Vai al contenuto

Aiuto switch per scuola


Messaggi raccomandati

Allora, stamattina ho avuto una cordiale e lunga discussione con il preside di una scuola elementare e media vicino a dove abito. Lui vorrebbe rinnovare il parco hardware (20 pc) e io gli ho elencato i vantaggi del Mac.

Alla fine lui era pressoche' convinto (dopo aver eliminato i soliti tabu'-spazzatura che circolano sul Mac). Gli avevo anche gia' preparato e stampato una serie di pagine tratte da apple.it con caratteristiche e listini educational.

Vabbuo', fin qui tutto bene. Il problema e' che i docenti non sono convinti e mi hanno chiesto un "dimostrazione" pratica con il mio Mac da tenersi nei prossimi giorni.

Allora vi chiedo:

Secondo voi oltre alle cazzatelle tipo cambio utente, Expose', effetto genio, installa-disinstalla, quali potrebbero essere le cose che potrebbero fare piu' colpo su menti annebbiate Wincess che poi avranno la parola finale?

Aspetto consigli

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai qualche dimostrazione anche con applicazioni su Winzozz che si inchiodino ogni due minuti ed il gioco è fatto... EHEHEH

Fra pochi giorni switcho anch'io... ADDIO WINZOZZZZZZZZzzzzzzzzzzz....

iMac G5 20" (ALS) 2.0 GHz - 2 GB RAM - HD 250 GB - Leopard 10.5.5 - iSight

Western Digital MyBook 250 GB USB 2.0 - MAXTOR OneTouch4 500 GB USB 2.0 - D-Link DUB H7

HP Deskjet 990CXI - Elgato eyetv hybrid - Canon MVX2i - Canon A520 - Canon PowerShot G9

Link al commento
Condividi su altri siti

io punterei sul fatto della massima compatibilità con wincrost (tcp/ip, rete lan, office2004), sulla stabilità del core Unix e sulla quasi totale assenza di virus, malware e spyware che invece infestano l'OS di Redmond :libro:

inoltre gli parlerei della maggiore longevità delle macchine (panther funziona bene anche su vecchi G3).

buona fortuna :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michele_co

econdo voi oltre alle cazzatelle tipo cambio utente, Expose', effetto genio, installa-disinstalla, quali potrebbero essere le cose che potrebbero fare piu' colpo su menti annebbiate Wincess che poi avranno la parola finale?

È una cosa piccola piccola però io ti consiglierei di fargli vedere quanto è precisa e veloce la ricerca dei file con Mela F.

Quando ho provato a farla con windoze, o non finiva più di cercare, o terminava la ricerca con un nulla di fatto, quando il file che cercavo era sul desktop…! :?

Naturalmente insisti sull'assenza di virus…

:libro:

Lur osoan, denei bake!

G5 SP 1.8 rev A - HD Seagate 160 GB - RAM 1,5 GB - Radeon 9600 Pro

Tiger 10.4.2 Build 8C46

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad andare su qualche sito russo non propriamente raccomandabile con il mac e poi con windows... col secondo non ne esci vivo :spamposter:

fai vedere che succede con win se i ragazzi aprono i dialers che trovi anche in siti apperentemente insospettabili (magari cercali nella cronologia di explorer, con ogni probabilità qualcuno ci è già stato in qualche sito così... tipo "suonerie gratis per il tuo cell" :spamposter: :spamposter: ) e poi fai vedere che osx, senza antivirus se ne sbatte dei dialers. fai vedere che all'atto pratico un eMac, pur non essendo una scheggia di prestazioni, è un mulo. non si ferma mai, apri programmi su programmi e lui, magari rallenta un po' ma non è che sta 45 secondi bloccato come windows solo per "buttare giù il boccone".

e poi mostra i soliti programmi, office 2004 e tutto quanto c'è sia su windows che su mac. tanto la storia che non ci sono i software è sempre quella più dura a morire... e forse in campo educational però non hanno tutti i torti. molti software didattici sono solo per windows

fai una connessione in rete con i pc facendone vedera la semplicità... e poi soprattutto fai vedere che si può impostare i login automatico con un utente con permessi estremamente limitati di modo che gli studenti non posso fare le solite cavolate tipo impostare password agli screensaver ed in ogni altro posto che non deve essere toccato, tipo cancellare volutamente files da non toccare per il gusto di incasinare le macchine, tipo che queste protezioni non sono aggirabili con una semplicissima conoscenza di base del sistema.

