Vai al contenuto

trojan


shadoww

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, volevo chiedere ai più esperti, se noi possessori di mac, possiamo correre il rischio di essere vittime di trojano o altro, tipo fake che registrano e inviano ad un destinatario anonimo, quello che avviene sul nostro mac.

un grazie atutti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto difficile perché un trojan per funzionare su mac ha bisogno dell'azione attiva dell'utente che deve digitare la password per permettere l'installazione. Per evitare di commettere errori di valutazione su programmi che magari possono mascherare il trojan basta effettuare il download da siti sicuri. Os X

effettua già un controllo automatico dei malware con una lista che si aggiorna senza azione dell'utente. Al massimo si potrebbe usare un firewall in uscita per avere un controllo maggiore del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su OS X non esistono i famigerati "autoeseguibili all'insaputa dell'utente". Nulla ma proprio nulla può installarsi e mettersi in esecuzione senza il consenso esplicito dell'amministratore, quindi con la digitazione della password di sistema.

Qualunque cosa cerchi di insinuarsi, compare una finestra del tipo: "pincopallino.jpeg è una applicazione scaricata da internet. Sei sicuro di volerla aprire?" oppure: "pincopallino.jpeg richiede la password di sistema".

Inoltre il 99,99999999999999% di schifezze in rete sono fatte per PC. Quindi al Mac je fanno un baffo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...compare il tuo indirizzo IP sia quello fisso che quello provvisorio, quello fisso sarebbe quello che non cambia, mentre quello provvisorio cambia ogni volta che spegni il modem oppure che ti scolleghi e ti ricolleghi...

Ma che diamine scrivi???

Se il tuo provider ti fornisce un indirizzo IP fisso, hai sempre quello, se il tuo provider usa IP variabili, questi cambiano ad ogni connessione e disconnessione del modem.

Non puoi essere in rete con due IP, chi sei, Padre Pio? :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

Per curiosità, quanti anni hai?

Ricorda che l'italiano è importante, soprattutto la punteggiatura :bottom: :bottom: :bottom:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle varie spiegazioni, la cortesia che c'è in questo sito è unica!!!

Io ho chiesto a voi perchè un mio amico teme di aver ricevuto un fake di facebook, una di quelle pag. identiche dove ti dicono che hai sbagliato la pass. o il login, di ridigitarlo e ti hanno rubato la pass.

Sapevo che non esistono ancora virus per mac......ma di sicuro le aziende produttrici di antivirus staranno studiando per metterne in circolazione qualcuno, per constringere gli utenti di mac a comprare un antivirus :mad:

buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle varie spiegazioni, la cortesia che c'è in questo sito è unica!!!

Io ho chiesto a voi perchè un mio amico teme di aver ricevuto un fake di facebook, una di quelle pag. identiche dove ti dicono che hai sbagliato la pass. o il login, di ridigitarlo e ti hanno rubato la pass.

Sapevo che non esistono ancora virus per mac......ma di sicuro le aziende produttrici di antivirus staranno studiando per metterne in circolazione qualcuno, per constringere gli utenti di mac a comprare un antivirus :mad:

buona giornata a tutti

Sono completamente d'accordo con quello che dici, i virus per la maggior parte sono creati dagli stessi che vendono gli antivirus, un po' come la politica, ti creano il problema e ti danno la loro soluzione, ma per il momento un virus capace di danneggiare il sistema del Mac ancora non è disponibile, siccome c'è gente che critica quello che scrivo e come lo scrivo, ti consiglio comunque di informarti sulla questione degli IP, così ti rendi conto chi ha ragione, ovviamente non è necessario se non ti serve quest'informazione, ciao.

One more thing!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse parli per sentito dire, io invece so di che parlo, ognuno di noi si collega con un IP dinamico per rendere più sicura la navigazione ma l'IP dinamico serve per mascherare quello fisso cioè quello che ti identifica, esistono vari Proxy che addirittura ti fanno collegare facendoti trasmettere più IP con località differenti, ma secondo me non sai neanche cos'è un proxy, purtroppo ho il difetto di scrivere talmente veloce che salto punti e virgole, alcune volte le metto dove non servono, esempio, quindi , non giudicare le risposte ma se non puoi aiutare le persone cioè se non sai rispondere non metterti a criticare le risposte altrui, su questo forum tutti criticate invece di rispondere seriamente alla domande, l'Italia purtroppo e piena di persone così, dico questo perché da quando mi sono iscritto su questo forum cioè 3 giorni fa, non ho fatto altro che notare che invece di dedicarvi al reale funzionamento di questo forum, vi mettete continuamente a dire: ma come scrivi, ma dov'è l'apostrofo, perché scrivi tutto in grande, dove hai copiato questa cosa, mamma mia che pesantezza, se siete così perfetti evitate le mie risposte se vi danno su i nervi.

Se vuoi aiutare le persone lo devi fare correttamente, non puoi scrivere la prima cosa che ti passa per la testa.

L'italiano è importante, tu scrivi come un bambino di 12 anni, come pensi di poter aiutare una persona se nemmeno si capisce quello che scrivi?!

Quando sei connesso ad internet il tuo provider ti assegna un indirizzo pubblico univoco, che può essere statico (sempre uguale) o dinamico (cambia ad ogni connessione).

A quell'indirizzo corrisponde il tuo router (o modem) e da lì tu puoi creare (se usi un router) una tua sottorete distribuendo gli indirizzi locali ai vari computer che accedono alla rete.

