Vai al contenuto

Caratteri speciali con il Mac


theonepa

Messaggi raccomandati

Quando utilizzavo windows avevo imparato che con una semplice cominazione di numeri e pigiando il tasto ALT si ottenevano i caratteri speciali. Da ormai un'anno e mezzo utilizzo mac e non sono mai riuscito a riprodurli. Essendo oggi nel Pc aziendale, Vi posto qualche esempio:

ALT+157 = Ø

ALT+123 = {

ALT+156 = £

e via dicendo....

Aiutatemi... pleaseeee

MacBookPro 13" - IMac 21.5 - Iphone 5 16gb - IPad 3rd 64gb wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoti un help:

Help Apple

Io mi sono messo la tabella dei caratteri speciali nella barra di sistema (...o come si chiama...quella in alto, per capirsi... :ghghgh: ), e quando mi serve ce l'ho a disposizione! E' un po' scomoda, ad essere sincero, ma non ci sono alternative, che io sappia, ovviamente... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ALT+157 = Ø

ALT+123 = {

ALT+156 = £

Su Mac

{ } = shift+alt+[ ]

Ø = shift+alt+o

£ = shift+3

Insomma da queste parti si va di shift e alt e tutti i tasti vari (tranne i tasti funzione).

Fai un pò di prove per trovare quelli che cerchi :)

Ecco!!! Anche io ne ho imparata una nuova!!!... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

In preferenze sistema / Tastiera spuntando "Mostra Visore tastiera e caratteri nella barra menu" si ottiene che cliccando la bandierina nella barra menu e selezionando "Mostra Visore tastiera" compare una finestra che rappresenta esattamente la tastiera del mac. Pigiando i tasti ⌘, ⌥, ⌃, ⇧, ⇪, sia singolarmente che combinati, la finestra mostra i caratteri che verranno generati.

TS3104_01---it.png . Visore%2dTastiera%2dMac%2dOS%2dX.gif

Tutti i caratteri speciali disponibili in Mac si ottengono in quasi ogni programma premendo ⌥⌘T o selezionando l'ultima voce del menu Composizione. Anche Sopra "Mostra Visore tastiera" c'è la voce "Mostra Visore caratteri". Col semplice trascinamento (o copia incolla) si possono inserire ovunque. Volendo si possono raccogliere in una cartella i preferiti.

gamma.jpg

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda a latere ma in argomento:

MacMini con 10.6.6 con tastiera estesa - Mostra visore tastiera: ok appare la tastiera completa; appena premo un qualsiasi tasto (sulla tastiera fisica) il visore si trasforma in tastiera da estesa a ridotta, cioè con i soli tasti carattere togliendo sia il tastierino numerico sia i tasti freccia sia i tasti F da 13 a 15.

E questo sia con Italiano che con Italiano Pro.

La tastiera è una Macally QZERTY estesa, ma ciò è ininfluente: ho provato con una Logitech QWERTY e il risultato è identico.

Grazie

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda a latere ma in argomento:

MacMini con 10.6.6 con tastiera estesa - Mostra visore tastiera: ok appare la tastiera completa; appena premo un qualsiasi tasto (sulla tastiera fisica) il visore si trasforma in tastiera da estesa a ridotta, cioè con i soli tasti carattere togliendo sia il tastierino numerico sia i tasti freccia sia i tasti F da 13 a 15.

E questo sia con Italiano che con Italiano Pro.

La tastiera è una Macally QZERTY estesa, ma ciò è ininfluente: ho provato con una Logitech QWERTY e il risultato è identico.

Grazie

Sembra non siano supportate.

Invia una segnalazione dettagliata ad Apple dallo spazio feedback (in basso a destra penultima voce) nella pagina Contatti del sito  (link diretto). Eventualmente fattela tradurre da Google Translate. Ovviamente lo sapranno già, ma è sempre bene "tempestare" Apple di segnalazioni e suggerimenti. Sembra che la cosa porti anche a crescere nella loro considerazione, quindi fallo tu che hai rilevato il problema.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In preferenze sistema / Tastiera spuntando "Mostra Visore tastiera e caratteri nella barra menu" si ottiene che cliccando la bandierina nella barra menu e selezionando "Mostra Visore tastiera" compare una finestra che rappresenta esattamente la tastiera del mac. Pigiando i tasti ⌘, ⌥, ⌃, ⇧, ⇪, sia singolarmente che combinati, la finestra mostra i caratteri che verranno generati.

TS3104_01---it.png . Visore%2dTastiera%2dMac%2dOS%2dX.gif

Tutti i caratteri speciali disponibili in Mac si ottengono in quasi ogni programma premendo ⌥⌘T o selezionando l'ultima voce del menu Composizione. Anche Sopra "Mostra Visore tastiera" c'è la voce "Mostra Visore caratteri". Col semplice trascinamento (o copia incolla) si possono inserire ovunque. Volendo si possono raccogliere in una cartella i preferiti.

gamma.jpg

Queste opzioni non le conoscevo ma erano proprio quelle che cercavo da tempo!! Grazie mille! :fiorellino:

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Avrei anche io una domanda in argomento: Mi serve poter utilizzare determinati simboli in modo veloce, poichè devo riprodurli più volte. Quindi ho visualizzato il Visore tastiera, ma non visualizzo carattere e qualsiasi combinazione io prema, non c'è verso di scrivere nessun simbolo, che sia Pages o la barra di ricerca di Chrome.

C'è qualcosa che sbaglio, o che devo fare in più di quel che sto facendo?

Grazie a tutti

Arianna

P.S. Ho un Macbook Pro con Snow Leopard.

Link al commento
Condividi su altri siti

... C'è qualcosa che sbaglio, o che devo fare in più di quel che sto facendo?...

L'utilizzo di Visore Tastiera prevede che, dopo aver posizionato la barra d'immissione nel programma in uso, si punti e si clicchi sopra il carattere scelto sulla tastiera nel Visore. Se contemporaneamente verranno tenuti premuti uno o più fra i tasti ⌘ ⌥ ⌃ ⇧ ⇪, il clic produrrà sempre il carattere presentato dal Visore.

Per quel che non si trova tramite questa modalità bisognerà ricorrere al Visore Caratteri.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...