Vai al contenuto

Esperti di Bonsai a me, urgono consigli


fabio.devoti

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, in questo periodo di feste sto sistemando la mia camera e dopo tanto pensarci ho deciso che mi piacerebbe comprarmi un bel bonsai. Tutte le volte che vado all'Ikea li vedo e mi sono sempre detto "prima o poi uno me lo compro". Ho deciso quindi di approfittare della situazione. Prima di effettuare l'acquisto (si parla di 60-90€ circa) però vorrei capire di cosa hanno bisogno questi splendidi alberelli in miniatura. Qual'è la temperatura ideale in cui devono stare? Quanta acqua gli devo dare ogni giorno? Quanto devono essere esposti al sole? Hanno bisogno di cure particolari?

Grazie

Fabio

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

All'Ikea, posto in cui lo prenderei visto che già ci devo fare acquisti, c'è questo:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60118469/

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, in questo periodo di feste sto sistemando la mia camera e dopo tanto pensarci ho deciso che mi piacerebbe comprarmi un bel bonsai. Tutte le volte che vado all'Ikea li vedo e mi sono sempre detto "prima o poi uno me lo compro". Ho deciso quindi di approfittare della situazione. Prima di effettuare l'acquisto (si parla di 60-90€ circa) però vorrei capire di cosa hanno bisogno questi splendidi alberelli in miniatura. Qual'è la temperatura ideale in cui devono stare? Quanta acqua gli devo dare ogni giorno? Quanto devono essere esposti al sole? Hanno bisogno di cure particolari?

Grazie

Fabio

E`alto 1 metro quello che hai linkato, chiamalo "alberello in miniatura" :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso dei Bonsai è lungo e complicato ma anche pieno di soddisfazioni :)

Prima di tutto considera che parli sempre di un albero che anche se in vaso non trova in una casa il suo ambiente ideale...

Comunque quello essendo un ficus deve stare non in piena luce e per l'acqua devi solo badare che il terreno sia sempre umido, ne inzuppato ne secco ma umido per cui dipende dal clima che hai in casa, bada anche a che non prenda correnti d'aria come ad esempio se lo metti vicino ad una porta o ad una finestra che apri spesso; però se lo metti vicino ad una fonte di luce naturale è bene.

Fai attenzione a vedere se deve essere rinvasato, prova ad infilare un dito nella terra, se entra almeno un po allora può andare ancora bene ma se ti rendi conto che il terriccio è pieno di radici al punto che non riesci adinfilarlo deve essere travasato, non necessariamente in un vaso più grande.

Facce sapè :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Orso, probabilmente lo prenderò domani. Come posizione avevo pensato di metterlo in un punto in cui, anche quando apro la finestra rimane protetto dalle correnti d'aria. Prima di prenderlo controllo la storia del vaso mettendoci dentro un dito. Ogni giorno poi controllo che il terriccio sia sempre umido e in caso gli aggiungo acqua :)

Se ci fossero problemi o cose che non capisco provvederò a chiedervi una mano :)

GRAZIE

Fabio

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene :)

Tieni presente che se serve puoi rinvasarlo anche da te facilmente ma dovrai tagliargli un po le radici.

Per terriccio umido intendo leggermente bagnato non appena umido, in questa stagione la linfa circola poco e non serv tanta acqua, ma un po si però!

Fischia... :)

L'operazione del "tagliare le radici" è una cosa che non ho mai fatto in vita mia :oops: spero che non sia complicata :) Diciamo pure che è la prima pianta di cui mi occuperei (non consigliatemi di iniziare con qualche cosa di più semplice perchè è solo la pianta del bonsai che mi attira e nessun'altra).

OK per il terriccio che lo terrà appena appena bagnato :)

Prima dell'acquisto però dovrò fare un test veloce. Approfittando che all'Ikea possono entrare anche i cani, devo controllare che la mia cucciolotta non sia interessata a mangiarsi il Bonsai scambiandolo per un comune pezzo di legno o per delle radici da estirpare. Passerò vicino alle piante, se fa per agguantarle è meglio che lascio perdere il Bonsai e rinuncio a questo piacere :suda: vedrem :)

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

L'operazione del "tagliare le radici" è una cosa che non ho mai fatto in vita mia :oops: spero che non sia complicata :) Diciamo pure che è la prima pianta di cui mi occuperei (non consigliatemi di iniziare con qualche cosa di più semplice perchè è solo la pianta del bonsai che mi attira e nessun'altra).