e se non cono convinti boh... chessò... comincia a sparare insulse e complicatissime nozioni informatiche che spieghino la natura del mac ed il suo essere più indicato come macchina. :libro: :spamposter: :spamposter:

puoi far anche vedere che con il desktop remoto si pole vedere grazie ad exposé quello che tutti stanno facendo sulle loro macchine.

e poi... tutta questa roba è osx, costa la metà di win ed è moolto più completo.

io ed un mio amico negoziante apple così abbiamo convinto il preside del liceo che ho fatto anche io (ma è stato facile... è un mac user :wink: , più dura è stata con quegli zucconi dei docenti), dove fino a settembre scorso avevano 25 pentium3 500. purtroppo io sono già all'uni, ma almeno gli altri studenti che sono sempre lì ci godono :wink: 25 eMac, 5 iMac G4 e 5 iMac G5.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un'idea che mi ha dato King:

se conoscete altre scuole che hanno comprato Mac, datemi i nomi e gli indirizzi (o almeno la localita'), cosi' in caso di dubbio il preside del mio paese puo' telefonare agli altri presidi che hanno switchato!

Penso che per lui sarebbe la migliore conferma della bonta' del Mac!

Scrivete!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central

prova ad andare su qualche sito russo non propriamente raccomandabile con il mac e poi con windows... col secondo non ne esci vivo :libro:

i terrificanti PC zombie :spamposter:

"We've got to get in to get out"

iMac G5 20" - OSX 10.3.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Jubei

scusate la domanda fessa, ma che cos'è l'effetto genio????? :libro:

quello che vedi quando clicchi sul tastino giallo di una finestra e quest'ultima s'infila morbidamente e sinuosamente nel dock :spamposter:

"We've got to get in to get out"

iMac G5 20" - OSX 10.3.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Jubei

scusate la domanda fessa, ma che cos'è l'effetto genio????? :D

Fai quello che ha detto Smiroldo, ma prima di schiacciare il pulsantino giallo tieni premuto il tasto Maiuscole.

Vedrai l'effetto al rallentatore…

:wink:

Lur osoan, denei bake!

G5 SP 1.8 rev A - HD Seagate 160 GB - RAM 1,5 GB - Radeon 9600 Pro

Tiger 10.4.2 Build 8C46

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda che non c'entra molto con il post, ma mi sembra stupido aprire un nuovo post: perche' io non ho i colori (giallo, verde) quando vado per cliccare i bottoni, per chiudere, ridimensionare le finestre? mi ricordo di averli visti su altri mac. ma i miei sono grigi. grazie

---Power is the great motivator, motivation is the great power---

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Hartz+--><div class='quotetop'>QUOTE(Hartz)</div>
<!--QuoteBegin-Jubei

scusate la domanda fessa, ma che cos'è l'effetto genio????? :D

Fai quello che ha detto Smiroldo, ma prima di schiacciare il pulsantino giallo tieni premuto il tasto Maiuscole.

Vedrai l'effetto al rallentatore…

:wink:[/b]

Bellisima!!!!

Questa del rallentamento premendo maiuscole non la sapevo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mc_clelland

scusate la domanda che non c'entra molto con il post, ma mi sembra stupido aprire un nuovo post: perche' io non ho i colori (giallo, verde) quando vado per cliccare i bottoni, per chiudere, ridimensionare le finestre? mi ricordo di averli visti su altri mac. ma i miei sono grigi. grazie

Perché non scrivi che system monti e, già che ci sei, nome e tipo di Mac? :wink:

:D

Lur osoan, denei bake!

G5 SP 1.8 rev A - HD Seagate 160 GB - RAM 1,5 GB - Radeon 9600 Pro

Tiger 10.4.2 Build 8C46

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lugiu+--><div class='quotetop'>QUOTE(lugiu)</div>
Originally posted by Hartz@

<!--QuoteBegin-Jubei

scusate la domanda fessa, ma che cos'è l'effetto genio????? :D

Fai quello che ha detto Smiroldo, ma prima di schiacciare il pulsantino giallo tieni premuto il tasto Maiuscole.

Vedrai l'effetto al rallentatore…

:wink:

Bellisima!!!!

