Vai al contenuto

primi passi per un buon montaggio video


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi sta prendendo la mania del montaggio video ma i dubbi ovviamente aumentano sempre più.

guardando i vari montaggi ho notato che le immagini sono sempre sincronizzate con la musica. ovviamente se aggiungo la suond track a fine montaggio non avrò mai la sincronia sperata. la mia domanda è: la prima cosa da fare prima di montare è scegliere la sound track e poi montarci le immagini sopra?!

altra domanda: onde evitare di incappare in problemi di diritti d'autore utilizzando i soliti mp3 dove si possono trovare suond track (però solo musica) da poter utilizzare per il montaggio?

sapete consigliarmi i passi fondamentali per iniziare a montare (escludendo girare video ed accendere il mac :) )

grazie a tutti

un saluto

iMac 27" 3.4Ghz i7 RAM 16GB Video 1GB SSD 120GB HDD 1TB (2011) - iPhone 6s Plus 128GB (2015) - iPad AIR 64GB (2014)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come intuisci si monta a partire dalla musica. La colonna sonora dà il ritmo al montaggio, e l'audio è la metà del video.

Ti consiglio di andare qui: www.audionautix.com dove troverai ottime soundtrack da usare gratuitamente e senza diritti per i tuoi video :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come intuisci si monta a partire dalla musica. La colonna sonora dà il ritmo al montaggio, e l'audio è la metà del video.

Ti consiglio di andare qui: www.audionautix.com dove troverai ottime soundtrack da usare gratuitamente e senza diritti per i tuoi video :ciao:

stai diventando il mio consulente ormai! grazie :)

per il sw invece che mi consigli visto che in altri post mi hai sconsigliato FCP x..

grazie ancora

iMac 27" 3.4Ghz i7 RAM 16GB Video 1GB SSD 120GB HDD 1TB (2011) - iPhone 6s Plus 128GB (2015) - iPad AIR 64GB (2014)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo trovi anche su Ebay o altrove ti consiglio, per cominciare, Final Cut Express. Il Pro 7 costa(va) un botto.

Poi c'è Premiere.

Personalmente però, su Mac preferisco software Apple.

Ass non mi sembra un grande estimatore dell'ultima versione ma io personalmente ti consiglio finalcut x, oltre ad essere quello che forse ,fatta eccezione per fcp express , costa meno è senza probabilmente quello che ha piu' futuro e con la curva d'apprendimento meno impegnativa

non cerco,trovo

Link al commento
Condividi su altri siti

FCP X è un "super iMovie". Ti troverai malissimo se dovessi mai passare a software veramente professionali per via di una impostazione che è tutto tranne che "Pro". Così come chi ha smanettato su iMovie diventa scemo a cercare di capire l'interfaccia di FCP 7 e precedenti, che invece è moooolto simile a tutti gli altri programmi Pro.

Fai tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo !! Io mi sono trovato spiazzato a passare da iMovie a FinalCutExpress, ma mi sono trovato benissimo a passare da iMovie a FCPX !!!!

Per un futuro "PRO" impara FCP 7, io invece mi trovo bene a livello amatoriale con iMovie e FCP X. Ciò non toglie che voglio imparare ad usare anche FCE.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che mi confondo adesso..quanti final cut esistono?

pro

x

7

express

!?!?!?

iMac 27" 3.4Ghz i7 RAM 16GB Video 1GB SSD 120GB HDD 1TB (2011) - iPhone 6s Plus 128GB (2015) - iPad AIR 64GB (2014)

Link al commento
Condividi su altri siti

Final cut pro X

Final cut pro 7

Final cut express (come il 7 ma con meno funzioni)

Final Cut Pro X è l'ultimissima versione... un po mal vista dai professionisti.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sempre da cosa ci devi fare.

mi serve qualcosa di più completo rispetto ad imovie ma non troppo complicato

iMac 27" 3.4Ghz i7 RAM 16GB Video 1GB SSD 120GB HDD 1TB (2011) - iPhone 6s Plus 128GB (2015) - iPad AIR 64GB (2014)

Link al commento
Condividi su altri siti

Be dai... FCP X non è proprio difficilissimo da usare... ed è più potente di iMovie. Io lo sto provando e mi ci trovo abbastanza bene, meglio di FCE. Ma si sà... io non sono un professionista e quindi le mie impressioni sono dettate da questo fatto !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Be dai... FCP X non è proprio difficilissimo da usare... ed è più potente di iMovie. Io lo sto provando e mi ci trovo abbastanza bene, meglio di FCE. Ma si sà... io non sono un professionista e quindi le mie impressioni sono dettate da questo fatto !!

mi sa che continuo col pro x anche se mi crassa spesso.

semmai lo installo nuovamente.

iMac 27" 3.4Ghz i7 RAM 16GB Video 1GB SSD 120GB HDD 1TB (2011) - iPhone 6s Plus 128GB (2015) - iPad AIR 64GB (2014)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi crasha pure a me !! Confido in un bug fix e più formati compatibili !!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi crasha pure a me !! Confido in un bug fix e più formati compatibili !!!