Se scarichi qualcosa da internet il server (o chi per esso) invia un pacchetto dati verso il tuo IP pubblico, il router poi, ricevuto il pacchetto, si occupa di instradarlo correttamente verso il computer corretto della LAN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle varie spiegazioni, la cortesia che c'è in questo sito è unica!!!

Io ho chiesto a voi perchè un mio amico teme di aver ricevuto un fake di facebook, una di quelle pag. identiche dove ti dicono che hai sbagliato la pass. o il login, di ridigitarlo e ti hanno rubato la pass.

Sapevo che non esistono ancora virus per mac......ma di sicuro le aziende produttrici di antivirus staranno studiando per metterne in circolazione qualcuno, per constringere gli utenti di mac a comprare un antivirus :mad:

buona giornata a tutti

Per quanto riguarda i virus puoi stare (per adesso) tranquillo, però molte tecniche di social engineering si basano sulle conoscenze limitate delle persone. Mi spiego.

Nessuno potrà mai proteggere l'utente che, ricevuta una mail falsa di richiesta aggiornamento dati personali, risponde alla medesima fornendo il proprio nome utente e la propria password.

In questi casi serve tenere acceso il cervello, quando vengono richiesti dati personali è sempre una frode.

P.S.: Non ascoltare (sempre che ti interessino) le cavolate che scrive l'altro utente, in rete l'IP è univoco, tant'è che il protocollo IPv4 aveva esaurito gli IP e per questo è nato l'IPv6. Inoltre anche se un hacker conoscesse il tuo indirizzo IP avrebbe comunque sempre bisogno di accedere al sistema, ed in quel caso l'autorizzazione gliela devi dare tu.

OSX è un sistema UNIX, per eseguire modifiche al sistema (anche a partire dall'installazione di un programma) serve l'autorizzazione dell'utente :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ragazzi, ricevuto il msg e anche il concetto!!

io non sono molto "furbo" per quanto riguarda l'uso del pc, e non parlo l'inglese, quindi a volte certi termini tecnici sono incomprensibili o quasi, purtroppo ho anche un'età avanzata e un titolo di studio (5° elementare) che esibisco orgogliosamente.

Mio nonno analfabeta mi diceva, non curarti di come si esprime uno......ma curati di ciò che cerca di dirti!!! ho imparato molto da gente come voi, e sicuramente in qualche post tanti avranno notato i miei limiti di espressione e quelli informatici, e nessuno mi ha mai fatto pesare il mio livello di cultura generale.

un cordiale saluto a tutti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

una lettura al regolamento del forum ad alcuni utenti non farebbe male

http://www.italiamac.it/regolamento/

restate in topic ed evitate inutili flame, grazie.

buona continuazione.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante come il primo arrivato si permetta di darmi dell'Idiota... facile fare i grandi da dietro un monitor, ti vorrei proprio aver davanti x veder quanto uomo sei. Me ne vado per non diventare volgare.. al tuo posto proverei vergogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, l'ho letto e riletto

non trovo però nessun divieto a postare una semplice faccina

(questa :popcorn: )

probabilmente non so cercare

mi camino acaba aquí

saludos a todos :ciao:

ovviamente non era riferito a te. la tua faccina dev'essere finita inavvertitamente sotto le ruote della ruspa :rolleyes:

Interessante come il primo arrivato si permetta di darmi dell'Idiota... facile fare i grandi da dietro un monitor, ti vorrei proprio aver davanti x veder quanto uomo sei. Me ne vado per non diventare volgare.. al tuo posto proverei vergogna.

cerco di spiegarlo in un altro modo:

Don%2527t+feed+the+troll.jpg

:rolleyes:

se qualcosa non va, segnalate il post.

evitate di sporcare le discussioni con inutili flame conditi da insulti di vario genere.

grazie

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente non era riferito a te. la tua faccina dev'essere finita inavvertitamente sotto le ruote della ruspa :rolleyes:

cerco di spiegarlo in un altro modo:

Don%2527t+feed+the+troll.jpg

:rolleyes:

se qualcosa non va, segnalate il post.

evitate di sporcare le discussioni con inutili flame conditi da insulti di vario genere.

grazie

Spiacente di essermi lasciato andare, ma in certe occasioni è davvero difficile.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=15918#axzz1bPD9Z5ul

Flashback.C, il trojan che infetta i Mac

che mi dite?

Purtroppo pare sia vero.

Comunque sembra non sia così facile cascarci, ma fare un controllo non guasta mai.

Quì è spiegato come si dovrebbe fare

http://www.maccanismi.it/2011/10/20/virus-trojan-su-os-x-flashback-c-come-controllare-se-si-e-stati-infettati/

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo pare sia vero.

Comunque sembra non sia così facile cascarci, ma fare un controllo non guasta mai.

Quì è spiegato come si dovrebbe fare

http://www.maccanismi.it/2011/10/20/virus-trojan-su-os-x-flashback-c-come-controllare-se-si-e-stati-infettati/

;)

grazie mille ho letto il tutto e mi sono allarmato perchè ho installato qualcosa con la 1° schermata che si vede nell'articolo (quella falsa di flash,) ma non ricordo se era x flash, ho anche problemi con Firfox 7 va in crash allalchiusura ed allora l'ho sostituito con Opera quindi ora non ricordo se l'ho visto in occasione dell'installazione di opera, avendo sophos quello free ho fatto per il momento una parziale scanasione e non ha trovato nulla flash riusulta aggiornato all'ultima versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...