Vai al contenuto

456.733,00 di stipendio


adrix

Messaggi raccomandati

Una vergogna, il direttore di Equitalia guadagna 456 mila euro di stipendio.... da non credere :cold:

Ha rovinato decine di migliaia di persone con i suoi metodi e lo pagano anche più di 20 mila euro l'anno..... incredibile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una vergogna, il direttore di Equitalia guadagna 456 mila euro di stipendio.... da non credere :cold:

Ha rovinato decine di migliaia di persone con i suoi metodi e lo pagano anche più di 20 mila euro l'anno..... incredibile!!!

E ci credo, con quello che spilla agli Italiani solo di interessi quando le pratiche vengono passate in mano all'Equitalia!

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

è ingiusto ma è un alto dirigente di un azienda che fa un sacco di soldi... è ingiustamente normale, anche Minzomichia guadagna 500.000€/anno anche ora che non fa piu un caXXo.

Come è noto la ricchezza è MOLTO MOLTO male distribuita e sta andando sempre peggio,

piu i cittadini sono poveri piu i ricchi sono ricchi, è un assioma della societa

non so quello che si puo fare per risovlere questo problema, robin hood ci aveva provato :)

ps

io vivo in svizzera, i direttori di banca prendono anche 1 milione l'anno, è cosi, e ripeto che io non so cosa si puo fare per risolvere questo problema:

- rivoluzioni.. nah, finche non si muore di fare nn rischerei la pelle per avere stipendio piu alto

- proteste civili non ottengono niente

- sperare in govenanti piu onesti, difficile perche anche i piu onesti davanti al dollarone non capiscono piu niente e si incollano alla sedia.

pero' giriamo la frittata al contrario, non voglio difendere nessuno...

-fondi un azienda tutta tua, non rubi, ma con talento e culo fai un sacco di soldi, proprio tanti

-fai investimenti a gogo e produci un utile di 1 miliardo l'anno. non puoi amministrare tutto. scegli degli uomini fidati, uno sara il "direttore" di questa azienda... quanto dovrebbe guadagnare per avere la resposabilita del tuo " impero"...

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi è inutile arrabbiarsi..

questa è legge aziendale. perchè Marchionne prende 5 milioni di € all'anno e la Fiat sottostà a tale contratto?

Semplice è una figura che sta rilanciando l'azienda e fa produrre degli utili. se il CEO (Marchionne) non prendesse questa cifra potrebbe andar via..e a quel punto? cosa farebbe la fiat? perdite? chi si mette contro gli azionisti? come darebbe da mangiare alle famiglie dei lavoratori?

Funziona così in tutte le società.

Link al commento
Condividi su altri siti

è ingiusto ma è un alto dirigente di un azienda che fa un sacco di soldi... è ingiustamente normale, anche Minzomichia guadagna 500.000€/anno anche ora che non fa piu un caXXo.

Come è noto la ricchezza è MOLTO MOLTO male distribuita e sta andando sempre peggio,

piu i cittadini sono poveri piu i ricchi sono ricchi, è un assioma della societa

non so quello che si puo fare per risovlere questo problema, robin hood ci aveva provato :)

ps

io vivo in svizzera, i direttori di banca prendono anche 1 milione l'anno, è cosi, e ripeto che io non so cosa si puo fare per risolvere questo problema:

- rivoluzioni.. nah, finche non si muore di fare nn rischerei la pelle per avere stipendio piu alto

- proteste civili non ottengono niente

- sperare in govenanti piu onesti, difficile perche anche i piu onesti davanti al dollarone non capiscono piu niente e si incollano alla sedia.

pero' giriamo la frittata al contrario, non voglio difendere nessuno...

-fondi un azienda tutta tua, non rubi, ma con talento e culo fai un sacco di soldi, proprio tanti

-fai investimenti a gogo e produci un utile di 1 miliardo l'anno. non puoi amministrare tutto. scegli degli uomini fidati, uno sara il "direttore" di questa azienda... quanto dovrebbe guadagnare per avere la resposabilita del tuo " impero"...

Giustissima........ ma non è un dirigente d'azienda, è uno statale che usa metodi a dir poco discutibili.... a dire di tutti!

Scusa ma un calciatore di alto livello quanto guadagna?

