Vai al contenuto

iMac nuovo e Wi-Fi


Gi_ro

Messaggi raccomandati

Ciao,

ho appena fatto l'acquisto di un iMac 21,5" - non avendo l'ADSL ho attivato una connessione Wi-Fi non protetta, che prendo facilmente da casa. DLINK-WIRELESS.

dopo un'ora di navigazione ho notato che alla mia destra, sotto la voce " CONDIVISI"si sono materializzate 2 iconcine di computer con relativo nome.

Che cosa sono??? non riesco ad eliminarle. Qualcuno mi sa spiegare cosa è successo?

Grazie per la gentilezza, attendo ansiosa. buona giornata

Marthiana

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma che connessione hai?

comuqnue, sotto condivisi, trovi computer che tramite la rete wifi, restano collegati fra di loro, non è che capita con tutti i computer del vicinato, deve essere attivata la condivisione e relative user/pass

non vuol dire che sono computer "esterni" che utilizzano la tua rete tanto per capirci...

hai altri computer vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho altri pc in casa, ma non ho attivato nessuna condivisione mediante user o passw. Questi collegamenti si sono visualizzati da soli e all'improvviso.

cmq grazie per la risposta intanto, però mi piacerebbe capirne un pò di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho appena fatto l'acquisto di un iMac 21,5" - non avendo l'ADSL ho attivato una connessione Wi-Fi non protetta, che prendo facilmente da casa. DLINK-WIRELESS.

dopo un'ora di navigazione ho notato che alla mia destra, sotto la voce " CONDIVISI"si sono materializzate 2 iconcine di computer con relativo nome.

Che cosa sono??? non riesco ad eliminarle. Qualcuno mi sa spiegare cosa è successo?

Grazie per la gentilezza, attendo ansiosa. buona giornata

Marthiana

scusa, ma se non hai l'Adsl, con cosa hai attivato una connessione non protetta ? vuoi dire che stai usufruendo della connessione non protetta di qualcun'altro ??

perchè se è così, non ti deve stupire che vedi altri PC nei condivisi

se non è così, ti stai spiegando molto male

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Merlino,

Non è che mi spiego molto male, direi che hai capito bene. evidentemente sto utilizzando una connessione di qualcuno perchè basta che accendo il computer e compare il messaggio che sono collegata con la rete Dlink-Wireless. Quindi si collega in automatico. Quello che mi ha preoccupato è constatare questi Pc condivisi senza sia stata fatta alcuna richiesta di rete o di passw o di condivisione. Chiedo: E' anche possibile che questi pc condivisi possano entrare nel mio computer??

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Merlino,

Non è che mi spiego molto male, direi che hai capito bene. evidentemente sto utilizzando una connessione di qualcuno perchè basta che accendo il computer e compare il messaggio che sono collegata con la rete Dlink-Wireless. Quindi si collega in automatico. Quello che mi ha preoccupato è constatare questi Pc condivisi senza sia stata fatta alcuna richiesta di rete o di passw o di condivisione. Chiedo: E' anche possibile che questi pc condivisi possano entrare nel mio computer??

Grazie ancora.

indipendentemente dal fatto che tu abbia fatto richiesta o meno, è normale che tu veda i PC che sono collegati a quel router, magari sono proprio i PC del proprietario di quella connessione ADSL, o altri che come te la sfruttano

quei condivisi non possono entrare nel tuo computer se non hanno la tua password ( sperando che tu l'abbia configurata ), ma certamente non è una situazione di gran sicurezza. uno capace potrebbe riuscire a bucare il tuo Mac

non entro nel merito della poca correttezza di sfruttare l'ADSL altrui, visto che il proprietario non se ne preoccupa, tanto da lasciarla senza protezione

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Merlino, non parlerei in questo caso di correttezza o scorrettezza, visto che il computer ce l'ho da due giorni, come citavo all'inizio della discussione. Credo sia piuttosto importante capire cosa succede con le reti e con i computer, visto che l'azione di sfruttare la connessione Wi-Fi non è partita da me, come ricerca, ma l'ho scoperta smanettando in un computer che ancora non conosco, in quanto ho migrato da Windows a Mac da poche ore. Cmq grazie per le informazioni che mi hai fornito, le ho trovate molto utili. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Merlino, non parlerei in questo caso di correttezza o scorrettezza, visto che il computer ce l'ho da due giorni, come citavo all'inizio della discussione. Credo sia piuttosto importante capire cosa succede con le reti e con i computer, visto che l'azione di sfruttare la connessione Wi-Fi non è partita da me, come ricerca, ma l'ho scoperta smanettando in un computer che ancora non conosco, in quanto ho migrato da Windows a Mac da poche ore. Cmq grazie per le informazioni che mi hai fornito, le ho trovate molto utili. Buona giornata.

cara Marthiana, usare la rete altrui non è comunque corretto, ma proprio perchè lui la lascia aperta, non ho insistito. però il fatto di avere il Mac da poco o tanto non è che conti e giustifichi, con Windows entri in una rete non protetta allo stesso modo di un Mac :ghghgh:

ripeto, sorvoliamo........però almeno la password all'utente l'hai messa ?? e non attivare condivisioni dei tuoi contenuti. altrimenti poi non ti lamentare se quel disonesto del tuo ignaro fornitore di Adsl viene a razzolare nel tuo "pollaio" ;)

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

....non ti lamentare se quel disonesto del tuo ignaro fornitore di Adsl viene a razzolare nel tuo "pollaio" ;)

:ghghgh:

 iMac 27  iPhone 4S  xbox 360  PS3  e finalmente: iMac G4 17" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...