Vai al contenuto

Garanzia di due anni


Messaggi raccomandati

Come abbiamo sempre sostenuto io ed Err! (non per bravura nostra, c'è una legge che lo dice), la garanzia sui beni acquistati dal consumatore è di due anni.

Purtroppo il condizionamento è tale, che anche ItaliaMac riporta la notizia, chiudendo con una dichiarazione di speranza.... come se Apple non fosse soggetta alla legge :ghghgh:

Certo è che chi ritiene de avere un diritto lo deve far valere: giudice e sentenza non vengono recapitati a casa, bisogna andarli a trovare. :ghghgh:

http://www.italiamac.it/appleinc/2011/10/un-ragazzo-di-vicenza-riesce-a-vincere-la-causa-contro-apple-sulla-garanzia-di-due-anni/

Link al commento
Condividi su altri siti

L'articolo l'ho scritto io :). Studio Giurisprudenza e so per certo che la legge italiana prevede due anni di garanzia, ma è anche vero che da sempre Apple ha fatto infiniti problemi e gli utenti magari ignari hanno abbassato la testa. La frase finale era riferita più che altro ad una speranza che Apple smetta di fare come faccia, smetta di dover far andare in tribunale le persone e riconosca questi due anni di garanzia senza battere il minimo ciglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'articolo l'ho scritto io :). Studio Giurisprudenza e so per certo che la legge italiana prevede due anni di garanzia, ma è anche vero che da sempre Apple ha fatto infiniti problemi e gli utenti magari ignari hanno abbassato la testa. La frase finale era riferita più che altro ad una speranza che Apple smetta di fare come faccia, smetta di dover far andare in tribunale le persone e riconosca questi due anni di garanzia senza battere il minimo ciglio :)

ma io non sono un utente ignaro... ;)

EDIT:

Ed Apple riconosce i due anni di garanzia, te lo assicuro. Inoltre la formulazione dell'Apple care in proposito è quantomeno ambigua,dal momento che si legge che "l'estensione di garanzia a pagamento NON SI SOSTITUISCE MA SI AGGIUNGE a quella prevista per legge".

Vogliamo dirla in soldoni? La Apple abusa dell'ignoranza del consumatore medio sui suoi diritti...

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu no :) ma se pretendi i due anni di garanzia riesci ad ottenerli senza dover fare il minimo problema con Apple?

Non mi sono mai trovato nella situazione ma, conoscendomi, ho come la sensazione che se capitasse a me otterrei quanto mi spetta :diavoletto:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono mai trovato nella situazione ma, conoscendomi, ho come la sensazione che se capitasse a me otterrei quanto mi spetta :diavoletto:

Eheheh questo è lo spirito giusto :) ma il senso del mio messaggio è riferito principalmente a quelle persone che sentendosi dire che la garanzia è un anno dicono ah ok non lo sapevo e finisce la, quando invece apple dovrebbe dire, si non si preoccupi la garanzia è due anni.

Non tutti sono disposti a fare guerre e battaglie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh questo è lo spirito giusto :) ma il senso del mio messaggio è riferito principalmente a quelle persone che sentendosi dire che la garanzia è un anno dicono ah ok non lo sapevo e finisce la, quando invece apple dovrebbe dire, si non si preoccupi la garanzia è due anni.

Risulta quindi lapalissiano come Apple perpetri una violazione della normativa, che inoltre fa leva sull'ignoranza del povero consumatore, non trovi?

Per quanto molte persone qui su IM vedano in Apple una sorta di Entità Immanente, posso assicurare che in fin dei conti è una multinazionale come tante altre. :ghghgh:

E, in quanto tale, DEVE sottostare alla leggi.

La normativa europea prevede certi standard? li garantiscano ed evitino di raggirare i clienti.

Ero a conoscenza di un'iniziativa di Altroconsumo volta a porre fine allo stato di cose...

Non tutti sono disposti a fare guerre e battaglie :D

MALE! Se uno è dalla parte della ragione dovrebbe farlo! ;)

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come abbiamo sempre sostenuto io ed Err! (non per bravura nostra, c'è una legge che lo dice), la garanzia sui beni acquistati dal consumatore è di due anni.

Purtroppo il condizionamento è tale, che anche ItaliaMac riporta la notizia, chiudendo con una dichiarazione di speranza.... come se Apple non fosse soggetta alla legge :ghghgh:

Certo è che chi ritiene de avere un diritto lo deve far valere: giudice e sentenza non vengono recapitati a casa, bisogna andarli a trovare. :ghghgh:

http://www.italiamac.it/appleinc/2011/10/un-ragazzo-di-vicenza-riesce-a-vincere-la-causa-contro-apple-sulla-garanzia-di-due-anni/

Adriano,maledetto te.....perchè mi hai invocato? Lo sai che io per queste cose divento matto... :diavoletto:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragazzo però per ottenerla ha dovuto aprire una causa legale e non tutti hanno le disponibilità economiche per affrontare spese simili.... E' questo che non deve succedere se i due anni di garanzia spettano di diritto.

FIS presumo tu faccia riferimento a quel ragazzo del Veneto.

