Vai al contenuto

SSD per MacBook Pro 5,5 (mid 2009)


nikor

Messaggi raccomandati

Vorrei montare un SSD al posto dell'hard disk su MacBook pro 13 inch 2,53 mhz (mod 5,5 mid 2009). Tuttavia, i dubbi riguardano la possibilità di sfruttare il link di negoziazione SATA 3GBps. Infatti, il modello di Macbook in questione, inizialmente supportava solo SATA 1,5 con l' Efi 1.6. Successivamente la Apple aveva rilasciato l'Efi 1.7 per consentire di usare SATA 3GB. A quanto ho appreso leggendo in vari forum, in realtà questa compatibilità è solo teorica, perchè in questa configurazione si sono presentati tutta una serie di problemi (freezes, kernel panic, rallentamenti, ecc..) costringendo gli utenti a downgradare al Efi 1.6 per non avere problemi, ma sfruttando solo la velocità link negoziata a 1,5GBps. Questo, dalle numerose esperienze riscontrate, ha riguardato SSD di quasi tutte le marche. Prima di installarlo mi piacerebbe conoscere il parere di chi ha avuto esperienze in merito, più o meno felici

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco tutti questi dettagli tecnici di EFI ecc. ma ho un ssd sata 3 su un macbook sata 2, aggiornato all'ultimo firmware (è un pro da 15 mid 2010) e ho un agility 3.

fin ora tutto ok. :sgrat sgrat:

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il modello 5,4 mid 2009 2,53 mhz

unica differenza credo che il mio è un 15

ho un SSD Corsair F120 da 8 mesi montato

negozia a 3 Gbit come deve

mai nessun freeze,kernel panic,rallentamenti o varie che si leggono sui vari forum

prima di sceglierlo l'anno scorso avrò letto 200 forum in ogni lingua :)

Comincio a tirare un sospiro di sollievo, dopo tutto quello che ho letto.

Grazie

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il modello 5,4 mid 2009 2,53 mhz

unica differenza credo che il mio è un 15

ho un SSD Corsair F120 da 8 mesi montato

negozia a 3 Gbit come deve

mai nessun freeze,kernel panic,rallentamenti o varie che si leggono sui vari forum

prima di sceglierlo l'anno scorso avrò letto 200 forum in ogni lingua :)

scusa, domandina facile facile:

dove si vede la negoziazione della banda?

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

da informazioni di sistema

bandad.png

Ciao , sono nuovo del sito è stavo proprio cercando informazioni riguardo la possibilità di montare un SSD su un Macbook Pro Mid 2009, stesse caratteristiche del tuo, ma modello 5.5

Solo che guardando le informazione sul collegamento SATA ho visto che anche avendo la velocità di connessione SATAII (3Gb) , il sistema negozia con l'HD una velocità di 1.5 GB (SATA1). Lo faceva anche a te, prima di mettere l'SSD.

Sai dirmi qual'è il problema? L'HD è un seagate e dovrebbe essere SATA II.di seguito di posto le informazioni di cui ti parlavo:

Prodotto: MCP79 AHCI

Velocità di connessione: 3 Gigabit

Velocità di connessione negoziata: 1.5 Gigabit

Descrizione: AHCI Version 1.20 Supported

ST9250315ASG:

Capienza: 250,06 GB (250.059.350.016 byte)

Modello: ST9250315ASG

Revisione: 0006APM2

Numero di serie: 5VCC86AX

Native Command Queuing: Sì

Lunghezza coda: 32

Disco estraibile: No

Unità amovibile: No

Nome BSD: disk0

Tasso rotazionale: 5400

Tipo di supporto: Rotationale

Tipo mappa partizione: GPT (GUID Partition Table, Tabella di partizione GUID)

Stato S.M.A.R.T.: Verificato

Volumi:

Capienza: 209,7 MB (209.715.200 byte)

Scrivibile: Sì

Nome BSD: disk0s1

Macintosh HD:

Capienza: 249,72 GB (249.715.376.128 byte)

Disponibile: 126,46 GB (126.463.569.920 byte)

Scrivibile: Sì

File System: Journaled HFS+

Nome BSD: disk0s2

Punto di attivazione: /

Spero mi possa aiutare

ciao

grazie

Bricco82

Link al commento
Condividi su altri siti

si il tuo HD è un sata2

purtroppo non ricordo il mio 5400 originale a quanto andava

l'ho quasi cambiato subito per un 7200 ibrido, poi montato SSD ...

questo problema è presente in molti forum/blog ma una soluzione

non so se è stata trovata. c'è chi parla di firmware del mac da aggiornare - vedi link -

http://support.apple...T&locale=it_IT#

http://www.valent-bl...patibilita-ssd/

http://www.saggiamen...b-ancora-oltre/

Stando al supporto apple sembrerebbe che il problema sia dovuto al fatto che cmq loro hanno montato un HD SATA1 e che quindi , anche aggiornando il firmware non si vede la differenza. Io ho sempre fatto gli aggiornamenti del mac e di conseguenza anche quello del firmware.

