fidati, sono sicuramente tropicalizzate esattamente come le vecchie.

pensaci, se tu fossi nikon, ti converrebbe scrivere che sono IMPERMEABILI? se le definisci così, uno può appellarsi al fatto che con un tale termine possono andare sott'acqua, quando così non è. e quando ti arriva il povero sfigato al quale la D4 è caduta in 5 metri d'acqua rischi di dovergli fornire assistenza gratuita perchè avevi scritto che era impermeabile.

Si è esattamente come scrivono, sono resistenti alle gocce d'acqua. Vuol dire che può pioverci sopra e resistono. anche sotto le piogge torrenziali della foresta pluviale, son gocce d'acqua. scrivono così per evitarsi rogne da gente che fraintenderebbe e penserebbe che possono andare in immersione.

Il ramo prosumer ad ogni modo è rappresentato dalla D7000, che è parzialmente tropicalizzata. la linea professionale ha il corpo completamente in magnesio e sigilli su tutte le aperture. in questa fascia rientrano i corpi dedicati ai professionisti che più probabilmente si troveranno in condizioni estreme. le ultime professionali non tropicalizzate sono state quelle della serie D2, ma le seguenti ossia D3, D3s, D300s, D700, D3x, D4 e D800 sono tutte tropicalizzate allo stesso livello. se davvero davvero vuoi andare a chiarirti le idea possiamo cercare gli indici "nonricordolasigla" che indicano con due serie di numeri il valore di resistenza rispettivamente a polvere e acqua.

la chiave di lettura è questa:

http://www.rapitron....aprotindexE.htm

comunque renditi conto che questa ancora funzionava eh

http://www.petapixel.com/2011/04/08/this-muddy-nikon-d3-shows-the-benefits-of-weather-sealing/

Le ultime compattine IMPERMEABILI hanno IP68 ossia sono stagne, isolate sia dalla polvere che dall'acqua fino a una certa profondità/pressione.

Ora cerco gli indici IP delle varie D700-D3 ecc.

EDIT: pare che non esistano XD ad ogni modo le professionali sono tutte tropicalizzate allo stesso livello. non sono a prova di bomba, ma le guarnizioni tengono fuori l'acqua che potrebbe entrare nei tasti quando la si usa sotto la pioggia. da quel punto di vista è molto impermeabile, secondo me il tallone d'achille è la giunzione lente/corpo. lì se l'acqua viene sparata a pressione o va sott'acqua, entra.

Tuttavia per fare quello per cui sono create, tutta la linea professionale canon e nikon, associata a lenti tropicalizzate, permette notoriamente di scattare anche sotto gli acquazzoni e nelle peggiori condizioni. Se vuoi un esempio anche per la linea D700/D800 penso che ci siano numerosi video esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto ancora aspettando una risposta che avrebbe fugato ogni dubbio....... Pero' ho già capito che hai perfettamente ragione. Dopotutto devo fare anche i conti col tempo :rolleyes: , ero rimasto un po' indietro.... alla D200 :confused:

In effetti dalla D300 in poi anche questo genere di camera e' diventato tropicalizzato come le Pro. Ho trovato in rete alcune foto che evidenzia, in giallo, le guarnizioni protettive. Le foto fanno riferimento alla D700 e alla D3.

gallery_64518_1198_22265.jpg

gallery_64518_1198_57495.jpg

gallery_64518_1198_60939.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Istruttivo tuo link.... ma un pò noioso. Meglio guardarsi il tuo sito che e' decisamente più bello :rolleyes:

Complimenti!!!

si...era solo per far capire che se le case costruttrici facessero riferimento ad uno std ingegneristico...sarebbe più facile.... dici: "la camera xxxx è IP67"

grazie mi fa piacere ti piacciano i miei lavori

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...