Vai al contenuto

Ordinato Crucial C300


Messaggi raccomandati

Dopo mesi a sbavare, ho ordinato il Crucial C300... che dio me la mandi buona (e possibilmente senza mutande :lol: lo so questa è vecchia)

Ad ogni modo, dopo mesi a vagare su internet, mi sono convinto che sia uno dei migliori SSD in circolazione, anche confrontandolo con il suo successore M4.

Infatti, nonostante i maggiori rate in lettura/scrittura sequenziali dell'M4 (che comunque non sfrutterei causa SATA 2), il C300 lo surclassa nelle letture casuali, che alla fine solo quelle che più contano nell'utilizzo quotidiano.

Opinioni...? commenti...?

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Yes!!

Mi è arrivato circa 3 settimane fa...

Ho clonato il disco interno sopra l'SSD e tutto è filato liscio!

Attivato il supporto TRIM e disabilitato l'inutile sudden motion sensor.

Da quando ho aggiornato il sistema alla 10.6.8 il mio mac impiega circa 20 secondi per fare il boot :)

E poi è una scheggia in tutto, le applicazioni saltellano una volta e sono già aperte... fantastico..

Su sata II (purtroppo il mio vecchio mbp non ha sata III) ho raggiunto 200 MB/s in scrittura e 270 MB/s in lettura.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne vale la pena.

É un'altro pianeta.

Ricordati di abilitare il supporto TRIM (con TRIM Enabler) e disattivare l'inutile sensore di movimento improvviso.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda a dirti la verità non è necessario.

Certo è sicuramente la soluzione migliore, soprattutto se non hai fatto tante modifiche al sistema.

Per me, dopo 2 anni, sarebbe stato al limite del praticabile... e sono soddisfatto di aver clonato l'HD con Carbon Copy Cloner!

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne vale la pena.

É un'altro pianeta.

Ricordati di abilitare il supporto TRIM (con TRIM Enabler) e disattivare l'inutile sensore di movimento improvviso.

ciao una domanda: perché disabilitare il sensore movimento improvviso?

Grazie

"Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te... io sì, che avrò cura di te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il SMS (sudden motion sensor) serve per portare le testine dell'HD a riposo quando viene rilevato che il portatile sta cadendo o facendo movimenti bruschi.

In caso di schianto a terra, le testine eviterebbero così di impattare sulla superficie del disco (causando perdita di dati, nella migliore delle ipotesi).

Per gli SSD questo discorso è assolutamente inesistente in quando non esistono parti meccaniche in movimento.

E' quindi opportuno disattivare il SMS.

sudo pmset -a sms 0

Un'altra cosa da disattivare è lo stop automatico dopo un tempo di inutilizzo.

Non si hanno infatti vantaggi consistenti in termini di batteria, ed alcuni SSD soffrono la cosa oppure si bloccano quando vengono riavviati.

mmg1yd3ca02pfqbos68.png

(sia in Alimentatore di corrente, sia in Batteria)

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati!

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non tengo attaccati HD esterni per ore. Quindi mi va benissimo tenerla disattivata.

(per inciso, spesso, se uno ha un HD esterno permanentemente collegato ed attivo, è perchè lo usa per file sharing o altre attività che richiedono utilizzo continuo del disco, a quel punto non andrebbe in sleep comunque)

Inoltre, rimane il fatto che per l'SSD è sconsigliato tenere attiva quell'opzione.

Quindi non vedo:

1. perchè dovrebbe essere dannoso

2. perchè dovrebbe essere inutile

PS: nella traduzione italiana di MacOS, come puoi vedere sopra, si parla di HD al singolare quindi uno ne deduce che si tratti dell'HD di sistema.

Se poi si applichi anche ai dischi esterni, non potevo saperlo, e cmq ripeto non mi tocca.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi pareva parlassimo del solo disco interno!

"Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te... io sì, che avrò cura di te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: l'ssd che temperatura ti segna?

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da iStat è sparito.... cmq a naso, toccando vicino all'HD, direi 15 gradi meno del'HD normale che stava sui 50

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è sparito da iStat per caso, è che non usando la roba originale Apple è normale che non lo rilevi… :rolleyes: i sensori/connessioni/software (dipende dal caso da ssd ad ssd) sono diversi.

