Vai al contenuto

DVD si, DVD no: eterno dilemma!


Messaggi raccomandati

Più passa il tempo e maggiormente mi sento ignorante in materia :ciao:

Meno male che ci siete voi a darmi una mano:

ho sempre trasformato i miei video amatoriali, prima con iMovie ed ora con FC, in DVD

questo perchè il formato mi permette di mettere una presentazione con capitoli, extra etc. etc.

e di potermelo vedere nel lettore di casa.

Poi più navigo in quest'area del forum e più mi rendo conto da quanto dite che il formato Dvd

è il peggiore in assoluto, supercompresso e quindi risultato finale scarso.

Ma allora come li esporto dopo un duro lavoro su FC, posso utilizzare anche compressor ma a parte il formato DVD ne dà un'altra miriade!

Ho la necessità in seguito di vedermeli su TV e all'occorrenza su un MacBook utilizzato quando vado dai miei genitori che puntualmente: "hai portato il filmino dei nostri nipoti?"

In seguito pure su iPad, spero:D

Premetto che la mia videocamera non registra in HD, ma comunque usa supporti miniDV

scusate dell'eterna rottura su sta cosa

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Moro, io fin dagli inizi delle mie riprese ho sempre creato un dvd per farlo "divulgare" ed un file mov alla massima risoluzione per tenere il montato io e riutilizzarlo qualora il dvd si rovinasse o la tecnologia portasse alla mia portata la masterizzazione dell'alta risoluzione.

Premesso che QUALSIASI formato tu scelga per l'export sarà sempre un formato COMPRESSO, perchè chiaramente non si può tenere un ora di video in 20 gb almeno. Ok?

Molti dei lavori che ho fatto ultimamente hanno subito questo export:

MOV Apple Prores intermediate 50i

Questo file lo conservavo e lo davo a dvd studio pro per impostare menù e creare dvd.

Adesso invece sto usando un altra tecnica.

Esportare in HDV 25p da FCP. Di questo formato ho sia il 1440x1080 (formato della mia videocamera), sia il 720p.

Questo file risulta pesantissimo ma di ottima qualità e soprattutto non mi da problemi con smoothcam ok?

Questo file a questo punto lo passo a compressor e gli chiedo:

1) fomato DVD (lui creerà il m2v per dvd studio)

2) formato H.264 (creerà un file mov con questa compressione).

Il primo lo uso per creare l'authoring del dvd e poi lo cancello. (fa schifo in fondo). Il secondo lo userò per tenermi il video nel disco fisso e riusarlo qualora mi servisse.

In fondo bisogna valutare bene una cosa. Come riprende la tua camera?

La mia Canon XHA1, non riprende mica 4:2:2.

E' una 3ccd in HDV, riprenderà 4:2:0...forse nemmeno (non lo so con precisione) comunque su MINIDV scriviamo entrambi in HDV cioè mpeg2 a 1440x1080 in interlacciato.

Capirai che non ha senso importare questi video ed esportarli poi a 1920x1080.

Non ha senso importare materiale che è in partenza COMPRESSO per poi esportare senza compressione.

Attualmente inoltre, i file HD compressi più diffusi, utilizzati per le copie dei bluray (parlo di copie di backup) si sono diretti sulla compressione H.264, con formato Matroska MKV.

I file 1080p di 2 ore prendono 8GB ed hanno spesso più fonti audio in multicanale. I file 720p di 2 ore prendono 4Gb.

Per me sono di OTTIMA qualità. NOn credi?

Credo perciò che sia un buon compromesso scegliere una compressione che crei i nostri video personali a 1080p per 4Gb l'ora.

In questi giorni potremmo fasarci per fare delle prove e selezionare il formato che più ci interessa.

Bisognerebbe definire BENE il giusto workflow da adottare. Cioè come aquisisco dalla mia telecamera?

Che formato impostare per l'acquisizione su FCP se la mia camera è in minidv?

Che formato impostare per l'acquisizione su FCP se la mia camera è in AVCHD?

Come esporto? che codec?

Dovremmo fare qualcosa di simile che ne pensi?

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, va bene , no problem....

comunque non so se hai notato, ma la mia telecamera è si miniDv, ma non HD

economica, la comprai perchè avevo una valanga di 8mm che volevo convertire in DV.

Dei lavori che ho fatto sono stati salvati tutti in formato Dvd, di cui mantengo il file e poi masterizzati su supporto.

Ecco proprio questo:

mi tengo il supporto masterizzato in Dvd, ma vorrei tenermi un file di sicurezza che non sia la classica VideoTS, ma uno di max qualità che posso visionare anche sul portatile o su un'iPad o che mi possa servire in futuro per ricreare un altro Dvd.

