Vai al contenuto

Corretto utilizzo di ITunes


belu

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto disperatamente cercando una discussione in merito al mio problema ma non ne sono riuiscite a trovare, quindi chiedo...

Allora, parliamo di ITunes...e del suo corretto utilizzo...

Fin ora l'ho utilizzato in questo modo:

praticamente creando una playlist per ogni album/cd che desideravo ascoltare...importando solamente quello che mi interessava, direttamente nella playlist, ottenendo così tutte le canzoni del cd raggruppate...

Ad essere sincero questo metodo risultava molto veloce e molto pulito, avendo itunes abbastanza in ordine.

Ora sto provando ad utilizzarlo in questo di modo:

ho importato TUTTE le canzoni nella libreria presenti sul mio mac

Le mie playlist esistenti si sono ovviamente mantenute, ma ma trovo la libreria che è un pollaio ahahaha

a questo punto mi sto chiedendo e chiedo a voi...

Premetto che avendo diversi GB occupati di spazio sul disco, non effettuo la copia delle canzoni su itunes!

Come faccio nel caso in cui voglia creare una playlist nuova di un cd di artisti vari ad esempio...

Sull HD del mac ho le canzoni del cd raggruppate in una cartella, ma nella libreria di itunes è un macello!!

o meglio molte canzoni sono raggruppate per album-genere-artista ecc ecc e trovarle è semplice...

ma nel caso di cd misti oppure nel caso di mancanza delle informazioni della canzone (album-genere-artista-ecc ecc) effettuare la ricerca diventa una tragedia, o sbaglio?

Non c'è un modo per vedere nella libreria di itunes le canzoni raggruppate per cartelle come sull'HD in modo da migliorare la loro ricerca?

Chiedo a voi, c'è qualcuno nella mia stessa situazione, ho sbagliato qualcosa...

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sto disperatamente cercando una discussione in merito al mio problema ma non ne sono riuiscite a trovare, quindi chiedo...

Allora, parliamo di ITunes...e del suo corretto utilizzo...

Fin ora l'ho utilizzato in questo modo:

praticamente creando una playlist per ogni album/cd che desideravo ascoltare...importando solamente quello che mi interessava, direttamente nella playlist, ottenendo così tutte le canzoni del cd raggruppate...

Ad essere sincero questo metodo risultava molto veloce e molto pulito, avendo itunes abbastanza in ordine.

Ora sto provando ad utilizzarlo in questo di modo:

ho importato TUTTE le canzoni nella libreria presenti sul mio mac

Le mie playlist esistenti si sono ovviamente mantenute, ma ma trovo la libreria che è un pollaio ahahaha

a questo punto mi sto chiedendo e chiedo a voi...

Premetto che avendo diversi GB occupati di spazio sul disco, non effettuo la copia delle canzoni su itunes!

Come faccio nel caso in cui voglia creare una playlist nuova di un cd di artisti vari ad esempio...

Sull HD del mac ho le canzoni del cd raggruppate in una cartella, ma nella libreria di itunes è un macello!!

o meglio molte canzoni sono raggruppate per album-genere-artista ecc ecc e trovarle è semplice...

ma nel caso di cd misti oppure nel caso di mancanza delle informazioni della canzone (album-genere-artista-ecc ecc) effettuare la ricerca diventa una tragedia, o sbaglio?

Non c'è un modo per vedere nella libreria di itunes le canzoni raggruppate per cartelle come sull'HD in modo da migliorare la loro ricerca?

Chiedo a voi, c'è qualcuno nella mia stessa situazione, ho sbagliato qualcosa...