Questa del rallentamento premendo maiuscole non la sapevo :D[/b]

è geniale :wink:

"We've got to get in to get out"

iMac G5 20" - OSX 10.3.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mc_clelland

scusate la domanda che non c'entra molto con il post, ma mi sembra stupido aprire un nuovo post: perche' io non ho i colori (giallo, verde) quando vado per cliccare i bottoni, per chiudere, ridimensionare le finestre? mi ricordo di averli visti su altri mac. ma i miei sono grigi. grazie

Hai scelto lo schema colori che Apple ha inserito appositamente su richiesta dei grafici che volevano uno sfondo grigio neutro per via della fedeltà colore (una questione complicata per cuil'occhio tende a compensare ecc ecc per cui uno sfonodo con colori vivaci tende a farti perdere sensibilità ecc ecc). Cmq vai in preferenze di sistema> aspetto e di l' scegli lo schema "BLU" dal menu a tendina dove tu dovresti leggere Grafite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non vorrei essere ripetitivo e mi scuso con chi non la pensa come me ma comunque io consiglierei per convincere qualsisi insegnante e o preside che il mac è nettamente superiore ....... ma non solo con dimostrazioni ......

e poi scusatemi ancora ma installare su un mac un boot loader con linux debian (che è tutto freeware con migliaia e dico migliaia di software compreso OOo 2.0 che è spettacolarmente uguale a Ms office) e cosi' si ha mac osx che è stupendo e linux che è estremamente stabile e senza costi (Licenze) ne per l'os ne per i software penso che è meglio non pagare nulla che risparmiare...:) e poi se proprio vuoi te lo uppo io debian (con jigdo) scrivimi qui o mandami una mail....

ciao.........

BLADE

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho mio zio preside di un istituto tecnico industriale e un'altro zio (fratelli di mia madre) professore di un professionale e li ho convinti subito con Linux.........

il primo ha adottato MAC il secondo PC (HP per l'esattezza che fa uscire su richiesta l'OS con Linux) ma comunque non hanno spese o meglio irrisorie e devi vedere che l'apprendimento dei ragazzi che si è avuto in due anni come compilare, riscrivere programmi, ecc.ecc.. è impressionante perchè uno insegna all'altro che ha sentito dire da un altro che è iscritto ad un lug che ha letto su internet e cosi' via....

con windows cosa impari? a cliccare un file exe per installare? e che futuro avranno?

poi sul sito dell'apple c'e un video di un professore universitario che ha adottato gli ibook con airport , fatti un giro sul sito e vedi........

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

wow, non sapevo che quell'efetto fichissimo avesse anche un nome....

...ma sapevo del tasto Maiuscolo, che per altro mi pare che funzioni anche con exposè, no? :):cincin:

Grazie!

omae wa moo shinde iru!

PB G4 12" 1,5GHz 512 MB; iPod 4G 20 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

BLADE, imho linux è un po' eccessivo... anche se li fai compilare, a che serve? ./configure, make e make intstall. e quando l'hai fatto? non ti insegna niente di più che spostare l'icona su applicazioni o eseguire setup.exe.

averlo, in quanto gratis e poco affamato di hardware può esser utile per farlo conoscere... far sapere che all'orizzonte non c'è solo windows od, al limite, il mac. per quello che dev'essere l'insegnamento nelle scuole, anche le superiori mi pare eccessivo...

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Jubei

wow, non sapevo che quell'efetto fichissimo avesse anche un nome....

...ma sapevo del tasto Maiuscolo, che per altro mi pare che funzioni anche con exposè, no? :)  :cincin:  

Grazie!

se è èer questo c'è anche l'effetto risucchio e tanti altri applicativi nascosti in mac ........ ma sono nascosti e ci vuole un programmino per farli funzionare.... se volete ce lo dico.....

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central

BLADE, imho linux è un po' eccessivo... anche se li fai compilare, a che serve? ./configure, make e make intstall. e quando l'hai fatto? non ti insegna niente di più che spostare l'icona su applicazioni o eseguire setup.exe.

averlo, in quanto gratis e poco affamato di hardware può esser utile per farlo conoscere... far sapere che all'orizzonte non c'è solo windows od, al limite, il mac. per quello che dev'essere l'insegnamento nelle scuole, anche le superiori mi pare eccessivo...

non è cosi' tanto di cappello a mac ma linux è indubbiamente il miglior sistema operativo al mondo...

mac ripeto tanto di cappello è bellissimo facilissimo ma non è ai livelli di linux....

tutto è a saper utilizzare linux

se uno è un programmatore esperto con linux fa cose che con mac si sogna solo

comunque io ho preso mac perchè è un ottimissimo sistema operativo e ottimo hardware ma ho installato anche linux (opensource e freeware)

vedasi la politica di apple che non accetto ho preso il mio primo mac 11 giorni fa e non mi danno tiger se non a pagarlo...

ma oltre questo dove sta sto freeware per apple? devo ricompilare i programmi ( pochi) compatibili in multipiattaforma per linux adattandoli a mac?

