Vai al contenuto

Eliminare file dal Cestino


Messaggi raccomandati

Non prendetemi per cretino: come faccio a cancellare un solo file dal cestino? Vedo solo SVUOTA CESTINO: me lo svuota tutto se premo questo tasto?

Si. Ma poi scusa che senso ha una cosa del genere?

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Ma poi scusa che senso ha una cosa del genere?

Scusa, perché a te non è mai capitato di voler eliminare un file dal cestino e tenercene altri? A me si..

iMac 21,5" Mid 2011 - 8GB RAM
Yosemite 10.10       :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, perché a te non è mai capitato di voler eliminare un file dal cestino e tenercene altri? A me si..

Partiamo dal presupposto che se i miei files sono nel cestino vuol dire che non mi servono. Se la tua necessità è eliminare solo un file, crea una cartella chiamandola magari cestino temporaneo, ci metti li i file che vuoi tenere da parte e poi vuoti il cestino dal contenuto che non ti interessa. Purtroppo per te dal cestino non si possono eliminare singoli files.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cestino è diverso da quello di windows. Il funzionamento è che le cose vanno nel cestino, se ti serve ne recuperi qualcuna, ma quando decidi di cancellare cancelli tutto..altrimenti cosa ci fanno le cose nel cestino se non per essere eliminate. Creati una cartella temporanea sul desktop per i file che non sai se tenere o cancellare, non buttarli nel cestino.

Se proprio vuoi eliminare i singoli file puoi farlo da Terminale come ti è già stato detto, ti copio anche un testo che spiega come farlo in modo leggermente più semplice:

Open up the Trash folder in a Finder window and then open up a Terminal session

In the Terminal type "rm " (i.e. rm and then a space without the quotes) then drag the file you want to delete from the Trash Finder window to the terminal. This should append the file path to the rm command. Press return in the Terminal and the file should disappear from the Trash.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che se i miei files sono nel cestino vuol dire che non mi servono. Se la tua necessità è eliminare solo un file, crea una cartella chiamandola magari cestino temporaneo, ci metti li i file che vuoi tenere da parte e poi vuoti il cestino dal contenuto che non ti interessa. Purtroppo per te dal cestino non si possono eliminare singoli files.

Partiamo dal presupposto che dei miei file sono nel cestino, vuol dire che ce li ho messi perché il cestino è stato costruito dai programmatori come luogo di parcheggio prima di essere definitivamente eliminati con lo svuotamento.

Questo parcheggio è temporaneo, da la possibilità di recuperare uno/dei file che si credeva inutile/i magari dopo qualche tempo (come si poteva prevedere anzitempo?)

A volte necessita di eliminare un file perché compromettente ma si desidera mantenere tutti gli altri.

Io consiglio di entrare nel cestino e rinominare il file in questione e oltre al nome insignificante anche l'estensione, in modo tale che non possa essere aperta da altri che entrano nel tuo MAC.

ferma il tempo in un click

Olympus E5; Phototoshop CC 2017; MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che dei miei file sono nel cestino, vuol dire che ce li ho messi perché il cestino è stato costruito dai programmatori come luogo di parcheggio prima di essere definitivamente eliminati con lo svuotamento.

Questo parcheggio è temporaneo, da la possibilità di recuperare uno/dei file che si credeva inutile/i magari dopo qualche tempo (come si poteva prevedere anzitempo?)

A volte necessita di eliminare un file perché compromettente ma si desidera mantenere tutti gli altri.

Io consiglio di entrare nel cestino e rinominare il file in questione e oltre al nome insignificante anche l'estensione, in modo tale che non possa essere aperta da altri che entrano nel tuo MAC.

Evidentemente abbiamo due concezioni diverse di cestino..di solito non rovisto nella pattumiera..

Ma per quanti mesi tenete le cose nel cestino? Per il backup credo esisti un programma che si chiama Time Machine e "da la possibilità di recuperare uno/dei file che si credeva inutile/i magari dopo qualche tempo (come si poteva prevedere anzitempo?)".

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente abbiamo due concezioni diverse di cestino..di solito non rovisto nella pattumiera..

