Vai al contenuto

Alcune info sulle licenze da sviluppatore per applicazioni iPhone


Messaggi raccomandati

Salve,

premetto che sto cominciando ora a programmare per iPhone e volevo capire un po' come funziona la storia delle licenze per pubblicare le applicazioni sull'apple store.

1. Quanto tempo occorre per essere registrati come sviluppatore e quindi poter pubblicare la mia prima applicazione?

Alcuni mi hanno detto che ci vogliono mesi per ricevere i contratti da firmare, altri dicono che bastano solo 24 ore...qual'è la verità? Sottolineo che mi interessa sapere il tempo di registrazione come sviluppatore e non di pubblicazione delle applicazioni :fiorellino:

2. Sul mio mac posso utilizzare un unica licenza?

Mettiamo il caso che io abbia una licenza personale, da professionista, ma che un giorno un'agenzia mi chieda di fare un'applicazione. Ovviamente l'agenzia richiederà di usare il suo nome, quindi immagino di dover creare un altro account da sviluppatore per l'agenzia, giusto?! Una volta creato, non posso sviluppare la mia applicazione con il mio account e dopo pubblicarla solamente con l'account dell'agenzia????

3. E' possibile collaborare tra più programmatori alla stessa applicazione? Se si, come?

Se siamo 2 o 3 ragazzi che lavorano alla stessa applicazione, come facciamo a testarli ognuno sul proprio mac? E' possibile? Ognuno deve avere un suo account per poter testare l'applicazione o basta anche un solo account registrato su più mac?

Capisco che possono sembrare domande stupide, ma non riesco bene a capire il funzionamento di queste licenze....chi mi illumina??? :fiorellino:

 MacBook Pro 15" - 2.8Ghz - 8GB Ram - HD 500GB 7200rpm - nVidia 9600 512MB  Magic Mouse  iRemote  AirPort Extreme  iPhone 4 32 Gb  iMac i5 21.5" - 2.5Ghz - 4GB Ram - HD 500GB 7200rpm 

Ho concluso quest'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

1. se usi una carta intestata a te per pagare la licenza, ci metterai poco, una settimana circa (max)

se paghi con carte di altri titolari, la cosa diventerà più lunga.

io ci ho messo 5 giorni, e avevo tutto intestato a mio nome (conto bancario compreso)

2. Credo (sottolineo credo), che tu possa utilizzare più licenze su un mac, ma non ne sono sicuro

Macbook Unibody - 2.4 Ghz Intel Core Duo - 2GB 1067 MHZ DDR3

iPod Touch 2g - iPod Touch 4g

Link al commento
Condividi su altri siti

2. sì puoi usare più licenze. è tutta una questione di certificati. se hai sul mac i certificati di più licenze, puoi usare le licenze che vuoi

3. stesso discorso di prima ma al contrario :shock: basta che tutti i "collaboratori" abbiano i certificati

Hai un'idea per un'app ma non sai programmare? Contattami. Trovi gli indirizzi sul mio sito: http://www.2ciphonedevelopers.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso cominciare a creare un'applicazione con una licenza e pubblicarla con un altra licenza? Come passo i file da una licenza all'altra? I file restano indipendenti dalla licenza?

Scusa la domanda stupida, come si gestiscono i certificati? :cry:

 MacBook Pro 15" - 2.8Ghz - 8GB Ram - HD 500GB 7200rpm - nVidia 9600 512MB  Magic Mouse  iRemote  AirPort Extreme  iPhone 4 32 Gb  iMac i5 21.5" - 2.5Ghz - 4GB Ram - HD 500GB 7200rpm 

Ho concluso quest'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

è un po' difficile rispondere in due righe. comunque quando hai una licenza, quindi quando paghi 79€ ad apple, hai la possibilità di creare due certificati: 1. per installare l'app sui dispositivi; 2. per inviare l'app ad apple

in realtà per sviluppare non ti serve nessuna licenza, basta scaricare ed usare i tool (xcode e interface). poi quando decidi di inviare l'app, usi il certificato di distribuzione della licenza che vuoi. l'applicazione creata è indipendente dalla licenza fino a quando la mandi

spero di essere stato chiaro

Hai un'idea per un'app ma non sai programmare? Contattami. Trovi gli indirizzi sul mio sito: http://www.2ciphonedevelopers.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando, io ed i miei collaboratori creiamo indipendentemente il codice dell'applicazione. Se vogliamo testarla utilizziamo ognuno una licenza propria o la stessa di uno di noi sul proprio Mac. Quando poi tutto è pronto riuniamo i file in un Mac qualunque ed utilizziamo anche un'altra licenza per pubblicare tutto sull'app store. Ho capito bene?

 MacBook Pro 15" - 2.8Ghz - 8GB Ram - HD 500GB 7200rpm - nVidia 9600 512MB  Magic Mouse  iRemote  AirPort Extreme  iPhone 4 32 Gb  iMac i5 21.5" - 2.5Ghz - 4GB Ram - HD 500GB 7200rpm 

Ho concluso quest'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...