Tu cosa mi consigli? Vale la pena spedere 300 per un ssd Corsait F240 rischiando che vada a 1,5Gb? Tra l'altro ho visto che ora è più economico prendere un Corsair Force 3 rispetto a uno sata II....ma la questione è ...avrei problemi?

Che mi consigli?

Ciao

e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

io dopo le mie letture e consulti... ho deciso di prendere l'ssd più economico.

ps

il Corsair F240 l'ho visto a 250, ottimo prezzo per 240 Gb ssd su http://www.prokoo.com

Il mio agility 3 su sata 2 va a 200 Mb/s

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve, ho preso un SSD Corsair force 3 per il mio Macbook Pro mid2009 15'.

Tutto ok, velocissimo in avvio e nell'apertura dei programmi. Ho visto però che la velocità negoziata è 1,5 Gbit.

Il firmware del Mac è aggiornato, inoltre con il vecchio HD (un momentus XT Seagate) negoziava a 3Gbit!

Perché con l'SSD invece no?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca nel forum è un problema noto più volte discusso in passato.

Non ho seguito bene la discussione, uso un ssd su mbp 2009, un crucial m4 ed è correttamente a 3gbit...

Se ricordo bene consigliavano di verificare che l'ssd avesse l'ultimo aggiornamento firmware.

Quindi prova a vedere sul sito corsair se c'è un aggornamento per il tuo modello, segui le faq, se tutto va bene hai risolto.

Altrimenti il problema è altrove.

Cmq vada avere il firmware aggiornato è sempre meglio, a volte migliorano la sicurezza o le prestazioni e la compatibilità.

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, ho verificato ed il firmware del Corsair è quello più recente (1.3.3).

Ho visto che qualcuno ha risolto con un downgrade dell'EFI.

Preferirei evitare, vedrò se sul forum Corsair ci sono altri suggerimenti.

Vi ringrazio se comunque avete qualche altro suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, ho verificato ed il firmware del Corsair è quello più recente (1.3.3).

Ho visto che qualcuno ha risolto con un downgrade dell'EFI.

Preferirei evitare, vedrò se sul forum Corsair ci sono altri suggerimenti.

Vi ringrazio se comunque avete qualche altro suggerimento.

Il downgrade dell 'EFI era consigliato nel caso in cui la velocità di negoziazione a 3GB desse luogo a problemi come freeze o spinning beachball ricorrenti. Infatti l'EFI 1,7 era stato fornito per implementare il SATAII sui mac come il tuo, ma in alcuni casi dava luogo a problemi, pare dovuti a una particolare versione della scheda nVidia MCP79, non ricordo se Rev A o Rev B. Pertanto se fai il dowgrade dell'EFI avrai come negoziazione link 1,5 max. Accertati per sicurezza di avere EFI 1,7 e fai la prova con un altro SSD al limite...

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

volevo lasciarvi il mio contributo: possiedo un macbook pro 2,53GH 15" mid 2009 con OSX Lion, mi sono avventurato nella sostituzione dell'HD e il risultato è stato catastrofico.

WD Scorpio Black 750 GB 7200 giri

Seagate Momentus XT hybrid 750 GB con 8GB Flash 7200 giri

WD Scorpio Blue 1TB 5400 giri (SATA2)

WD Scorpio Blue 320 GB 5400 giri

...................beh non ci crederete ma nessuno di questi ha funzionato a dovere. Dopo aver clonato l'HD tutti e 4 hanno presentato freeze e rallentamenti di ogni genere quindi ho rimontato il vecchio HD da 250GB Fujitsu.

Spero di non scoraggiare nessuno ma porto comunque la mia esperienza, parlando con un tecnico apple pare che questo problema sia solo di questa serie mid 2009 modello 5,4 con firmware EFI 1,7 infatti il Seagate descritto sopra pare che funzioni anche su modelli del 2008 (peraltro confermo che è un missile, provato su un macbook pro 2010) e nei modelli 2010 via.

Saluti Morgot

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...