Vai al contenuto

Danni frequenti hard disk MacBook (Pro)


Xargon

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

purtroppo mi ritrovo ad aprire un post di questo tipo a causa dei molti problemi che ho avuto negli Hard Disk dei miei MacBook Pro passati e presenti.

Ho avuto due MacBook Pro nell'arco di pochi anni (3 anni circa), entrambi i modelli di MacBoo Pro erano dei 15" e montavano Hard Disk da 500GB a 7200 RPM.

In tutto avrò cambiato circa 4 volte gli Hard Disk: 3 volte nel vecchio MBP e 1 volta (è in riparazione al momento) nel nuovo MBP comprato a Marzo.

Entrambi i modelli sono stati acquistati nuovi (non usati o ricondizionati) dal sito della Apple Italia.

E' normale che i MacBook Pro soffrano di problemi al disco rigido così frequenti da averne dovuti cambiare 4 in 3 anni? Questi HD durano davvero così poco o è solo sfortuna?

L'utilizzo che ne faccio è da computer desktop: solitamente il mio MacBook è acceso di giorno per scaricare e di notte qualche volta scarica ma d'estate molto raramente, insomma quando c'è caldo cerco di non lasciarlo acceso più del dovuto.

Lo uso poi per sincronizzare l'iPhone, per giocare (anche con Boot Camp), e per lavori di base con musica e video insomma, lo utilizzo parecchio ma non lo logoro.

Forse i download consumano in fretta il disco ma ho feedback di gente che lo tiene acceso 24/7 per scaricare e non ha mai avuto problemi.

Voi cosa ne pensate in proposito?

Sono io sfortunato (in realtà non credo nella sfortuna) o faccio qualcosa che non dovrei?

Ringrazio in anticipo.

MacBook Pro 15" (March 2011), Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz, 4GB (1333MHz), 500GB - 7200 rpm, Intel HD Graphics 3000 & AMD Radeon HD 6750M (1GB GDDR5)

iPhone 4 32GB Jailbroken fw 4.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano e sfortunato..!!!Che sintomi ti davano??Io ho cambiato circa tre mesi fa l'Hd (giugno 2009)con un ssd,ma solo per la velocità' che danno quest'ultimi,ma il vecchio HD ancora gira che e' una meraviglia e ti giuro che l'ho stressato veramente tanto,sempre acceso a scaricare telenovele latine per mia moglie....delle volte anche per 15-20 giorni continui,tanto da farmi preoccupare di fonderlo!!! :ghghgh: hai sempre fatto i dovuti controlli del disco prima di portarlo in assistenza??!...sai può' capitare che ti dicano che e' il disco mentre invece era un problema di OSX....!!!...e W l'onesta'!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ho fatto i più disparati controlli e formattazioni del caso, risultava sempre l'hard disk ad avere problemi.

Altra cosa che installo sempre: Paragon NTFS for Mac per scrivere su NTFS... dite che questo può danneggiare il disco?

Sintomi beh... rotella colorata che girava e blocchi che si riprendevano dopo anche 2 minuti e si sentiva che il disco grattava.

Quest'ultimo faceva la rotella anche appena fresco di formattazione, alloro ho provato a formattarlo di nuovo con la chiavetta di Lion: ho fatto prima una riparazione permessi e disco (e mi diceva "Disco OK") e ad un certo punto è sparito da Utility Disco, e se avviavo il Mac vedevo solo lo schermo bianco a meno che non tenevo premuto ALT e sceglievo altri dischi di avvio (ovvero solo la chiavetta, era andata anche la partizione Windows).

Mah non so che dire...

MacBook Pro 15" (March 2011), Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz, 4GB (1333MHz), 500GB - 7200 rpm, Intel HD Graphics 3000 & AMD Radeon HD 6750M (1GB GDDR5)

iPhone 4 32GB Jailbroken fw 4.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ti arriva,fai una bella installazione pulita senza installare programmi che modificano sensibilmente i file di sistema e prova come va....di paragon,non mi fido tanto..!!!parere personale.....il problema e' dovuto all'OSX,ma e' un mio parere a pelle!!!Tutti questi HD che non funzionano....mi sembra improbabile e assurdo!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che alternative ho a Paragon per leggere/scrivere NTFS?

Comunque si ho già provato a partire da installazioni pulite e anche li hanno sempre dato problemi.