Ma.... è originale o una copia presa chissà dove? Aggiornato all'ultima versione? Te lo chiedo perché il mio non si è mai inchiodato. :rolleyes:

Onestamente non capisco tutta questa avversione nei confronti del programma (Final Cut Pro X). Rispetto ad iMovie non c'è paragone... è semplice e "diverso" dai classici programmi professionali. Ho "giocato" (non sono un pro) per anni con Premiere, Magix, ed infine con Edius (che per me è fantastico).

Ora ho scaricato Final Cut Pro X. Inizialmente mi ha lasciato perplesso... poi ho iniziato a guardare dei tutorial: ora tutto è cambiato... ne sono entusiasto e penso che continuerò ad usarlo approfondendo le mie conoscenze con altri tutorial. Sono così soddisfatto che in questi giorni sto pensando di comprarlo.

Poi... non è che alcuni "pro" semplicemente hanno PAURA di rimettere in discussione tutto quello che hanno imparato fino ad oggi, ricominciando (quasi) da zero? :rolleyes:

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao peppe... certo che è originale !! Ci mancherebbe !! E' la versione Trial scaricabile gratuitamente e che vale 30 giorni. La versione è la 10.0.3 mi pare sia l'ultimissima.

A me è crashato più volte nella fase di creazione di un Bluray da file in FullHD... Forse non è ancora maturo come i suoi predecessori.

La somiglianza con iMovie è notevole, e in questa somiglianza c'è anche la semplicità tipica del mondo Apple.

Forse qui i "pro" si sentono spiazzati...troppo simile al "giocattolino" iMovie. Ma secondo me la direzione verso il futuro dei prodotti Apple sarà questa, software sempre più user friendly. Magari ci saranno funzioni che i normali utenti base non useranno mai ma che i professionisti sapranno come sfruttarle...

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono assolutamente daccordo, infatti quando è uscito pur non riuscendo ad apprezzarlo come prodotto professionale ho sempre sottolineato l'importanza di aspettare una sua maturazione. Al momento non posso prenderlo in considerazione come alternativa al 7 che trovo completo e affidabilissimo.

Poi si vedrà. Di sicuro ha un'interfaccia molto user-friendly ma manca di opzioni essenziali cui io -personalmente - non posso rinunciare.

Mi auguro che Apple implementi adeguatamente il software perchè le potenzialità ci sono, ma il segmento PRO ha necessità di fare fronte a qualsiasi tipo di lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma.... è originale o una copia presa chissà dove? Aggiornato all'ultima versione? Te lo chiedo perché il mio non si è mai inchiodato. :rolleyes:

Onestamente non capisco tutta questa avversione nei confronti del programma (Final Cut Pro X). Rispetto ad iMovie non c'è paragone... è semplice e "diverso" dai classici programmi professionali. Ho "giocato" (non sono un pro) per anni con Premiere, Magix, ed infine con Edius (che per me è fantastico).

Ora ho scaricato Final Cut Pro X. Inizialmente mi ha lasciato perplesso... poi ho iniziato a guardare dei tutorial: ora tutto è cambiato... ne sono entusiasto e penso che continuerò ad usarlo approfondendo le mie conoscenze con altri tutorial. Sono così soddisfatto che in questi giorni sto pensando di comprarlo.

Poi... non è che alcuni "pro" semplicemente hanno PAURA di rimettere in discussione tutto quello che hanno imparato fino ad oggi, ricominciando (quasi) da zero? :rolleyes:

Ciao!

la mia versione non è originale lo ammetto...ma col trial di 30 giorni non avrei il tempo di capire se vale o meno la pena di acquistarlo. piuttosto se non crashasse sempre inizierei ad apprezzarlo ed in futuro comprerei la versione completa.

iMac 27" 3.4Ghz i7 RAM 16GB Video 1GB SSD 120GB HDD 1TB (2011) - iPhone 6s Plus 128GB (2015) - iPad AIR 64GB (2014)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti anche io mi sono avvicinato a Final Cut Pro X arrivando da tanti anni di utilizzo da imovie e francamente lo trovo molto più professionale ma allo stesso tempo molto intuitivo.Ho però una cosa da chiedervi se mi potete aiutare,ho creato il mio primo progetto e non avendo visto la possibilità di scegliere il formato video lui me lo ha creato a 30 fps ora a lavoro finito mi chiedo lo posso trasformare a 24 ? Ho esportato il lavoro e lui mi ha creato un file .Mov bello pesante,se lo vado a mettere su un DVD lo vedo ?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

@@frasimone

non si capisce cosa vuoi fare: un dvd-dati da leggere sul computer? O un dvd-video da mandare a tv?

