Vai al contenuto

Digitalizzazione grandi formati


Messaggi raccomandati

Allora avevo inteso bene, però sei un pochino fuori strada se parli di scanner; un originale in quel formato è da riprodurre fotograficamente, digitale o analogico che sia. Con uno scanner professionale, a tamburo, arrivi al 40x50, 50x70 max (a meno di tagliare in tanti pezzi l’originale..........).

Dovresti sentire qualche fotolito, alcune sono collegate con fotografi per questo tipo di lavoro, oppure direttamente un fotografo che sia attrezzato per la riproduzione di grandi formati - in ogni caso sarà assai difficile riprodurre la tavola con un unico scatto, lo fotograferanno a sezioni da ricomporre poi.

Non so in che zona d’Italia tu sia: a Milano New Reversal offriva un servizio di riproduzione di grandi formati con un dorso multi-shot ad altissima risoluzione (file da centinaia di MB), ma ha chiuso da qualche anno; magari il servizio è stato ereditato da qualche sopravvissuto laboratorio.

Non so nemmeno come sia l’originale: se su carta potresti provare con una copisteria ben attrezzata - potrebbero avere un plotter-scanner, quello che usano per riprodurre e stampare disegni tecnici - qualità rapportata al costo, che è basso.

Per il costo di una scansione professionale, che era poi quello che ti interessava, non ti so dire, non dipende dal formato dell’originale ma dal formato e tipo di riproduzione, se in bassa o alta risoluzione, cioè dal tempo impiegato e dall’attrezzatura disponibile. Molto indicativamente una scansione in qualità stampa lito (cioè 300dpi out) può andare da 5/20 euro per un formato A6-A5 a 100/300 o più euro per un A2 o poster.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...