Io comunque l'esportazione da FC l'ho sempre fatta con send to compressor, si creano i due file audio e video che do a DSP.

Chiaro che come file di sicurezza non posso tenermi per 1 ora di filmato 20gb di roba...

...appena ho un minuto controllo compressor che formati mi crea con max qualità possibile.

grazie

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, va bene , no problem....

comunque non so se hai notato, ma la mia telecamera è si miniDv, ma non HD

economica, la comprai perchè avevo una valanga di 8mm che volevo convertire in DV.

Dei lavori che ho fatto sono stati salvati tutti in formato Dvd, di cui mantengo il file e poi masterizzati su supporto.

Ecco proprio questo:

mi tengo il supporto masterizzato in Dvd, ma vorrei tenermi un file di sicurezza che non sia la classica VideoTS, ma uno di max qualità che posso visionare anche sul portatile o su un'iPad o che mi possa servire in futuro per ricreare un altro Dvd.

Io comunque l'esportazione da FC l'ho sempre fatta con send to compressor, si creano i due file audio e video che do a DSP.

Chiaro che come file di sicurezza non posso tenermi per 1 ora di filmato 20gb di roba...

...appena ho un minuto controllo compressor che formati mi crea con max qualità possibile.

grazie

Di miei lavori personali PURTROPPO, ho solo lavori del 2003 che tramutai (incoscente) in divx!!!

Poi ho qualcosa fatta nel 2007, in mov in hdv.

Per il resto faccio lavori per altri che non mi tengo.

Questi lavori, molto elaborati graficamente, non mi permettevano l'export diretto su compressor come fai tu.

Venivano pieni di artefatti...

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

"Premesso che QUALSIASI formato tu scelga per l'export sarà sempre un formato COMPRESSO"

Se esporti in "NON COMPRESSO" non è... compresso :fiorellino:

Ovviamente pesa un botto! Ma anch'io tengo una copia di sicurezza non compressa come archivio.

Per divulgazione faccio dvd, divx o file .mov. Dipende da chi e come saranno utilizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Premesso che QUALSIASI formato tu scelga per l'export sarà sempre un formato COMPRESSO"

Se esporti in "NON COMPRESSO" non è... compresso :fiorellino:

Ovviamente pesa un botto! Ma anch'io tengo una copia di sicurezza non compressa come archivio.

Per divulgazione faccio dvd, divx o file .mov. Dipende da chi e come saranno utilizzati.

Si ma io ho spiegato perchè NON COMPRESSO.

1) Perchè parti da una fonte che di per sè è compressa.

Per quanto tu perciò voglia esportare senza compressione NON CONCLUDI nulla in termini di qualità.

2) Perchè non ha senso tenersi un file mov da 20 giga per ora... a meno che non abbiate tera su tera a casa.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate, ma io non lo faccio per professione o come secondo lavoro, quindi non ho centinaia di tera dove salvare i miei ricordi e/o quelli degli altri che prendo e restituisco con piacere....

quindi ho sempre capito che avere il formato DVD, estratto da un "non compresso" fosse ll compromesso migliore (lo metti su un supporto, lo porti in casa di chiunque e lo vedi: chiunque tiene in casa un lettore da due lire ,a parte i miei genitori che non ne vogliono sentir parlare e non posso portarmi dietro 20gb per far vedere 1 ora di filmato, solo per copiarlo dall'hd esterno al portatitile ci vuole tempo)

la mia è una richiesta molto più semplice:

metto tutto su DVD o in quale altro formato che può essere visto in qualità massima su lettori moderni per TV, Computer, o al limite un iPad (escudo a priori conversioni per iPod, iPhone e cellulari di qualsiasi tipo).

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dici tu, però, comprimi due volte.

Comunque io acquisisco in non compresso, lavoro non compresso ed esporto non compresso.

E, ovviamente per lavoro, ho tera su tera...

Scusa eh... ma che telecamera hai?

Mi pare che Moro era stato chiaro...parlava di filmati casalinghi e con una telecamerina.

Usava addirittura iMovie...

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh... ma che c'entra la telecamera?

Sto dicendo che anche se fai filmini con una Prick & Coglions a carbonella, se esporti comprimendo comprimi due volte: una nel girato/lavorato e una in esportazione :confused:

E, per fare il verso a una famosa reclame: Due is pegg che one.

Almeno mantieni la qualità originale del girato/montato.