Lelluccio, infatti non scalda ma nemmeno può raffreddarsi… :ghghgh: sta a qualche grado più della temperatura ambiente, se nel mac ci sono 50 gradi, starà a 53-55 gradi, se 30 gradi, allora 33-5 gradi di ssd etc..

queste sono le mie temperature dell' SSD originale Apple nell'imac 2011 (l'hard disk nell'imac 2010 stava a 15-20 gradi in più)

AP66r.png

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è sparito da iStat per caso, è che non usando la roba originale Apple è normale che non lo rilevi… :rolleyes: i sensori/connessioni/software (dipende dal caso da ssd ad ssd) sono diversi.

Lelluccio, infatti non scalda ma nemmeno può raffreddarsi… :ghghgh: sta a qualche grado più della temperatura ambiente, se nel mac ci sono 50 gradi, starà a 53-55 gradi, se 30 gradi, allora 33-5 gradi di ssd etc..

queste sono le mie temperature dell' SSD originale Apple nell'imac 2011 (l'hard disk nell'imac 2010 stava a 15-20 gradi in più)

AP66r.png

:ciao:

sonix che configurazione hai?

il Mio YouTube


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27 2011 con l' i5-2500s e solo SSD (+ 4gb di RAM che non ho ancora installato perfortuna :ghghgh: )

si può configurare anche senza HD da 1TB quando lo ordini?

Edit: ho visto di si ;)

il Mio YouTube


 

Link al commento
Condividi su altri siti

si può configurare anche senza HD da 1TB quando lo ordini?

Edit: ho visto di si ;)

CERTO! Guai altrimenti :DD vedresti le temperature 10 gradi in più almeno… comunque a me tocca mandare indietro pure questo, è il secondo che mi spediscono ma il primo aveva la tastiera che traballava + polvere sotto il vetro, questo ha la tastiera perfetta ma dopo qualche giorno di utilizzo (arrivato martedi scorso e mi sono accorto venerdi sera) è tornata la polvere :confused: Per il resto a parte questo problemino di qualche puntino (sembrano pixel spenti) come macchina è ottima, silenziosissima, veloce e scalda nulla (la parte posteriore al massimo è tiepido).

La consiglio, ovviamente con l'i5-2500s che scalda pochissimo ed è veloce e il solo ssd che scalda ancora di meno, per quanto riguarda le mie esigenze :) L'unica cosa è da avere fortuna con il monitor o non essere pignoli, perchè se capitano i puntini di polvere molti se ne fregano o lo puliscono da soli, a me danno un pò fastidio e non vado a togliere il vetro che magari mi cade e lo rompo. Faccio ancora un pò di tentativi a farmelo sostituire nei 14gg… spero lo risolvano… comunque sono puntini che si vedono solo se ti avvicini al monitor e li cerchi, però ci sono :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27 2011 con l' i5-2500s e solo SSD (+ 4gb di RAM che non ho ancora installato perfortuna :ghghgh: )

cosa intendi con "che non ho ancora installato perfortuna) ?

Non è sparito da iStat per caso, è che non usando la roba originale Apple è normale che non lo rilevi… :rolleyes: i sensori/connessioni/software (dipende dal caso da ssd ad ssd) sono diversi.

Si immaginavo...

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

non arrivo a scrivere un messaggio che ne compare un altro :DD

teejay87 intendo che tra 4 e 8gb non mi accorgo quasi mai della differenza, cosi essendo arrivato martedi questo, volevo installarla ieri o oggi che avevo più tempo, però ieri mi sono accorto che è comparso pure su questo qualche granello di polvere, cosi non la installo nemmeno, che altrimenti la devo tornare a smontare per il sostituto, per quello "perfortuna". Leggi il post che ho scritto sopra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si infatti leggendo il post sopra ha tutto più senso...

Io ho appena fatto l'upgrade all'SSD e volevo montare anche il kit da 8 GB, 80 € circa della crucial (ora sono a 4 GB).

