Vai al contenuto

Filmato 50fps, posso rallentarlo a 25fps con iMovie?


Messaggi raccomandati

Ho girato alcuni video con una Canon 600D a 50fps, la mia prima idea è stata di trovare un modo per convertire il filmato in 25fps in modo da averlo al rallentatore, senza perdita di fluidità, visto che comunque 25fps è comunque il frame rate dei video classici.

Il fatto è che non so come fare, perché con iMovie c'è l'opzione "Rallenta" ma se la si usa il filmato perde di fluidità, come se non fosse mai stato a 50fps ma a 30 (per cui rallentando del 50% si arriva ai 15fps che comportano immagini decisamente poco fluide).

Non so se mi capite, un filmato a 50fps ha il doppio dei fotogrammi classici ogni secondo, per cui leggendone solo 25 ogni secondo il filmato risulterebbe rallentato ma perfettamente fluido. Non voglio che (come fa iMovie) se lo rallento del 50% lui mi elimini completamente 25 frame ogni secondo, voglio che li legga il secondo successivo.

Qualcuno ha qualche soluzione (purtroppo dispongo di iMovie e basta)? Con i classici convertitori se imposto 25fps non fanno altro che eliminare i fotogrammi in più ma non mi rallentano il video.

Grazie per l'aiuto e perdonate questa richiesta un po' strana :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso iMovia ma:

Un filmato lo rallenti se AUMENTI il framerate (da 50 a 100, per es.), se lo diminuisci accellera.

Penso che la soluzione sia solo montare tutto a 50 fps ed esportare a 25.

Il problema è che se si esporta a 25fps il filmato perde completamente 25 dei 50 frame che ci sono in un secondo, non è che 50 frame vengano distribuiti nel giro di 2 secondi (facendo sì che il filmato essendo rallentato duri il doppio). Questo è il mio problema. Probabilmente già in fase d'importazione iMovie converte quei video a 50fps in video a 25fps.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...