Ovviamente se puoi permetterti spazio su disco sufficiente.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io voglio la "Prick & Coglions a carbonella" :ghghgh::confused: ... MITICOOO !!!

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, fammi capire.

La telecamera mia scrive su minidv, perciò mpeg2. E' o non è compresso?

Perciò io acquisisco già compresso (e comunque compresso poco perchè prende molto spazio acquisendo in Apple Prores HQ etc etc).

Poi esporto ... il montaggio no?

E come dovrei esportare per tenermelo?

Con lo stesso codec?

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Mpeg2 o DV? Questo lo sai tu, e c'è una enoooorme differenza fra mpeg2 e DV.

Mpeg2 è come un dvd ('na ciofeca), il DV è tollerato anche nel broadcast.

Prova ad acquisire in FC settando non compresso, 25 fps, eventualmente square pixels, 768x 576 (768x432 se in 16:9). Imposta la sequenza come non compressa, lavoraci ed esporta allo stesso modo.

Poi mi dici se vedi differenze :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io registro su MINIDV con una Canon XHA1, è una HDV.

Se non sbaglio nel manuale della camera è scritto che registra con compressione MPEG2 4:2:0.

Se vedi le nuove (da circa 9000 euro) registrano in MPEG2 4:2:2.

Perciò non è che l'mpeg2 sia una ciofeca di per sè. Dipende il bitrate, la risoluzione etc.

Infatti le mie riprese, che vengono riprese usando "rettangoli" sono da 1440x1080 non 720x576 come tu indicavi.

Il 1440x1080 è come se fosse un 1980x1080 appunto a causa del pixel rettagolare (permettimi l'espressione).

Tu invece parli dello standard DV in SD, che comunque appunto dovrebbe essere registrato su minidv perciò sempre con codec MPEG2 ma con bitrate e parametri di compressione bassi.

Sto sbagliando?

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato tratto in inganno dal tuo Avatar con una XL1 :oops:

Comunque... registrare in 4:2:0 a 1440 non è che sia proprio il massimo. Il 4:2:0 è tipico dell'SD e lontanuccio dall'HD.

L'unica differenza è che a parità di bitrate di una SD crei frames molto più grandi che quindi saranno ingranditi meno in visione su tv, dando l'impressione di una maggior nitidezza.

Ti invito comunque a fare la prova: acquisisci a pixel quadrati, 1440x810, non compresso, milioni di colori.

Timeline con le stesse impostazioni.

Poi, invece di fare un dvd fai un bel mov (non compresso) e un divx HD.

Sono curioso di sapere se vedi differenze qualitative.

A dopo :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se provo ad acquisire a pixel quadrati viene deforme a 1440. Devo fare 1920x1080.

E comunque non ricordo se era 4:2:0 o 4:2:1.

E comunque anche le nuove full HD usano formati compressi tipo il AVDCHD.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata ..professionisti!!! :shock:

vado a chiedere un'info ed ecco che uscite furi tema :mad:

scherzi a parte , no problem fa piacere leggere quanto dite anche se sono fuori portata

il mio dilemma era esportare il lavoro da FC in una qualità ottima che non fosse DVD, ed ora leggendo quanto dite mi sono intestardito su come acquisire su FC

ho provato, ma con la mia telecamera credo che sia possibile solo come Dv e DvPal, tutte le altre possibilità di "capture preset" come le varie Apple ProRes 422 HQ sembrano precluse..

buon proseguimento :oops:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Moro, il punto principale è capire come acquisire.

Assfidanken infatti suggerisce di non acquisire compresso per non comprimere due volte.

Il punto è che io non credo tu stia acquisendo compresso, stai acquisendo come me, un formato non compresso ma comunque acquisito da un compresso che è il minidv.

Forse lui invece sosteneva che il minidv non è compresso... e non ho capito dove voleva arrivare.

Sei sicuro che puoi acquisire SOLO come dvpal?

Perchè anche Apple Prores ha il suo bel PAL HQ oppure PAL LQ.

Secondo me dovresti acquisire Apple Prores PAL HQ

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Se provo ad acquisire a pixel quadrati viene deforme a 1440. Devo fare 1920x1080.

E comunque non ricordo se era 4:2:0 o 4:2:1.

E comunque anche le nuove full HD usano formati compressi tipo il AVDCHD.

Deforme? ma se gli dai le dimensioni reali sue a pixel quadrati! Mah...

Che le camere prosumer (o pretenziosamente tali) usino formati molto compressi lo so. Infatti ho sempre detto che a me l'attuale HD "prosumer" non mi convince affatto.

Il DVPal è un formato compresso, certo. Ma perchè ricomprimerlo in output?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mbah... io non capisco dove vuoi arrivare.

