Vai al contenuto

Uso di un vecchio IMac


CloMac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

volevo chiedere qualche indicazione sull'uso di un vecchio Imac. Oggi ho visto che nell'ufficio dove dovrò iniziare a lavorare hanno un imac vecchiotto, come questo ma bianco.

ancien-imac.jpg

e con il mouse vecchio. Ora io l'ho usato nel 2000 per un corso di grafica, ma non ricordo nulla e so usare invece il mio macbook bianco.

Mi dicte che differenze posso trovare, sopratutto, dove lo accendo? Il tasto destro so che non esisteva all'epoca, come si faceva in sostituzione? Qualche altra cosa da sapere!?

Non so che sistema operativo abbia, so che hanno installato indesign quindi troppo vecchio non puo essere ma... boh! spero di non trovarmi in difficoltà!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

volevo chiedere qualche indicazione sull'uso di un vecchio Imac. Oggi ho visto che nell'ufficio dove dovrò iniziare a lavorare hanno un imac vecchiotto, come questo ma bianco.

ancien-imac.jpg

e con il mouse vecchio. Ora io l'ho usato nel 2000 per un corso di grafica, ma non ricordo nulla e so usare invece il mio macbook bianco.

Mi dicte che differenze posso trovare, sopratutto, dove lo accendo? Il tasto destro so che non esisteva all'epoca, come si faceva in sostituzione? Qualche altra cosa da sapere!?

Non so che sistema operativo abbia, so che hanno installato indesign quindi troppo vecchio non puo essere ma... boh! spero di non trovarmi in difficoltà!

grazie!

Ciao se è bianco probabilmente è un emac

emac.jpg

Ne avevo uno fino all'anno scorso ed era 1.33 ghz g4 (overclockato da me) andava benissimo. Avevo installato tiger ed era una scheggia. :ghghgh:

Da Tiger in su non hai grandissime differenze nell'uso del sistema operativo rispetto a Leopard > Snow > Lion

Da Tiger in giù (panther compreso almeno imho) qualche difficoltà potresti averla ma niente di trascendentale.

Il tasto destro lo fai tenendo premuto ctrl e cliccando con l'unico bottone del mouse/sinistro (funziona anche sui nuovi mac anche con lion prova!)

L'accensione se ben ricordo è sul lato destro (guardando il monitor) dove trovi anche le porte usb/firewire ecc

:ciao:

Ho fatto ottimi affari con: Jacopus-Gabriel-Pip8-Sorvick-macvictor-Plenilunioblu-mecgyver74-danielelippi-pippolinoceramista-lucamark-Roboris-euphoric-dr4k3-smarti-n9010-StudioQuartoMondo-manu_

Ho avuto delle incomprensioni con: lorymar62

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie millissime, mi sento più tranquilla!

ora provo anche il tasto destro!

(ho editato la cazzata che avevo scritto un attimo fa.. sorry.. spero nessuno l'abbai letta!)

non se sia un emac o imac, mi era sembrato di vedere una I ma potrei sbagliarmi! In effetti aveva il laterale con tutte le porte...

Sbaglio o non ha ingresso per eventuali cd?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è bianco e ha il monitor piatto è un iMac altrimenti è un eMac :)

Ho fatto ottimi affari con: Jacopus-Gabriel-Pip8-Sorvick-macvictor-Plenilunioblu-mecgyver74-danielelippi-pippolinoceramista-lucamark-Roboris-euphoric-dr4k3-smarti-n9010-StudioQuartoMondo-manu_

Ho avuto delle incomprensioni con: lorymar62

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contrario direi ;)

Cioè? Se è bianco e ha il monitor crt è un iMac? Mi giunge nuova :confused:

Ho fatto ottimi affari con: Jacopus-Gabriel-Pip8-Sorvick-macvictor-Plenilunioblu-mecgyver74-danielelippi-pippolinoceramista-lucamark-Roboris-euphoric-dr4k3-smarti-n9010-StudioQuartoMondo-manu_

Ho avuto delle incomprensioni con: lorymar62

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi! quindi lo sportellino davanti si apre.. lo avevo immaginato ma temevo di rompere qualcosa...

lunedì vi faccio sapere, ma sarà un emac come dite voi sicuramente, è come quello che vi ho meso in foto ma bianco, è vecchio ed è bombato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa tu hai scritto:

Se è bianco e ha il monitor piatto è un iMac altrimenti è un eMac :)

L'iMac può essere bianco (ma anche di altri colori), ma NON ha il monitor piatto, è un CRT bombato:

fetchow.jpg

L'eMac è invece solo bianco e HA il monitor piatto, trattasi infatti di un CRT Flatron:

63981151.jpg

Come puoi vedere, ad occhio sembrano uguali, ma sono macchine totalmente diverse! ;)

Poi, come giustamente detto da Vide, l'iMac esiste anche bianco (tra l'altro quel modello è pure piuttosto raro).