Tralasciando il fatto che le spese legali del ragazzo alla fine sono state addebitate ad Apple, una persona può anche rivolgersi ad una associazione dei consumatori pagando veramente una stupidaggine!

Quanto al tuo ragionamento (volto alla ricerca dell'aitia più che al rimedio legale successivo) non posso che concordare.

Il problema è una normativa non 'cristallina', che di fatto "stimola" certi abusi...c'è un po' di alea che andrebbe dipanata a monte.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'avevo capito l'istante dopo aver postato :fiorellino:

Io in PM ma anche in pubblico cerco di spiegare lo stato delle cose nel modo più semplice possibile e invito tutti a far valere i loro diritti.

L'ultimo in ordine di tempo è stato un ragazzo (giusto 4-5 giorni fa) nel thread dei difetti all'LCD dell'iMac. iMac senza Apple Care con garanzia del primo anno scaduta. Com'è finita?

.:diavoletto:

Schermo sostituito, ovviamente :)

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh FIS , io sono "solo" uno studente di giurisprudenza, il Mentore in questo è Adriano. :)

in ogni caso basta far presente a chi di dovere (con più o meno veemenza, a seconda dell'interlocutore) dell'esistenza della normativa europea che è chiarissima in proposito.

Normativa di cui anche apple non nega l'esistenza, dato che nelle condizioni di sottoscrizione dell'apple care si fa presente che "apple care si aggiunge ma non sostituisce " la garanzia prevista nei termini di legge.

In pratica, loro furbescamente se ne infischiano e l'utente medio ci rimette.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'articolo l'ho scritto io :). Studio Giurisprudenza e so per certo che la legge italiana prevede due anni di garanzia, ma è anche vero che da sempre Apple ha fatto infiniti problemi e gli utenti magari ignari hanno abbassato la testa. La frase finale era riferita più che altro ad una speranza che Apple smetta di fare come faccia, smetta di dover far andare in tribunale le persone e riconosca questi due anni di garanzia senza battere il minimo ciglio :)

ma io non sono un utente ignaro... ;)

EDIT:

Ed Apple riconosce i due anni di garanzia, te lo assicuro. Inoltre la formulazione dell'Apple care in proposito è quantomeno ambigua,dal momento che si legge che "l'estensione di garanzia a pagamento NON SI SOSTITUISCE MA SI AGGIUNGE a quella prevista per legge".

Vogliamo dirla in soldoni? La Apple abusa dell'ignoranza del consumatore medio sui suoi diritti...

Premetto che ho letto solo i primi due post che sto citando.

Ho partecipato, con Erri in questi anni a varie discussioni: tutti collaborano a corroborare la tesi che la garanzia per vizi, direi anzi "GARANZIA OTTRIATA" sia tale per concessione del re; in realtà Apple e molto disponibile, o appare essere molto disponibile, a riparare nei mesi immediatamente successivi al dodicesimo i prodotti per riparali; dall'altro lato, i proprietari dei prodotti hanno una sorta di mistica rassegnazione a considerare i 12 mesi di garanzia; e solo quelli.

Una delle persone con le quali abbiamo parlato ultimamente io ed Erri, vedeva come il fumo negli occhi l'ipotesi di pagare 500€ un avvocato per fare una causa contro l'Apple per una riparazione sacrosanta: butterà il MacBook :shock: ...questo è anche parte del movimento di demonizzazione che parlamento, giornalisti e soprattutto assicurazioni (chissà chi ha convinto i parlamentari) hanno portato avanti per delegittimare la classe forense con il risultato che la società ed i singoli sono sempre più disarmati contro i poteri forti........ nella storiella di Golia e Davide, fermi i rapporti di forza, una sassata arrivò dove doveva, ma se continuiamo a levare noi stessi quei "ciotoli bianchi e rotondi di fiume", alla fine gli avvocati saranno considerati stronzi per sempre e chi non si sa difendere da solo (perché giustamente sa fare un altro mestiere, egregiamente) s'attacca....., meglio: convinto di fare bene, si ritroverà al bar o alla fila della posta a parlare male degli avvocati. Bravi 30 e lode!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh questo è lo spirito giusto :) ma il senso del mio messaggio è riferito principalmente a quelle persone che sentendosi dire che la garanzia è un anno dicono ah ok non lo sapevo e finisce la, quando invece apple dovrebbe dire, si non si preoccupi la garanzia è due anni.

Non tutti sono disposti a fare guerre e battaglie :D

Non tutti nei secoli lo sono stati, ma molti hanno pensato di non arrendersi difonte a cose che ritengono enormemente ingiuste. C'è chi non si è arreso alla tirannia degli antichi romani o a quella del fascismo e del comunismo.... tanto per esagerare. C'è chi si è opposto ai tassi usurari, tanto che alla fine i parlamentari hanno dovuto fare una legge. Le assicurazioni vogliono dimezzare il risarciimento dei danni gravi, quelli oltre il 9% di invalidità: siamo tutti disposti di piegarci a questa angheria? Siamo tutti disposti a vedere un figloi che per disgrazia subisce un danno grave a vedere risarcito lo stesso con un piatto di lenticchie? Io no!!