…

Trovo sia più privo di senso sganciare qualche milione a un troglodita che prende a calci un pallone piuttosto che a un alto dirigente

..come prima: è un dirigente statale, non un atleta che lavora per una società privata.

ragazzi è inutile arrabbiarsi..

questa è legge aziendale. perchè Marchionne prende 5 milioni di € all'anno e la Fiat sottostà a tale contratto?

Semplice è una figura che sta rilanciando l'azienda e fa produrre degli utili. se il CEO (Marchionne) non prendesse questa cifra potrebbe andar via..e a quel punto? cosa farebbe la fiat? perdite? chi si mette contro gli azionisti? come darebbe da mangiare alle famiglie dei lavoratori?

Funziona così in tutte le società.

...ancora come prima!

Il confronto non è corretto perché non siamo in presenza di alcun CEO che lavora per un'azienda privata.

Comunque su Marchionne ci sarebbe da discutere per altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la cifra è al netto o al lordo delle tangenti per lasciare in pace qualcuno?

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

l'operato di Marchionne è indiscutibile a mio avviso....

Pare che sia un grandissimo evasore, guadagnando 50 milioni l'anno, con residenza in Svizzera, ma trascorrendo più di 183 giorni a Torino per lavoro...... se verrà definitivamente accertato questo comportamento, altro che indiscutibile: oltre 20 milioni annui di IRPEF evasi, essendo il reddito prodotto in Italia, secondo le leggi del nostro stato.

Comunque finché l'Agenzia delle Entrate non accerta tutto, non è evasore....

Discutibile è che negli USA, le aziende che hanno ricevuto aiuti pubblici hanno per i manager un tetto di salario (visto che gli aiuti pubblici sono soldi dei contribuenti) di 500 mila dollari (se non sbaglio); non mi sembra una norma sbagliata, anzi. Poi le aziende che non hanno ricevuto aiuti, sono libere di pagare quanto vogliono i loro dipendenti.

Perché, invece, dicevi fosse indiscutibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma un calciatore di alto livello quanto guadagna?

…

Trovo sia più privo di senso sganciare qualche milione a un troglodita che prende a calci un pallone piuttosto che a un alto dirigente

Il mio docente di economia politica ha tenuto una lezione in proposito.

Mai sentito parlare del paradosso dell'acqua e dei diamanti?

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio docente di economia politica ha tenuto una lezione in proposito.

Mai sentito parlare del paradosso dell'acqua e dei diamanti?

pardon cosa c'entra il paradosso dell'acqua e dei diamanti?

il calciatore viene pagato tanto per lo stesso motivo del CEO più o meno....se sei bravo la gente ti vuole vedere giocare..quindi compra biglietto, pubblicità, ecc ecc...:) se non paghi abbastanza il calciatore da far nascere una sorta di "amore" che lo leghi alla squadra potrebbe non giocare al suo max livello oppure andarsene ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi: se un'individuo ha raggiunto una qualsiasi posizione privilegiata o di potere merita di fare una vita da nababbo, mentre il 99% del resto della popolazione mondiale merita di arrancare fino alla fine del mese (se non alla fine della giornata) solo perché non ha avuto le stesse occasioni/possibilità di pochi eletti ? (eletti da chi o da che cosa poi).

Se questi individui possono fare il loro porco comodo è perché dietro di loro c'è una massa disposta a permetterglielo, sperando (erroneamente) un giorno di poter fare lo stesso. (principio a base del capitalismo/liberismo).

Le case non le costruiscono i denari dei costruttori ma le mani dei muratori. E non mi si venga a dire che il muratore è un mestiere che chiunque può fare perché non è vero. Io non dico che chi dirige non merita un riconoscimento, anzi, ma sarebbe più giusto equilibrare i piatti della bilancia. Ne guadagneremmo tutti. Ridistribuire le ricchezze è la sola strada perseguibile in questo momento, perché ogni altra strada porterebbe solo verso il baratro.

... scusate se ho usato troppe volte la parola "perché", ma sono le 5.00 del mattino, sono stanco e sto guardando distrattamente un'episodio del dottor who. E se qualcuno si stesse chiedendo se politicamente sono di sinistra, SI lo sono. Notte gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

pardon cosa c'entra il paradosso dell'acqua e dei diamanti?

il calciatore viene pagato tanto per lo stesso motivo del CEO più o meno....se sei bravo la gente ti vuole vedere giocare..quindi compra biglietto, pubblicità, ecc ecc...:) se non paghi abbastanza il calciatore da far nascere una sorta di "amore" che lo leghi alla squadra potrebbe non giocare al suo max livello oppure andarsene ecc...