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero mi sono espresso male! Per piatto mi riferivo ad un monitor lcd non alla differenza fra crt bombati e flatron :fiorellino:

Il g3 bianco non lo conoscevo probabilmente perché come dici tu è un modello raro :ciao:

Ho fatto ottimi affari con: Jacopus-Gabriel-Pip8-Sorvick-macvictor-Plenilunioblu-mecgyver74-danielelippi-pippolinoceramista-lucamark-Roboris-euphoric-dr4k3-smarti-n9010-StudioQuartoMondo-manu_

Ho avuto delle incomprensioni con: lorymar62

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero mi sono espresso male! Per piatto mi riferivo ad un monitor lcd non alla differenza fra crt bombati e flatron :fiorellino:

Il g3 bianco non lo conoscevo probabilmente perché come dici tu è un modello raro :ciao:

No problem ;) Comunque si è piuttosto raro ma il più raro di tutti è questo, il Flower Power, denominato "iMac fricchettone" per via dei fiorellini che ricordavano il movimento hippie:

ref_imac_fp_270x256.jpg

Questi 3 modelli sono i più rari di tutti, io ne sto cercando da un sacco di tempo ma non si trovano, se non distrutti o a prezzi folli:

imac_se_2001.jpg

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè state decendo che se riesco a rubarlo e rivenderlo mi ci faccio un sacco di soldi? :DD

a me sembra quello bombato! lunedì vi dico. :ciao:

Vabbe un sacco di soldi no, diciamo che è raro ma non è che vale milioni! E' semplicemente difficile da trovare, ma per il resto vale come un iMac G3, e cioè poca roba. Solo che i pochi che si trovano di solito vengono venduti a prezzi spropositati per la macchina che è: 200€ per un G3 non li spenderò mai!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

devo rettificare, funziona decisamente bene, un pc con la stessa età non si accenderebbe, ma ho programmi obsoleti, safari si spegne da solo bell e buono e mi capita di non visualizzare correttamente le pagine web... è normale?

pensate sia possibile sistemarlo un po?

il punto è che io devo lavorarci per cose garfiche (ma roba semplice) e per allestire un sito internet ed oggi non ho potuto neppure fare la formazione online che avrei dovuto fare!

sigh!

non so ma penso mi daranno un pc e non lo voglio! voglio solo capire se un emac di non so che anno con mac OS X versione 10.3, ma con processore non intel, possa essere aggiornata (da un tecnico) e funzionare con programmi più aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

devo rettificare, funziona decisamente bene, un pc con la stessa età non si accenderebbe, ma ho programmi obsoleti, safari si spegne da solo bell e buono e mi capita di non visualizzare correttamente le pagine web... è normale?

pensate sia possibile sistemarlo un po?

il punto è che io devo lavorarci per cose garfiche (ma roba semplice) e per allestire un sito internet ed oggi non ho potuto neppure fare la formazione online che avrei dovuto fare!

sigh!

non so ma penso mi daranno un pc e non lo voglio! voglio solo capire se un emac di non so che anno con mac OS X versione 10.3, ma con processore non intel, possa essere aggiornata (da un tecnico) e funzionare con programmi più aggiornati!

Ciao! L'eMac può essere aggiornato fino a OS X Leopard e quindi usare software, non dico recentissimi, ma comunque non preistorici. Ad esempio gestisce molto bene Adobe CS3 per la grafica e il web..riguardo Safari io proverei a cambiare puntando a Firefox. :ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

io odio firefox.... mi sembra così strano che safari non vada.. io lo uso divinamente sul mio macbook.

Sembra strano pure a me, ma probabilmente si tratta di una vecchia versione di Safari dato che il SO è Panther..per questo consigliavo Firefox..

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

No problem ;) Comunque si è piuttosto raro ma il più raro di tutti è questo, il Flower Power, denominato "iMac fricchettone" per via dei fiorellini che ricordavano il movimento hippie:

ref_imac_fp_270x256.jpg

Questi 3 modelli sono i più rari di tutti, io ne sto cercando da un sacco di tempo ma non si trovano, se non distrutti o a prezzi folli:

imac_se_2001.jpg

quanto saresti disposto a spendere per il graphite?

 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Link al commento
Condividi su altri siti

e io che appena avevo visto il topic stavo per scrivere "facci un bell'acquario!!" tutta contenta e soddisfatta del suggerimento.....

ahahahha

un pompelmo è un limone che ha avuto un opportunità e ne ha approfittato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! L'eMac può essere aggiornato fino a OS X Leopard e quindi usare software, non dico recentissimi, ma comunque non preistorici. Ad esempio gestisce molto bene Adobe CS3 per la grafica e il web..riguardo Safari io proverei a cambiare puntando a Firefox

però leggevo che per leopard ci vuole processore intel che non c'è! ma forse cmq si puo prendere qualcosa di subito prima di leopard e andar bene lo stesso! ^?

