Vai al contenuto

Acquisto nuovo Imac


GND

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

pongo una domanda, in realtà già discussa sul web, ma per il quale gradirei un vs consiglio.

Dove procedo con l'acquisto di un iMac (21,5" mc309/ta)??

- negozio autorizzato: non è un Apple store, ma un negozio che tratta solo apple con relativo centro assistenza

- Mediaworld, Comet, ec...

Questi i miei ragionamenti: nel primo caso mi farebbero solo un anno di garanzia sul prodotto, ma sarei sicuro sul prodotto acquistato e immagino essendo un loro nuovo cliente potrebbero anche darmi un po' di assistenza diretta nei primi momenti di utilizzo se qualcosa non dovesse funzioare o magari anche assistenza "software" iniziale...

Nel secondo caso la garanzia sarebbe 2 anni, ma al primo problema che succede? Si prendono il mac e lo spediscono in un centro assistenza e non lo vedo per settimane?

Inoltre ho provato a chiedere al personale ma non sanno quale OS sia presente nel Mac se SL o Lion mentre nel primo caso è già aggiornato a Lion.

Ho visto comunque da un altro rivenditore (Expert) alcuni imac 21,5" dove viene invece specificato che monta Snow Leopard e mi chiedevo se non valesse la pena acquistare il mac con il vecchio sistema operativo in modo da avere sia questo OS che Lion con l'aggioramento e la possibilità di farsi una chiavetta USB con il dmg di Lion....

...mente contorta la mia???

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io il mio ultimo acquisto l'ho fatto alla mediaworld.. si tratta di un macbook pro.. nonostante sia mediaworld all'interno c'è un reparto interamente dedicato ad apple quindi a me ha seguito un ragazzo apple e mi ha saputo dire tutto dal software che ha alle prestazioni.. è stato gentilissimo.. ed ho senza costi aggiuntivi 1 anno con garanzia apple e 1 con garanzia mediaworld.. io mi sono trovato benissimo li.. questa è la mia esperienza

 Macbook Pro 13" fine 2011 --- iPhone 4S --- The New IPad --- iPod nano 

Link al commento
Condividi su altri siti

-Secondo le leggi italiane, come la giri e come la volti, la garanzia è 2 anni (1° anno: produttore/ 2° anno : venditore) quindi non capisco quando scrivi: " nel primo caso mi farebbero solo un anno di garanzia sul prodotto, ma sarei sicuro sul prodotto acquistato". In particolare non capisco la parola sicuro. :shock:

-Raramente i negozi monomarca Apple hanno laboratori propri ma si appoggiano a Centri esterni, almeno nella mia città. Sicuro,arcisicuro che il tuo negozio faccia riparazioni in sede?

-Guardati in giro, non buttare i tuoi soldi : Fnac, BuyDifferent e tanti altri...in questi giorni stanno facendo ottime offerte su materiale nuovo di zecca (lo stesso che trovi in Apple Store pagando oltre 100€ in più) . Sfoglia anche la pubblicità sulle Riviste specializzate: con l'attuale congiuntura economica si pensa che avvicinandosi al Natale (o subito dopo) i prezzi possano ancora calare : qui da me i negozi sono vuoti, c'è aria di recessione.... :(

-Ottima idea di avere una macchina con Snow Leopard da aggiornare a Lion in un secondo momento , se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

-Secondo le leggi italiane, come la giri e come la volti, la garanzia è 2 anni (1° anno: produttore/ 2° anno : venditore) quindi non capisco quando scrivi: " nel primo caso mi farebbero solo un anno di garanzia sul prodotto, ma sarei sicuro sul prodotto acquistato"

-Raramente i negozi monomarca Apple hanno laboratori propri ma si appoggiano a Centri esterni, almeno nella mia città. Sicuro,arcisicuro che il tuo negozio faccia riparazioni in sede?

-Guardati in giro, non regalare a nessuno i tuoi soldi : Fnac, BuyDifferent etc...in questi giorni stanno facendo ottime offerte su materiale nuovo di zecca (lo stesso che trovi in Apple Store pagando oltre 100€ in più) . Con l'attuale congiuntura economica si pensa che avvicinandosi al Natale (o subito dopo) i prezzi possano ancora calare : qui da me i negozi sono vuoti, c'è aria di recessione.... :(

-Ottima idea di avere una macchina con Snow Leopard

Per quanto riguarda il discorso garanzia so che è un argomento trattato e ritrattato e si, hai ragione tu quando dici che la garanzia è 2 anni ma so che Apple da questo punto di vista ci sente poco...mi è sembrato di capire che per far valere il 2° anno di garanzia nei confronti di Apple devi "sbattere i pugni sul tavolo"...anche nel negozio monomarca che di cui parlavo, testualmente mi hanno detto "siamo equiparati ad un un Apple Store, quindi la garanzia è 1 anno....a volte, ma non ti assicuro niente, interveniamo anche sul secondo...." e questo mi fa pensare che si debbano prima rivolgere ad Apple. Sul web leggo che in generale se ti impunti o meglio gli fai pervenire una lettera da un'avvocato allora intervengono.....