Improbabile e assurdo... già tutto ciò con cui ho a che fare ultimamente è improbabile e assurdo xD

MacBook Pro 15" (March 2011), Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz, 4GB (1333MHz), 500GB - 7200 rpm, Intel HD Graphics 3000 & AMD Radeon HD 6750M (1GB GDDR5)

iPhone 4 32GB Jailbroken fw 4.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per favore cerchiamo di essere almeno sensati.

cosa diamine centra paragon con danni ai dischi?

Forse è il caso di stabilire l'ABC di un modo razionale di comunicare ed esporre i fatti?

Si ha prova, dati, casi o conoscenze precise ce paragon o simili alterino o peggio provochino danni ai dischi?

No perchè se non si parte così, allora siamo alle chiacchiere da bar, anzi peggio ai pettegolezzi, da qui ad arrivare che i dischi si rompono perchè gli alieni vogliono così, la strada è breve......:rolleyes:

Allora il punto è che non ci sono dati che possano permettere di ridurre le casistiche.

Così come esposto potrebbe essere di tutto e di più, dal mero caso, considerando che gli hd come tutto il resto sono frutto di una produzione di massa e come tale c'è sempre una percentuale di pezzi che riportano difetti più o meno gravi, che saltano fuori più o meno in la nel tempo.

C'è il fattore "portile", direi che non c'è bisogno di spiegarlo no?

C'è il lato progettuale, apple li ha collocati in modo che si raffreddino bene? li alimenta a dovere? (io direi di sì, ma per non escludere nulla...)

C'è come vengono concepiti i dischi a che partita e periodo appartengono sono noti casi di modelli con difetti noti, che marca e modelli erano i dischi? trovata nessuna info in rete riguardo segnalazioni di ogni tipo?

Cmq c'è da mettersi in testa che gli hd nn sono affidabili, sia intrinsecamente per natura, un guasto meccanico o elettronico e si perdono TUTTI i dati in un colpo, che nell'uso, urti, sovrattensioni, errori del sstema che và a scrivere in zone proibite ecc ecc

Per questo ove i dati sono fondamentali e non ci sono altri supporti, si usano backup ridondanti e magari in quadrupla copia, raid ecc ecc

Se fossero affidabili basterebbe avere un disco e via....

In due parole la tua casistica non è anomala, io ho comprato un wd 2,5" da 400mb ha lavorato solo qualche centinaio di ore in meno di un anno ed è morto, su un macmini, quidi nemmeno la teroria di urti o danni da movimento ed è da escludere anche la parte di alimentazione, rete molto stabile, e in più protetto da ups e due ciavatte anchesse prottette, ok sono cavolate, ma siccome ho hd esterni accesi in contemporana al mini, e nessuno si è guastato....

Quindi o come dici si tratta di un pò di sfiga, o c'è qualcosa che molto ma molo, ma molto improbabilmente è imputabile a un software in particolare paragon o simili che altro non fanno che gestire la scrittura di un filesystem.

E volendo credere all'assurdo, allora sarebbe "morto" il disco ntfs, non quello di sistema.....;)

:fiorellino::fiorellino:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie della tua risposta.

Cosa diamine centra paragon con danni ai dischi?

E' un programma che si mette in mezzo tra il disco e il sistema operativo, e nella mia disperazione vado a vedere anche le cose meno probabili per cercare di comprendere a fondo il problema, inoltre non sono sicuro che l'ultima versione di Paragon sia compatibile al 100% con Lion.

...da qui ad arrivare che i dischi si rompono perchè gli alieni vogliono così, la strada è breve......:rolleyes:

Al momento sembra invece l'ipotesi più probabile :P

Allora il punto è che non ci sono dati che possano permettere di ridurre le casistiche.
Si vero :(
C'è il fattore "portile", direi che non c'è bisogno di spiegarlo no?
Ehm... a cosa ti riferisci esattamente?
C'è come vengono concepiti i dischi a che partita e periodo appartengono sono noti casi di modelli con difetti noti, che marca e modelli erano i dischi? trovata nessuna info in rete riguardo segnalazioni di ogni tipo?
Il Mac è di marzo e no, non ho trovato niente in merito a grosse falle hardware in quel periodo, la marca non l'ho guardata, c'è modo di risalirci senza avere il computer sotto mano?
Cmq c'è da mettersi in testa che gli hd nn sono affidabili, sia intrinsecamente per natura, un guasto meccanico o elettronico e si perdono TUTTI i dati in un colpo, che nell'uso, urti, sovrattensioni, errori del sstema che và a scrivere in zone proibite ecc ecc

Per questo ove i dati sono fondamentali e non ci sono altri supporti, si usano backup ridondanti e magari in quadrupla copia, raid ecc ecc

Se fossero affidabili basterebbe avere un disco e via....

