Vai al contenuto

Formattazioni


stefanofle

Messaggi raccomandati

Premesso che non ne so nulla, vengo da Win

Volevo sapere 2 cose, la prima se le varie Pendrive sono compatibili con OSX e se devono essere formattate in modo particolare, e se si se posso formattarle con Win per utilizzarle su mac.

Inoltre, ho acquistato un programma online ieri, ho scaricato il DMG con il serial su un PC con Win e vorrei installarlo sul mac, come posso fare?

faccio un CD? come?

o lo metto su una Pendrive per mac?

siccome qiesto programma è solo scaricabile e lo fa scaricare solo dopo l'acquisto, non potrei riscaricarlo senza probabilmete pagarlo una seconda volta.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dal presupporto che di norma le pendrive vengono tranquillamente riconosciute da mac, puoi naturalmente utilizzarle per "spostare" quel dmg dal pc al mac.

solo non capisco perchè non lo hai scaricato direttamente dal mac..

nel caso una pendrive o comunque una memoria di massa esterna non dovesse essere riconosciuta da mac avresti due possibilità: formattarla (da pc) in un file system supportato da os x o installare sul tuo mac uno di quei software che lo rendono nativamente compatibile con tutti i formati. il più problematico è certamente l'NTFS, che può essere reso compatibile con uno dei tanti strumenti a disposizione creati ad hoc. basta fare una rapida ricerca su google.

Per il resto no problem.

 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedevo perchè su alcune pendrive c'è scritto "compatilime macosx" in altre no.

il programma l'ho scaricato su Win, perhè ho a disposizione solo win per adesso, avendo acquistato un Air da alcuni giorni per regalarlo alla figlia, ma ancora da spacchettare.

Certamente potevo aspettare ad acquistarlo, ma dovrebbe essere in promo, almeno cosi è scritto.

Quindi se ho capito bene, la maggioranza delle momorie di massa in commercio sono compatibili con mac, se voglio un supporto compatibile sia con mac che con win devo formattare in Fat32 e non NTSF. C'e la limitazione dei 2GB.... pero.

Ma la formattazione standard di OSX come si chiama?

vedo ora che siamo quansi compaesani... io sono di Parma

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedevo perchè su alcune pendrive c'è scritto "compatilime macosx" in altre no.

il programma l'ho scaricato su Win, perhè ho a disposizione solo win per adesso, avendo acquistato un Air da alcuni giorni per regalarlo alla figlia, ma ancora da spacchettare.

Certamente potevo aspettare ad acquistarlo, ma dovrebbe essere in promo, almeno cosi è scritto.

Quindi se ho capito bene, la maggioranza delle momorie di massa in commercio sono compatibili con mac, se voglio un supporto compatibile sia con mac che con win devo formattare in Fat32 e non NTSF. C'e la limitazione dei 2GB.... pero.

Ma la formattazione standard di OSX come si chiama?

vedo ora che siamo quansi compaesani... io sono di Parma

ok, allora, fat32 è riconosciuto da entrambi i sistemi, ma ha appunto la limitazione dei gb. cosa che invece non ha NTFS, che però nativamente è supportato solo in lettura da mac. Ostacolo facilmente aggirabile con i vari plugin che si trovano in rete, io uso paragon ntfs.

il file system utilizzato da mac è Mac OS X Journaled o Journaled esteso, ma anche ExFat e MSDOS, oltre appunto a Fat32.

Ad oggi, vista la diffusione di file di grandi dimensioni, credo che il file system universale sia NTFS, ma solo se sai di dover far comunciare un mac co un pc,anche solo sporadicamente, altrimenti il consiglio è sempre quello di optare per il file system nativo di mac..

sì, siamo piuttosto "vicini" ;)

 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...