No.

Le ragioni che tu hai elencato sono "emotive", la logica economica immanente è radicalmente diversa.

Tutto ruota intorno alla scarsità della reperibilità di certe capacità: quanti calciatori possono vantare le prestazioni di un tale Ibrahimović? Ben pochi. Dunque, rebus sic stantibus, siccome le prestazioni che il tale è in grado di offrirti sono estremamente rare...hanno un prezzo altrettanto elevato.

Infatti se guardi gli stipendi dei calciatori di serie B potrai notare come scendono considerevolmente rispetto a quelli dei calciatori che militano in serie A... segno evidente che un numero maggiore di persone è in grado di fornirle. Ruota tutto intorno alla dicotomia tra domanda/offerta.

Il paradosso di Smith è evocativo: l'acqua è un bene senza il quale nessuno di noi potrebbe sopravvivere e quindi ha un valore d'uso elevatissimo. Esulando dalle logiche di mercato, data la sua essenzialità, dovrebbe avere un prezzo elevatissimo. Così non è perchè la sua enorme disponibilità ne fa crollare il prezzo.

I diamanti invece, con un valore d'uso infimo rispetto quello dell'acqua, data la loro rarità hanno un costo elevato.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi: se un'individuo ha raggiunto una qualsiasi posizione privilegiata o di potere merita di fare una vita da nababbo, mentre il 99% del resto della popolazione mondiale merita di arrancare fino alla fine del mese (se non alla fine della giornata) solo perché non ha avuto le stesse occasioni/possibilità di pochi eletti ? (eletti da chi o da che cosa poi).

Se questi individui possono fare il loro porco comodo è perché dietro di loro c'è una massa disposta a permetterglielo, sperando (erroneamente) un giorno di poter fare lo stesso. (principio a base del capitalismo/liberismo).

Le case non le costruiscono i denari dei costruttori ma le mani dei muratori. E non mi si venga a dire che il muratore è un mestiere che chiunque può fare perché non è vero. Io non dico che chi dirige non merita un riconoscimento, anzi, ma sarebbe più giusto equilibrare i piatti della bilancia. Ne guadagneremmo tutti. Ridistribuire le ricchezze è la sola strada perseguibile in questo momento, perché ogni altra strada porterebbe solo verso il baratro.

... scusate se ho usato troppe volte la parola "perché", ma sono le 5.00 del mattino, sono stanco e sto guardando distrattamente un'episodio del dottor who. E se qualcuno si stesse chiedendo se politicamente sono di sinistra, SI lo sono. Notte gente.

Non c'era alcuna necessità di specificarlo, te lo assicuro.

Traspare benissimo la tua visione "socio-comunista" del mondo. Visione che, concedimelo, ha dimostrato il suo fallimento più volte nella storia dell'umanità.

L'appiattimento ed il livellamento forzato dell'uomo non porta da nessuna parte...se non alla rovina. E questo la storia lo testimonia impietosamente, senza timore di smentite.

A costo di risultare politicamente scorretto, io sostengo che NON abbiamo tutti lo stesso valore.

Abbiamo tutti gli stessi diritti, dobbiamo tutti rispettare le stesse leggi ma...il valore di ognuno di noi è differente.

Pensi forse che un concorrente del grande fratello abbia lo stesso "peso specifico" di un Calamandrei? Non diciamo eresie, su... :rolleyes:

P.S.: meglio che mi astenga dal risponderti in modo articolato all'esempio del muratore. In ogni caso, se dai in mano una cazzuola e dei mattoni ad un chirurgo, vedrai che in qualche modo un muro riesce a tirarlo su. Vorrei vedere un muratore che presta i suoi servizi in sala operatoria...

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'era alcuna necessità di specificarlo, te lo assicuro.

Traspare benissimo la tua visione "socio-comunista" del mondo. Visione che, concedimelo, ha dimostrato il suo fallimento più volte nella storia dell'umanità.

L'appiattimento ed il livellamento forzato dell'uomo non porta da nessuna parte...se non alla rovina. E questo la storia lo testimonia impietosamente, senza timore di smentite.

A costo di risultare politicamente scorretto, io sostengo che NON abbiamo tutti lo stesso valore.

Abbiamo tutti gli stessi diritti, dobbiamo tutti rispettare le stesse leggi ma...il valore di ognuno di noi è differente.

