Vai al contenuto

Applescript per QuickTime - Risolto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Apro questo thread nella speranza di poter velocizzare una serie di operazioni che svolgo quasi quotidianamente. Mi trovo spesso con una sequenza numerata di immagini(TIF per lo più) che devo aprire e salvare come filmato indipendente. L'operazione, come saprete, si può svolgere agilmente con quicktime(certo il vecchio quicktime, non il terribile quicktime x) cliccando su "apri sequenza di immagini", selezionando il primo file e, una volta aperta la sequenza come filmato, cliccando su "registra col nome".

Non si potrebbe creare una applicazione che svolga l'intero processo? In sintesi vorrei poter draggare il primo file della sequenza sulla applicazione e, senza ulteriori clic, trovarmi nella stessa cartella della sequenza di immagini il .mov desiderato.

Ho fatto dei tentativi con automator e applescript che purtroppo però non registrano le operazioni all'interno di quicktime. Credo comunque che la creazione di uno script del genere non sia difficile, certo bisognerebbe saper qualcosa di programmazione ed io mi occupo solo di editing video..

confido nel vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

allego una ottima soluzione realizzata in applescript dall'utente chebfarid su http://forum.tevac.com

lo script(che va poi salvato come app) crea sequenze a 25fps e le salva con il nome della sequenza di file nella stessa cartella della sequenza. Nella cartella deve esserci solo la sequenza da convertire in .mov e i file devono avere il "." prima della numerazione. Spero possa esservi utile come lo è stato a me

set myFolder to (choose folder)

set savePath to myFolder as string

tell application "Finder"

set sequenceStart to (item 1 of myFolder as alias)

set oldName to name of sequenceStart

set newName to my createName(oldName)

end tell

tell application "QuickTime Player 7"

activate

set newMovie to (open image sequence sequenceStart frames per second 25.0)

save self contained newMovie in (savePath & newName)

close document 1

end tell

on createName(n)

set otid to text item delimiters

set text item delimiters to "."

set m to ((text item 1 of n) & ".mov")

set text item delimiters to otid

return m

end createName

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...