Vai al contenuto

Sostituzione HD iMac 20" late 2006


iruj

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

L'HD del mio iMac 20" è deceduto, il Mac non si avvia più mostra una cartella con un punto interrogativo che lampeggia e non riesco ad andare da nessuna parte. Dopo vari tentativi sono riuscito a far comparire il logo Apple con la rotellina che gira, ma ovviamente non si è avviato. Ho inserito il DVD di Snow Leopard e con Utility Disk non mi vede nemmeno l'HD... quindi la conclusione: HD morto, defunto!!

Il mio dilemma è: lo porto in assistenza e lo faccio sostituire da gente qualificata (costo 36 €/ora + IVA) oppure lo provo a sostituire io seguendo pari pari le guide di iFixit con tutti gli arnesi del mestiere che già ho?

Non so proprio che strada prendere.

Altra questione: attualmente sul Mac è installato un HD da 250Gb sicuramente SATA, cosa mi consigliate di mettere come sostituto? Ne ho trovati tanti su vari siti, ma non saprei proprio quale scegliere: SATA 3 oppure più datati? Formato 3,5" corretto?

Sono distrutto, il Mac non mi funziona più (è il mio primo Mac) mai un problema e non mi sono accorto che L'HD aveva dei problemi.

Ringrazio chi mi aiuta a prendere una decisione finale.

Ciao...

iruj

dalla Bassa Modenese!!

iruj

... dalla Bassa Modenese

® iMac 20" White 2.16/2/200 ® MacBook Alu 2.0/2/160

® iPod Nano 8 Gb White... e l'ultimo arrivato... ® iPhone 3Gs 16Gb White (Tre)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

L'HD del mio iMac 20" è deceduto, il Mac non si avvia più mostra una cartella con un punto interrogativo che lampeggia e non riesco ad andare da nessuna parte. Dopo vari tentativi sono riuscito a far comparire il logo Apple con la rotellina che gira, ma ovviamente non si è avviato. Ho inserito il DVD di Snow Leopard e con Utility Disk non mi vede nemmeno l'HD... quindi la conclusione: HD morto, defunto!!

Il mio dilemma è: lo porto in assistenza e lo faccio sostituire da gente qualificata (costo 36 €/ora + IVA) oppure lo provo a sostituire io seguendo pari pari le guide di iFixit con tutti gli arnesi del mestiere che già ho?

Non so proprio che strada prendere.

Altra questione: attualmente sul Mac è installato un HD da 250Gb sicuramente SATA, cosa mi consigliate di mettere come sostituto? Ne ho trovati tanti su vari siti, ma non saprei proprio quale scegliere: SATA 3 oppure più datati? Formato 3,5" corretto?

Sono distrutto, il Mac non mi funziona più (è il mio primo Mac) mai un problema e non mi sono accorto che L'HD aveva dei problemi.

Ringrazio chi mi aiuta a prendere una decisione finale.

Ciao...

iruj

dalla Bassa Modenese!!

Io lo cambierei da solo, non è difficile. Per la scelta dell'HD non prenderei un SATA 3 perché costano troppo e sulla tua macchina vanno comunque piano, io consiglio un 500/750 GB SATA 2 3,5"....dovresti essere sui 60€.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo cambierei da solo, non è difficile. Per la scelta dell'HD non prenderei un SATA 3 perché costano troppo e sulla tua macchina vanno comunque piano, io consiglio un 500/750 GB SATA 2 3,5"....dovresti essere sui 60€.

Grazie mille per la tua risposta.

Quindi tu dici che non è difficile? Di passaggi ne ho visti molti soprattutto per il nastro intorno al display e la iSight mi preoccupano.

Vabbè attendo altri pareri.

Per il tipo di HD mi hai aiutato alla grnade.

Ciao..

iruj

... dalla Bassa Modenese

® iMac 20" White 2.16/2/200 ® MacBook Alu 2.0/2/160

® iPod Nano 8 Gb White... e l'ultimo arrivato... ® iPhone 3Gs 16Gb White (Tre)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua risposta.

Quindi tu dici che non è difficile? Di passaggi ne ho visti molti soprattutto per il nastro intorno al display e la iSight mi preoccupano.

Vabbè attendo altri pareri.

Per il tipo di HD mi hai aiutato alla grnade.

Ciao..

Ora non so se, internamente, sia uguale ad un iMac G5 del 2004 ma, nel caso lo fosse, ti assicuro che non è assolutamente difficile da smontare. Te lo dico con assoluta certezza perché tempo addietro smontai il mio vecchio iMac per un cambio di RAM prima di venderlo.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ora non so se, internamente, sia uguale ad un iMac G5 del 2004 ma, nel caso lo fosse, ti assicuro che non è assolutamente difficile da smontare. Te lo dico con assoluta certezza perché tempo addietro smontai il mio vecchio iMac per un cambio di RAM prima di venderlo.

Ragazzi ho eseguito la modifica!!!!

Ho sostituito il mio caro e vecchio HD con uno nuovo smontando l'iMac e rimontandolo utilizzando la guida che ho trovato sul sito di iFixit.

Grazie mille.

Ciaoooo!!!

iruj

... dalla Bassa Modenese

® iMac 20" White 2.16/2/200 ® MacBook Alu 2.0/2/160

® iPod Nano 8 Gb White... e l'ultimo arrivato... ® iPhone 3Gs 16Gb White (Tre)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

salute a tutti!!!!

rispolvero questo post per chiedere ulteriori informazioni,io ho lo stesso modello di imac ma se volessi metterci dentro il velociraptor dell wd? in particolare il modello da 300 gb?so per certo che e' un 3.5" quindi ci entrerebbe benissimo,so che scaldano molto essendo 2,5" col case a 10000rpm, pero meno di hd 3,5" da 7200rpm da 1 tera.

bo in giro non ce nulla nessuna guida o nulla,siccome troppo costosi appena usciti nel 2008 nessuno li ha montati, ma ora che ci sono gli SSD i costi si sono abbassati di brutto dei velociraptor.

L'unica cosa che ho trovato e' questa:

Poi pareri discordanti molti dicono che il mio imac late 2006 il modello che io e':2.16ghz cpu,4gb ram ne vede 3 ma viaggia a 4 in dual channel,ati radeon x 1600 128mb,e hd da 250gb.molti a proposito dicono abbia una interfaccia sata,molti dicono che ha un sata 2 ,bo non ci capisco nulla,di certo so che il mio vecchio imac g4 ha un sata e risale al 2002...

perché so per certo che il velociraptor e' un sata 2

il link:

http://www.amazon.it/Western-Digital-WD3000HLHX-Velociraptor-HardDisk/dp/B005CGDSDI/ref=sr_1_5?s=electronics&ie=UTF8&qid=1338298577&sr=1-5

l'imac e' un intel ma il suo e' più vecchio...

iMac 20" Core2Duo 2.16 GHz -2 gb ram-320... Il Mac + Bello a Livello Estetico.....

Link al commento
Condividi su altri siti

so che ci sono vari velociraptor quello da 150gb con velocità 1.5gb/s,quello da 300 gb e 600gb con 3gb/s, e quelli da 6gb/S con tutti i formati fino a 1 tera

a me interesa quello da 300gb con 3gb/s

iMac 20" Core2Duo 2.16 GHz -2 gb ram-320... Il Mac + Bello a Livello Estetico.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...