Forse non conosci le cam HDV .. la cam HDV non hanno pixel quadrati, ma rettangolari.

Per il discorso della ricompressione è dato dal fatto che io non credo che se acquisisco in formato compresso così come è registrato in cam, perciò 13 giga ad ora per il dv qualcosina in più per l'hdv, dopo aver effettuato il montato dovrei conservarlo. Ma io personalmente non ho tera su tera per permettermi di salvare in quel formato, devo per forza comprimere.

O no?

Stiamo parlando di persone NORMALI che vogliono portarsi con facilità i propri video.

Se voglio copiarlo su una chiavetta usb, non devo rimettermi a ricomprimerlo.

Devo poterlo copiare e trasportare con facilità.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

No Teppy, non sei tu che non capisci. Probabilmente sono io che non riesco a spiegarmi.

A prescindere dai Tera disponibili e dai pixel di ripresa...

Se io ho un girato (qualsiasi compressione) e lo importo in una timeline di lavoro settata con quella compressione lo faccio per salvare spazio su hd in lavorazione. Se io lo importo invece non compresso in una timeline settata non compresso lo avrò sì con i limiti del mio girato, ma al massimo delle sue potenzialità, poichè non vado a introdurre nemmeno quelle piccole variazioni dettate dal codec (COmpressione-DEcompressione).

Poi, se mi garba, salvo la copia sempre in non compresso che darò in pasto ad un qualsiasi codificatore dvd/divx e otterrò il massimo possibile... comunque.

Credo che i sensori delle camere siano tutti a pixel quadrati. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io ho un girato (qualsiasi compressione) e lo importo in una timeline di lavoro settata con quella compressione lo faccio per salvare spazio su hd in lavorazione.

No.

Se tu acquisisci da una videocamera che ha scritto su nastro, non stai letteralmente copiando il nastro, lo stai ridigitalizzando.

Perciò se scegli lo stesso codec di registrazione usato dalla cam, in teoria non perdi e non aggiungi nulla.

Io ho acquisito tutti i miei lavori con Apple Pro Res. Quando poi su Fcp o su Finder guardavo le proprietà delle clip catturate, mi diceva codec Mpeg2.

La qualità però era ottima e lo spazio occupato tanto.

Se io lo importo invece non compresso in una timeline settata non compresso lo avrò sì con i limiti del mio girato, ma al massimo delle sue potenzialità, poichè non vado a introdurre nemmeno quelle piccole variazioni dettate dal codec (

Io non credo esista l'opzione non compresso in input.

Acquisisce per forza nel formato in cui è l'originale.

Il tuo discorso vale per l'output.

Posso esportare (ridigitalizzare la timeline) in non compresso, compresso dello stesso formato della timeline o compresso con altro formato.

Poi, se mi garba, salvo la copia sempre in non compresso che darò in pasto ad un qualsiasi codificatore dvd/divx e otterrò il massimo possibile... comunque.

Credo che i sensori delle camere siano tutti a pixel quadrati. Sbaglio?

Si sbagli.

Almeno io so che l'hdv non usa pixel quadrati.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me i pixel delle cam sono quadrati ... diventano rettangolari per la visualizzazione corretta ...

l'hdv non è un 1920x1080 ma è un 1440x1080 a pixel quadrati, diventa poi un 1920x1080 in visualizzazione anamorfica (pixel rettangolari).

"Lo standard HDV prevede due risoluzioni: 1440 x 1080 (1080i) e 1280 x 720 (720p). Il rapporto d'aspetto del formato è sempre di 16:9, con spazio colore YCbCr 4:2:0. Nel caso di riprese in 1080i, in riproduzione le immagini vengono visualizzate a 1920 x 1080 pixel in fase di lettura del nastro, attraverso una deformazione anamorfica del tutto analoga a quella utilizzata per i DVD 16:9 in definizione standard. Attualmente la registrazione a 1440 x 1080 pixel è la risoluzione di cattura massima; lo standard prevede anche la possibilità di riprendere in 1080p a 24 o 25 frame al secondo, memorizzando però sempre le immagini in un flusso rispettivamente a 60 Hz e 50 Hz interlacciato. La ricomposizione della corretta cadenza progressiva è affidata in questo caso al software di cattura."