Lavoro molto con photoshop e immagini grandi... però boh... non so se prenderla o meno.. Di problemi non ne ho mai avuti a meno di non aprire 40 immagini alla volta per fare dei batch.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è sparito da iStat per caso, è che non usando la roba originale Apple è normale che non lo rilevi… :rolleyes: i sensori/connessioni/software (dipende dal caso da ssd ad ssd) sono diversi.

PS:

In realtà non ci sono connessioni o sensori particolari, iStat prende il valore dallo stato S.M.A.R.T.

Il fatto è che quasi nessun SSD monta sensori di temperatura, primo perchè non scaldano, secondo perchè non soffrono il calore (entro limiti umani :ghghgh: )

Infatti anche usando software per visualizzare i dati S.M.A.R.T. (come SMART reporter, SMART utility) non appare nulla sotto Temperatura.

Probabilmente gli SSD di Apple invece hanno il sensore, o magari hanno un sensore esterno montato appositamente sulla scocca dell'SSD stesso.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

PS:

In realtà non ci sono connessioni o sensori particolari, iStat prende il valore dallo stato S.M.A.R.T.

Il fatto è che quasi nessun SSD monta sensori di temperatura, primo perchè non scaldano, secondo perchè non soffrono il calore (entro limiti umani :ghghgh: )

Infatti anche usando software per visualizzare i dati S.M.A.R.T. (come SMART reporter, SMART utility) non appare nulla sotto Temperatura.

Probabilmente gli SSD di Apple invece hanno il sensore, o magari hanno un sensore esterno montato appositamente sulla scocca dell'SSD stesso.

Gli SSD hanno i sensori di temperatura, non so se tutti ma moltissimi (gli enterprise tutti). Hanno anche lo SMART, di solito installando dischi terzi, legge il valore ma sballato (perchè non ha i driver, non sa cosa leggere iStat che comunque è un programmino limitato), se non legge niente se vuoi puoi provare con altri software migliori o istat menus (ma leggerebbe il valore comunque sballato). Sotto windows o linux con appositi drive dovrebbero leggerlo se c'è il sensore… molte volte dipende proprio dal tipo di connessione sata (sugli imac con più cavi/splitter però, sui portatili solo quel cavo c'è…).

Edit: tanto per dire, ecco come leggerebbe le temperature :ghghgh:

iUaGs.jpg

Comunque non scaldano, se non qualche grado più di quelli ambientali, quindi è inutile dannarsi, è solo uno dei tanti inconvenienti che si hanno con dischi non apple bto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli SSD hanno i sensori di temperatura, non so se tutti ma moltissimi (gli enterprise tutti).

Mi dispiace ma sei completamente in errore.

Non serve alcun tipo di driver per leggere la temperatura degli HD.

E' un valore trasmesso sul canale SMART 0xC2 e quindi trasmesso da ogni HD provvisto di sensore, e letto da qualsiasi software. (cfr. wikipedia)

Ecco qui qualche link sulla Crucial Community, dove moderatori di Crucial affermano che né il C300 né l'M4 hanno il sensore:

http://forum.crucial.com/t5/Solid-State-Drives-SSD/M4-128GB-missing-SMART-temperature-and-Stutter-issue/td-p/47994

http://forums.crucial.com/t5/Solid-State-Drives-SSD/Crucial-RealSSD-C300-Runs-REALLY-Hot/td-p/11093

Che poi gli enterprise lo abbiano quello è un altro discorso...

PS: le temp di quello screenshot sono in Farenheit, infatti 262 F sono circa 128 °C, se leggi la seconda discussione è lo stesso valore che leggeva il tipo...

per un computer 128 è un valore curioso non trovi? :)

Comunque non scaldano, se non qualche grado più di quelli ambientali, quindi è inutile dannarsi, è solo uno dei tanti inconvenienti che si hanno con dischi non apple bto.

Altri inconvenienti tipo...?

Pagarli metà di quello che te li vende Apple?

Avere delle velocità read/write doppie rispetto a quelli di Apple?

Ah forse ti riferivi al TRIM... sul mio C300 cmq funziona a meraviglia con l'enabler... :DD

Ciaoooo :ciao:

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto molto male il post sopra.

