Vai al contenuto

Potenziare al massimo MacBook Pro 17 early 2009


Applino

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi ritrovo qui a chiedere i vostri preziosi consigli.

Sto lavorando nelle ultime ore, in modo continuo, a Photoshop per elaborazioni grafiche/fotografiche e il notebook si siete completamente. Mentre elabora non posso fare nulla, neanche navigare, aprire le mail o sfogliare dei documenti. Si impalla tutto e comunque devo attendere un bel pò perchè l'elaborazione termini. Per un photomerge di una decina di foto si impalla non poco!

Mentre cerco di venderlo vorrei potenziarlo e farlo viaggiare spedito, in modo da poter fare tutto quello che devo senza che il notebook si sieda per terra :D

Attualmente la situazione è questa

Core 2 duo 2,93

4gb ram

hdd 320gb 7200 rpm

Sistema operativo Lion

conviene espanderlo per spremerlo fino all'osso oppure conviene un cambio verso Imac ?

Grazie mille

Marco :)

Imac 27 2011 - Time Capsule 500gb - Magic Mouse - Apple wireless keyboard.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare sono 8 giga di ram, e migliora un po' (soprattutto se fai photomerge o elaborazioni con più immagini contemporaneamente con ps)...

Seconda cosa hard disk, cambia decisamente da hd meccanico a ssd, una soluzione salva costi e salva capacità secondo me è ssd non troppo grande (intorno ai 100 GB), togli il superdrive, e metti un hd meccanico al suo posto (quello che hai già adesso andrebbe benissimo): così facendo il disco di lavoro di ps è l'ssd, molto veloce quindi, usi l'hd meccanico per archiviare i dati, quando devi fare un lavoro trasporti tutti i file sull' ssd e poi lavori da lì...

Lorenzo

In pò de pom piàc...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi. Quindi in pratica l'ideale sarebbe 8gb ram e un ssd. L'unico problema riguardante quest'utimo è che 100gb sono davvero pochi...Attualmente ho tutte le mie foto su un hdd esterno da 1tb e anche parecchi documenti. Il problema è che la libreria di itunes ( circa 30gb che, se dovessi portare fuori il portatile non sarebbe disponibile trasferendola su hdd esterno ), documenti, foto da elaborare e tutti i programmi , superano i 100gb quindi il problema riguarda poi la grandezza dell'ssd, con lievitazione del prezzo.

Per quanto riguarda la lentezza, non è dovuto ( scusate l'ignoranza ) alla temporanea saturazione della Ram da parte di Photoshop? E' un'ipotesi a cui pensavo...Lion l'ho istallato neanche tre mesi fa, mi sembra strano già dover inizializzare di nuovo...

Gli 8 gb di ram rispetto agli attuali 4 si fanno sentire in termini di fluidità, impallamenti, velocità di elaborazione ?

Grazie mille per il vostro supporto!

Imac 27 2011 - Time Capsule 500gb - Magic Mouse - Apple wireless keyboard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la lentezza, non è dovuto ( scusate l'ignoranza ) alla temporanea saturazione della Ram da parte di Photoshop? E' un'ipotesi a cui pensavo...Lion l'ho istallato neanche tre mesi fa, mi sembra strano già dover inizializzare di nuovo...

Gli 8 gb di ram rispetto agli attuali 4 si fanno sentire in termini di fluidità, impallamenti, velocità di elaborazione ?

Dipende da quello che fai, cmq se fai spesso photomerge o lavori con psd complessi, 8 gb danno una grossa mano...

Praticamente, quando lavori con tanti file aperti contemporaneamente, soprattutto se pesanti e/o con molti livelli, photoshop (e qualsiasi altro programma) inizia a sfruttare la ram; quando finisce, "mette da parte" i dati che usa di meno su un hd; la lentezza si nota quando deve fare questi trasferimenti tra ram e hd. Di conseguenza:

- aumento della ram: è più difficile che bisogna ricorrere al disco di sistema;

- hd più veloce, o ssd: viene velocizzato lo scambio dati tra ram e disco, nel momento in cui finisce la ram;

Per vedere effettivamente quanta ram mangia un software, puoi fare così: appena avviato il computer, apri monitoraggio attività nella cartella utilità e lascialo aperto in background, e poi inizia a lavorare come solito; quando noti che inizia ad essere lento, lo riapri e vedi all'istante quante risorse occupa il singolo programma (ram, cpu, disco, ecc...)

P.S: un grosso miglioramento, prima di mettere mano al computer, lo potresti notare sistemando bene le impostazioni di prestazioni sotto photoshop (ma magari l'hai già fatto)

Lorenzo

In pò de pom piàc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi ritrovo qui a chiedere i vostri preziosi consigli.

Sto lavorando nelle ultime ore, in modo continuo, a Photoshop per elaborazioni grafiche/fotografiche e il notebook si siete completamente. Mentre elabora non posso fare nulla, neanche navigare, aprire le mail o sfogliare dei documenti. Si impalla tutto e comunque devo attendere un bel pò perchè l'elaborazione termini. Per un photomerge di una decina di foto si impalla non poco!

Mentre cerco di venderlo vorrei potenziarlo e farlo viaggiare spedito, in modo da poter fare tutto quello che devo senza che il notebook si sieda per terra :D

Attualmente la situazione è questa

Core 2 duo 2,93

4gb ram

hdd 320gb 7200 rpm

Sistema operativo Lion

conviene espanderlo per spremerlo fino all'osso oppure conviene un cambio verso Imac ?

Grazie mille

Marco :)

Ciao, possiedo quasi la tua stessa configurazione, CPU a parte (io ho il 2.6 Ghz).

Ho montato SSD Crucial C300 256 GB e 8 GB di RAM sempre Crucial.

Totale spesa: poco più di 400 €

Ho un computer nuovo. :rolleyes:

Faccio più o meno le stesse cose che hai descritto tu, tra le altre.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...