Vai al contenuto

Tipo compressione per esportazione iMovie '11


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutto il Forum !

Ho una domanda molto veloce: ho appena terminato un montaggio con iMovie '11, e mi stavo apprestando ad esportarlo come Filmato Quicktime. Quando ho cliccato sulle opzioni per decidere il tipo di compressione, ho notato che alcune opzioni in questa lista sono sparite, in particolare quella che utilizzo più spesso: nessuna compressione !!!

Aiuto !

Come è possibile che non sia più possibile esportare senza compressione ? Ho esportato anche 2 sere fa un filmato senza compressione, quindi sono sicuro che l'opzione c'era e c'è sempre stata.

Tra l'altro non solo questa opzione è sparita, ma molte altre (l'elenco era piuttosto lungo e adesso mi ritrovo con solo 10 opzioni possibili).

Un ringraziamento in anticipo,

Saluti,

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella finestra di dialogo c'è il tasto opzioni cliccalo e trovi tutto :ciao:

edit:scusa , mancava una riga

da Filmato a Filmato Quick Time > imposta>Tipo di compressione

Ciao Mke, grazie per la risposta.

E' esattamente questo che faccio, ma l'opzione "tipo compressione: nessuna" non c'è più ...

Son sicuro che c'era, uso sempre e solo quella per le esportazioni.

Aiuto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

So che sembra assurdo ...

Quello è esattamente l'elenco di opzioni che vedevo anche io; adesso ne vedo la metà.

Se mi spieghi come inserire una foto ti faccio vedere le opzioni che vedo io ...

Link al commento
Condividi su altri siti

... sono disperato ...

vi prego aiutatemi.

Non so se possa servire, ma mi viene il dubbio che le opzioni siano sparite da quando ho installato Lion OS. Possibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno che ha recentemente installato Lion mi sa dire quali sono le opzioni di compressione che vede ora in iMovie esportando con QuickTime ?

Vi risulta che ce ne siano di meno ? Io al momento ne ho esattamente 10:

1) Animazione

2) Apple Intermediate Codec

3) DV - PAL

4) DV/DVCPRO - NTSC

5) DVCPRO - PAL

6) DVCPRO50 - NTSC

7) DVCPRO50 - PAL

8) H.264

9) PHOTO JPEG

10) VIDEO MPEG-4

Di sicuro prima che installassi Lion ne avevo di più, tra cui "nessuna" (per specificare nessuna compressione)

Per caso è capitato anche a qualcun altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stema76, io ho installato Lion e ho iMovie 11 e come dici tu ho meno opzioni di esportazione rispetto a prima (ne ho 13 non 10 come te) ma sotto "H264" ho sempre "nessuna compressione"....

Purtroppo non so aiutarti :confused:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei... forse dato che si esporta tramite QuickTime mi viene da pensare che queste opzioni siano legate proprio a QuickTime...

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho chiamato Apple Care e mi hanno confermato che con Lion sono state volutamente eliminate alcune opzioni di esportazione, compresa la mia tanto amata "nessuna compressione".

C'è solo da sperare che venga reintrodotta con qualche aggiornamento futuro.

Grazie a tutti voi per l'aiuto,

Saluti,

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma com'è possibile che io ce l'ho ? Per me all'Apple care non sanno cosa dicono :confused:

Ho installato Lion e nient'altro..... Gli altri software sono sempre gli stessi che usavo prima. Compreso iMovie 11. Sono scomparse alcune opzioni di esportazione ma "Nessuna Compressione" l'ho usata anche ieri sera !!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Power,

allora non so proprio cosa dire ...

Ho fatto il controllo su 3 Mac con Lion (il mio, il Macbook di mia moglie e l'iMac di un mio collega): il risultato è sempre lo stesso: "nessuna compressione" sparito !

Per caso tu hai installato codec di terze parti (es. Perian, DivX.com, ecc) ?

Se la soluzione non me la danno quelli di Applecare, non so a che santo rivolgermi ... forse devo richiamare e sperare di essere più fortunato beccando un altro operatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho Perian.... anzi, oggi si è anche aggiornato !

