Vai al contenuto

iPad 2 e produzione documenti.. è ancora troppo presto?


ar5web

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sto valutando l' acquisto di un ipad per settembre, alla ripresa delle lezioni dell' università.

Quelli che l' hanno, cosa possono dirmi sull' utilizzo dell' ipad come attrezzo per la "produzione" di documenti? (PAges, Numbers, Keynote..)

Ci si può abituare a scrivere documenti anche con la tastiera virtuale o risulta ancora un po' troppo scomodo?

AR

Link al commento
Condividi su altri siti

La tastiera virtuale è molto più comoda di quello che sembra e con ios5 ci sarà la possibilità di sdoppiarla!

Ti consiglio di leggere questo topic che ho aperto sulle app più utilizzate, di sicuro molte fanno al caso tuo, perchè permettono di creare, modificare, condividere:

http://www.italiamac.it/forum/topic/442987-le-app-piu-utilizzate/

Ipad2----> straconsigliato, con le giueste app fai tutto molto più velocemente rispetto ad un portatile!

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la produzione di documenti normali,vai tranquillo

Io poi ho comprato una penna touch e ci prendo appunti all'università

Vai tranquillo

ah si? come funziona? ci vuole un app apposta?

AR

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che possa essere paragonata al portatile ma x l'attività che devi svolgere è ottimale con le app che hai citato sopra..per la pen touch non ti so dire, io mi trovo benissimo con la tastiera virtuale..poi c'è il discorso della portabilità, che non è da sottovalutare se hai molti libri dietro..a te la scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la giusta applicazione la penna touch va benissimo

Io ho comprato una penna griffin da 20 euro e va benissimo per il momento

Se avessi speso di piu ( non so quanto)

Ci usciva una bamboo pen che sicuramente è meglio

Il problema della penna che ho preso ora è che mi viene da appoggiare la mano sullo screen come se fosse un quaderno

Con la bamboo non credo ci sia questo problema perchè è piu alta

Cmq ci sono delle cose che solo con la penna touch puoi fare

Per esempio se devi fa il simbolo di un integrale come lo fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che possa essere paragonata al portatile ma x l'attività che devi svolgere è ottimale con le app che hai citato sopra..per la pen touch non ti so dire, io mi trovo benissimo con la tastiera virtuale..poi c'è il discorso della portabilità, che non è da sottovalutare se hai molti libri dietro..a te la scelta

la portabilità è ottima ma purtroppo risolve poco: i libri sono sempre libri e a meno che non li facciano in versione digitale, al massimo puoi risparmiare di portare dietro qualche cartelletta di fogli...

e oltretutto credo che i tempi non siano ancora maturi per poter "studiare" su un tablet.. lo schermo affatica la vista e non poter fare scarabocchi, appuntini o evidenziare il foglio per me è una mancanza fastidiosa..

il mio sogno sarebbe un tablet che sia al "centro" delle attività quotidiane: studiare, prendere appunti, agenda, svago, ecc. ecc. ma non credo ci siamo ancora...

cmq sto andando un po' OT quindi rientro.

Sono incuriosito sulla modalità del "prendere appunti" che diceva l' utente di prima e soprattutto mi sarebbero molto utili considerazioni empiriche sull' utilizzo dell' iPad in situazioni soprattutto LAVORATIVE o di STUDIO, dove la creazione, oltre che la fruizione di documenti, è fondamentale in entrambe le cose.

Quindi fatevi avanti e raccontate la vostra esperienza, è GRADITISSIMA! :DD

GRAZIE!

AR

Link al commento
Condividi su altri siti

[edit] grazie elpie89.. sarei curioso di vedere all' opera questo "modo" di prendere appunti.. sulle stupide recensioni sull' ipad che ci sono su youtube :mad: nessuno ti fa vedere come può essere utile per queste cose... sono tutte uguali e al massimo ti fanno vedere come si fa una foto o come si usa facetime (grazie al cavolo lo sapevo già :mad: )

AR

Link al commento
Condividi su altri siti

uso personale:

1) Mercury--> browser, ottimo per navigare in rete, lo trovo superiore a Safari ed offre molte possibilità ad esempio effettuare download e condividerli tramite dropbox, ottima la possibilità di personalizzazione

2) Dropbox--> non ha bisogno di presentazione, ottima applicazione per la condivisione, la sincronizzazione e lo sharing di file!

3) Evernote--> creazione di note con testo, foto ed audio ed ottimo programma per condividere, sincronizzare ed effettuare lo sharing dei file!

4) GoodReader--> app pensata per la lettura di diversi file, legge tutto, ottima la capacità di gestione e di interfaccia con web ed altre app

5) iA Writer--> app per scrivere! interfaccia minimalista, senza fronzoli ma con tastiera estesa, ottima se dovete prendere appunti! Possibilità di interfacciarsi in maniera istantanea con dropbox!