Per quanto riguarda la frase "sarei sicuro del prodotto acquistato" non mi sono spiegato bene io, intendevo dire che mi sento un po' piu' sicuro sul fatto che il prodotto non sia un modello vecchio ecc....ma penso siano paure tutto sommato infondate...forse mie paranoie.

Sto aspettando Natale proprio per vedere se qualche negozio fa qualche offerta....

Il negozio di cui parlo è questo: http://www.personal-system.com/

Una precisazione:una macchina del modello che mi interessa, che monti snow leopard o che sia già aggiornata a Lion sarà perfettamente identica o i modelli con Lion preinstallato sono piu' nuove è montano qualche componente diverso?

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischio di cadere in alcuni errori, scrivere cio' che viene "detto" non è mai la stessa cosa: in realtà "dal vivo" la cosa è stata detta in modo molto educato e cordiale. Diciamo che la sostanza è quella che mi hanno confermato 1 anno di garanzia, come riportato sul sito Apple.

Comunque Orfeo mi hai convinto, penso che prendero' nella grande distribuzione, almeno ho la certezza dei 2 anni di garanzia e l'assistenza software la trovo quà ;)

Ora vedro' se Lion preinstallato o SL....dipende dall'ultima domanda che ho posto, sioè se le macchine sono perfettamente identiche.

grazie. :)

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena preso un imac 21,5 ultimo modello con thunderbolt e ha lion installato. Penso che quelli con snow leopard siano rimanenze di magazzino magari non aggiornati sia come software che come hardware rispetto a quelli che montano già lion dalla fabbrica. Poi vedi tu.. Potrei sbagliarmi..

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il discorso garanzia so che è un argomento trattato e ritrattato e si, hai ragione tu quando dici che la garanzia è 2 anni ma so che Apple da questo punto di vista ci sente poco...mi è sembrato di capire che per far valere il 2° anno di garanzia nei confronti di Apple devi "sbattere i pugni sul tavolo"...anche nel negozio monomarca che di cui parlavo, testualmente mi hanno detto "siamo equiparati ad un un Apple Store, quindi la garanzia è 1 anno....a volte, ma non ti assicuro niente, interveniamo anche sul secondo...." e questo mi fa pensare che si debbano prima rivolgere ad Apple. Sul web leggo che in generale se ti impunti o meglio gli fai pervenire una lettera da un'avvocato allora intervengono.....

Per quanto riguarda la frase "sarei sicuro del prodotto acquistato" non mi sono spiegato bene io, intendevo dire che mi sento un po' piu' sicuro sul fatto che il prodotto non sia un modello vecchio ecc....ma penso siano paure tutto sommato infondate...forse mie paranoie.

Sto aspettando Natale proprio per vedere se qualche negozio fa qualche offerta....

Il negozio di cui parlo è questo: http://www.personal-system.com/

Una precisazione:una macchina del modello che mi interessa, che monti snow leopard o che sia già aggiornata a Lion sarà perfettamente identica o i modelli con Lion preinstallato sono piu' nuove è montano qualche componente diverso?

cosi mi han detto al rivenditore apple dove comprai il precedente mac:

la garanzia è due anni SOLO come privato, se compri con p IVA hai un anno solo

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il discorso garanzia, ti è stato già spiegato che non possono fartela di un anno solo (tra l'altro il proprietario di un qualsiasi Apple Premium Reseller non è l'intoccabile Apple come nel caso degli Apple Store fisici), io ti consiglio MW, MarcopoloExpert o altre catene di informatica piuttosto che rivenditori ufficiali, se l'acquisto risulta essere più vantaggioso a causa di offerte di vario genere. Per l'assistenza io non mi sono mai rivolto al venditore, ma direttamente al centro di assistenza apple della mia provincia. Chiaramente il secondo anno di garanzia è coperto dal venditore, ma io preferisco buttare lo scontrino ed affidarmi all'apple care, che fino adesso ho sfruttato in tutti i prodotti (mi hanno sostituito l'iphone un numero imbarazzante di volte; il monitor dell'imac; il superdrive del macbook e per due volte il monitor del macbook,... sempre con un tempo di attesa medio di 2-3 giorni).