Ti faccio un esempio che mi riguarda da vicino: esiste un thread che dice: aboliamo il valore legale della laurea! Io vado in piazza con i forconi, visto che (se non ricordo male me la sono stra-sudata) ricordo di aver fatto un grande sacrificio; poi altri possono tranquillamente abbozzare, ma per me è un abuso intollerabile.

Ci sono pusillanimi e persone dotate del coraggio delle proprie azioni: prendi SJ, non mi sembra sia stato uno che NON ha voluto fare guerre e battaglie.

Il ragazzo però per ottenerla ha dovuto aprire una causa legale e non tutti hanno le disponibilità economiche per affrontare spese simili.... E' questo che non deve succedere se i due anni di garanzia spettano di diritto.

Trovasse uno studo che gestisce i clienti all'americana con patto di quota lite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Antitrust VS Apple

Apple offre un anno di garanzia per i suoi prodotti, e così dall’Italia parte la protesta, precisamente dal Trentino Alto Adige. L‘Antitrust già sta indagando sulla durata della garanzia per i dispositivi di Apple, quali iPod, iPad e iPhone, il tutto già da un anno quando a Trento fu denunciata la società di Cupertino per prassi commerciale sleale.

Le persone che continuano a segnalare la durata della garanzia di Apple sono tante, la società non si è adeguata alle leggi vigenti e questo è un problema. Un anno di garanzia è poco, la legge ne richiede almeno due. Così l’Antitrust ha cominciato a prendere provvedimenti.

Altri sostengono invece che la politica adottata da Apple sia giusta, per il primo anno tutte le riparazioni del dispositivo spettano alla mela, per quanto riguarda il secondo anno è un problema del cliente se i danni sono stati causati da lui stesso. Intanto si attende dall’Antitrust il verdetto per capire chi sbaglia e perché, ma nel frattempo un comunicato stampa fa sapere :†Non ha importanza dove sia stato acquistato il dispositivo, l’importante è che l’oggetto sia garantito per due anni dalla data di acquisto. Non può cadere tutto sulle spalle dei consumatoriâ€.

Attualmente resta comunque tutto invariato, l’indagine va avanti da un anno e si attende la conclusione in pochi mesi, se la legge è stata violata la società di Cupertino si deve preparare a pagare una multa salatissima per risarcire gli utenti . L’ammontare della sanzione dovrebbe essere di circa cinquecentomila euro, intanto Apple non si pronuncia

dal sito iPhonemania.it

Link al commento
Condividi su altri siti

MI chiedo, non centra nulla la differenza tra consumatore e professionista=

Da quel che ricordo, e forse ricordo male, le garanzie per prodotti pro è solo di un anno, mentre per i consumer è di 2...

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

"GARANZIA OTTRIATA"

Adriano, la stima nei tuoi confronti cresce di intervento in intervento... :fiorellino:

MI chiedo, non centra nulla la differenza tra consumatore e professionista=

Da quel che ricordo, e forse ricordo male, le garanzie per prodotti pro è solo di un anno, mentre per i consumer è di 2...

F.

La differenza è essenzialmente quella che ricordi tu. ;)

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adriano, la stima nei tuoi confronti cresce di intervento in intervento... :fiorellino:

...effettivamente siamo di fronte alla prima "garanzia ottriata" nella storia del consumismo.

In realtà con la crisi dell'occidente, le vere potenze sono le prime 30 multinazionali del pianeta (sempre meno gli stati) e così andando, si arriverà veramente a questo punto!!

MI chiedo, non centra nulla la differenza tra consumatore e professionista=

Da quel che ricordo, e forse ricordo male, le garanzie per prodotti pro è solo di un anno, mentre per i consumer è di 2...

F.

Soprattutto i tempi di denuncia del vizio: 7 giorni invece che 60

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io ho acquistato un iMac da Saturn a Gennaio 2010 (senza Apple Care), l'iMac per il presunto 2° anno di garanzia a chi dovrei rivolgermi, Apple o Saturn? italiamac_eek.gif

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Saturn,secondo me avrai meno problemi ad ottenerla tramite loro.

in effetti…

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

... in Italia sono previsti 24 mesi di Garanzia, quindi Apple deve (dovrà) per forza adeguarsi, se dovessi avere qualche problema a riguardo mi rivolgerei senza problemi a qualche associazione dei consumatori per far valere i miei diritti!

Fuji X Series Club Italia Facebook: https://www.facebook.com/groups/fujixclubitalia/

Link al commento
Condividi su altri siti

Giocano molto sull'ambiguità della loro posizione produttore/rivenditore. Nella legge sono esplicitate chiaramente le responsabilità dell'uno e dell'altro ma loro si spacciano per meri produttori anche quando vendono.

[/quote

Ciao a tutti, sono un utente nuovo di questo forum ma anche del mac.... ma se non si acquista il mac alla apple ma da mediaword i 2 anni di garanzia ci sono uguali o no? il secondo anno per la garanzia ci pensa wediaworld?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...