Pensi forse che un concorrente del grande fratello abbia lo stesso "peso specifico" di un Calamandrei? Non diciamo eresie, su... :rolleyes:

P.S.: meglio che mi astenga dal risponderti in modo articolato all'esempio del muratore. In ogni caso, se dai in mano una cazzuola e dei mattoni ad un chirurgo, vedrai che in qualche modo un muro riesce a tirarlo su. Vorrei vedere un muratore che presta i suoi servizi in sala operatoria...

purtroppo la cronaca alle volte ci insegna che tanti chirughi sono più bravi come macellai che dottori cmq lasciando in pace i calciatori se una persona vale è giusto che gli sia riconosciuto economicamente poi ci vuole fortuna ed ambizione nella vita

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, se decidiamo di procedere per luoghi comuni allora lasciatemi dire che non ci sono più le mezze stagioni... :DD

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Le ragioni che tu hai elencato sono "emotive", la logica economica immanente è radicalmente diversa.

Tutto ruota intorno alla scarsità della reperibilità di certe capacità: quanti calciatori possono vantare le prestazioni di un tale Ibrahimović? Ben pochi. Dunque, rebus sic stantibus, siccome le prestazioni che il tale è in grado di offrirti sono estremamente rare...hanno un prezzo altrettanto elevato.

Infatti se guardi gli stipendi dei calciatori di serie B potrai notare come scendono considerevolmente rispetto a quelli dei calciatori che militano in serie A... segno evidente che un numero maggiore di persone è in grado di fornirle. Ruota tutto intorno alla dicotomia tra domanda/offerta.

Il paradosso di Smith è evocativo: l'acqua è un bene senza il quale nessuno di noi potrebbe sopravvivere e quindi ha un valore d'uso elevatissimo. Esulando dalle logiche di mercato, data la sua essenzialità, dovrebbe avere un prezzo elevatissimo. Così non è perchè la sua enorme disponibilità ne fa crollare il prezzo.

I diamanti invece, con un valore d'uso infimo rispetto quello dell'acqua, data la loro rarità hanno un costo elevato.

l'economia è emozione PURA. chi afferma il contrario secondo me è in errore.

Nel mio precedente commento davo per scontato la condizione di scarsa reperibilità di un calciatore bravo e che quindi ti conviene pagarlo tanto perchè la gente lo vuole vedere, pubblicità che gira in torno al calciatore bravo ecc..

il "paradosso" dell'acqua e dei diamanti, l'ho messo tra virgolette perchè io non lo considero un paradosso, è stato spiegato introducendo il concetto di utlità marginale. per questo motivo ho scritto cosa c'entra il paradosso con lo stipendio dei TOP manager ecc..

io spiegherei il concetto dei salari record con il semplice concetto domanda-offerta. tutte le grosse società vorrebbero avere i migliori CEO,CFO ecc essendo la domanda alta e l'offerta moooolto ridotta ecco che chi vuole avere al proprio interno una persona eccellente deve pagare di più.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'economia è emozione PURA. chi afferma il contrario secondo me è in errore.

Non sono d'accordo.

Sicuramente dipende dalla mia formazione, ma la matematica e le discipline derivate sono quanto di più asettico possa esistere sulla faccia di questa terra.

Invece la letteratura, l'arte, la filosofia... quelle sì che possono dare emozione :)

in ogni caso, stiamo finendo in OT...il buon Adrix ci sculaccia! :ghghgh:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo.

Sicuramente dipende dalla mia formazione, ma la matematica e le discipline derivate sono quanto di più asettico possa esistere sulla faccia di questa terra.

Invece la letteratura, l'arte, la filosofia... quelle sì che possono dare emozione :)

in ogni caso, stiamo finendo in OT...il buon Adrix ci sculaccia! :ghghgh:

guarda i mercati...la bce...lo spread...è l'emozione degli investitori che fa l'economia! se io sento che il periodo è negativo mi faccio influenzare..tutta la borsa si basa sull'emozione del singolo investitore..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'era alcuna necessità di specificarlo, te lo assicuro.

Traspare benissimo la tua visione "socio-comunista" del mondo. Visione che, concedimelo, ha dimostrato il suo fallimento più volte nella storia dell'umanità.

L'appiattimento ed il livellamento forzato dell'uomo non porta da nessuna parte...se non alla rovina. E questo la storia lo testimonia impietosamente, senza timore di smentite.