Nel primo caso lo leggi se l'hardware è all'altezza e dipende dal tipo di compressione che applichi. Nel secondo, devi accertarti che il tv supporti i 30 fps e, ovviamente, prima devi eseguire l'encoding per dvd-video.

Puoi ovviamente convertire da 30 fps a 25 fps con, per esempio, Jes Deinterlacer. Un onesto, gratuito programmino, ma naturalmente scade un po' la qualità.

Penso, tuttavia, che se hai montato con un progetto a 30 fps con materiale video a 25 fps il tutto - così com'è - andrà un po' a scatti per l'incompatibilità intrinseca dei sistemi usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Assfidanken

grazie per l'aiuto,il Dvd che intendevo io è appunto da mandare al Tv e quindi volevo un formato da poter vedere in un normale lettore dvd. Per il resto io ho importato un video fatto con la mia Reflex Eos500D ed è settata a 25 fps ma il progetto con FinalCut è stato creato a 30 e non si vede a scatti anzi è di miglio qualità rispetto a quelli che facevo con imovie 11.

Ne approfitto ancora,è meglio lavorare con filmati ad alto valore di fps per avere miglior qualità o questa dipende da altri fattori ?

Scusa l'ignoranza ma sono fresco di questo genere di cose. Hai qualche sito da consigliarmi dove si spiegano meglio queste cose ?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Un alto valore di fps incide solo sulla fluidità dell'azione. Ma poichè l'occhio umano non riesce a distinguere intervalli maggiori di 1/20 di sec, ecco che il cinema adotta 24 fps e il video 25 in Europa (29,9 in USA). Una buona qualità è essenzialmente delegata al sistema di ripresa: 3CCD o CMOS sono d'obbligo solo per cominciare a parlarne, poi l'ottica e l'audio. L'audio è la metà del video e un pessimo o scadente o non appropriato audio deteriora anche il video. Ma prima di tutto bisogna avere le idee chiare su ciò che si vuole rappresentare, sia in fase di ripresa che in fase di montaggio, lo "stile" di scrittura del video.

Per es. bisogna saper abbinare sapientemente movimenti camera, luci (anche solo quelle naturali), sonoro, montaggio. Ed eliminare tassativamente tutto ciò che è superfluo o non essenziale alla narrazione visiva, alternare - grosso modo - inquadratura ogni 3-4 secondi per evitare la noia dello spettatore che non deve mai saper predire "cosa succederà adesso?".

Per far capire tutta una situazione basta uno sguardo o una clip di 2 secondi, se fatta bene.

Il discorso è, ovviamente, lungo. Il mio consiglio è di sperimentare, provare e riprovare e soprattutto osservare e analizzare come sono realizzati i film e le pubblicità. Dare un messaggio in 15/20 secondi o meno su un prodotto è una delle cose tecnicamente e concettualmente più difficili del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Final cut pro X

Final cut pro 7

Final cut express (come il 7 ma con meno funzioni)

Ho capito bene che FCP 7 e' per professionisti; FCE e' un semi-pro (per rendere l'idea) mentre FCPX e' qualcosa tipo un'evoluzione di iMovie?

Scusatemi sono un novello ma sono molto interessato al montaggio video.

Final Cut Pro X è l'ultimissima versione... un po mal vista dai professionisti.

.. per quale motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito bene che FCP 7 e' per professionisti; FCE e' un semi-pro (per rendere l'idea) mentre FCPX e' qualcosa tipo un'evoluzione di iMovie?

Scusatemi sono un novello ma sono molto interessato al montaggio video.

.. per quale motivo?

Perfetto, hai capito benissimo.

Non è ben visto perchè, innanzitutto, stravolge un workflow consolidato da oltre 10 anni. Quando un professionista investe tanti bei soldini per acquistare un pacchetto di programmi e - sopratutto - impararli a perfezione, non ama dover ripetere tutta la trafila (che prende anni di tempo e quindi di soldi improduttivi) per ricominciare da capo perchè qualcuno ha deciso di cambiare tutta l'impostazione del software.

In secondo luogo perchè manca di una serie di strumenti che il segmento PRO ritiene indispensabili per far fronte a qualsiasi situazione di montaggio.

In terzo luogo perchè è talvolta troppo instabile. Non mi piace aver a che fare con un programma che rischia di vanificare ore di lavoro.

A mio avviso FCP X è un buon software per chi produce news, veloce, intuitivo. Poco si addice ad un montaggio più ragionato e raffinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...