Vai al contenuto

Editor testi matematici


Laikius91

Messaggi raccomandati

Prova LaTeX!!!

Non è "grafico" come Word e Pages, ma ti dico solo che è stupendo e ci puoi scrivere formule complesse quanto vuoi in pochissimo tempo!

Ciao ragazzi :rolleyes:

Come da titolo, per caso, qualcuno conosce un buon editor di testi matematici, possibilmente gratuito?

Grazie in anticipo per le risposte :)

"La scienza è essenzialmente contemplazione del bello" G.T.

 say -v Cellos "This is something very cool very cool very cool this is something very cool that every Mac can do" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per aver risposto! :fiorellino:

Prova LaTeX!!!

Non è "grafico" come Word e Pages, ma ti dico solo che è stupendo e ci puoi scrivere formule complesse quanto vuoi in pochissimo tempo!

Per LaTex cosa devo scaricare/installare? Su softonic ho visto MacTex 2008 che dovrebbe essere il corrispondente, dico bene?

E, scusa la domanda un pelo da ignorante, in che senso non è "grafico"?

Salute a tutti, da Laikius!!!

---> Faber est suae quisque fortunae <---

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per aver risposto! :fiorellino:

Per LaTex cosa devo scaricare/installare? Su softonic ho visto MacTex 2008 che dovrebbe essere il corrispondente, dico bene?

E, scusa la domanda un pelo da ignorante, in che senso non è "grafico"?

In pratica non hai un'interfaccia grafica "accattivante" come un editor di testo. Potenzialmente potresti usare anche un "notepad" base.

LaTeX (pronuncia "latec") è un linguaggio interpretato per la scrittura di testi scientifici, ma è così evoluto che ci puoi scrivere un libro facilmente senza preoccuparti del layout di ciò che scrivi, se la vede tutto l'interprete.

Cmq MacTex è il pacchetto fondamentale del motore, all'epoca della tesi usai TextMate come editor.

Qui è spiegato tutto, http://www.guit.sssup.it/installazione/texi.php

Giusto un'occhiata qui: http://www.maxgallina.it/?p=173

Ti anticipo che all'inizio sarà dura, ma dopo avrai grandissime soddisfazioni. Vedrai che riuscirai a scrivere grossi manuali/tesi, perfettamente formattati, senza il minimo sforzo! :D

"La scienza è essenzialmente contemplazione del bello" G.T.

 say -v Cellos "This is something very cool very cool very cool this is something very cool that every Mac can do" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfect, adesso mi darò da fare! Ancora grazie mille! :cry:

Ah, piccolo post scriptum: ho visto che anche Open Office supporta un' applicazione per scrivere formule in maniera abbastanza professionale ;)

Ancora grazie! Ciao ciao :ghghgh:

Salute a tutti, da Laikius!!!

---> Faber est suae quisque fortunae <---

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...