6) neu.Annotate--> offre la possibilità di scrivere e disegnare su file pdf!

7) iFiles---> app che permette la creazione, gestione, la sincronizzazione, condivisione di qualsiasi tipo di file, si interfaccia con qualsiasi programma da dropbox a facebook!

8) Moleskine--> non ha bisogno di presentazione, è come avere il famosissimo taccuino/agenda sempre a portata di mano

9) ePrint---> app favolosa, permette la stampa senza fili di qualsiasi tipo di file

10) Air Display--> estende lo schermo del vostro mac su ipad e iphone

11) Remote--> controlla iTunes da ipad-iphone

12) Photosync--> trasferisci le foto senza fili

13) Whatsapp e Viber---> resta in contatto con i tuoi amici "gratis"

14) Bamboo paper--> divertiti a disegnare con il tuo ipad!

15) skype--> non ha bisogno di presentazioni

Credo che con queste app, non avrai bisogno di altro nel prendere appunti o fare altro, sono davvero favolose!

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ritengo più comodo.. .. direttamente la penna e un pezzo di carta.

è proprio questo il problema :ghghgh:

Probabilmente il "prendere appunti" di elpie89 è riferito a questo:

che non è proprio quello che cerco.. appunti cosi andrebbero comunque rielaborati e se in ogni pagina virtuale devo scrivere in questo modo hai presente quante ce ne vogliono per riempire una lezione di 2 o più ore?

sarebbe più comodo una roba del tipo io scrivo a caso e l' ipad converte in formato digitale, e poi salvo tutto in formato pages o pdf ecc. ecc. Cosa che al momento non c'è o non è abbastanza evoluta per garantire quantomeno lo stesso livello degli appunti "tradizionali".

grazie anche a MaxMBP per la lista applicazioni (l' avevo già vista in altro thread e comunque molte non c' entrano in questo caso :rolleyes: ).

In ogni caso anche fra queste non compaiono applicazioni particolarmente "evolute" come intendevo sopra!

secondo me la apple dovrebbe spingersi un po' di più nel prossimo ipad verso la capacità di produrre dell' oggetto.. lo svago e il resto mi sembrano già abbastanza sviluppati e abbondanti.. se aggiungesse applicazioni per esempio speech-to-text (non so come si scrive speech perdonatemi :P ) tipo dragon speaking della Nuance (un prodotto eccezzionale dal mio punto di vista) o altre applicazioni con le funzioni che ho scritto prima farei carte false per averlo...

AR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Sand

sarebbe più comodo una roba del tipo io scrivo a caso e l' ipad converte in formato digitale, e poi salvo tutto in formato pages o pdf ecc. ecc. Cosa che al momento non c'è o non è abbastanza evoluta per garantire quantomeno lo stesso livello degli appunti "tradizionali".

se aggiungesse applicazioni per esempio speech-to-text (non so come si scrive speech perdonatemi :P ) tipo dragon speaking della Nuance (un prodotto eccezzionale dal mio punto di vista) o altre applicazioni con le funzioni che ho scritto prima farei carte false per averlo...

il secondo link mi pare faccia proprio quello ma non penso funzioni anche in italiano

la Nuance qualche app sullo store ce l'ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Sand

...poi a dir la verità non vorrei fare il megalomane.. insomma ho già mbp 15" e iphone 4 cosa può aggiungere l' ipad che gli altri due non hanno?

comodita' rispetto al 15" in certi aspetti e schermo nonché alcune App che sfruttano meglio l'hw e sempre il display appunto rispetto all'iPhone

Link al commento
Condividi su altri siti

comodita' rispetto al 15" in certi aspetti e schermo nonché alcune App che sfruttano meglio l'hw e sempre il display appunto rispetto all'iPhone

vero.. però credo che poi tenderei a sotto-utilizzare l' iphone e a relegarlo a semplice telefono, quale non è... grazie per i consigli comunque!

Chiunque altro ha esperienza di lavoro/studio con iPad scriva please....

AR

Link al commento
Condividi su altri siti

vero.. però credo che poi tenderei a sotto-utilizzare l' iphone e a relegarlo a semplice telefono, quale non è... grazie per i consigli comunque!

Chiunque altro ha esperienza di lavoro/studio con iPad scriva please....

da quando ho l' ipad il macbookpro 13 ed il 3gs sono a prendere polvere!

