Vai al contenuto

DVD con foto che risultano "tagliate"


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho un problema.

Volevo realizzare un dvd con delle foto, una cosa abbastanza semplice credevo ma c'è qualcosa che mi sfugge.

Ho importato le foto su iMovie, messo le varie transizioni tra foto e foto ed esportato tutto in iDVD. A quel punto ho aggiunto il menu masterizzato tutto ed inserendolo nella tv ho scoperto che mentre il menù del DVD si vede perfettamente (come lo vedo nel Mac) quando partono le foto (su un tv 16:9) questo sono tagliate sopra e sotto (nonostante le foto rispettino la proporzione 16:9).

Ho provato a ridimensionare le immagini come mi consiglia iDVD, a 1024x576 ma comunque mi vengono tagliate quando le guado in TV.

Non capisco il perché, visto che con iMovie se ci sono immagini che non sono in 16:9 lui nel video aggiunge delle barre nere ai lati, che però non vengono utilizzate dal televisore che sembra escluderle finendo con tagliare parti dell'immagine.

Aiutatemi, credevo fosse questione di poco (ed effettivamente si impiega 5 minuti a realizzare un dvd con delle foto usando iMovie) ma purtroppo poi i risultati non sono quelli sperati…

Grazie :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto il lavoro (a partire da iMovie) è impostato 16:9?

Controlla anche se le impostazioni del menu di visualizzazione del televisore sono corrette.

Sì, su iMovie il lavoro parte subito in 16:9 e la tv è impostata in modo corretto (anche perché il menu del DVD è in 16:9 corretto, senza immagine ritagliata, il problema è quando parte il video con al sequenza di immagini creata con iMovie).

All'inizio credevo che il problema fosse delle immagini che costituivano il video che non erano in 16:9, però convertendole tutte in 16:9 non è cambiato nulla, è proprio iDVD che ritaglia una bella striscia di contorno dell'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando monti in iMovie e codifichi in iDVD attiva la visualizzazione della "safe area". Non tutti i televisori riproducono l'intera immagine. E' una limitazione tecnica delle TV.

La safe area garantisce per esempio di visualizzare correttamente titoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando monti in iMovie e codifichi in iDVD attiva la visualizzazione della "safe area". Non tutti i televisori riproducono l'intera immagine. E' una limitazione tecnica delle TV.

La safe area garantisce per esempio di visualizzare correttamente titoli.

Capito, però così mi tocca rieditare le immagini una ad una per evitare che vada oltre la safe area, non ci sarebbe qualche modo per creare un video (o ingrandirlo) in modo che abbia un formato che non soffra di questo problema. Non so se mi spiego, sarebbe da mettere una bella cornice nera attorno al video in modo che se anche questa viene "tagliata fuori" dal tv non ci siano problemi, tanto sarebbe solo una cornice nera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie comunque Assfidanken per i suggerimenti e le spiegazioni.

Rigirando la domanda, posso "ingrandire" un video mantenendo però l'area con le immagini sempre delle stesse dimensioni? Cioè inserendo un bordo nero nella parte che viene ingrandita? Non so spiegarmi bene :( come aggiungere una cornice nera praticamente tutto attorno al video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami se sono stato poco chiaro, cercavo un programma o qualche altro modo, per prendere un video (ad esempio 1280x720) ed ingrandirlo a 1920x1080) senza che venga ingrandito il video. (Spiegazione pessima, proviamo con un'immagine).

3351484337_5fe96bffbe.jpg

Il rettangolo blu è il mio video 720p, volevo ingrandirlo a 1080p (rettangolo rosso) ma mantenere le immagini visibili sempre a 720p, quindi quello che nell'immagine è rosso dovrebbero essere delle bande nere che servono solo nel caso la tv tagli il video. In questo caso taglierebbe solo delle bande nere, ma l'area visibile (quella blu) rimarrebbe intatta.

Che poi è un po' come quando con QuickTime si mette un video in fullscreen e poi si preme mela+1 in modo da mantenere la dimensione originale del video, se il video non è grande come il vostro display vedrete una cornice nera tutt'attorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, credo di aver capito.

Innanzitutto un televisore non è un computer.

Il video, ogni video, deve essere ottimizzato in partenza in funzione del dispositivo di visione previsto.

Quello che puoi fare è impostare un progetto a 1440, e inserirgli video a 720. Ciò significa però che nella maggiorparte dei casi i televisori mostreranno una grossa cornice nera attorno al video vero e proprio, anche su computer. Infatti TUTTA l'area 1440 è... il tuo video e come tale viene gestita dai sistemi di visione.

Spero di essere stato comprensibile. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, credo di aver capito.

Innanzitutto un televisore non è un computer.

Il video, ogni video, deve essere ottimizzato in partenza in funzione del dispositivo di visione previsto.

Quello che puoi fare è impostare un progetto a 1440, e inserirgli video a 720. Ciò significa però che nella maggiorparte dei casi i televisori mostreranno una grossa cornice nera attorno al video vero e proprio, anche su computer. Infatti TUTTA l'area 1440 è... il tuo video e come tale viene gestita dai sistemi di visione.

Spero di essere stato comprensibile. :ciao:

Grande! Hai capito benissimo ;) il problema adesso è come impostare un progetto da iMovie in 1440? Mi fa scegliere tra 4:3 e 16:9 e basta, non saprei come dirgli di farmi un progetto con una certa dimensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, temo che simili finezze le puoi fare solo con programmi più evoluti tipo Final Cut.

Comunque io proverei a impostare un progetto in HD (1920x1080, 16:9) e poi inserirei le clip video, da editare a parte preventivamente, a dimensioni 1440. Forse in iMovie le puoi importare nel progetto e operare il resize, cioè evitare di farle visualizzare a schermo pieno ma, appunto con la cornice nera intorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, temo che simili finezze le puoi fare solo con programmi più evoluti tipo Final Cut.

Comunque io proverei a impostare un progetto in HD (1920x1080, 16:9) e poi inserirei le clip video, da editare a parte preventivamente, a dimensioni 1440. Forse in iMovie le puoi importare nel progetto e operare il resize, cioè evitare di farle visualizzare a schermo pieno ma, appunto con la cornice nera intorno.

Assfidanken, grazie mille per i consigli, vedrò di afre qualcosa con iMovie, grazie ancora per la tua disponibilità :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...