OK per il terriccio che lo terrà appena appena bagnato :)

Prima dell'acquisto però dovrò fare un test veloce. Approfittando che all'Ikea possono entrare anche i cani, devo controllare che la mia cucciolotta non sia interessata a mangiarsi il Bonsai scambiandolo per un comune pezzo di legno o per delle radici da estirpare. Passerò vicino alle piante, se fa per agguantarle è meglio che lascio perdere il Bonsai e rinuncio a questo piacere :suda: vedrem :)

Non conosco l'altezza della cucciolotta ma ti consiglio di metterlo ad altezza irraggiungibile per lei :)

Per le radici se dovrai farlo chiedi e ti dirò come faccio io, è una cosa delicata ma non così difficile tranquillo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se ti serve aiuto c'era un Ebook che circolava riguardante la cura di Bosai.. Prova a fare una rapida ricerca su google per vedere se la trovi ;)

Grazie per la segnalazione, lo cercherò :)

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco l'altezza della cucciolotta ma ti consiglio di metterlo ad altezza irraggiungibile per lei :)

Per le radici se dovrai farlo chiedi e ti dirò come faccio io, è una cosa delicata ma non così difficile tranquillo :)

1) Purtroppo non ho un posto in cui possa metterla in alto :) Sto cercando una soluzione comunque ;) Da dire però che i cani vanno educati. Quando è in cameretta con me la tengo d'occhio, quando sono fuori casa o in un'altra stanza allora basta che chiudo la porta della mia camera :)

2) Ok, GRAZIE :):fiorellino:

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Purtroppo non ho un posto in cui possa metterla in alto :) Sto cercando una soluzione comunque ;) Da dire però che i cani vanno educati. Quando è in cameretta con me la tengo d'occhio, quando sono fuori casa o in un'altra stanza allora basta che chiudo la porta della mia camera :)

2) Ok, GRAZIE :):fiorellino:

Ti ho mandato un link via mp ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sono stato all'Ikea ma gli esemplari che c'erano non mi sembravano in buono stato. Tutte senza foglie e trascurate :(

Appena posso faccio un salto in una mega serra che c'è vicino a casa mia e vediamo, magari spendo qualcosina di più ma ho qualche cosa di fatto molto meglio :)

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sono stato all'Ikea ma gli esemplari che c'erano non mi sembravano in buono stato. Tutte senza foglie e trascurate :(

Capita spesso.

Appena posso faccio un salto in una mega serra che c'è vicino a casa mia e vediamo, magari spendo qualcosina di più ma ho qualche cosa di fatto molto meglio :)

Fai bene... hai già in mente che albero ti piace? Per stare in casa consiglio i ficus, guarda che sui rami o sul tronco non ci siano i segni del filo d'alluminio che mettono per dargli la forma... ne sminuisce il valore. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita spesso.

Fai bene... hai già in mente che albero ti piace? Per stare in casa consiglio i ficus, guarda che sui rami o sul tronco non ci siano i segni del filo d'alluminio che mettono per dargli la forma... ne sminuisce il valore. :)

Onestamente no :( Penso il ficus per il solo fatto che vorrei qualche cosa si semplice. Non mi interessa che faccia frutti o altro. Oddio, poi va a vedere che vado in serra e mi innamoro di un esemplare diverso e prendo quello :)

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che sono comunque alberi che come tali vivono all'esterno quindi molte essenze non sono consigliabili.

Per cominciare direi che un ficus va benissimo, è facile da gestire e può vivere in casa.

Ok, grazie per l'informazione, ne terrò presente :fiorellino:

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso il bonsai di ficus. Non è grandissimo, o almeno, è di un 3-5 cm più basso di quelli dell'Ikea però è PIENO di foglie belle verdi e mi è costato anche un 10€ in meno. A 130€ ce ne era uno della stessa grandezza di quelli dell'Ikea ma DECISAMENTE rigoglioso. Sebbene potessi permettermi quella cifra ho deciso per il fratello minore per via della mia inesperienza :)

Il terreno adesso è umido e ci posso ficcare dentro il dito senza problemi. Mi hanno dato anche del concime apposta da mettere nell'acqua per quando gli do da bere. In apparenza è una polverina di cui me ne servirà giusto un mezzo cucchiaio da caffè per un litro e mezzo. è fatto a posta per i bonsai :)

In camera con il nuovo arredamento è STUPENDO :love:

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...