Vai al contenuto

Jam Apogee per collegare chitarra al dispositivo, serve?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

premetto la mia più assoluta ignoranza sull'argomento. Devo fare un regalo a persona a me cara. La persona in questione è appassionata di musica e suona la chitarra (sia elettrica che acustica); ha un ipod Touch e la volontà di acquistare a breve un iMac (al momento ha un notebook Windows).

qualcuno conosce Jam Apogee ?

Avevo pensato di regalargli questo accessorio, in pratica vedo che permette di collegare la chitarra elettrica al dispositivo (iMac, MacBook, Ipad, iPhone, Touch) e sembra che sia progettato per lavorare con GarageBand (così dicono, anche se poi non capisco come possa "comunicare con l'iPhone o Ipod Touch).

Mi chiedevo: ma cosa fa esattamente? registra una traccia sul dispositivo in tempo reale?, solo questo? e collegandolo ad un iMac, fa qualcosa in più rispetto a quanto si otterrebbe nel collegare la chitarra direttamente al computer? (credo che sia possibile anche senza accessori se non sbaglio).

Mi sembra un bel gadgettino, ma ho l'impressione che sia una di quelle cose cui si possa fare tranquillamente a meno. Va bene il regalo, ma costando un centinaio di euro, eviterei di buttare soldi con pataccate!!

Chiedo lumi, consigli e magari qualche alternativa del genere con budget simile (come idea base mi piace). Grazie in anticipo :fiorellino:

n e o n o v e

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che è una sorta di piccola interfaccia audio.

Infatti, per poter registrare una chitarra e/o un basso, serve un'entrata particolare a causa dell'impedenza dello strumento, e la Jam serve proprio a questo.

I prodotti Apogee sono indiscutibili, la fattura di questi è pressoché impeccabile.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono geloso...

ai miei tempi tutti questi begli aggeggini non esistevano... dovevamo arrangiarci con quello che avevamo. E se non l'avevamo, ciccia.

:shock:

mi hai fatto venire in mente quando, dopo una colletta, arrivò questo:

44300.jpg

che bei ricordi...

che bel fruscio!

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai fatto venire in mente quando, dopo una colletta, arrivò questo:

che bei ricordi...

che bel fruscio!

F.

AH AH AH

Il mitico Fostex a 4 tracce! l'aveva il mio chitarrista, mentre io avevo il primo modello del Teac Portastudio, quando ancora non era stato prodotto col marchio Tascam. Pesantissimo come una macchina da cucire...

Non era ancora dbx ma "solo" dolby, per di più disinseribile e quindi fisso. Andava a velocità doppia per cui, di fatto, una cassetta C-90 durava 22'50", dal momento che le 4 tracce occupavano tutto il nastro e non c'era lato 1 e lato 2...

Che tempi meravigliosi!

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...