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Teppy

@Assfidanken

@Henry62

..ma chi me lo ha fatto fare.....:P

o mettete i piedi per terrra

oppure:

meglio un dilettante che sà essere un maestro

che un professionista non in grado di far capire una cippa di niente

scusate lo sfogo....ma :)

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Più passa il tempo e maggiormente mi sento ignorante in materia :)

Meno male che ci siete voi a darmi una mano:

ho sempre trasformato i miei video amatoriali, prima con iMovie ed ora con FC, in DVD

questo perchè il formato mi permette di mettere una presentazione con capitoli, extra etc. etc.

e di potermelo vedere nel lettore di casa.

Poi più navigo in quest'area del forum e più mi rendo conto da quanto dite che il formato Dvd

è il peggiore in assoluto, supercompresso e quindi risultato finale scarso.

Ma allora come li esporto dopo un duro lavoro su FC, posso utilizzare anche compressor ma a parte il formato DVD ne dà un'altra miriade!

Ho la necessità in seguito di vedermeli su TV e all'occorrenza su un MacBook utilizzato quando vado dai miei genitori che puntualmente: "hai portato il filmino dei nostri nipoti?"

In seguito pure su iPad, spero:D

Premetto che la mia videocamera non registra in HD, ma comunque usa supporti miniDV

scusate dell'eterna rottura su sta cosa

il dvd è pessimo da usare se devi rimontare, altrimenti va molto bene ...

certo è che oggi con i vari lettori multimediali le cose sono cambiate parecchio, e il lettore dvd è diventato un aggeggio un pò troppo chiuso (nel senso che puoi spaziare poco/niente con i formati);

personalmente uso il dvd per la diffusione della maggior parte dei lavori ... ma sempre più mi sto indirizzando verso formati come h264 o mpeg2 ad alto bitrate da riprodurre con lettori multimediali; non è semplice dare un consiglio ... dovresti fare una scelta ...

io ti consiglio un buon lettore multimediale ... ce ne sono anche di piccolini da potersi portare dietro, riproducono dal vob del dvd all'hd pieno ...

http://www.wdc.com/it/products/homeentertainment/mediaplayers/

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Teppy

@Assfidanken

@Henry62

..ma chi me lo ha fatto fare.....:P

o mettete i piedi per terrra

oppure:

meglio un dilettante che sà essere un maestro

che un professionista non in grado di far capire una cippa di niente

scusate lo sfogo....ma :)

:P io avevo chiesto solo una "Prick & Coglions a carbonella" :P

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Henry ho confuso la storia dei pixel perchè ne parlai l'ultima volta 4 anni fa.... quando acquistai la canon.

Non si trova tanta gente che ne sa fino in fondo.

Ora però noto che anche tu hai suggerito h.264 (come dicevo io prima) ed il dvd classico per la diffusione.

I lettori multimediali ormai si trovano a poco. Io come dicevo in un'altra discussione ho usato sia un WDTV live, che sinceramente va bene ma devi portarti quello + l'alimentatore + il disco esterno..

Mi son trovato molto meglio invece con un aggeggio un pò più ingombrante chiamato Med8er.

Alimentatore integrato, disco interno a tua scelta sata e via.

Perfettamente configurabile la gestione dei video, che è davvero spettacolare. Peccato stia andando fuori produzione ed il sostituto mini...dicono non sia performante come lui!

Detto questo... che facciamo? Diamo una bella risposta al nostro amico moro?

Come li esportiamo i video?

Magari possiamo fare una cosa divertente, impostare un template di Compressor per l'export noi.

Però dovremmo metterci d'accordo pure su una cosa.

Io lavoro in 50i come credo tutti voi.

Ma attualmente sto esportando un video di un concerto di un orchestra a 25p. Che ne pensi?

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Si

Detto questo... che facciamo? Diamo una bella risposta al nostro amico moro?

Come li esportiamo i video?

Magari possiamo fare una cosa divertente, impostare un template di Compressor per l'export noi.

Però dovremmo metterci d'accordo pure su una cosa.

Io lavoro in 50i come credo tutti voi.

Ma attualmente sto esportando un video di un concerto di un orchestra a 25p. Che ne pensi?

:)

stò provando a settare per l'acquisizione come mi hai consigliato, ma quando vado a dare il via in "log and capture" mi da sempre

1zw19at.png

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma tu hai registrato in SD perciò non puoi acquisire in HDV.

Il mio FCP al momento è fuori gioco, sta esportando.

Quale stai usando?

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

ho segnalato il wdtv perchè è quello che conosco, ma ce ne sono molti in commercio e non c'è che l'imbarazzo della scelta ...

per l'export non saprei ... considerata la fonte minidv di partenza esporterei in h264 con un bitrate abbastanza alto 3500 o 4000 kbps ... sempre che la destinazione sia un lettore multimediale, o un Mac o un iPad ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...