A costo di risultare politicamente scorretto, io sostengo che NON abbiamo tutti lo stesso valore.

Abbiamo tutti gli stessi diritti, dobbiamo tutti rispettare le stesse leggi ma...il valore di ognuno di noi è differente.

Pensi forse che un concorrente del grande fratello abbia lo stesso "peso specifico" di un Calamandrei? Non diciamo eresie, su... :rolleyes:

P.S.: meglio che mi astenga dal risponderti in modo articolato all'esempio del muratore. In ogni caso, se dai in mano una cazzuola e dei mattoni ad un chirurgo, vedrai che in qualche modo un muro riesce a tirarlo su. Vorrei vedere un muratore che presta i suoi servizi in sala operatoria...

omg non avevo letto questa frase.... quindi tu vali meno del presidente del consiglio? il tuo pensiero ti porta a dare un valore in denaro alle persone e non alle competenze o alle responsabilità?. omg.

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi ci si meraviglia se gli spediscono i pacchi bomba. senza parole

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

omg non avevo letto questa frase.... quindi tu vali meno del presidente del consiglio? il tuo pensiero ti porta a dare un valore in denaro alle persone e non alle competenze o alle responsabilità?. omg.

Oggi hai proprio voglia di fare della cagnara, eh? :rolleyes:

Io valgo senz'altro meno del presidente del consiglio, nel SUO campo d'azione. E lui varrà meno di me nel MIO campo. Credo che intendesse questo, o almeno io la vedo così.

No, non lo intendevo in questo senso.

Se ci sono persone che hanno un reddito più elevato evidentemente le competenze lavorative di queste persone hanno un valore maggiore rispetto a quelle di altri.

Concorderai con me che tirare su un muro è un'attività che chiunque -con più o meno perizia, certo- può svolgere, no? Invece per diventare chirurgo devi studiare 10 anni medicina, fare tirocini, corsi di aggiornamento...e, in ultima analisi, è un lavoro di grande responsabilità.

Era un ragionamento che ho fatto in risposta ai 'desideri' di un ragazzo che qualche post indietro auspicava l'instaurazione di uno stato "socio-comunista" dove il merito e le responsabilità non trovano riconoscimento nella misura del salario.

In ogni caso, lo stipendio del direttore di EI è eccessivamente elevato. Intendiamoci, non lo è in assoluto: lo è per essere pagato dallo Stato Italiano.

Bisognerebbe mettere un tetto agli stipendi pubblici...

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

A costo di risultare politicamente scorretto, io sostengo che NON abbiamo tutti lo stesso valore.

Abbiamo tutti gli stessi diritti, dobbiamo tutti rispettare le stesse leggi ma...il valore di ognuno di noi è differente.

naaa la cagnara è fine a se stessa..qui ci stiamo scambiando opinioni e punti di vista..:) e a me piace discutere..:D studio economia e mi piace parlare di queste cose..:)

leggendo, sottolineo leggendo, questo post mi è parso che tu volessi proprio dire che ognuno di noi ha un diverso valore..non l'hai messo nell'ottica delle competenze ecc..:)

l'abbassamento del tetto ai dirigenti pubblici è già previsto dalla manovra di dicembre massimo 300000 euro..:) quando sarà applicato è tutto un altro piaio di maniche..ci saranno mille deroghe..ma..c'est l'italie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che un chirurgo un muro a casaccio te lo tira su, che sarà affidabile nel tempo quanto un'operazione effettuata dallo stesso muratore. Poi vediamo se il muratore avesse avuto le possibilità economiche di studio del dottore dove sarebbe arrivato...

La visione "socialcomunista" del mondo non è fallimentare ma utopistica, nonché molto logica, troppo logica. L'dea di un mondo più giusto ed egalitario è tanto orribile e sbagliata ? O forse da fastidio a chi da un mondo impari ne trae maggiore profitto ? Non basta sfoggiare un paio di citazioni in latino e una dialettica articolata per elevare le proprie idee al di sopra di altre.

E' vero che le prestazioni rare vanno valutate diversamente, ma a tutto c'è un limite. Limite che secondo il mio modesto parare abbiamo oltremodo superato.

Io penso solo che talento non significhi di conseguenza guadagno. Da vinci non era uno straccione, ma solo un servo privilegiato di persone davvero ricche senza giustificazione. Van gogh è oggi considerato uno dei più grandi pittori esistiti, ma in vita fu quasi uno straccione con gravi crisi depressive. Fa piacere che uomini colti, snob e ricchi oggi lo considerino un loro "pari", farebbe piacere anche lui se solo fosse ancora vivo.