Mi dispiace ma sei completamente in errore.

Non serve alcun tipo di driver per leggere la temperatura degli HD.

E' un valore trasmesso sul canale SMART 0xC2 e quindi trasmesso da ogni HD provvisto di sensore, e letto da qualsiasi software. (cfr. wikipedia)

Ecco qui qualche link sulla Crucial Community, dove moderatori di Crucial affermano che né il C300 né l'M4 hanno il sensore:

http://forum.crucial.com/t5/Solid-State-Drives-SSD/M4-128GB-missing-SMART-temperature-and-Stutter-issue/td-p/47994

http://forums.crucial.com/t5/Solid-State-Drives-SSD/Crucial-RealSSD-C300-Runs-REALLY-Hot/td-p/11093

Che poi gli enterprise lo abbiano quello è un altro discorso...

Su questo ti ho già risposto:

se non legge niente se vuoi puoi provare con altri software migliori o istat menus (ma leggerebbe il valore comunque sballato). Sotto windows o linux con appositi drive dovrebbero leggerlo se c'è il sensore…
molte volte dipende proprio dal tipo di connessione sata
PS: le temp di quello screenshot sono in Farenheit, infatti 262 F sono circa 128 °C, se leggi la seconda discussione è lo stesso valore che leggeva il tipo...

per un computer 128 è un valore curioso non trovi? :)

o istat menus (ma leggerebbe il
valore comunque sballato
)
Altri inconvenienti tipo...?

:rolleyes:

Pagarli metà di quello che te li vende Apple?

Avere delle velocità read/write doppie rispetto a quelli di Apple?

Ah forse ti riferivi al TRIM... sul mio C300 cmq funziona a meraviglia con l'enabler... :DD

Quali sono gli ssd da 256GB a 250€ ?

Le velocità doppie r/w le lascio a te :ghghgh: (tra l'altro nessun sataII le ha) ma vabbè.

Il trim è solo uno degli inconventienti.

Ciaoooo :ciao:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non legge niente se vuoi puoi provare con altri software migliori o istat menus (ma leggerebbe il valore comunque sballato). Sotto windows o linux con appositi drive dovrebbero leggerlo se c'è il sensore…
molte volte dipende proprio dal tipo di connessione sata

No! Non dipende da nessuna connessione sata o non sata.

Lo smart esiste da secoli, da molto prima che il sata vedesse la luce.

o istat menus (ma leggerebbe il
valore comunque sballato
)

Mi hai frainteso, l'appunto su Farenheit/Celsius era solo una curiosità, era palese che il valore fosse sballato.

Comunque, alcuni SSD non inviano niente sul canale smart 0xC2, altri invece inviano un valore fixed (come ad esempio 128).

Quali sono gli ssd da 256GB a 250€ ?

La metà era per dire... comunque non ci andiamo lontani:

nem0w4kq19f5wp9k.png

Facciamo 2 conti:

Qui leggo SSD a 500 €, SSD + HDD a 600 €.

Quindi vuol dire che l'HDD costerebbe 100 €, giusto?

Siccome l'HDD è di serie, se tu scegli la configurazione SSD-only e la paghi 500 € in più, vuol dire che l'SSD costerebbe di suo 600 €.

Analogamente, siccome l'HDD è di serie, se tu scegli la configurazione SSD+HDD e la paghi 600 € in più, ritorniamo ancora al valore 600 come costo dell'SSD in sé.

Io ho pagato il Crucial 350 €, poco più della metà.

Le velocità doppie r/w le lascio a te :ghghgh: (tra l'altro nessun sataII le ha) ma vabbè.

Io sono limitato su sata II, per forza di cose visto che il mio MBP è early 2009.

Ma chi ha sata III con un crucial M4, va veramente al doppio della velocità dei BTO.

Il trim è solo uno degli inconventienti.

Non è un inconveniente. Basta informarsi prima se è supportato bene dal TRIM enabler.

Inoltre può darsi che sta cosa venga sistemata in Lion, visto che è abbastanza vergognosa.

Elencami gli altri per favore, perché mi sfuggono davvero!

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...