dai non scherziamo sapèete benissimo e siate obiettivi linux è superiore (difficile per chi non ha le basi ma nettamente superiore) e perfavore io idolatro mac perchè è fighissimo bellissimo stupendo e facilissimo ma non credo mai di usare un mac senza linux al suo interno (parttizionando perchè mac osx è bellissimo)

ma per favore siate obiettivi e professionali........

linux è superiore

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by BLADE+--><div class='quotetop'>QUOTE(BLADE)</div>
<!--QuoteBegin-King_Central

BLADE, imho linux è un po' eccessivo... anche se li fai compilare, a che serve? ./configure, make e make intstall. e quando l'hai fatto? non ti insegna niente di più che spostare l'icona su applicazioni o eseguire setup.exe.

averlo, in quanto gratis e poco affamato di hardware può esser utile per farlo conoscere... far sapere che all'orizzonte non c'è solo windows od, al limite, il mac. per quello che dev'essere l'insegnamento nelle scuole, anche le superiori mi pare eccessivo...

non è cosi' tanto di cappello a mac ma linux è indubbiamente il miglior sistema operativo al mondo...

mac ripeto tanto di cappello è bellissimo facilissimo ma non è ai livelli di linux....

tutto è a saper utilizzare linux

se uno è un programmatore esperto con linux fa cose che con mac si sogna solo

comunque io ho preso mac perchè è un ottimissimo sistema operativo e ottimo hardware ma ho installato anche linux (opensource e freeware)

vedasi la politica di apple che non accetto ho preso il mio primo mac 11 giorni fa e non mi danno tiger se non a pagarlo...

ma oltre questo dove sta sto freeware per apple? devo ricompilare i programmi ( pochi) compatibili in multipiattaforma per linux adattandoli a mac?

dai non scherziamo sapèete benissimo e siate obiettivi linux è superiore (difficile per chi non ha le basi ma nettamente superiore) e perfavore io idolatro mac perchè è fighissimo bellissimo stupendo e facilissimo ma non credo mai di usare un mac senza linux al suo interno (parttizionando perchè mac osx è bellissimo)

ma per favore siate obiettivi e professionali........

linux è superiore[/b]

Magari hai ragione, anche solo per il fatto che ti nascondono alcune funzioni di panther (magari poi per tirarli fuori in qualche altra relase).

A proposito: ci dici qual é questo programma? :?:

La luce del sole fuga il buio della notte ma non gli umani pensieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

BLADE, anche non apriamo un altro fiammone con linux ora... :wink:

anche io penso che linux abbia già superato praticamente tutti, ma bisogna conoscerlo bene. io lo so usare abbastanza e ne sono entusiasta. sui pc di casa, tranne il win server c'è linux... solo che devi metterlo in una scuola, elementare e media inferiore per giunta... con linux non s'inizia, ci si arriva. deve passare ancora tanto tempo imho prima che con linux si possa iniziare imho.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central

BLADE, anche non apriamo un altro fiammone con linux ora...  :wink:  

anche io penso che linux abbia già superato praticamente tutti, ma bisogna conoscerlo bene. io lo so usare abbastanza e ne sono entusiasta. sui pc di casa, tranne il win server c'è linux... solo che devi metterlo in una scuola, elementare e media inferiore per giunta... con linux non s'inizia, ci si arriva. deve passare ancora tanto tempo imho prima che con linux si possa iniziare imho.

posso accettare sta risposta.....

:wink:

PACE.....

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fast1MarcosX

con tutto rispetto a linux, ma non sopporto vedere linux installato su un mac, linux deve essere un'alternativa a windows che fa schifo ma NON a Mac!!!!  :x  

:wink:

ho detto che linux convive con mac ....... nel mio mac

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by BLADE+--><div class='quotetop'>QUOTE(BLADE)</div>
...tutto è a saper utilizzare linux

se uno è un programmatore esperto con linux fa cose che con mac si sogna solo[/b]

appunto, e tu vorresti farlo usare in una scuola? :wink:

Originally posted by BLADE@

linux è superiore (difficile per chi non ha le basi  ma nettamente superiore)

ripeto la domanda :wink:

<!--QuoteBegin-BLADE

ma per favore siate obiettivi e professionali........

linux è superiore

l'obiettività non esiste :wink: men che meno parlando di sistemi operativi. linux lo si può preferire, ma da qui a dire che è OGGETTIVAMENTE SUPERIORE, ce ne passa!

"We've got to get in to get out"

iMac G5 20" - OSX 10.3.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...