Ma per quanti mesi tenete le cose nel cestino? Per il backup credo esisti un programma che si chiama Time Machine e "da la possibilità di recuperare uno/dei file che si credeva inutile/i magari dopo qualche tempo (come si poteva prevedere anzitempo?)".

io capisco che uno possa sbagliare ed eliminare un file per errore, ma se ne accorge subito, ed ecco il senso del cestino invece della cancellazione immediata

ma preso atto che di errori non ne ho fatti, elimino tutto almeno giornalmente

tenere i files nel cestino come un deposito temporaneo, mi sembra una cosa fuori dal concetto di spazzatura

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente abbiamo due concezioni diverse di cestino..di solito non rovisto nella pattumiera..

Ma per quanti mesi tenete le cose nel cestino? Per il backup credo esisti un programma che si chiama Time Machine e "da la possibilità di recuperare uno/dei file che si credeva inutile/i magari dopo qualche tempo (come si poteva prevedere anzitempo?)".

Quoto in pieno.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Diciamo, che dobbiamo cambiare la nostra concezione di cestino....

Purtroppo, però, spesso il pc nn è utilizzato solo da una persona, ma da più persone. Ognuno ha la sua concezione, ognuno ha le sue abitudini.

Molto spesso i miei file li cancello direttamente, e nn li sposto nel censtino poichè ce ne sono altri utenti che possono decidere di fare ciò che vogliono nel pc.

Dedotto questo, c'è un modo semplice e diretto di eliminazione di songoli file??

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo, che dobbiamo cambiare la nostra concezione di cestino....

Purtroppo, però, spesso il pc nn è utilizzato solo da una persona, ma da più persone. Ognuno ha la sua concezione, ognuno ha le sue abitudini.

Molto spesso i miei file li cancello direttamente, e nn li sposto nel censtino poichè ce ne sono altri utenti che possono decidere di fare ciò che vogliono nel pc.

Dedotto questo, c'è un modo semplice e diretto di eliminazione di songoli file??

solo quella da terminale come descritta sopra.........non sarà diretta ma semplice si !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un sistema artigianale ma che non crea problemi: sposto il contenuto del cestino in una apposita cartella, tranne il file che voglio eliminare, vuoto il cestino in modalità sicura e poi rimetto tutta la cartella nel cestino.

E' una cretinata ma funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora, come ti hanno già detto, ma per essere più chiari, apri il terminale, scrivi rm e dai uno spazio, apri il cestino e trascina con il mouse il file da eliminare nel terminale e fai invio. In questo modo, e cioé trascinandolo, ottieni il percorso esatto del file in questione. Potresti anche cancellarlo da terminale senza aprire il cestino, ma dovresti scrivere, dopo il comando RM, che serve per cancellare il file, anche il percorso a mano.

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora, come ti hanno già detto, ma per essere più chiari, apri il terminale, scrivi rm e dai uno spazio, apri il cestino e trascina con il mouse il file da eliminare nel terminale e fai invio. In questo modo, e cioé trascinandolo, ottieni il percorso esatto del file in questione. Potresti anche cancellarlo da terminale senza aprire il cestino, ma dovresti scrivere, dopo il comando RM, che serve per cancellare il file, anche il percorso a mano.

Spero di esserti stato utile.

:clap:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è un applauso ironico? :timido:

No no, hai fatto un ottimo riassunto!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... Buono a sapersi.

Ho fatto una prova a trascinare più di un file nel terminale e non provenienti dal cestino ma da un'altra cartella e funziona perfettamente.

Procedimento da tenere a mente.

--------------------------

Ora estenderei la domanda.

É possibile recuperare dei file cancellati per sbaglio non solo buttandoli nel cestino ma svuotandolo (eliminandoli definitivamente)(con il PC in Windows portandoli dal tecnico o sapendolo fare)

Anche con MAC è possibile recuperare i file eliminati dal cestino?

Se "SI" anche i file eliminai con il terminale è possibile recuperare?

Grazie

ferma il tempo in un click

Olympus E5; Phototoshop CC 2017; MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche con mac, http://www.squidoo.com/recovertrashmac.

Credo non cambi nulla anche se i file sono stati cancellati da terminale, dato che nelle varie opzioni della funzione rm puoi anche fare una specie di cancellazione sicura (riscrive sopra il file 3 volte) quindi ipotizzo che quella di default corrisponda al classico svuotamento del cestino.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...