Vai al contenuto

Consiglio Scanner


Messaggi raccomandati

Ciao! :ciao:

non ne ho mai trattati perchè non mi sono mai serviti... ma oggi avrei bisogno di scannerizzare una discreta quantità di disegni a matita, alcuni ad inchiostro per una raccolta , ed ed ho bisogno di uno scanner di ottima qualità e resa oltre che a una alta risoluzione.

Si tratta di disegni a matita, e quindi con notevoli sfumature di tono che con una stampante scanner multifunzione che ho testato sono venuti meno in quanto a qualità :confused:

Qualcuno mi segnale qualche scanner dal prezzo medio... ma di fascia alta. diciamo un A4 che non vada oltre i 230euro? Canon, Epson , HP?? altre chance?

Grazie

ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

spesso non è solo lo scanner a fare la differenza. bisogna saperli sfruttare. e non dimentichiamoci anche quel che ci fai dopo con photoshop et similia… questo per dirti che io tiro fuori scansioni dal mio epson 1260 [da 90.000 lire] che nulla hanno da invidiare agli V700 da 500€. non buttare i tuoi soldi, compra un epson V33 da 80€ e impara a sfruttarlo al massimo.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

spesso non è solo lo scanner a fare la differenza. bisogna saperli sfruttare. e non dimentichiamoci anche quel che ci fai dopo con photoshop et similia… questo per dirti che io tiro fuori scansioni dal mio epson 1260 [da 90.000 lire] che nulla hanno da invidiare agli V700 da 500€. non buttare i tuoi soldi, compra un epson V33 da 80€ e impara a sfruttarlo al massimo.

grazie per la dritta... tuttavia la mia scannerizzazione non prevede ulteriori filtraggi e regolazioni dinamiche... la missione consiste nella riproduzione più fedele possibile del disegno su carta , cosi com'è

Link al commento
Condividi su altri siti

si ormai da qulache anno "la tecnologia" dello scanner è abbandonata a se stessa...della serie ormai si scatta in digitale e si disegna sulle tavolette.

Come giustamente detto da oscuro tutto stà a imparare ad usarlo, dato che ormai il livello è più o meno quello per tutti, al massimo cambiano accessori e opzioni (che spesso non fanno quel che promettono).

Sulla riproduzione pià fedele al disegno poi dipende da molti fattori: il suporto, la tecnica usata, se è b/n o a colori...insomma tocca studià e provare...provare provare provare provare provare provare provare...

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la dritta... tuttavia la mia scannerizzazione non prevede ulteriori filtraggi e regolazioni dinamiche... la missione consiste nella riproduzione più fedele possibile del disegno su carta , cosi com'è

Se pensi di acquisire un originale così come lo vedi senza alcun intervento sei un po’ fuori strada.

Una scansione è come il vino che più lo lavori (lavori BENE) meglio viene.

Dovresti, per iniziare, usare un buon software di acquisizione, imparare a impostare per bene tutti i parametri necessari interpretando perfettamente i loro valori; poi devi sperare che la componentistica dello scanner (economico) risponda sempre in modo omogeneo. Poi non guasterebbe un’esperienza di alcune centinaia - almeno - di scansioni, così, per farci un po’ la mano.

Pensa che c’è gente che ha un quadernetto dove trascrive minuziosamente tutti i valori impostati e relativo risultato per le maschere di micro e macro contrasto, curve, livelli ecc. e che si registra le impostazioni relative per richiamarle alla bisogna

Però se la tua missione è di ottenere d’amblè una scansione perfettamente identica all’originale escludendo a priori ogni regolazione (per quale motivo poi?), tanti auguri.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi di acquisire un originale così come lo vedi senza alcun intervento sei un po’ fuori strada.

Una scansione è come il vino che più lo lavori (lavori BENE) meglio viene.

Dovresti, per iniziare, usare un buon software di acquisizione, imparare a impostare per bene tutti i parametri necessari interpretando perfettamente i loro valori; poi devi sperare che la componentistica dello scanner (economico) risponda sempre in modo omogeneo. Poi non guasterebbe un’esperienza di alcune centinaia - almeno - di scansioni, così, per farci un po’ la mano.

Pensa che c’è gente che ha un quadernetto dove trascrive minuziosamente tutti i valori impostati e relativo risultato per le maschere di micro e macro contrasto, curve, livelli ecc. e che si registra le impostazioni relative per richiamarle alla bisogna

Però se la tua missione è di ottenere d’amblè una scansione perfettamente identica all’originale escludendo a priori ogni regolazione (per quale motivo poi?), tanti auguri.

Premettevo la scarsa praticità con lo scanner che non ho e accetto di cuore gli auguri... qualche regolazione è ovvio che si puo fare.... tuttavia il quesito che lanciavo era la richiesta di un modello con un buon rapporto, come si diceva una volta , tra costo e qualità in base ad una esperienza "comparata". Forse sbagliando credevo - rifacendomi al mondo fotografico - che una fotocamera non vale e non rende come un'altra a parità di inquadratura e condizioni di luce... ma se bastano le regolazioni di Photoshop..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...