Si vero, però qua si parla di tutti gli HD che ho avuto sui miei 2 Mac nel giro di quasi 4 anni...

MacBook Pro 15" (March 2011), Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz, 4GB (1333MHz), 500GB - 7200 rpm, Intel HD Graphics 3000 & AMD Radeon HD 6750M (1GB GDDR5)

iPhone 4 32GB Jailbroken fw 4.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok spesso dimentico le icone, assicuro che il "tono" della mia risosta era allegro :fiorellino: (la battuta sugli alieni dovrebbe aiutare a intuirlo, spero :P)

Per fattore portatile, magari ho toppato, è appunto unhd usato su un computer portatile è soggetto a vibrazioni, urti ecc che un fisso solitamente non ha, ok sono cose minime ma credo che in progettazione tengno conto di tutto.

Si vero, però qua si parla di tutti gli HD che ho avuto sui miei 2 Mac nel giro di quasi 4 anni...

Ribadisco lo sò che sembra un'anomalia, ma invece può essere 4 anni è un periodo cmq lungo, se consideri che in termini lavorativi, scusa ma vado a memoria, potrei sbagliare, il mio wd 400gb aveva secondo lo stato smart meno di 1000 ore lavorative (non ricordo il numeo esatto) e queste ore sono distribuite nell'arco di un anno e qualcosa, per un disco che usai in primo tempo come backup quindi era spesso spento, poi lo misi su un mbp che per un periodo è stato usato molto poco e le ore lavorative lo dimostrano.

Considera che un migliaio di ore per un disco sono nulla.

se si considera che quel disco non ha dovuto sopportare urti ne altro, il portatile è usato in realtà come un desktop, fai tu.

Ora metti che il caso mi avesse fatto prendere un disco con un difetto simile, ecco che nel giro di un anno avrei buttato due hd.

Sono il primo a considerare anomalo il tuo caso, ma dico che no puoi escludere il fattore casualità.

Un modo per escludere che sia qualcosa sul mac sarebbe farlo controllare, da qualcuno competente, intendo non di quell che fanno finta di dargli un'occhiata..i centri apple hanno dei dvd co software di diagnostica approfondita se non erro.

insomma e c'è una anomalia dovrebbe saltar fuori.

Anche io in passato ho avuto una "moria" di hd tre nell'arco di un anno, tutti maxtor (uno 80 gb, un 40gb e un 120gb) io ho concluso che era una serie di hd o fatta coi piedi o molto sfortunata, il fatto che erano delle stufette forse centrava qualcosa...:ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh non so che dire... ora vediamo coem andrà questo nuovo disco appena il portatile torna dalla riparazione.

PS: l'ho sempre e solo portato in un centro autorizzato Apple.

MacBook Pro 15" (March 2011), Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz, 4GB (1333MHz), 500GB - 7200 rpm, Intel HD Graphics 3000 & AMD Radeon HD 6750M (1GB GDDR5)

iPhone 4 32GB Jailbroken fw 4.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so solo che il mio MacBook in due anni di Hard Disk ne ha cambiati 5...

I primi due, quello di serie e un WD Scorpio sono andati benissimo, il terzo, un Seagte (cambiati due modelli) ha sempre dato rogne...Fin da subito....

Infine ho optato per quello che ho in firma e non fa una grinza da un anno...

Ovviamente lo controllo ogni tanto con programmi appositi...E' l'unico Hdd che ho messo nel Mac che il controllo "smart" di TECHTOOL legge come assolutamente PERFETTO...Nemmeno il WD che in alcuni parametri scazzava....Con questo tutti gli indicatori sono all'estrema sinistra sulla linea "verde"....

Però prima di arrivare a questo risultato ne ho cambiati 5.....

italiamac_ciao.gif

Macbook Late 2008, C2D Penryn, Geforce 9400m, 8GB Corsair Vs Ram DDR3 1333, 1TB Hitachi 7K1000 - OSX Yosemite - iPhone 6 Plus Silver 128Gb - Apple Time Capsule 2TB

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto quello che li paghiamo gli hardware Apple non dovrebbero avere tutti questi problemi però...

MacBook Pro 15" (March 2011), Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz, 4GB (1333MHz), 500GB - 7200 rpm, Intel HD Graphics 3000 & AMD Radeon HD 6750M (1GB GDDR5)

iPhone 4 32GB Jailbroken fw 4.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...