Grazie

Riccardo

Non credo di aver capito..

in pratica tu del CD "Musica 1" (nome a caso) hai importato solo 3 canzoni e poi hai creato una playlist "Musica 1" per avere le 3 canzoni assieme?

e ora invece hai importato tutte le canzoni di detto cd e le trovi mischiate sotto la cartella musica di itunes?

beh il tuo metodo puo funzionare ma è concettualmente errato rispetto a come funziona itunes!

il titolo del cd lo dovresti inserire nelle informazioni del brano sotto Album

a quel punto selezioni Album sulla sinistra e hai le tue song belle in ordine... senza playlist

In caso di cd misti.. sotto album vedrai tutto il cd... non capisco il dubbio, rispiega :)

se invece mancano le info dei brani si, è un macello, e le soluzioni sono 3:

- lasci che itunes riconosca i brani tramite lo store (menu Avanzate > Ottieni nomi tracce, risp. Ottieni illustrazioni album)

- usi software terzi che fanno lo stesso lavoro

- inserisci le info mancanti a mano

(ev. combina i vari metodi)

inoltre: il fatto che copi la musica nella cartella itunes (lasci che sia lui ad organizzarla) o che la tieni dove vuoi te non è rilevante; ev diventa difficile trasportarla tutta in caso di backup manuale perche devi andare a cercartela sul disco, anzichè averla tutta da una sola parte

infine: puoi classificare la musica con le stelline e quindi riconoscere i brani preferiti al volo o fare Playlist smart usando vari criteri di ricerca

(le tue playlist le puoi cmq mantenere!)

se hai dubbi scrivi ancora :)

ps: io avevo parecchi gb e mi son sobbarcato il completamento delle info a mano... credimi se ti piace la musica e poi vuoi godertela appieno da itunes ne vale la pena. certo richiede tempo, e voglia... non a tutti va!

ps2: quando importo cd faccio anche io come te; importo tutto il cd ma le song che non mi piacciono le cancello... inutile occupare spazio

ah ho capito i cd misti...

beh prendi i vari brani e metti sotto al titolo dell'Album lo stesso nome... e vedrai che te le unisce (spunta la casella "compilation")

Link al commento
Condividi su altri siti

No allora cerco di spiegarmi meglio...

Io per abitudine tengo tutta la mia musica ordinata nella cartella musica dell'HD mac divisa per artista e poi le sottocartelle con gli album, addirittura non potendo ricordare a volte tutti gli artisti a memoria, creo un ulteriore cartella con genere (es...reggae-artisti-album-canzoni)

ed io in 2 minuti trovo quello che mi serve senza utilizzare itunes.

In questo modo io fino a ieri utilizzavo i tunes non per organizzare la musica ma per importarla sul ipod, volevo ascoltare quel tal cd...mi facevo la playlist, andavo nel mio archivio sull'hard disk trascinavo i file e li caricavo nella play list, quello che succedeva in "musica" non me ne fregava nulla.

Ora chiedo, è possibile organizzarmi la musica con i tunes come voglio oppure devo ragionare come lui!

Perchè io importando tutto, mi trovo tutto sparso, o meglio ordinato ma come intende lui, evidentemente in base alle info che ha di ogni canzone lui fa i suoi gruppetti...

Il problema è che mi trovo anche una miriade di canzoni e album sparsi (da soli) che evidentemente fanno parte di compilation ma che una volta importati in itunes sono alla rinfusa!

In piu c'è una buona parte di file che come nome hanno track12-track13...

Arriviamo al dunque...capisco bene che itunes funzioni bene, ma SOLO se ha TUTTE le info di ogni traccia, altrimenti ti saluto!CORREGETEMI SE SBAGLIO PERO'...

In piu se lui non è in grado di riconoscere una compilation di artisti vari, glie lo devo dire io...canzone per canzone...(DEVO PRENDERE UNA SETTIMANA DI FERIE PERO')

Non so se adesso mi sono spiegato meglio...

Cioè credo che ci sono due scuole di pensiero, o ti sbatti e ti gestisci la tua musica con i tunes mettendolo in ordine!

Oppure se come me la musica ce l'ho già riordinata nelle mie cartelle e so dove trovarla, uso itunes solo per caricare il mio iphone o ipod...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici della mela ho passato la notte in bianco ahahaha

Dunque vi sipego come ho fatto e sto facendo così puo essere di aiuto ad altri...

