Vai al contenuto

Nuova Audi Q3


iUser

Messaggi raccomandati

Differenze?

Credo che la differenza sia che le due ruote che non sono collegate direttamente al motore girino perché "trascinate" da quelle, diciamo, direttamente collegate col motore; mentre il 4x4 dovrebbe far si che tu abbia entrambe le coppie di ruote collegate direttamente col motore...

È forse giusto?

In realtà è più un "problema di raffinatezza tecnica" il 4motion vw ha una frizione che unisce l'assale posteriore a quello anteriore, in condizioni normali la trazione si può praticamente considerare anteriore e quando c'è una perdita di aderenza la frizione provvede, a collegare i due assali, naturalmente passa un certo tempo (anche se infinitesimale) fra il fatto che il "sistema" percepisca una perdita di aderenza e attui una soluzione

La soluzione Quattro prevede i classici 3 differenziali anteriore centrale e posteriore in condizione normali diciamo che ripartisce al 50% la coppia sul davanti e sul dietro (nei modelli sportivi tipo rs6 40% avanti e 60% dietro) quindi a tutti gli effetti la motricità è sempre ottimale e le reazioni praticamente istantanee.

poi c'è il problema del motore trasversale, ma questa è un'altra storia...

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

La trazione integrale BMW com'è?

l'X Drive

questo è quello che riporta il sito bmw

La trazione integrale BMW xDrive migliora trazione, tenuta di strada e sicurezza anche quando in condizioni avverse è necessaria più potenza da mettere su strada. L'xDrive sarà disponibile per la Nuova BMW Serie 3 a partire dal terzo trimestre 2012.

La trazione integrale BMW xDrive riconosce condizioni di sottosterzo e sovrasterzo dal nascere. Distribuisce la potenza del motore attraverso il cambio e la frizione a lamelle a controllo elettronico, il tutto in centesimi di secondo e fino al 100% sull'assale anteriore e su quello posteriore - per ritornare poi alla normale ripartizione in rapporto 40:60.

Con la trazione integrale BMW xDrive ogni assale sfrutta al massimo la propria trazione. Nelle curve strette, nelle partenze in salita, su fondo sdrucciolevole a causa della pioggia o del fogliame sul manto stradale, oltre che in caso di carreggiata innevata, la potenza viene applicata in modo ottimale alla strada. La vostra BMW accelera in sicurezza in tutte le situazioni, anche all'uscita di una curva. Con BMW xDrive, la vostra BMW è in grado di sfruttare tutti i vantaggi della trazione posteriore: sterzate precise, posizione in curva neutra, separazione netta di trazione e sistema sterzante.

così a naso direi che è simile alla frizione handlex vw, non ho mai provato una trazione integrale bmw quindi non ti saprei dire come va.

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

l'X Drive

questo è quello che riporta il sito bmw

così a naso direi che è simile alla frizione handlex vw, non ho mai provato una trazione integrale bmw quindi non ti saprei dire come va.

Appena nevica ti dirò..:DD

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'X Drive

questo è quello che riporta il sito bmw

così a naso direi che è simile alla frizione handlex vw, non ho mai provato una trazione integrale bmw quindi non ti saprei dire come va.

Mah, non so...

Sono passato da una trazione Quattro Audi alla XDrive Bmw, ma non ho riscontrato grosse differenze.

Ho cambiato tipologia di auto, sia chiaro, ma l'aderenza su asciutto e bagnato mi è sembra "sicura" anche sulla Bmw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io credevo che la trazione anteriore fosse completamente distaccata dalle altre due ruote. Infatti una volta mi pare di aver visto una macchina impantanata con le ruote anteriori che giravano senza farla muovere e quelle posteriori immobili.

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

non sei l'unico che aspetta la neve :ghghgh:

:ok:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non so...

Sono passato da una trazione Quattro Audi alla XDrive Bmw, ma non ho riscontrato grosse differenze.