Link al commento
Condividi su altri siti

però leggevo che per leopard ci vuole processore intel che non c'è! ma forse cmq si puo prendere qualcosa di subito prima di leopard e andar bene lo stesso! ^?

No Leopard 10.5 va anche sui PPC ma richiede minimo 867MHz per essere installato, quindi sugli eMac 700 e 800 non funziona (a meno di trucchi). Comunque devi trovare una retail per PPC su CD (o su DVD se il tuo eMac ha il combo drive). Safari sicuro avrà la versione 3 o inferiore, è troppo vecchia. Certi siti non lo supporteranno e vedrai la grafica sballata. Su Leopard gira l'ultima versione di Safari, la 5. Invece se rimani a Phanter o Tiger, la massima è la 4.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Tropie ma questa frase per me è ostrogoto

retail per PPC su CD (o su DVD se il tuo eMac ha il combo drive)
. In ogni modo le soluzioni sono 2

- 1 trovare un tecnico che venga e ci dica se si puo aggiornare e vale la pena farlo, e fino a che punto

- 2 comprare un PC (speriamo di no!) :adios: ero così felice di avre un mac anche a lavoro che l'idea di passare ad un pc... proprio non ce la faccio! ma la decisione e i soldi sono loro mica miei! sigh!

Io sono del parere che cmq per quanto vecchiotto sia valga la pena sistemarlo e aggiornarlo al meglio, perchè cmq per il resto la macchina funziona benissimo, e personalmente non ho mai visto un pc con la stessa età funzionare così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Tropie ma questa frase per me è ostrogoto . In ogni modo le soluzioni sono 2

- 1 trovare un tecnico che venga e ci dica se si puo aggiornare e vale la pena farlo, e fino a che punto

- 2 comprare un PC (speriamo di no!) :adios: ero così felice di avre un mac anche a lavoro che l'idea di passare ad un pc... proprio non ce la faccio! ma la decisione e i soldi sono loro mica miei! sigh!

Io sono del parere che cmq per quanto vecchiotto sia valga la pena sistemarlo e aggiornarlo al meglio, perchè cmq per il resto la macchina funziona benissimo, e personalmente non ho mai visto un pc con la stessa età funzionare così!

La versione retail di un software è la versione in vendita nei negozi e che funziona su tutti gli hardware che lo supportano, in sostanza è il contrario della OEM che sarebbe quella che viene fornita con uno specifico computer (nel tuo caso sarebbe il CD di Panther o Tiger che c'era con l'eMac) e funziona solamente con il computer con cui viene fornito. Ovviamente per l'eMac non esisterà un OEM con Leopard essendo uscito quando l'eMac già non era più in produzione (se ricordo bene).

Comunque se è un pre GHz è comunque inaggiornabile "legalmente" quindi non si può fare. Se è > o = 1GHz allora si può passare a Leopard ma sentirai (in negativo) la differenza. Paradossalmente Tiger gira molto meglio su macchine G4. Potresti però dare ulteriori informazioni prestazionali su quel Mac, andando sul menu mela (alto a sx) e cliccando informazioni su questo Mac. Li ti dice velocità CPU e RAM installata, cosi mi faccio un'idea del modello!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

No Leopard 10.5 va anche sui PPC ma richiede minimo 867MHz per essere installato, quindi sugli eMac 700 e 800 non funziona (a meno di trucchi). Comunque devi trovare una retail per PPC su CD (o su DVD se il tuo eMac ha il combo drive). Safari sicuro avrà la versione 3 o inferiore, è troppo vecchia. Certi siti non lo supporteranno e vedrai la grafica sballata. Su Leopard gira l'ultima versione di Safari, la 5. Invece se rimani a Phanter o Tiger, la massima è la 4.

con l'aiuto di Leopard Assist, si riesce ad installare Leopard anche su processori pre-Ghz, senza difficoltà. provato e testato

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'aiuto di Leopard Assist, si riesce ad installare Leopard anche su processori pre-Ghz, senza difficoltà. provato e testato

Questo lo so, ho installato Leopard su decine i Lampadoni 1° edizione, però in ambito lavorativo e professionale è diverso per un discorso di licenze. Il contratto di licenza ti dice che non puoi installarlo sui pre 867MHz, quindi se ad un ipotetico controllo te lo trovano rischi che ti dicano qualcosa.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo so, ho installato Leopard su decine i Lampadoni 1° edizione, però in ambito lavorativo e professionale è diverso per un discorso di licenze. Il contratto di licenza ti dice che non puoi installarlo sui pre 867MHz, quindi se ad un ipotetico controllo te lo trovano rischi che ti dicano qualcosa.

ok, non avevo capito la sostanza del discorso. in effetti lavorativamente il discorso è diverso ;)

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, non avevo capito la sostanza del discorso. in effetti lavorativamente il discorso è diverso ;)

Dipende poi molto da che tipo di ambiente è, se è un ufficio piccolo e in proprio è facile che non ci siano problemi. Se è un ufficio che sta sotto a una grande azienda, la vedo già più grigia. :)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...