Allora per prima cosa se pensate di utilizzare itunes e di non sbattervi almeno all'inizio potete mettere giu la voglia da subito.

L'importazione delle canzoni non va fatta di massa perchè vi trovereste una libreria appena dopo il terremoto!!

Sto importando album dopo album verificando che l'importazione crei correttamente la suddivisione artista-album-genere

Se ciò non dovesse avvenire perchè ad esempio un album da 20 canzoni importato in itunes mi trovo 18 canzoni sotto bob marley e 2 sotto bob marley and the wailers, ma io so che deve essere un album solo...seleziono i due pacchetti e rinomino i tag dicendo che l'album è di bob marley, si intitola xxx e il genere è reggae!

Stesso discorso per le compilation di artisti vari, se nell'importazione vengono sparse, ci si accorge subito, si selezionano tutte e si rinominano e tag con il medesimo nome artisti vari, nome della compilation e stesso genere!

Mi raccomando, controllate sempre dopo l'importazione che i tag siano corretti in base ai vostri criteri di ricerca, altrimenti nel vostro itunes non troverete mai nulla!!

Ad esempio se siete abituati a cercarvi la musica chillout sotto una vostra cartella che si chiama chillout perchè gli artisti sono difficili da ricordare o i nomi degli album, date ad ogni album che importate il genere chillout cosicchè potrete trovare nuovamente i vostri album in itunes sotto il genere chillout!

SOLO IN QUESTO MODO AVRETE UN ITUNES SUPER ORDINATO!!!e potrete ovviamente godere delle sue enormi potenzialità!

Certo è un lavoraccio, in 3 ore sono arrivato alla lettera "C", ma se le cose sono fatte bene la soddisfazione per uno come me che è amante dell'ordine e della musica è enorme!

Ho preferito però non lasciare ad itunes che gestisca lui le cartelle, visto che sono già in ordine come dico io da una vita almeno se mi serve di trovare un file lo trovo in 2 secondi. e non ho neanche effettuato la copia o consolidato le canzoni, chissà potrebbe essere il passaggio successivo vediamo!

Spero di essere di aiuto a qualcuno

Con calma proseguo la mia lenta importazione ahahaha

Ciao a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguo nel mio monologo ahahah

Sarà di aiuto a qualcun altro sicuramente

Dunque, la mente umana se stimolata da i suoi discreti risultati, se poi c'è anche un mac è fatta!!

Ieri sera ho proseguito la mia importazione musicale in itunes e giunto davanti ad un ostacolo apperentemente insormontabile ho dovuto escogitare un sistema!

Dunque..praticamente avevo una cartella con musica mista ma per le mie esigenze quella musica dovave stare tutta insieme...ora, come importarla in itunes?l'avrebbe completamente sparsa ovunque creando un macello, e diventando impossibile da recuperare e riordinare!!

Allora cos'ho fatto, ho creato una playlist momentanea dove ho trascinato dentro tutti i miei file della cartella, ciò mi ha permesso di averli raggruppati e quindi selezionarli tutti e dare loro tag uguali in modo da riordinarli come voglio io in itunes e quindi cercarli velocemente.

Ora che mi sono abituato e questo metodo lo utilizzo con tutte le importazioni anche se non sono di musica mista, mi serve per controllare che i tag siamo uguali per tutto l'album!!

Ho quasi dimezzato il tempo che impiegavo prima :gira:

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cos'ho fatto, ho creato una playlist momentanea dove ho trascinato dentro tutti i miei file della cartella, ciò mi ha permesso di averli raggruppati e quindi selezionarli tutti e dare loro tag uguali in modo da riordinarli come voglio io in itunes e quindi cercarli velocemente.

In iTunes c'è una playlist smart di quelle già preparate dalla Apple che si chiama "Aggiunti di recente" e se usi quella non è necessario che ti crei una nuova playlist ogni volta che importi un album.

I brani importati te li ritrovi lì dove puoi selezionare tutti in un blocco quelli senza le informazioni e classificarli come meglio credi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...