In ogni modo io rimango convinto che questo genere di economia (che esiste da meno di 1 secolo e mezzo) e di società cambierà, in bene o male, ma cambierà. "Tutto cambia"

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che un chirurgo un muro a casaccio te lo tira su, che sarà affidabile nel tempo quanto un'operazione effettuata dallo stesso muratore. Poi vediamo se il muratore avesse avuto le possibilità economiche di studio del dottore dove sarebbe arrivato...

La visione "socialcomunista" del mondo non è fallimentare ma utopistica, nonché molto logica, troppo logica. L'dea di un mondo più giusto ed egalitario è tanto orribile e sbagliata ? O forse da fastidio a chi da un mondo impari ne trae maggiore profitto ? Non basta sfoggiare un paio di citazioni in latino e una dialettica articolata per elevare le proprie idee al di sopra di altre.

E' vero che le prestazioni rare vanno valutate diversamente, ma a tutto c'è un limite. Limite che secondo il mio modesto parare abbiamo oltremodo superato.

Io penso solo che talento non significhi di conseguenza guadagno. Da vinci non era uno straccione, ma solo un servo privilegiato di persone davvero ricche senza giustificazione. Van gogh è oggi considerato uno dei più grandi pittori esistiti, ma in vita fu quasi uno straccione con gravi crisi depressive. Fa piacere che uomini colti, snob e ricchi oggi lo considerino un loro "pari", farebbe piacere anche lui se solo fosse ancora vivo.

In ogni modo io rimango convinto che questo genere di economia (che esiste da meno di 1 secolo e mezzo) e di società cambierà, in bene o male, ma cambierà. "Tutto cambia"

Il tuo incipit è privo di ogni senso. Oggi CHIUNQUE può studiare e chi lo nega è in malafede. L'università, se non si possiede un reddito elevato è gratuita.

In primis, parlo l'italiano che maggiormente m'aggrada. Se ciò è per te fonte di turbamento, me ne scuso.

In secundis, l'uguaglianza è un principio sacrosanto. L'uguaglianza FORZATA, invece, è una violenza all'uomo e alle sue capacità dato che si traduce in appiattimento. Uccide la meritocrazia. Tarpa le ambizioni. E' un livellamento verso il basso che in realtà non è utile a nessuno.

Un conto è parlare di politiche di redistribuzione al fine di aumentare il reddito dei ceti sociali meno abbienti, ben diverso è arrivare ai paradossi da te caldeggiati.

Per la cronaca, uno Stato non si amministra con le "utopie".

Mi spiace essere brutale, ma sono i ricercatori, gli scienziati, gli accademici, i visionari come Jobs che fanno progredire il mondo, non i muratori.

Il mio non è classismo, sia chiaro. Ognuno ha il suo ruolo nel mondo e, citando ML King, "se non puoi essere un pino sul monte sii una saggina nella valle.

edit: in ogni caso, stiamo andando abbastanza in OT.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

La visione "socialcomunista" del mondo non è fallimentare ma utopistica, nonché molto logica, troppo logica. L'dea di un mondo più giusto ed egalitario è tanto orribile e sbagliata ? O forse da fastidio a chi da un mondo impari ne trae maggiore profitto ? Non basta sfoggiare un paio di citazioni in latino e una dialettica articolata per elevare le proprie idee al di sopra di altre.

Le idee di nessuno possono essere al di sopra di altre, poi ognuno le esprime come vuole e parla e scrive (quando si può), come vuole.

Se esprimi ragionamenti convincenti ed usi "un" apostrofato prima di ogni sostantivo maschile o "fa'" con l'accento e non l'apostrofo, i ragionamenti rimangono convincenti ugualmente. Se usi i soliti 120 vocaboli, come l'ottanta per cento delle persone, puoi avere ottime idee ugualmente.

Io la penso come Erri, ne ho facoltà ed uso un vocabolario più esteso possibile; uso molto il latino perché i concetti sono inequivocabilmente più limpidi e precisi ed a volte con un solo vocabolo esprimi un concetto complesso; certo è che io e lui abbiamo una formazione culturale simile. Magari tu faresti la guerra civile per difendere i diritti dei muratori; io per difendere il valore legale della laurea.

Tornando OT: Befera guadagna come 20 muratori: è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...