Vai al contenuto

SQL per Mac


joy80

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi, e regazze ovviamente, sono qui a chiedere il vostro aiuto.

Per motivi lavorativi mi è stato consigliato di imparare il linguaggio SQL per poter usare SQL SERVER 2008 R2 di Windows.

Ora, visto che no sono un programmatore e non ho studiato minimamente nessun linguaggio (ho provato con il C ma mi sono arreso quasi subito) vorrei sapere se esiste un programma per piattaforma OS X che usi appunto il linguaggio SQL, che posso usare per imparare tutto quello mi serve per poter gestire un database esterno, quello aziendale, e perchè no anche poter creare un mio database da zero.

Spero di essere stato abbastanza chiero, di norma mi spiego come un libro chiuso, per cui se qualcuno ha il buon cuore e la pazienza necessaria da poter dedicare a un novello del mondo SQL lo/la prego di contattarmi e/o rispondere su questo forum.

Ringrazio in anticipo tutti quanti.

Joy80

Link al commento
Condividi su altri siti

MySQL (free) scaricabile da QUI

Io lo uso per l'università e proprio in questo periodo sto facendo un Database partendo da 0 per un esame!

Per imparare il linguaggio in tutte le sue sfumature invece puoi scaricarti tranquillamente i vari manuali (no in italiano) da QUI

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho provato a scaricarlo, e ci sono anche riuscito, quello che non sono riuscito a fare è installarlo...mi ha scaricato un file .zip che poi mi ha szippato e nella cartella che mi ha creato non ho trovato il programma di installazione, mi sa che bisogna installarlo in un modo diverso rispetto a tutti gli altri programmi.Mi sai dare una mano?

P.S.

Per caso mi sai anche dire qualche libro di testo dove poter imparare il linguaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok…prima di tutto scarica MySQL community server (ti servirà per lavorare in locale). Io ti consigli il file DMG a 64 bit.

E scarica anche MySQL Workbench (GUI Tool).

Ora apri il DMG di MySQL community server:

1) apri e installa il file mysql-5.5.14-osx10.6-x86_64.pkg

2)apri e installa MySQLStartupitem.pkj

3)apri il file MySQL.prefPane e abilita il server

Ok….ora dovresti avere il server locale abilitato. Per disabilitarlo devi andare in preferenze di sistema, MySQL e fai click su Stop MySQL server.

Ora apri il DMG di MySQL Workbench (GUI Tool) e copia il contenuto in applicazioni.

Apri Workbench selezioni il server (avrai per ora solo uno chiamato localhost) e puoi iniziare a lavorare!

Se invece vuoi lavorare su un server remoto, sempre da MySQL Workbench nella sezione Server Administration, fai click su New Server Istance e gli dai i dati del server remoto.

Come manuale io uso per prepararmi all'esame QUESTO

Comunque questo libro, come anche gli altri, ti offre una formazione base, per imparare tutto sul linguaggio usa i manuali che ti ho linkato sopra (purtroppo non ci sono in italiano)!

PS. Procedura Funzionante anche su Lion.

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio calorosissimamente per il tuo aiuto,questa sera quando torno a casa provo a vedere se riesco a fare tutto ;-)

Per quanto riguarda i testi,pensi siano comprensibili a uno che l'inglese lo conosce a momenti neanche quello scolastico?

Meno male x il Lion.....!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si capisce abbastanza! Certo non è un inglese facilissimo, ma è molto snello! :)

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non lo trovo il DMG di MySQL community server.

ho provato a inserire un'immagine qui ma non ci riesco...come faccio che almeno ti faccio vedere un'istantanea della finestra del finder che ho per lo meno ti faccio vedere quello che ho scaricato?

Link al commento
Condividi su altri siti

"ERROR 1064: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ')' at line 2

SQL Statement:

CREATE TABLE `test`.`new_table` (

)"

che cosa significa?

il primo di un'infinità di HELP!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito finalmente....meno male che mi hai trovato :-)

c'è modo di poter importare tutto il database aziendale sul mio macbook?e se si come...... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

"ERROR 1064: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ')' at line 2

SQL Statement:

CREATE TABLE `test`.`new_table` (

)"

che cosa significa?

il primo di un'infinità di HELP!!!!!

Questo errore significa che hai creato una tabella senza nessuna colonna e ciò non è permesso.

Per creare una tabella il codice giusto è tipo questo:

CREATE TABLE nome_tabella(

nome_colonna1 VARCHAR (20),

nome_colonna2 VARCHAR (25) NOT NULL,

nome_colonna3 INT(16) PRIMARY KEY

);

Questo è un esempio con 3 colonne per le quali i dati sono del tipo:

-carattere di lunghezza 20 per la prima

-carattere di lunghezza 25 per la seconda che non può essere vuota

-intero di lunghezza 16 per la terza che è anche chiave primaria

sono riuscito finalmente....meno male che mi hai trovato :-)

c'è modo di poter importare tutto il database aziendale sul mio macbook?e se si come...... ;-)

Non so quanto sia grande l'azienda dove lavori, ma in genere non conviene importare i database, ma lavorarci direttamente in remoto! Penso che tu per accedere al Database avrai un nome utente e una password, e il nome di un server remoto. Devi impostarti una connessione al server dell'azienda, perchè parti del database potrebbero non essere disponibili a tutti gli utenti.

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...