Sarà proprio perché c'è lui ?

Inoltre ho anche il componente MPEG per Quicktime...

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre ho anche il componente MPEG per Quicktime...

Ecco, questa è un'altra cosa molto interessante: ho acquistato anch'io tempo fa il componente MPEG per QT; ho provato ad installarlo ma non riesco perché l'installer mi dice che è compatibile solo con versioni precedenti di Lion.

Ne approfitto per chiederti un paio di cose, se posso:

1) che versione di QT hai ? Io ho la 10.1. Oggi durante la telefonata con Applecare l'operatrice mi ha chiesto se avevo anche la versione 7. Ma possono coesistere 2 versioni di QT differenti ? Mi ha poi chiesto di aprire la cartella Utility per verificare se ci fosse QT 7. Nelle Utility ? Mah ...

2) nella cartella "Macintosh HD -> Libreria -> Quicktime quali (e quanti) codec hai ? Io ho solo "AppleIntermediateCodec.component" e "AppleMPEG2Codec.component"

Grazie, e scusa il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

. Oggi durante la telefonata con Applecare l'operatrice mi ha chiesto se avevo anche la versione 7. Ma possono coesistere 2 versioni di QT differenti ?

si

Mi ha poi chiesto di aprire la cartella Utility per verificare se ci fosse QT 7. Nelle Utility ? Mah ...

se lo installi( da dvd) lo trovi in quella cartella

2) nella cartella "Macintosh HD -> Libreria -> Quicktime quali (e quanti) codec hai ? Io ho solo "AppleIntermediateCodec.component" e "AppleMPEG2Codec.component"

gli stessi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo installi( da dvd) lo trovi in quella cartella

Ciao mke, grazie per la risposta.

Immagino che ti riferisca al DVD delle applicazioni; ma è possibile installare solo QT ? Mi sembra di ricordare che una volta che si avvia il DVD poi vengono installati tutti i programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mke, grazie per la risposta.

Immagino che ti riferisca al DVD delle applicazioni; ma è possibile installare solo QT ? Mi sembra di ricordare che una volta che si avvia il DVD poi vengono installati tutti i programmi.

no, lo trovi nelle installazioni opzionali

da Apple:

1. Inserisci il DVD di installazione di Mac OS X v10.6 Snow Leopard.

2. Apri la cartella Installazioni opzionali e fai doppio clic su "Optional Installs.mpkg".

3. Seleziona l'opzione QuickTime 7 e fai clic su Continua.

4. QuickTime Player 7 verrà installato nella cartella Utility.

oppure online

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mke, grazie mille.

Ho installato QT 7 che ora trovo nelle Utility, ma il problema su iMovie rimane. Per scrupolo ho scaricato e installato anche Perian, ma non è cambiato nulla.

Ho richiamato Applecare e l'operatore mi ha inviato il link per scaricare "ProApps QuickTime Codecs"; speravo fosse la soluzione dato che tra i codec disponibili c'è anche "Uncompressed 4.2.2" ma ... purtroppo non è stato così: l'installazione infatti è fallita prima ancora di iniziare perchè l'installer verifica la presenza di FC, Compressor o Motion (mi sembra) che io - ovviamente - non ho.

Possibile che un operatore Applecare non lo sappia ? O sono io che non sono capace di installarlo ?

Arrivato questo punto ho fatto questo tentativo: ho aperto la cartella "Macintosh HD --> Libreria --> Quicktime" ed ho iniziato a "navigare" indietro nel tempo con TimeMachine. Ad un certo punto ho trovato un componente nominato "FCP uncompressed 4.2.2.component" (o qualcosa di simile) e l'ho ripristinato.

Ho aperto iMovie ed esportando una clip con QT ho visto che nella famosa lista di compressori sono magicamente comparsi "Uncompressed 4.2.2. 10 bit" e "Uncompressed 4.2.2. 8 bit".