Ho cambiato tipologia di auto, sia chiaro, ma l'aderenza su asciutto e bagnato mi è sembra "sicura" anche sulla Bmw.

io penso che in condizioni di uso normale (asciutto bagnato neve o scarsa aderenza , più o meno tutte le soluzioni si equivalgano, anche la trazione integrale su golf e tt funziona bene, senza tante problematiche: addirittura sulla golf migliora il comportamento e limita il sottosterzo rispetto alla trazione anteriore, poi quando sali sull'r8 o sulla rs6 allora la differenza la vedi e la senti parecchio.

anche l'a4 normale può avere la trazione quattro, funziona bene e finisce lì ( ho girato un pò con una a4 avant 3.0 tdi quattro, macchina perfetta, anche troppo) poi sali su rs6 e ti sembra di avere una trazione posteriore da quanto scoda.. e ti da scariche di adrenalina..

Sulla Bmw non ho mai provato l'x-drive, ho due amici che fanno i rappresentanti che hanno tutti e 2 la x3 e mi dicono che vada molto bene, a me piace pensare a bmw come trazione posteriore

:ok:

Devo provare le Nokian :DD

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che in condizioni di uso normale (asciutto bagnato neve o scarsa aderenza , più o meno tutte le soluzioni si equivalgano, anche la trazione integrale su golf e tt funziona bene, senza tante problematiche: addirittura sulla golf migliora il comportamento e limita il sottosterzo rispetto alla trazione anteriore, poi quando sali sull'r8 o sulla rs6 allora la differenza la vedi e la senti parecchio.

anche l'a4 normale può avere la trazione quattro, funziona bene e finisce lì ( ho girato un pò con una a4 avant 3.0 tdi quattro, macchina perfetta, anche troppo) poi sali su rs6 e ti sembra di avere una trazione posteriore da quanto scoda.. e ti da scariche di adrenalina..

Sulla Bmw non ho mai provato l'x-drive, ho due amici che fanno i rappresentanti che hanno tutti e 2 la x3 e mi dicono che vada molto bene, a me piace pensare a bmw come trazione posteriore

Mah, io avevo la TT 3.2 quattro e devo dire che sembrava incollata a terra, specialmente nelle curve veloci.

Poi ovvio, l'R8 l'ha avuta un mio amico per una settimana ed è tutt'altra cosa, ma costa più o meno 3 volte quello che costano le altre. Provassero a mettermi il cambio automatico della A4 sull'R8... :ghghgh:

Mi sembrano paragoni azzardati, diciamo così.

Sarebbe un po' come dire che la Ferrari ha una trazione migliore della 147 GTA..... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che in condizioni di uso normale (asciutto bagnato neve o scarsa aderenza , più o meno tutte le soluzioni si equivalgano, anche la trazione integrale su golf e tt funziona bene, senza tante problematiche: addirittura sulla golf migliora il comportamento e limita il sottosterzo rispetto alla trazione anteriore, poi quando sali sull'r8 o sulla rs6 allora la differenza la vedi e la senti parecchio.

anche l'a4 normale può avere la trazione quattro, funziona bene e finisce lì ( ho girato un pò con una a4 avant 3.0 tdi quattro, macchina perfetta, anche troppo) poi sali su rs6 e ti sembra di avere una trazione posteriore da quanto scoda.. e ti da scariche di adrenalina..

Sulla Bmw non ho mai provato l'x-drive, ho due amici che fanno i rappresentanti che hanno tutti e 2 la x3 e mi dicono che vada molto bene, a me piace pensare a bmw come trazione posteriore

Devo provare le Nokian :DD

Io ho le Nokian! :DD

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho le Nokian! :DD

sei un grande! :ok:

Dopo il disastro con Symbian su smartphones si sono dati alle gomme invernali? :DD

In realtà sono una branca proprio della nokia :DD

Le uniche gomme che hanno una "ricezione" decente .... :hihihehe:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

sei un grande! :ok:

In realtà sono una branca proprio della nokia :DD

Le uniche gomme che hanno una "ricezione" decente .... :hihihehe:

Veramente???????

Me le ha consigliate l'amico gommista e fra l'altro hanno anche un prezzo ottimo! :DD

Io ero orientato su Continental che si sono dimostrare le più care di questo mondo poi.. :cold:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente???????