:ghghgh:

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco appunto!! mi sentirei terribilmente in colpa... :cold:

e perchè scusa?

comunque ricorda che un ipad2 non può sostituire in tutto e per tutto sia l' iphone che il macbook....quindi "non è un doppione"

:ciao:

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti racconto la mia esperienza: studente liceale, possiedo iPhone4, iMac e iPad. L'iPad per la scuola l'ho usato per prendere appunti semplicemente portandomi appresso la tastiera wireless del Mac. Lo schermo touch non è male, certo, ma per prendere appunti stando dietro alla voce di un professore non va bene. O, meglio, non va bene per me che voglio tornare a casa da scuola con gli appunti già belli impaginati (maiuscole, virgole, parentesi e così via). Se invece hai in mente di prendere solo degli appunti di testo "brutali", da sistemare a casa, l'iPad da solo va benissimo.

Penso che l'iPad si abbini meglio ad un iMac che ad un Macbook, in quanto con l'iMac riesco a dividere perfettamente i compiti a seconda delle postazioni (scrivania Mac, altrove in casa iPad). Se avessi un portatile penso che spesso non saprei quale usare tra i due. L'iPhone in casa viene sì trattato come un telefono qualsiasi, purtroppo è vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

uso personale:

1) Mercury--> browser, ottimo per navigare in rete, lo trovo superiore a Safari ed offre molte possibilità ad esempio effettuare download e condividerli tramite dropbox, ottima la possibilità di personalizzazione

2) Dropbox--> non ha bisogno di presentazione, ottima applicazione per la condivisione, la sincronizzazione e lo sharing di file!

3) Evernote--> creazione di note con testo, foto ed audio ed ottimo programma per condividere, sincronizzare ed effettuare lo sharing dei file!

4) GoodReader--> app pensata per la lettura di diversi file, legge tutto, ottima la capacità di gestione e di interfaccia con web ed altre app

5) iA Writer--> app per scrivere! interfaccia minimalista, senza fronzoli ma con tastiera estesa, ottima se dovete prendere appunti! Possibilità di interfacciarsi in maniera istantanea con dropbox!

6) neu.Annotate--> offre la possibilità di scrivere e disegnare su file pdf!

7) iFiles---> app che permette la creazione, gestione, la sincronizzazione, condivisione di qualsiasi tipo di file, si interfaccia con qualsiasi programma da dropbox a facebook!

8) Moleskine--> non ha bisogno di presentazione, è come avere il famosissimo taccuino/agenda sempre a portata di mano

9) ePrint---> app favolosa, permette la stampa senza fili di qualsiasi tipo di file

10) Air Display--> estende lo schermo del vostro mac su ipad e iphone

11) Remote--> controlla iTunes da ipad-iphone

12) Photosync--> trasferisci le foto senza fili

13) Whatsapp e Viber---> resta in contatto con i tuoi amici "gratis"

14) Bamboo paper--> divertiti a disegnare con il tuo ipad!

15) skype--> non ha bisogno di presentazioni

Credo che con queste app, non avrai bisogno di altro nel prendere appunti o fare altro, sono davvero favolose!

Questo elenco fa proprio al caso mio, essendo nuovo l'ipad devo installare le app più utili.

iMac 4K i7 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4) GoodReader--> app pensata per la lettura di diversi file, legge tutto, ottima la capacità di gestione e di interfaccia con web ed altre app

Vorrei sottolineare che GoodReader consente di annotare i documenti proprio come chiedeva l'utente.

In generale lìiPad è uncompagno fedele per quel tipo di attività ma l'unica cosa che trovo veramente fastidiosa e la parte relativa all'editing dei testi.

E' vero che la tastiera è molto comoda e funzionale (una volta abituati all'assenza di feedback 'fisico') ma dover intervenire sul testo già scritto è un'agonia. Sarebbe bastato inserire i tasti freccia per tornare indietro e/o selezionare il testo. Non riesco ancora a spiegarmi un valido motivo che ha dettato la scelta di ometterli :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'iPad 2 per la scuola è perfetto, oltre ad essere leggero e sottile.

Io uso poche app per la scuola, e anche se non sono all'università ma credo che questo elenco ti possa essere utile:

iWork (Keynote, Pages, Numbers), per creare documenti accattivanti in poco tempo e in tutta semplicità.

Penultimate, per prendere appunti a mano libera.

Awesome note, per segnare note e to-do divisi per cartelle

iStudiez Pro, organizza classi e imegni

Evernote Peek, utilissimo per i ripassi

Sketchbook Pro, per dare un pizzico di creatività e per dare forma alle tue idee

Calendario (integrato... :ghghgh:) per organizzarti al di fuori dell'università

Per ultimo se vuoi esagerare ti consiglio Dropbox, gratis e offre 2GB di spazio di archiviazione gratuito che puoi anche aumentare, così da avere i tuoi documenti sempre con te in-the-cloud con tanto di applicazione sull'app store.

Tutte le altre sono optional, ma queste sono essenziali a mio parere.

Ciao! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...