Non ho la più pallida idea sulla provenienza di questo componente che casualmente ho ritrovato nel backup (TimeMachine voto 10!!!) ma pare funzionare.

E' un file vecchio come il cucco perchè datato 2007 ... chissà da dove viene.

Farò ancora qualche altro tentativo, male che vada mi tengo questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questa è un'altra cosa molto interessante: ho acquistato anch'io tempo fa il componente MPEG per QT; ho provato ad installarlo ma non riesco perché l'installer mi dice che è compatibile solo con versioni precedenti di Lion.

Ne approfitto per chiederti un paio di cose, se posso:

1) che versione di QT hai ? Io ho la 10.1. Oggi durante la telefonata con Applecare l'operatrice mi ha chiesto se avevo anche la versione 7. Ma possono coesistere 2 versioni di QT differenti ? Mi ha poi chiesto di aprire la cartella Utility per verificare se ci fosse QT 7. Nelle Utility ? Mah ...

2) nella cartella "Macintosh HD -> Libreria -> Quicktime quali (e quanti) codec hai ? Io ho solo "AppleIntermediateCodec.component" e "AppleMPEG2Codec.component"

Grazie, e scusa il disturbo.

1) QuickTime 10.1 come te... C'è Quick Time 7 nella cartella Utility.

2) AppleIntermediateCodec.component, AppleMPEG2Codec.component, DesktopVideoOut.component, Divx 6 Decoder.component, Divx Decoder.component, FCP Uncompressed 422.component, LiveType.component.

Forse ce l'ho perché ho installato FCE ???

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ce l'ho perché ho installato FCE ???

Ciao PowerRS,

penso proprio che dipenda da quello; andando per esclusione pare l'unica differenza.

Per curiosità, che data e dimensione ha il tuo file del codec "uncompressed 422" nella cartella di QT ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PowerRS,

penso proprio che dipenda da quello; andando per esclusione pare l'unica differenza.

Per curiosità, che data e dimensione ha il tuo file del codec "uncompressed 422" nella cartella di QT ?

Uncompressed 422 221.193 byte (299 KB su disco)

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Uncompressed 422 221.193 byte (299 KB su disco)

Ciao Power, grazie mille per la cortesia.

Sembra essere uguale al mio.

Ho fatto qualche prova di esportazione utilizzando questo codec ed il risultato è equivalente a "nessuna compressione" che avevo prima di Lion.

Grazie a tutti,

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stema62:

tanto per farti notare neppure una presentazione appena preparata con iPhoto non mi da la possibilità di "nessuna compressione " nell'esportazione

ho esportato usando :

- Apple ProRes 422 (HQ)

- Uncompressed 8-bit 4:2:2 (non so che differnza ci possa essere con i 10-bit)

la seconda scelta riconosco che sia migliore, anche se su un 21' la differenza è minima mentre risulta grande (come ovvio) nello spazio occupato: 5GB contro 14GB per 4 min. di filmato

prova ad usare la prima opzione e verifica se ne sei soddisfatto

@PowerRS :

ho visto i codec che hai nella cartella QT, cavolo io ne ho un'infinità in più :shock:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

@ moro da qualche parte li avrai presi :rolleyes: dove ?? :ghghgh:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Nel frattempo ho fatto altre prove (... tante altre ... non ne posso più) ed ho confrontato i video ottenuti con gli stessi clip che avevo generato prima di Lion.

Devo dire, guardando i vari risultati con occhio moooolto clinico, che il codec che più si avvicina a "nessuna compressione" sia come qualità dell'immagine che come fedeltà dei colori è l'ottimo Animation.

Impostando nelle opzioni la qualità massima e milioni di colori, il risultato è davvero sorprendente. Ovviamente tutto questo si traduce in file di enormi dimensioni, ma trattandosi di file temporanei (una volta generato il DVD poi li elimino, e conservo solo il progetto in iMovie) direi che attualmente è il codec lossless migliore.

Purtroppo non ho potuto fare prove con Prores perché non avendo FC questo codec non è disponibile.

Nei prossimi giorni faró altre prove; per il momento Animation voto 10!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...