Me le ha consigliate l'amico gommista e fra l'altro hanno anche un prezzo ottimo! :DD

Io ero orientato su Continental che si sono dimostrare le più care di questo mondo poi.. :cold:

Il tuo gommista ti ha consigliato bene che modello monti ?

Sono un ottimo marchio, soprattutto in condizioni "difficili" io comunque le ho montate circa una 10ina di giorni fa, l'ho testate sull'asciutto, qui ci sono ancora quasi 20 gradi e nel nubifragio di questi giorni (ottime per tenuta e assolutamente 0 acquaplaning) per ora sono soddisfatto, anche perché sono silenziose in autostrada e come hai detto tu costano veramente il giusto. Aspetto con impazienza il gelo e la neve sulle montagne qui vicino :DD

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo gommista ti ha consigliato bene che modello monti ?

Sono un ottimo marchio, soprattutto in condizioni "difficili" io comunque le ho montate circa una 10ina di giorni fa, l'ho testate sull'asciutto, qui ci sono ancora quasi 20 gradi e nel nubifragio di questi giorni (ottime per tenuta e assolutamente 0 acquaplaning) per ora sono soddisfatto, anche perché sono silenziose in autostrada e come hai detto tu costano veramente il giusto. Aspetto con impazienza il gelo e la neve sulle montagne qui vicino :DD

Ecco:

Nokian WR G2 Sport Utility

255/55 R18

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

il wrg2 è un ottimo prodotto tra l'altro dovrebbe essere molto buono anche su asciutto

;)

Per il momento ha sempre piovuto per cui non le ho ancora provate sull'asciutto.. :)

Sul bagnato sono ottime, devo dire però che in città non ci sono problemi neanche con le estive finchè piove...ma se nevica! :DD

Mio padre invece mi ha assicurato che con le WR G2 non scoda/sgomma (su bagnato) nemmeno se insiste..lui ha una BMW vera, trazione posteriore come dovrebbe essere.. :ghghgh:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè... insomma io ho una BMW serie 3 che però di BMW non c'ha niente, purtroppo...

Infatti è una Clio. Comunque, dovrei cambiare le gomme tra qualche mese, perché mi hanno detto in estate che erano quasi arrivate. Premettendo che sono di roma e non nevica da queste parti :DD che il budget è basso, che mi consigliate? Insomma un buon compromesso prezzo-qualità?

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè... insomma io ho una BMW serie 3 che però di BMW non c'ha niente, purtroppo...

Infatti è una Clio. Comunque, dovrei cambiare le gomme tra qualche mese, perché mi hanno detto in estate che erano quasi arrivate. Premettendo che sono di roma e non nevica da queste parti :DD che il budget è basso, che mi consigliate? Insomma un buon compromesso prezzo-qualità?

Quelle che il gommista ha in offerta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè... insomma io ho una BMW serie 3 che però di BMW non c'ha niente, purtroppo...

Infatti è una Clio. Comunque, dovrei cambiare le gomme tra qualche mese, perché mi hanno detto in estate che erano quasi arrivate. Premettendo che sono di roma e non nevica da queste parti :DD che il budget è basso, che mi consigliate? Insomma un buon compromesso prezzo-qualità?

Continental EcoContact o Pirelli Cinturato..entrambe buoni! Con i primi ho fatto quasi 60k km con i secondi altri 50k km fra estate e inverno.. :fiorellino:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè... insomma io ho una BMW serie 3 che però di BMW non c'ha niente, purtroppo...

Infatti è una Clio. Comunque, dovrei cambiare le gomme tra qualche mese, perché mi hanno detto in estate che erano quasi arrivate. Premettendo che sono di roma e non nevica da queste parti :DD che il budget è basso, che mi consigliate? Insomma un buon compromesso prezzo-qualità?

Ci sono anche le nokian non da neve costano poco e vanno bene, informati dal tuo gommista se fa la faccia di quello che non sa di cosa parli .

cambia gommista... :ghghgh:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...