 Macintosh SE / 30  Macintosh Quadra 650  PowerMacintosh 6500/275  iMac 24" 2,93 GHz  Mac mini intel 2.26GHz  MacBookPro 2011  iPhone 5 32gb bianco  iPhone 4 32gb nero  iPod shuffle  iPod Classic 30gb bianco  Time Capsule 1tb  2 Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono orientato verso Fnac. Sono socio e come tale ho l'accumulo dei punti che si tramutano in buoni acquisto.

Ad esempio se compro un MBpro 15" da 1749 euro (stesso prezzo di Apple Store) accumulo 85€ di e-purchase che posso utilizzare, ad esempio, per acquistare la garanzia estesa FNAC.

Ciao

Alessandro

P.s.: Volendo da soci si può usufrire del tasso zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evolversi della situazione:

- alla Expert il Mac monta snow leopard

- alla Mediaworld non lo sanno

- dal rivenditore apple, lion

C'è un altra questione che non avevo ancora specificato: io ho bisgono della tastiera estesa poichè uso molto il tastierino numerico. Dal rivenditore Apple, mi fanno tranquillamente il cambio, mentre negli altri negozi no.

Ora che mi avete spiegato che comunque per quanto riguarda il diritto ai 2 anni di garanzia dovrei stare tranquillo, sono tentato all'acquisto dal rivenditore. Ho escluso negozi online perchè...bèh......sono all'antica... :rolleyes:

E sono arrivato anche alla conclusione (forse abbastanza ovvia) che probabilmente i pc con Lion preinstallato sono "piu' nuovi" rispetto ai pc con SL. In ogni caso penso di essere il tipo che la prima cosa che fa è l'aggionramento a Lion......

Lo so ragazzi....ho le idee un po' confuse..... :insicuro: ....vi chiedo di capirmi.... :ooooh:

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eeeee...lo so...sono un tipo difficile...uno che si fa 1001 domande prima di acquistare qualcosa..quando poi la spesa non è indifferente.... :rolleyes:

non ti dico nemmeno quanto ci ho messo ha decidere di passare al mac dopo 15 anni di win.... :DD

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...

E' uscito il nuovo volantino Comet con offerte che vanno dall'8 al 24 dicembre....

http://www.gruppocomet.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=10051&storeId=10001&productId=313451&langId=-4&parent_category_rn=68905&top_category=

Monta snow leopard, pero' l'Imac mi sembra sia esattamente identico a quello che si acquisterebbe in Apple Store con Lion preinstallato (MC309T/A).

In quest'offerta danno l'apple TV in omaggio (sinceramente non so se mai la utilizzero', qualcuno l'ha usata?? considerazioni? Eventalmente la rivendo).

L'altra cosa è il discorso tastiera (a me servirebbe quella estesa) ma eventualmente vedo come mi trovo con la wireless e se non mi piace cerchero' di venderla...

Tutto sommato mi sembra una buona occasione, che ne pensate?

edit: c'e' Lion preinstallato, sul volantino c'e' un errore....

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Alla fine ho ordinato l'imac da fnac. GND che ne fai poi dell'apple tv ?

Ciao Alexandro.

Dunque, l'apple tv non volevo nemmeno spacchettarla per poterla rivendere intonsa. Poi mi è venuto in mente che era meglio comunque provarla per verificare che non avesse malfunzionamenti in modo da poter farmela sostituire nei 10 giorni dopo l'acquisto.

L'appletv funziona bene, non ha nessun problema, ho verificato tutte le funzionalità.

Qui nasce la questione: io vorrei rivenderla, mentre mia moglie la vuole tenere :gira: ....piu' che altro per noleggiare qualche film ogni tanto....

Fin'ora non ho trovato acquirenti per cui non mi sono posto il problema....se sei interessato fammi sapere...ne parlo con mia moglie....

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho ordinato l'imac da fnac. GND che ne fai poi dell'apple tv ?

Per completezza di informazione, ordinato il 4 Gennaio e disponibile in negozio già il 7 (ritirato il 10 per esigenze personali). Pagato 1148 euro compresi i 59 dell'estensione di garanzia al terzo anno. Ho accumulato un e-purse di 55 euro spendibile su fnac.it o in tutti i negozi fnac. Secondo me è stato un ottimo prezzo.

Il bello viene adesso ....... :ghghgh::baby:

@GND: Hai un PM

Ciao

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...